18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Psicoanalisi infantile

20,00 19,00

Gioco e realtà

Donald W. Winnicott

editore: Armando Editore

pagine: 256

19,00 18,05

Psicopatologia evolutiva. Le teorie psicoanalitiche

Peter Fonagy, Mary Target

editore: Cortina Raffaello

pagine: 489

Fin dagli esordi, la psicoanalisi ha fornito un contributo fondamentale alla psicologia evolutiva, indagando la dinamica del rapporto madre-bambino. Gli autori passano in rassegna le più importanti teorie psicoanalitiche, da Freud ai più recenti studi sull'attaccamento e sulla funzione riflessiva. Il libro costituisce così un aggiornato manuale, corredato da una ricchissima bibliografia, ma anche l'occasione di ripensare al ruolo che il paradigma psicoanalitico può continuare a svolgere nella riflessione teorica e nella pratica clinica di psichiatri, psicologi e psicoterapeuti.
38,50 36,58

Sul finire. Il tempo dell'analisi con i bambini

Daniela Lucarelli, Livia Tabanelli

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Quanto dura un trattamento nell'infanzia? Quali criteri possiamo utilizzare per decidere che il bambino è pronto per concludere e qual è il momento più appropriato? Le problematiche della conclusione dell'analisi nell'infanzia presentano aspetti peculiari che vanno dalla presenza reale dei genitori alle caratteristiche della fase evolutiva del bambino, al ruolo dell'analista dell'infanzia che si confronta con il transfert sia del piccolo paziente che dei suoi genitori.
32,00

Maria e il terapeuta. Un ascolto plurale

a cura di Associazione italiana di psicologia analitica

editore: La Biblioteca di Vivarium

pagine: 264

21,00 19,95
12,50 11,88

Adolescenza ed etica

a cura di G. Giaconia

editore: Borla

pagine: 160

16,50 15,68

Sciogliere il nodo. Colloqui terapeutici con bambini e genitori

Abraham H. Brafman

editore: Magi Edizioni

pagine: 183

Il volume presenta un approccio terapeutico dove la co-presenza dei genitori costituisce un fattore-chiave dell'intera terapia. Valutare i messaggi dei genitori e osservare la loro interazione con il bambino sono azioni che forniscono preziosi dati diagnostici e permettono di esaminare come il bambino reagisca ai mutamenti dell'atteggiamento dei genitori. Se i genitori verranno aiutati a capire le ragioni per cui non mettono il bambino in condizioni di esprimere le proprie paure e riescono, quindi, a rivolgersi verso i bambini in modo diverso, si verifica un netto cambiamento nel loro modo d'agire e non c'è dubbio che scopriranno presto che il loro aiuto, da quel momento in poi, sarà più efficace di quello del terapeuta.
16,00 15,20

Il bambino, la famiglia e il mondo esterno

Donald W. Winnicott

editore: Magi Edizioni

pagine: 229

Partendo dall'esame del legame naturale tra madre e bambino, fondato sull'amore, Winnicott affronta il tema dell'interazione con i genitori e le problematiche legate all'ingresso a scuola. I primi capitoli sono dedicati all'allattamento, allo svezzamento e all'innata moralità del bambino. L'autore approfondisce le difficoltà dei figli unici, le ragioni che spingono i bambini a mentire e rubare, e il processo di conquista dell'indipendenza. "Sono convinto - sostiene Winnicott - che la qualità più importante di una buona madre sia una naturale fiducia nelle proprie capacità. Ritengo sia fondamentale distinguere tra i comportamenti spontanei e quelli che devono essere appresi, in modo da evitare di guastare la naturalezza del maternage".
18,00 17,10
19,00 18,05

La psicoterapia junghiana con i bambini. L'individuazione nell'infanzia

a cura di M. Sidoli

editore: Magi Edizioni

pagine: 276

L'obiettivo che gli autori di questo volume si pongono ha una duplice natura. Da una parte spicca l'intento di rendere omaggio al lavoro pionieristico e creativo di Michael Fordham, dall'altra è manifesta la volontà di introdurre il lettore nel campo della psicoterapia junghiana con i bambini, un settore della psicologia analitica che si è sviluppato relativamente di recente. Michael Fordham, allievo di C.G. Jung, ha organizzato a Londra il primo corso di specializzazione in psicoterapia analitica infantile. Negli ultimi decenni questa modalità di formazione si è progressivamente affermata, consentendo a un numero sempre più ampio di psicoterapeuti dell'età evolutiva di applicare le sue teorie alla loro pratica clinica.
18,00 17,10

Melanie Klein

Adriano Voltolin

editore: Mondadori Bruno

pagine: 246

È innegabile che il progressivo affermarsi del pensiero kleiniano nelle società psicoanalitiche europee (molto meno negli Usa)
15,00 14,25

Il metodo delle favole in psicoanalisi infantile

Louisa Düss

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il metodo delle favole da completare creato dall'autrice, da cui prende il nome, nasce come metodo sperimentale che indaga ed enuclea i complessi centrali descritti da Freud e riconosce le resistenze messe in atto da bambini e adolescenti di fronte a temi conflittuali, simbolizzati nelle favole. Attraverso l'analisi delle resistenze, tema della seconda parte del volume, la Duss mette in luce il meccanismo difensivo di formazione reattiva, già evidenziato da Freud e poi da sua figlia Anna. Da sottolineare l'uso che si può fare delle favole soprattutto nell'inchiesta. Il volume è rivolto a studenti universitari in psicologia e psicologi.
21,00
40,50
12,50 11,88

Imparare ad osservare

Daniela Vigna

editore: Borla

pagine: 224

19,00 18,05

Il sogno, il bambino e lo psicoanalista

a cura di S. Decobert, F. Sacco

editore: Franco Angeli

pagine: 160

30,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.