18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Probabilità e statistica

Fondamenti di inferenza statistica

Luciano Pieraccini

editore: Giappichelli

pagine: 560

39,00
22,00 20,90

Analisi ed esplorazione multivariata dei dati in ecologia e biologia

Janos Podani

editore: Liguori

pagine: 544

Il testo introduce all'analisi statistica di dati biologici ed ecologici secondo i metodi di analisi multivariata
29,49

Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali

Sergio Zani, Andrea Cerioli

editore: Giuffrè

pagine: 642

Questo volume rappresenta un aggiornamento, con molte integrazioni e modifiche, del testo precedente: S. Zani, "Analisi dei dati, vol. II, Osservazioni multidimensionali", 2000. In particolare, sono stati aggiunti i capitoli sul trattamento preliminare dei dati, sull'associazione e sull'analisi delle corrispondenze e gli altri capitoli sono stati rivisti in base anche alle esperienze didattiche. Inoltre, sono state variate quasi tutte le applicazioni, utilizzando nuovi insiemi di dati di specifico interesse aziendale, in parte raccolti direttamente sul campo dagli studenti che hanno svolto ricerche nell'ambito dei nostri corsi. Il libro è concepito per lo svolgimento di due moduli didattici nella Facoltà di Economia, che a seconda dei corsi di laurea e dei piani degli studi possono collocarsi in una laurea triennale e/o in una laurea magistrale. La lettura del volume presuppone la conoscenza della statistica descrittiva ed inferenziale, a livello d'un corso istituzionale universitario. L'orientamento agli studenti ha condizionato l'impostazione del libro, in cui è dedicata particolare attenzione agli aspetti applicativi, con riferimento a problemi economici ed aziendali. Ver ogni metodo è presentato un semplice esempio numerico, nel quale il lettore può seguire i passi della procedura, eventualmente ripetendo anche i calcoli. Vengono poi illustrate alcune applicazioni a problemi reali, in particolare di marketing...
47,00 44,65

Fondamenti di statistica

Dario Olivieri

editore: CEDAM

pagine: 524

37,00
40,00

Laboratorio di statistica con Excel. Esercizi

Anna M. Paganoni, Laura Pontiggia

editore: Pearson

pagine: 186

Il testo nasce dall'esperienza didattica delle autrici in differenti corsi di Laboratorio di Statistica. Ogni tematica affrontata viene trattata partendo da un esempio concreto sul quale si esegue un'analisi guidata, descritta passaggio per passaggio. Le nozioni di probabilità e statistica necessarie sono presupposte note, e vengono richiamate solo per uniformare le notazioni. Il software di riferimento utilizzato è sia la versione italiana, sia quella inglese di Excel 2000.
15,00

Esercizi di statistica descrittiva

editore: Giappichelli

pagine: 346

La Statistica viene spesso considerata dagli studenti una disciplina complessa, nell'ambito della quale si richiede soltanto un eccessivo sforzo mnemonico per assimilare nozioni ed indici. Ciò è confermato anche dalle notevoli difficoltà manifestate, solitamente, dagli studenti nell'applicare, con rigore scientifico, gli strumenti statistici richiesti nei diversi ambiti sperimentali. Per questa ragione, si ritiene che la didattica di questa disciplina debba essere ispirata ad un coerente equilibrio tra la descrizione degli strumenti statistici e la presentazione delle situazioni empiriche, di natura economica, aziendale, finanziaria, sociale, in cui la Statistica può intervenire per risolvere interessanti quesiti. Lo studente, quindi, viene spronato ad impegnarsi in una disciplina, che non è assolutamente avulsa dal mondo in cui egli vive, e viene stimolato a riconoscere perché, come e quando utilizzare un indice statistico nei differenti contesti applicativi. Evidentemente, tale eserciziario presuppone che il lettore abbia preventivamente acquisito i concetti teorici indispensabili per lo svolgimento degli esercizi presentati.
23,00

Statistica

a cura di C. Iodice

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 160

Realizzato secondo i canoni della moderna didattica il volume è diviso in: statistica descrittiva; teoria della probabilità; s
7,00 6,65

Statistica per l'analisi operativa dei dati

Barbara Pacini, Meri Raggi

editore: Carocci

pagine: 330

Il volume nasce con un duplice obiettivo. In primo luogo si propone di sviluppare nel lettore la capacità di interpretare e valutare in modo adeguato informazioni di natura statistica, per prepararlo alla lettura e comprensione di articoli pubblicati su riviste specializzate, ma anche al semplice senso critico nei confronti delle informazioni diffuse dai mezzi di comunicazione di massa. La seconda finalità, forse più ambiziosa, è quella di far acquisire al lettore la capacità di produzione ed elaborazione autonoma di dati statistici, attraverso l'applicazione di alcuni degli strumenti che la metodologia statistica mette a disposizione per la descrizione e lo studio quantitativo dei fenomeni collettivi.
20,40 19,38
18,00 17,10

Statistica

Renato Guseo

editore: CEDAM

pagine: 763

52,00
25,00 23,75

Metodi statistici per l'integrazione di dati da fonti diverse

a cura di B. Liseo, G. E. Montanari

editore: Franco Angeli

pagine: 448

Il volume raccoglie alcuni contributi alla ricerca elaborati nell'ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale "Metodi statistici per l'integrazione di dati da fonti diverse" finanziato dal MIUR nel 2002. I lavori presenti nel volume sono suddivisi in tre capitoli che riflettono i principali temi affrontati, e che riguardano (a) la stima per piccole aree; (b) i metodi per la costruzione di archivi integrati mediante tecniche di abbinamento; (c) l'uso di dati da più fonti nella fase di stima e la costruzione di sistemi informativi integrati.
53,00

La probabilità

Paolo Negrini, Maria Ragagni

editore: Carocci

pagine: 155

Per le sue molteplici applicazioni, il calcolo delle probabilità è uno dei rami più stimolanti della matematica. Le tecniche del calcolo delle probabilità, inoltre, giocano un ruolo essenziale in tutte le pratiche riguardanti eventi incerti: competizioni sportive, ma anche assicurazioni, accertamenti diagnostici, previsioni meteorologiche, ricerche di mercato, sondaggi elettorali ecc. Grazie a esempi il libro illustra molte di queste applicazioni per fornire un quadro sufficientemente ampio, pur limitando al minimo le conoscenze matematiche necessarie. Ogni capitolo termina con esercizi specifici, tutti interamente svolti. Alcuni degli esempi ed esercizi riportati si prestano a una sperimentazione in classe.
10,30 9,79

Statistica descrittiva. Applicazioni economiche e aziendali

Luigi Santamaria

editore: Vita e Pensiero

pagine: 472

Questo volume illustra gli elementi fondamentali e indispensabili della Statistica descrittiva, che permettono la sintesi numerica di un insieme di informazioni e, integrati con nozioni di Calcolo delle probabilità, consentono lo studio dei metodi della Statistica inferenziale. Il testo si suddivide in tre parti: nella prima, dopo un'introduzione dedicata ai momenti in cui si articola un'indagine statistica, si affrontano le problematiche della descrizione sintetica di un carattere oggetto di indagine (statistica descrittiva univariata) La seconda parte riguarda l'aspetto bivariato e multivariato, mentre la terza parte è dedicata a quelle dimostrazioni matematiche che per la loro difficoltà richiedono maggiore attenzione.
29,00 27,55

Statistica

Alfredo Rizzi, Mary Fraire

editore: Carocci

pagine: 404

Nel testo sono messi in rilievo i diversi problemi che s'incontrano nell'impiego della statistica qualora questa venga applicata allo studio dei fenomeni sociali intesi nel senso più ampio del termine (aspetti economici, demografici, sanitari); viene poi esposto il modo in cui tali problemi devono essere affrontati (concetto di misurazione statistica, definizione delle unità e dei caratteri, indici del costo della vita). Vengono trattati anche gli elementi di base del calcolo delle probabilità, del campionamento e dell'inferenza statistica, le serie storiche.
44,20 41,99

Esercitazioni di statistica

Paola Polzot

editore: Giappichelli

pagine: 237

Il testo si propone al tempo stesso di fornire un inquadramento teorico degli argomenti trattati e di permettere, attraverso la formalizzazione delle esercitazioni di meglio comprendere l'applicazione. Il ricorso a numerosi schemi è finalizzato a illustrare il percorso logico seguito, semplificando e riassumendo l'analisi più approfondita che di ciascun aspetto verrà successivamente affrontata.
21,00
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.