Libri Orientamento: Novità e Ultime Uscite | P. 2
Da oggi puoi pagare anche con Satispay, online e in libreria Scopri di più

Orientamento

21,00

Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi

Maria D'Alessio, Fiorenzo Laghi
e altri

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 200

«I motivi e "le gioie e i dolori" dello studio scolastico. È questo l'oggetto di analisi del volume: il rapporto dell'alunno con lo studio. Lo studiare occupa una parte importante dell'esperienza di scuola di ciascuno: è una delle regole del gioco di tale esperienza, a qualsiasi livello del sistema scolastico ci si occupi, ma il significato che ognuno di noi vi attribuisce non è scontato, né dato una volta per tutte, né insensibile alle relazioni, scolastiche e non, che si vivono. Il volume, pensando ad un alunno in età adolescenziale, propone la ricerca di questo significato lungo un cammino che conduce non solo alla capacità di sapersi indirizzare nello studio e nelle scelte scolastiche, ma anche al ritrovare se stessi come persona, ritrovamento/costruzione di sé che comprende il diventare in grado di compiere scelte scolastiche sulla base di accresciuti gradi di libertà e di autodeterminazione...» (dalla Presentazione).
20,00 19,00

Il knowledge management

Paola Capitani

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Ancora oggi si assiste ad un'ambigua interpretazione di questo termine, spesso usato solo con un valore meramente economico, e non con quello più vasto di gestione delle risorse finalizzate al raggiungimento di obiettivi. Si parte dalla scuola, per proseguire attraverso l'università e i centri di studio e ricerca, la pubblica amministrazione, l'azienda, gli scenari europei. Un cerchio interattivo del mondo informativo/produttivo che, grazie alla metodologia della ricerca punta sui metodi e sulle procedure e non solo sulle professioni, in uno scenario sempre più dilatato e mutevole che fa leva proprio sulla flessibilità e sulle competenze, trasversali ai diversi settori operativi.
22,00

Psicologia dell'orientamento. Ambiti teorici e campi applicativi

Filippo Petruccelli

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Questo testo rappresenta una panoramica dell'utilizzo della psicologia dell'orientamento a livello scolastico e professionale. Avvocato, psicologo e psicoterapeuta, professore associato di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Cassino, Filippo Petruccelli presenta degli spunti teorici sull'orientamento: storia e definizione, metodologie e strumenti utilizzabili, il bilancio di competenze, i processi decisionali, gli attivatori cognitivi e psicologici dello stesso. Vengono, infine, illustrati alcuni campi applicativi dell'orientamento: il counseling, l'orientamento nelle scuole, l'orientamento a livello universitario, l'orientamento professionale.
19,50

Domanda e offerta di consultazione psicologica nei contesti universitari. Esperienze e modelli applicativi

a cura di G. Ruvolo

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Questo volume raccoglie contributi di docenti universitari e psicologi professionisti, italiani e stranieri, che offrono una panoramica dei servizi e delle pratiche di consultazione psicologica all'interno degli Atenei nei quali essi operano. Il tema trasversale che li unisce è quello della domanda e dell'offerta di "counselling psicologico" nei diversi contesti e secondo differenti modelli teorici, organizzativi ed operativi. La maggior parte degli autori si muove in una prospettiva teorica e interpretativa di tipo psicodinamico, con una diversa sensibilità relazionale, contestuale e intersoggettiva.
20,50

L'orientamento: teorie, strumenti e metodi

Guido Amoretti, Nadia Rania

editore: Carocci

pagine: 128

In una società in rapida evoluzione, la domanda di orientamento scolastico e professionale aumenta in modo consistente e determina la richiesta di strumenti, strategie e attività di formazione adeguati. Il volume offre spunti per riflettere su se stessi e indicazioni su quali informazioni/strumenti scegliere, come utilizzarli e dove trovarli avvalendosi delle potenzialità offerte da Internet e dai siti web. Si rivolge ai giovani che devono decidere se proseguire o meno il proprio percorso formativo, agli insegnanti e ai genitori, agli studenti universitari e agli operatori del settore.
12,00 11,40

L'orientamento formativo. Questioni storico-tematiche, problemi educativi e prospettive pedagogico-didattiche

a cura di A. Mura

editore: Franco Angeli

pagine: 192

"Dalla scuola alla vita e dalla vita alla scuola" potrebbe essere il motto di una pedagogia dell'orientamento. Come parte non secondaria della "mission" universitaria la funzione di orientamento riguarda i destini dei giovani (e dei giovani adulti) sotto il duplice profilo della libertà e della prevedibilità. Orientare non significa meramente indirizzare e tanto meno dirigere, bensì far emergere, con modalità e stili di comportamento che potremmo definire socratici, ciò che dall'interno esige di essere individuato, portato a maturazione e valorizzato.
23,00

Quattro crediti di colloquio

a cura di G. Montesarchio

editore: Franco Angeli

pagine: 144

15,50

Orientarsi a scuola

a cura di R. Pocaterra, S. Pozzi

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Il volume riporta i risultati di un'innovativa indagine nazionale - condotta da Fondazione IARD in collaborazione con il Cospes e diverse direzioni scolastiche regionali (Abruzzo, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria) - realizzata attraverso un questionario on line che ha permesso un'ampia diffusione dello strumento (oltre 10.000 compilazioni) e che ha suscitato interessanti riflessioni sulle future applicazioni di Internet. Il volume non solo delinea il quadro dei bisogni orientativi degli studenti, ma offre anche l'occasione per avvicinarsi, senza stereotipi o pregiudizi, ai valori, ai sogni e alle inquietudini degli adolescenti.
25,50

Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta

Isabella Loiodice

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il volume offre un contributo di approfondimento sui temi dell'orientamento e della formazione in età adulta. Gli uomini e le donne adulte debbono essere attrezzati cognitivamente ed emotivamente; debbono, cioè, essere formati e orientati rispetto a reticoli di conoscenze, di esperienze, di relazioni che "mutano stabilmente". Il reciproco intreccio tra bisogni formativi delle persone e ricchezza delle offerte realizzate nei vari contesti può consentire a uomini e donne di imparare a orientarsi in forma responsabile. Rispetto a tale obiettivo, il volume fornisce alcune indicazioni sulle logiche e le pratiche di orientamento e formazione in età adulta, con riferimenti specifici al ruolo degli operatori della formazione/orientamento degli adulti.
21,50

Assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore

Emanuela Del Pianto

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Rivolto a manager, direttori del personale, responsabili della selezione e professionisti esterni all'impresa, questo libro analizza il percorso di un assessment nelle sue sequenze logiche, non trascurando gli aspetti più critici ed applicativi che, nella realizzazione pratica, necessitano di un maggiore presidio. In appendice, si riporta in modo immediato e sintetico la strumentazione tecnica occorrente per esercitare il ruolo di valutatore.
19,00

Orientamento in età evolutiva

a cura di C. Castelli

editore: Franco Angeli

pagine: 352

32,00
35,50

Diventare adulti. Gli adolescenti e l'ingresso nel mondo del lavoro

Mihaly Csikszentmihalyi, Barbara Schneider

editore: Cortina Raffaello

pagine: 294

Come immaginano i giovani il proprio futuro lavorativo? Davvero la famiglia e la scuola aiutano gli adolescenti a sviluppare a
21,50 20,43

La scuola del lavoro. L'orientamento al lavoro degli adolescenti come prevenzione del disadattamento

Margherita Gallina, Francesca Mazzucchelli

editore: Cortina Raffaello

pagine: 294

Grazie a recenti leggi che disciplinano l'avviamento al lavoro per le categorie deboli, l'operatore sociale ha a disposizione un particolare strumento assistenziale a favore dei cosiddetti adolescenti a rischio: la borsa-lavoro. E' un'occasione, per i ragazzi che non studiano e non lavorano, per fare un'esperienza lavorativa "protetta": i borsisti vengono accolti in aziende che si rendono disponibili a collaborare con gli operatori che seguono gli adolescenti nel loro percorso formativo. Il volume illustra la storia di questo progetto.
21,00 19,95
24,00

I giovani e la scelta imprenditoriale

a cura di A. Battistelli

editore: Guerini e Associati

pagine: 205

20,00 19,00
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.