Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Probabilità e statistica

Statistica per l'analisi operativa dei dati

Barbara Pacini, Meri Raggi

editore: Carocci

pagine: 330

Il volume nasce con un duplice obiettivo. In primo luogo si propone di sviluppare nel lettore la capacità di interpretare e valutare in modo adeguato informazioni di natura statistica, per prepararlo alla lettura e comprensione di articoli pubblicati su riviste specializzate, ma anche al semplice senso critico nei confronti delle informazioni diffuse dai mezzi di comunicazione di massa. La seconda finalità, forse più ambiziosa, è quella di far acquisire al lettore la capacità di produzione ed elaborazione autonoma di dati statistici, attraverso l'applicazione di alcuni degli strumenti che la metodologia statistica mette a disposizione per la descrizione e lo studio quantitativo dei fenomeni collettivi.
20,40 17,34
18,00 16,20

Statistica

Renato Guseo

editore: CEDAM

pagine: 763

52,00
25,00 22,50

Metodi statistici per l'integrazione di dati da fonti diverse

a cura di B. Liseo, G. E. Montanari

editore: Franco Angeli

pagine: 448

Il volume raccoglie alcuni contributi alla ricerca elaborati nell'ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale "Metodi statistici per l'integrazione di dati da fonti diverse" finanziato dal MIUR nel 2002. I lavori presenti nel volume sono suddivisi in tre capitoli che riflettono i principali temi affrontati, e che riguardano (a) la stima per piccole aree; (b) i metodi per la costruzione di archivi integrati mediante tecniche di abbinamento; (c) l'uso di dati da più fonti nella fase di stima e la costruzione di sistemi informativi integrati.
53,00

La probabilità

Paolo Negrini, Maria Ragagni

editore: Carocci

pagine: 155

Per le sue molteplici applicazioni, il calcolo delle probabilità è uno dei rami più stimolanti della matematica. Le tecniche del calcolo delle probabilità, inoltre, giocano un ruolo essenziale in tutte le pratiche riguardanti eventi incerti: competizioni sportive, ma anche assicurazioni, accertamenti diagnostici, previsioni meteorologiche, ricerche di mercato, sondaggi elettorali ecc. Grazie a esempi il libro illustra molte di queste applicazioni per fornire un quadro sufficientemente ampio, pur limitando al minimo le conoscenze matematiche necessarie. Ogni capitolo termina con esercizi specifici, tutti interamente svolti. Alcuni degli esempi ed esercizi riportati si prestano a una sperimentazione in classe.
10,30 8,76

Statistica descrittiva. Applicazioni economiche e aziendali

Luigi Santamaria

editore: Vita e Pensiero

pagine: 472

Questo volume illustra gli elementi fondamentali e indispensabili della Statistica descrittiva, che permettono la sintesi numerica di un insieme di informazioni e, integrati con nozioni di Calcolo delle probabilità, consentono lo studio dei metodi della Statistica inferenziale. Il testo si suddivide in tre parti: nella prima, dopo un'introduzione dedicata ai momenti in cui si articola un'indagine statistica, si affrontano le problematiche della descrizione sintetica di un carattere oggetto di indagine (statistica descrittiva univariata) La seconda parte riguarda l'aspetto bivariato e multivariato, mentre la terza parte è dedicata a quelle dimostrazioni matematiche che per la loro difficoltà richiedono maggiore attenzione.
29,00 26,10

Statistica

Alfredo Rizzi, Mary Fraire

editore: Carocci

pagine: 404

Nel testo sono messi in rilievo i diversi problemi che s'incontrano nell'impiego della statistica qualora questa venga applicata allo studio dei fenomeni sociali intesi nel senso più ampio del termine (aspetti economici, demografici, sanitari); viene poi esposto il modo in cui tali problemi devono essere affrontati (concetto di misurazione statistica, definizione delle unità e dei caratteri, indici del costo della vita). Vengono trattati anche gli elementi di base del calcolo delle probabilità, del campionamento e dell'inferenza statistica, le serie storiche.
44,20 37,57

Esercitazioni di statistica

Paola Polzot

editore: Giappichelli

pagine: 237

Il testo si propone al tempo stesso di fornire un inquadramento teorico degli argomenti trattati e di permettere, attraverso la formalizzazione delle esercitazioni di meglio comprendere l'applicazione. Il ricorso a numerosi schemi è finalizzato a illustrare il percorso logico seguito, semplificando e riassumendo l'analisi più approfondita che di ciascun aspetto verrà successivamente affrontata.
21,00
30,00 28,50
35,00 33,25

Elaborazione dei dati sperimentali

Maurizio Dapor, Monica Ropele

editore: Springer Verlag

pagine: 180

L'analisi statistica dei dati sperimentali, la loro elaborazione ed una corretta stima degli errori sono conoscenze necessarie agli studenti di fisica, biologia, chimica, ingegneria e dei corsi di specializzazione tecnico-scientifici in cui è richiesta pratica di laboratorio. Il testo fornisce in modo sintetico, chiaro ed esaustivo, tutte le nozioni e le conoscenze utili allo scopo. Gli argomenti sono esposti in modo rigoroso ma fluido e vengono introdotti con gradualità. Sono riportati i teoremi e le formule essenziali per una completa comprensione evitando, tuttavia, eccessivi appesantimenti matematici.
22,95 19,51

Lezioni di statica

Cesare Benzi

editore: Pitagora

pagine: 440

In questo volume si sviluppano i seguenti argomenti: definizione della statistica e delle sue finalità, esperimenti casuali e probabilità, campionamento casuale semplice da una popolazione finita, variabili casuali, alcune variabili casuali discrete, variabili casuali continue, la variabile casuale normale, introduzione all'inferenza statistica, intervalli di fiducia, ampiezza campionaria, scomposizione della devianza, rappresentazione analitica, relazioni statistiche tra caratteri, tavole numeriche di uso frequente.
32,00 28,80
23,49

Probabilità discreta. Esercizi con richiami di teoria

Sabrina Antonelli, Giuliana Regoli

editore: Liguori

pagine: 168

I problemi affrontati nel testo vanno dalla modellizzazione, alle distribuzioni condizionate e alla scambiabilità sia di eventi che di variabili aleatorie. Il libro contiene 130 esercizi interamente risolti e commentati di Calcolo delle Probabilità nell'ambito discreto. L'organizzazione degli esercizi permette di usare il libro in modo articolato per raggiungere diversi livelli di conoscenza della materia.
15,99

Istituzioni di statistica

Dario Olivieri

editore: CEDAM

pagine: 332

24,00

Statistica per le decisioni. La conoscenza umana sostenuta dall'evidenza empirica

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 525

Il volume propone un percorso unitario e aggiornato alla statistica intesa come scienza per le decisioni umane, nella quale convergono sia elementi esplorativi dei dati, sia le analisi inferenziali basate su un approccio probabilistico allo studio dei fenomeni reali, sino alla costruzione dei principali modelli statistici. Numerosi esempi e riferimenti a problematiche reali caratterizzano un approccio metodologico che privilegia gli elementi decisionali e operativi che rendono la disciplina utile all'interno di tutti i percorsi universitari di primo e secondo livello.
35,00

Statistica per le decisioni. Test di autovalutazione

Domenico Piccolo, Angela D'Elia

editore: Il Mulino

pagine: 226

Il volume si propone di fornire allo studente un agevole strumento per valutare il proprio livello di apprendimento della disciplina statistica di base. In tale ottica, esso contiene un'ampia collezione di test a risposta multipla organizzati in sezioni tematiche - analisi esplorativa, calcolo delle probabilità, inferenza statistica, modelli statistici - e con differenti livelli di difficoltà. Ogni test, inoltre è accompagnato da una scheda relativa ai riferimenti necessari per una corretta soluzione dei quesiti.
15,50 13,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.