Libri Probabilità e statistica: Novità e Ultime Uscite | P. 7
In omaggio il libro "L'evoluzione a fumetti" se spendi più di 50 €

Probabilità e statistica

Scritti scelti-Selected writings

Benito V. Frosini

editore: Vita e Pensiero

pagine: 784

52,00 49,40
114,35 108,63

Appunti di probabilità

Aniello Buonocore, Antonio Di Crescenzo
e altri

editore: Liguori

pagine: 301

Viene offerta una sintesi di argomenti del calcolo delle probabilità e della teoria dei processi stocastici svolti nell'ambito
26,49
36,35 34,53

Probabilità e statistica metodologica. Argomenti e prospettive

Antonio Gambini

editore: Giappichelli

pagine: 335

Un avanzamento della matematica moderna che viene qui presentato opportunamente suddiviso in tutti gli aspetti e con tutti i meriti che devono essere riconosciuti alla parte operativa del metodo scientifico-sperimentale.
26,00

Campionamenti da popolazioni finite. Metodi e applicazioni

Giovanna Nicolini, Benito V. Frosini
e altri

editore: Giappichelli

pagine: 354

Le tecniche di campionamento da una popolazione finita costituiscono una delle tematiche più importanti della statistica applicata. La conoscenza di queste tecniche è diventata essenziale di fronte alla sempre maggiore richiesta di sondaggi di opinione e indagini statistiche, quotidianamente utilizzati dai mezzi di comunicazione. L'impostazione del volume, pur essendo rigorosamente scientifica, viene incontro anche alle esigenze conoscitive dei non specialisti, chiarendo le operatività dei metodi con esempi volutamente semplici. Il lettore si trova quindi a seguire una trattazione sistematica che facilita l'apprendimento e lo studio a partire dai concetti di popolazione, di campione casuale, di stimatore, di strategia campionaria. L'approccio metodologico del volume è prevalentemente classico, tuttavia un capitolo è dedicato ad un altro approccio - quello da superpopolazione - che ha avuto in epoca più recente notevole sviluppo. Sono inoltre ampiamente trattati tutti gli argomenti che richiamano l'impiego delle variabili ausiliarie, come il campionamento con probabilità variabili, gli stimatori per quoziente e per regressione, quelli per piccole aree e quelli calibrati per la correzione degli errori non campionari. In particolare, quest'ultimo argomento costituisce un aspetto di grande interesse per i ricercatori e gli utilizzatori delle indagini campionarie e per tutti coloro che sono interessati a migliorare la qualità della ricerca.
29,00 27,55

Statistica

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 969

Questo manuale introduce i fondamenti della disciplina statistica presentando teoria, metodi ed esperienze reali mediante un approccio unitario che considera la Statistica come "Scienza delle decisioni in condizioni di incertezza". In tal senso, essa viene proposta come una moderna teoria della conoscenza sostenuta dalle osservazioni ed orientata verso l'azione dei singoli, dei gruppi e della collettività. La Statistica è utile e rilevante nella ricerca sperimentale, nella pianificazione economica, nell'azione politica, nelle analisi psicologiche e sociologiche ma è anche essenziale nelle scelte quotidiane dei cittadini e degli operatori pubblici e privati. Il percorso logico, che è alla base di ogni analisi statistica, viene qui presentato come uno studio che parte dal mondo reale, si consolida mediante la riflessione deduttiva ed induttiva di tipo probabilistico e diviene operativo grazie alla costruzione di un modello nel quale si coniugano in modo dialettico esperienza, razionalità ed efficienza.
55,00 52,25

La statistica a fumetti

Eileen Magnello, Borin Van Loon

editore: Cortina Raffaello

pagine: 177

Può trattarsi dei farmaci che assumiamo, delle scarpe che preferiamo o della birra che scegliamo di bere: la statistica descrive qual è la forma del mondo in cui viviamo. E di solito ci appare "schiacciante", "agghiacciante" o, meno spesso, "incoraggiante". Con l'aiuto delle illustrazioni di Borin Van Loon, Eileen Magnello racconta la storia e le utilizzazioni pratiche della statistica, invitando il lettore a un viaggio ricco di sorprese in un argomento affascinante e al tempo stesso di importanza fondamentale per comprendere il nostro mondo.
12,00 11,40

Stochastic Differential Equations: An Introduction With Applications

Bernt Oksendal

editore: Springer Verlag

This edition contains detailed solutions of selected exercises. Many readers have requested this, because it makes the book more suitable for self-study. At the same time new exercises (without solutions) have beed added. They have all been placed in the end of each chapter, in order to facilitate the use of this edition together with previous ones. Several errors have been corrected and formulations have been improved.
46,79 44,45

Principi di statistica teorica

Ermanno Jalla

editore: Giappichelli

pagine: 218

14,50

Statistica per ornitologi e naturalisti

Jim Fowler, Louis Cohen

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 240

Una esposizione semplice e chiara delle metodologie statistiche che vengono utilizzate nella ricerca naturalistica e ambientale, condotta senza addentrarsi nella teoria matematica ma presentando solo i punti essenziali per comprendere e usare correttamente varie tecniche. Per facilitare ancora più il lettore, ogni test è applicato a degli esempi reali e ci sono alcuni casi relativi a popolazioni italiane. Il testo inglese originale è stato pubblicato dalla BTO - "British Trust for Ornithology" una delle più grandi organizzazioni di ornitologi - che in questo settore rappresenta una garanzia. Nondimeno, pur con un occhio particolare per il settore dell'ornitologia, può essere opportuno rimarcare che le leggi della statistica possono essere adattate a svariate altre esigenze di studi ambientali.
20,00 19,00

Analisi statistica dei dati biologici

Michael C. Whitlock, Dolph Schluter

editore: Zanichelli

pagine: 464

L'analisi statistica dei dati è indispensabile per studiare e capire gli organismi viventi nel loro habitat naturale e per int
53,50 50,83

Fisica e probabilità

Ludwig Boltzmann

editore: Book Time

pagine: 262

Nel presente volume sono finalmente disponibili, in traduzione italiana e commento, le due grandi memorie con cui Ludwig Boltzmann sviluppò le basi della moderna meccanica statistica del non equilibrio e della interpretazione probabilistica dei processi termodinamici. Rilevando l'eredità concettuale di Maxwell, Boltzmann approfondì in modo totalmente originale l'uso degli argomenti probabilistici nella trattazione di problemi meccanici. Sfruttando le sue precedenti analisi sul problema dell'equilibrio egli propose una concezione dell'irreversibilità come processo verso lo stato più probabile che culminò con la dimostrazione del celebre "teorema-H", una delle costruzioni concettuali più sorprendenti e innovatrici dell'intera storia della scienza.
22,00 20,90

Conoscere de Finetti. Per il governo dell'incertezza

editore: Mondadori Università

pagine: 144

Questo è un libro rivolto soprattutto ai giovani - che intraprendono gli studi universitari, e guardano alle future professioni - e alle imprese. I giovani debbono assolutamente conoscere Bruno de Finetti - grande scienziato - e leggerlo e incorrere il prima possibile nel fascino delle sue argomentazioni sul saper vedere il mondo con gli strumenti della matematica e della probabilità. Alle imprese - con la sua attività di uomo d'impresa - de Finetti può dare utili esempi, come al solito violentemente concreti, per rispondere a quelle che sembrano le nuove sfide: nel campo della gestione dei rischi, dell'organizzazione e dell'informatica, nella ricerca della capacità di prevedere e pilotare i cambiamenti. Questo libro è una guida pratica alla lettura e all'uso degli scritti di de Finetti: più di 300, sulla probabilità, la statistica, l'economia e la finanza, la filosofia, l'organizzazione d'impresa, le "macchine che pensano" (i calcolatori elettronici).
12,00 11,40

TaLTaC2.10. Sviluppi, esperienze ed elementi essenziali di analisi automatica dei testi

Sergio Bolasco

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 56

Il software per l'analisi qualitativa si è molto evoluto negli ultimi anni
17,00 16,15
13,00 12,35
72,75 69,11

Teoria del rischio e tecniche attuariali contro i danni

Luigi Vannucci

editore: Pitagora

pagine: 248

Il volume si rivolge agli studenti delle Lauree Magistrali con cui si può accedere alla professione di Attuario
23,00 21,85

Elementi di analisi dei dati con Excel ed SPSS. Per la ricerca psicologica ed educativa

Roberto Pedone

editore: Carocci

pagine: 124

Questo volume si rivolge principalmente agli studenti che, avvicinandosi per la prima volta allo studio e all'applicazione della metodologia statistica impiegata nella ricerca sociale, formativa e psicologica, necessitano di un'agevole comprensione degli elementi di base caratterizzanti la materia stessa. Lo scopo del libro è quello di introdurre il lettore all'impiego di Excel ed SPSS per lo svolgimento di analisi statistiche a carattere descrittivo e inferenziale. Il testo è scritto in uno stile chiaro e accessibile anche a coloro che non hanno conoscenze pregresse attinenti gli aspetti teorici e soprattutto operativi caratteristici della materia. I contenuti sono esposti con termini volutamente semplici e argomentati pensando ad una loro applicazione diretta mediante numerosi esempi. La scelta e l'esposizione degli argomenti trattati hanno voluto tenere conto dei nuovi ordinamenti didattici e dell'indicazione legislativa inerente la promozione nei discenti delle competenze di base. All'interno di tale orientamento il libro è stato scritto con l'intenzione di rendere "operativo" il lettore rispetto ai principali metodi statistici, descrittivi e inferenziali impiegati nell'ambito delle scienze del comportamento.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.