Libri Probabilità e statistica: Novità e Ultime Uscite | P. 9
Test ammissione Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie Tutti i libri per la preparazione al test

Probabilità e statistica

Statistical Inference, International Edition

Casella, Berger

editore: Editori Vari

This book builds theoretical statistics from the first principles of probability theory. Starting from the basics of probability, the authors develop the theory of statistical inference using techniques, definitions, and concepts that are statistical and are natural extensions and consequences of previous concepts. Intended for first-year graduate students, this book can be used for students majoring in statistics who have a solid mathematics background. It can also be used in a way that stresses the more practical uses of statistical theory, being more concerned with understanding basic statistical concepts and deriving reasonable statistical procedures for a variety of situations, and less concerned with formal optimality investigations.
90,00 85,50

Introduzione alla statistica

Annaclara Monti

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

pagine: 504

44,00

Calcolo stocastico per la finanza

Andrea Pascucci

editore: Springer Verlag

pagine: 517

Questo testo offre un'introduzione ai metodi matematici, probabilistici e numerici utilizzati nel settore della finanza che si occupa della valutazione degli strumenti derivati. Il libro fornisce un'esposizione accessibile ad un lettore che abbia una formazione matematica di base. Con lo scopo di ridurre il formalismo, il testo introduce rapidamente i concetti fondamentali senza rinunciare al rigore matematico. La prima parte del volume contiene un'introduzione agli elementi di probabilità e una presentazione della teoria della valutazione nell'ambito dei mercati discreti. Vengono in particolare illustrati con dimostrazione i teoremi fondamentali della valutazione, i modelli binomiale e trinomiale e vengono accennati alcuni approcci al problema della valutazione in mercati incompleti. Nella seconda parte viene sviluppata la teoria dell'integrazione e del calcolo stocastico. Il classico modello di Black&Scholes è presentato inizialmente in ambito Markoviano con un approccio basato sulle equazioni alle derivate parziali. Successivamente, dopo aver trattato il teorema di Girsanov, la valutazione d'arbitraggio viene rivisitata nell'ottica della teoria delle martingale. Di seguito viene approfondita la teoria delle equazioni differenziali stocastiche mettendo particolare enfasi sui legami con le equazioni alle derivate parziali paraboliche, eventualmente degeneri. L'ultima parte del testo è dedicata alla descrizione dei classici metodi numerici utilizzati nella valutazione dei derivati.
28,95 27,50

Statistica: esercizi ed esempi

Francesco Pauli, Nicola Torelli
e altri

editore: Pearson

pagine: 240

18,00 17,10

Esercitazioni di statistica

M. Rita Sebastiani

editore: Esculapio

pagine: 496

39,00 37,05

Elementi di statistica per la psicologia

A. Paola Ercolani, Alessandra Areni
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 375

La statistica ha ricevuto in questi ultimi anni una sempre maggiore attenzione nel curriculum formativo degli psicologi. Strumento indispensabile non solo per fare ricerca, ma anche per utilizzare tutti gli strumenti di diagnosi propri della professione, quali questionari e inventari di personalità, test di intelligenza, reattivi psicologici per la misurazione delle diverse variabili di personalità e abilità cognitive, la statistica è divenuta una materia di studio fondamentale sia nelle lauree triennali sia in quelle specialistiche. Questo volume presenta, alla luce della nuova didattica, i temi portanti per l'applicazione pratica dei concetti statistici alla ricerca e all'utilizzo dei test in psicologia.
31,00 29,45
27,00 25,65
38,00

Elementi di statistica per le applicazioni. Con esercizi

Franco Pellerey

editore: CELID

pagine: 236

Il volume intende fornire agli studenti privi di una specifica formazione matematica le conoscenze necessarie per impostare un'indagine statistica e comprenderne i risultati. In esso vengono presentate le nozioni fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale, relativamente alla quale sono descritti i metodi per effettuare stime di parametri, test parametrici e non parametrici e analisi di regressione lineare. Esso include inoltre un capitolo dedicato ai princìpi di base del calcolo delle probabilità, prerequisito indispensabile per lo studio della statistica inferenziale, e un ultimo capitolo di esercizi su tutti gli argomenti trattati nel volume.
24,00 22,80

Statistica descrittiva. Elementi ed esercizi

Donato Posa, Sandra De Iaco
e altri

editore: Giappichelli

pagine: 262

23,00 21,85

Metodi di previsione statistica

Francesco Battaglia

editore: Springer Verlag

pagine: 332

Il libro imposta tutta l'analisi statistica dei fenomeni dinamici in chiave di previsione
31,19 29,63
40,00

Fondamenti di inferenza statistica

Luciano Pieraccini

editore: Giappichelli

pagine: 560

39,00
22,00 20,90

Analisi ed esplorazione multivariata dei dati in ecologia e biologia

Janos Podani

editore: Liguori

pagine: 544

Il testo introduce all'analisi statistica di dati biologici ed ecologici secondo i metodi di analisi multivariata
29,49

Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali

Sergio Zani, Andrea Cerioli

editore: Giuffrè

pagine: 642

Questo volume rappresenta un aggiornamento, con molte integrazioni e modifiche, del testo precedente: S. Zani, "Analisi dei dati, vol. II, Osservazioni multidimensionali", 2000. In particolare, sono stati aggiunti i capitoli sul trattamento preliminare dei dati, sull'associazione e sull'analisi delle corrispondenze e gli altri capitoli sono stati rivisti in base anche alle esperienze didattiche. Inoltre, sono state variate quasi tutte le applicazioni, utilizzando nuovi insiemi di dati di specifico interesse aziendale, in parte raccolti direttamente sul campo dagli studenti che hanno svolto ricerche nell'ambito dei nostri corsi. Il libro è concepito per lo svolgimento di due moduli didattici nella Facoltà di Economia, che a seconda dei corsi di laurea e dei piani degli studi possono collocarsi in una laurea triennale e/o in una laurea magistrale. La lettura del volume presuppone la conoscenza della statistica descrittiva ed inferenziale, a livello d'un corso istituzionale universitario. L'orientamento agli studenti ha condizionato l'impostazione del libro, in cui è dedicata particolare attenzione agli aspetti applicativi, con riferimento a problemi economici ed aziendali. Ver ogni metodo è presentato un semplice esempio numerico, nel quale il lettore può seguire i passi della procedura, eventualmente ripetendo anche i calcoli. Vengono poi illustrate alcune applicazioni a problemi reali, in particolare di marketing...
47,00 44,65

Fondamenti di statistica

Dario Olivieri

editore: CEDAM

pagine: 524

37,00
40,00

Laboratorio di statistica con Excel. Esercizi

Anna M. Paganoni, Laura Pontiggia

editore: Pearson

pagine: 186

Il testo nasce dall'esperienza didattica delle autrici in differenti corsi di Laboratorio di Statistica. Ogni tematica affrontata viene trattata partendo da un esempio concreto sul quale si esegue un'analisi guidata, descritta passaggio per passaggio. Le nozioni di probabilità e statistica necessarie sono presupposte note, e vengono richiamate solo per uniformare le notazioni. Il software di riferimento utilizzato è sia la versione italiana, sia quella inglese di Excel 2000.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.