Le funzioni esecutive nei disturbi del neurosviluppo. Dalla valutazione all'intervento

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Numerosi studi evidenziano che, anche qualora l’alterazione delle funzioni esecutive (FE), termine che indica diversi processi a esordio precoce che svolgono un ruolo chiave nel corso dello sviluppo, non appartenga ai “core deficit” di un certo disturbo, può tuttavia caratterizzare alcuni sottogruppi o emergere a seguito del perpetuarsi di altre difficoltà. Tali scenari, insieme all’evidenza che buone FE possono essere un fattore protettivo per lo sviluppo tipico e compensativo per quello atipico, supportano pertanto la necessità d’intervenire precocemente sulle FE.
Questo volume, frutto della collaborazione di numerosi esperti che operano in ambito sia clinico sia di ricerca, è organizzato in due parti che mirano a fornire un quadro aggiornato sullo stato dell’arte relativo alle FE nello sviluppo tipico e atipico. La prima presenta una panoramica dei più recenti modelli cognitivi e degli strumenti disponibili in Italia per la comprensione delle traiettorie evolutive relative alle FE e la valutazione e l’intervento nei disturbi del neurosviluppo. La seconda offre un’ampia rassegna di esempi relativi a disturbi del neurosviluppo, di cui è riportato il profilo di funzionamento in relazione al ruolo giocato dalle FE e le possibili piste di intervento.
 

Indice testuale

Presentazione di Cesare Cornoldi
Prefazione di Pierluigi Zoccolotti

Parte I. Inquadramento teorico e strumenti per la valutazione e l’intervento

1. Modelli neurocognitivi delle funzioni esecutive in età evolutiva Gian Marco Marzocchi e Alessandra Mingozzi
2. Correlati neurofunzionali delle funzioni esecutive dalla nascita all’adolescenza
Antonino Vallesi e Paola Brovedani
3. Traiettorie evolutive nello sviluppo tipico delle funzioni esecutive Elena Gandolfi e Maria Carmen Usai
4. Le funzioni esecutive nei disturbi del neurosviluppo e in altre condizioni di sviluppo neurofunzionale atipico
Chiara Pecini e Claudia Casalini
5. La valutazione delle funzioni esecutive nel periodo prescolare e scolare
Carlotta Rivella, Clara Bombonato e Paola Viterbori
6. Criteri generali per il potenziamento e la riabilitazione delle funzioni esecutive
Laura Traverso, Emanuela Castro e Maria Chiara Di Lieto

Parte II. Funzioni esecutive e sviluppo atipico: ricerche e casi clinici

7. Quadri a rischio nei primi anni di vita
Sara Mazzotti, Alice Martinelli e Paola Viterbori
8. Funzioni esecutive e disturbi primari del linguaggio
Claudia Casalini e Clara Bombonato
9. Funzioni esecutive nei disturbi specifici di apprendimento
Silvia Spoglianti, Silvia Bonetti e Chiara Pecini
10. Funzioni esecutive e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Gian Marco Marzocchi e Alessandra Mingozzi
11. Funzioni esecutive e disturbi dello spettro dell’autismo
Alessandro Crippa, Irene Tonizzi e Maria Carmen Usai
12. Funzioni esecutive e disabilità intellettiva
Silvia Lanfranchi, Martina Fontana, Maria Chiara Passolunghi, Francesca Pulina e Maria Carmen Usai
13. Funzioni esecutive e disturbi neuromotori
Maria Chiara Di Lieto, Paola Cristofani, Carlotta Rivella e Sara Mazzotti
14. Funzioni esecutive nel disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali (disturbo non verbale)
Cesare Cornoldi e Irene C. Mammarella
15. Funzioni esecutive nei disturbi esternalizzanti e internalizzanti
Silvia Bonetti, Emanuela Castro e Pietro Muratori

Bibliografia
Indice analitico