Libri Ingegneria biochimica e biotecnologia: Novità e Ultime Uscite | P. 5
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Ingegneria biochimica e biotecnologia

Organismi geneticamente modificati

Francesca R. Fragale

editore: Sistemi Editoriali

pagine: 208

Nell'arco di pochi anni il copioso susseguirsi di norme in tema di organismi geneticamente modificati ha creato una nuova branca nella materia del diritto dell'ambiente, connotata da un peculiare linguaggio tecnico-giuridico e disciplinata da istituti e procedure del tutto innovativi. Il presente lavoro, attraverso l'esame della normativa nazionale e comunitaria, analizza gli aspetti più rilevanti di tale materia, tra i quali l'etichettatura, l'impiego confinato di MGM, l'emissione deliberata di OGM, la disciplina sanzionatoria, i rischi per la salute umana e per l'ambiente. Il testo, arricchito di un'appendice normativa, è aggiornato al D.Lgs. 21-3-2005, n. 10 e alla L. 28-1-2005, n. 5 di conversione del D.L. 22-11-2004, n. 279.
18,00

Organismi geneticamente modificati. Nuove opportunità o potenziale rischio?

a cura di Camera di commercio di Ravenna

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Oggi, in merito alle biotecnologie alimentari, nei paesi che hanno sottoscritto la Convenzione sulla Biodiversità vige il "principio di precauzione", che costituisce una strategia di gestione dei rischi improntata sulla prudenza, in un'ottica di lungo periodo, là dove i dati disponibili, non consentendo una valutazione particolareggiata del rischio in assenza di certezze scientifiche sulla non pericolosità di un prodotto, impongono di comportarsi come se quel prodotto sia pericoloso. Gli atti del Convegno promosso dalla CCIAA di Ravenna mostrano effettivamente una pluralità di voci che hanno reso veramente interessante il dibattito.
16,00
70,50 66,98

La sfida delle biotecnologie

Eugenio Borrelli

editore: Armando Editore

pagine: 79

10,00

Rigenerare la società. L'eugenetica in Italia dalle origini ottocentesche agli anni Trenta

Claudia Mantovani

editore: Rubbettino

pagine: 400

L'eugenetica, la scienza del perfezionamento della specie umana, nasce a cavallo tra XIX e XX secolo sull'onda del successo delle teorie darwiniane. La nuova disciplina si colloca al centro di un delicato crocevia dove le scoperte delle scienze biologiche intersecano le riflessioni delle scienze sociali ed entrambe si traducono, poi, nel linguaggio della politica e della legislazione. In nome dell'eugenetica, orizzonti disciplinari diversi si pongono a servizio della "rigenerazione" della stirpe dalle storture della modernità. Una prospettiva che, nell'era della nazionalizzazione delle masse e della crisi del liberalismo, trova sempre più legittimo anteporre gli interessi della collettività a quelli del singolo.
25,00 23,75

Le biotecnologie

Marcello Buiatti

editore: Il Mulino

pagine: 136

Il volume, che muove dalla descrizione dei meccanismi che regolano il delicato equilibrio alla base della vita e dai rischi ch
11,00 10,45

Biotecnologie. Scienza e nuove tecniche biomediche

Pietro Greco

editore: Cittadella

pagine: 128

Ricerca scientifica, sperimentazione, biotecnologie umane, ambiente, ogm, scelte economiche, allocazione delle risorse: tematiche che pongono politica, diritto e società di fronte a scelte dall'esito non scientificamente ed eticamente certo. Diventa allora fondamentale conoscere i termini scientifici delle questioni e gli esiti delle sperimentazioni per operare su queste basi un sano confronto che rifugga da presunte sicurezze facili proibizionismi, lassismo o inerzie. Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, lavora per l'agenzia Zadig Roma. È direttore del "Master in comunicazione della scienza" presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con il quotidiano L'Unità, con Rocca e altre riviste.
15,00 14,25
7,50 7,13

Biotecnologie della vita quotidiana

Adriana Bazzi, Paolo Vezzoni

editore: Laterza

pagine: 213

Lattuga che vaccina contro l'epatite. Pomodori che non marciscono. Capre che producono farmaci con il latte. Le biotecnologie stanno entrando nella vita quotidiana. Con le loro promesse e il loro carico di interrogativi. Ma le biotecnologie sono sempre esistite, da quando l'uomo ha cercato di selezionare gli animali domestici a lui più utili e ha cominciato a produrre il pane o la birra sfruttando i microrganismi. Poi le tecniche si sono perfezionate e oggi le nuove biotecnologie nascono dalla possibilità di manipolare il patrimonio genetico degli esseri viventi per ottenere prodotti utili. Le applicazioni sono infinite e questo libro si pone l'obiettivo di farle conoscere.
8,00

Bioingegneria della postura

a cura di A. Cappello, A. Cappozzo

editore: Pàtron

pagine: 592

50,00 47,50
29,50 28,03

Ingegneria genetica

Edoardo Boncinelli, Antonio Simeone
e altri

editore: Idelson-Gnocchi

pagine: 276

29,00
46,00 43,70

Potenzialità e rischi ambientali degli organismi geneticamente modificati: scienziati a confronto

a cura di M. Giovannetti

editore: Plus

pagine: 108

Il volume rappresenta un contributo importante al dibattito in corso sul tema del rilascio nell'ambiente di OGM e della loro utilizzazione come fonte di cibo, in quanto raccoglie conoscenze ed esperienze di scienziati italiani tra i più impegnati nella ricerca in questo campo. Il loro lavoro, che coinvolge settori diversi - dalla genetica alla fisiologia, dalla microbiologia all'ecologia - oltre ad offrire alcune risposte serie, puntuali e scientificamente rigorose a molti dei dubbi e delle incertezze presenti a tutti noi, dimostra quanto l'argomento sia complesso e comporti implicazioni non solo di ordine scientifico, ma anche economico, sociale e politico.
10,50
20,00 19,00

OGM per tutti. Produzione e rilascio nell'ambiente di «organismi geneticamente manipolati»

Fabrizio Fabbri

editore: Jaca Book

pagine: 152

Questione cruciale per il presente e per le generazioni future, l'introduzione sul mercato di organismi geneticamente manipolati (Ogm) richiedeva uno strumento capace di fornire gli elementi essenziali per conoscere, in maniera comprensibile per chi non possedesse una cultura scientifica, i fenomeni biologici che stanno alla base della produzione e dell'uso degli Ogm.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.