18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Paleontologia

La scimmia vestita. Dalle tribù dei primati all'intelligenza artificiale

Claudio Tuniz, Patrizia Tiberi Vipraio

editore: Carocci

Per capire chi siamo, e dove andiamo, dobbiamo sondare il passato profondo
17,00
26,00

Storia naturale del pianeta Terra

Gianfranco Barsotti, Maurizio Gnoli
e altri

editore: Pacini Editore

pagine: 400

30,00

Embrioni nel tempo profondo. Il registro paleontologico dell'evoluzione biologica

Marcelo R. Sánchez-Villagra

editore: Firenze University Press

pagine: 240

Come possiamo mettere insieme lo studio dei geni, degli embrioni e dei fossili? I fossili possono dimostrare dei cambiamenti evolutivi nelle modalità riproduttive? Come hanno influenzato lo sviluppo degli organismi marini i cambiamenti della composizione chimica degli oceani? Cosa ci rivela la microstruttura delle ossa e dei denti a proposito del raggiungimento della maturità, della longevità e dei cambiamenti nei cicli di crescita degli organismi estinti? Embrioni nel tempo profondo discute questi e altri argomenti proponendo una sintesi critica di concetti che provengono dalla anatomia comparata, dall'ecologia e dalla genetica dello sviluppo. Questo libro illustra come i fossili possano fornire informazioni non solo sulla anatomia degli adulti ma anche sulla life history degli individui in diversi momenti della loro vita. Le trasformazioni che avvengono durante la vita di un organismo e i meccanismi che le rendono possibili, uno degli argomenti principali della biologia moderna, sono discusse in modo comparato e integrato, rivelando che i fossili offrono una visione unica sulle idee centrali dell'evoluzione e dello sviluppo.
15,90

Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie

Gianfranco Biondi, Olga Rickards

editore: Carocci

pagine: 215

La storia della specie umana data da sei milioni di anni ed è stata ricostruita grazie ai numerosi fossili rinvenuti in tutto
18,00

Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie

Gianfranco Biondi, Olga Rickards

editore: Carocci

pagine: 204

La storia della specie umana data da sei milioni di anni ed è stata ricostruita grazie ai numerosi fossili rinvenuti in tutto
21,60
26,00

Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio

Alessandro Canci, Simona Minozzi

editore: Carocci

pagine: 258

In questi ultimi anni l'antropologia fisica ha fornito all'archeologia un contributo informativo importantissimo riguardante la biologia e lo stile di vita delle popolazioni umane antiche. Da materiale un tempo sottovalutato o ignorato, i resti scheletrici umani sono divenuti oggi, a pieno titolo, un settore di studio nell'ambito della moderna archeologia, sempre più orientata verso l'interdisciplinarità. Nel Libro sono trattate svariate problematiche fra le quali il riconoscimento di resti ossei umani, i metodi per la diagnosi del sesso e dell'età alla morte, la paleopatologia, il recupero e restauro di materiale scheletrico, le moderne tecnologie di studio chimiche e molecolari.
25,60

Una storia infinita. Dalle meteoriti ai dinosauri... all'uomo

Fabrizio Bizzarini, Francesco Garofalo
e altri

editore: Giunti Editore

pagine: 48

Questo libro è un viaggio che ci conduce alla scoperta della storia della vita. L'evoluzione è la vera protagonista di questo progetto in cui, partendo proprio dal territorio della valle di Primiero in provincia di Trento, vengono raccontate le tappe fondamentali di questa meravigliosa avventura: dalle misteriose Meteoriti alle prime forme di vita sulla Terra, dagli Invertebrati ai grandi Dinosauri, dagli Ominidi alle prime manifestazioni culturali dell'Homo sapiens sapiens... Una mostra e un catalogo che, come le altre iniziative del Centro Studi Ricerche "Ligabue", sono volti alla diffusione della cultura scientifica.
6,00

Il museo di paleontologia dell'Università di Napoli

editore: Electa Napoli

pagine: 48

5,16

Il museo di paleontologia dell'Università di Napoli

editore: Electa Napoli

pagine: 48

5,16

Gli italiani dell'età della pietra

Giovanni M. Pace

editore: Longanesi

pagine: 288

Attraverso interviste, reportage dai siti archeologici, rievocazioni di ritrovamenti e ritratti di scopritori, l'autore offre un quadro della paleontologia, che in anni di ricerche febbrili ha riportato alla luce reperti di importanza decisiva (come l'uomo di Saccopastore o la "Mummia dei Ghiacciai"), ma ha anche rallentato la loro interpretazione a causa di accese polemiche e rivalità di specialisti.
16,53

Fossili

Cyril Walker, David Ward

editore: Fabbri

pagine: 320

"Guarda e scopri" è una collana di piccole enciclopedie monografiche, strutturate a schede e con fotografie e disegni a colori. Il testo, le fotografie, la trattazione sistematica fanno di questo manuale una sintetica guida tascabile ai fossili, con un corredo di oltre 1000 fotografie a colori che illustrano più di 500 specie.
20,00
25,82

Paleoantropologia

Philip V. Tobias

editore: Jaca Book

pagine: 176

12,00

Paleocronache (1991)

editore: Jaca Book

pagine: 120

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.