Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Igiene

Igiene e medicina preventiva

Salvatore Barbuti, Gaetano M. Fara
e altri

editore: Monduzzi

pagine: 234

49,00 44,10

Igiene e medicina preventiva

Salvatore Barbuti, Gaetano M. Fara
e altri

editore: Monduzzi

pagine: 784

80,00 72,00

Bennett and Brachman's Hospital Infections

William R. Jarvis

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 816

The most influential reference in the field for nearly thirty years, Bennett and Brachman's Hospital Infections is in its thoroughly updated Fifth Edition. Written by internationally recognized experts--many affiliated with the Centers for Disease Control and Prevention--the book is the most comprehensive, up-to-date, authoritative guide to the recognition, management, prevention, and control of infections in all types of healthcare facilities. More than half of this edition's chapters have new authors who are current experts in the field. Important new chapters cover patient safety, public reporting, controlling antimicrobial-resistant pathogens (especially MRSA and VRE), fungi, and healthcare-associated infections caused by newer treatments such as invasive cardiology. This edition has a new two-color design.
180,00 153,00

Antisepsis, Disinfection, and Sterilization

Types, Actions, and Resistance

Gerald E. McDonnell

editore: American Society for Microbiology

pagine: 361

An examination of the various chemical and physical antisepsis, disinfection, and sterilization methods used for infection prevention and contamination control. * Presents a comprehensive review of the various chemical and physical antisepsis, disinfection, and sterilization methods, including types, practical uses, the spectrum of activity, advantages, disadvantages, and modes of action. * Offers background information on microbiology, including a discussion of the spectrum of action, determination of efficacy, and common variables that affect the performance of antisepsis, disinfection, and sterilization methods. * Covers the mechanisms of action of biocides in four general groups: oxidizing agents, cross-linking agents, action by transfer of energy, and other structure-disrupting agents. * Explores the demonstrated natural and acquired mechanisms that microorganisms employ to resist the biocidal effects of chemical and physical processes. * Serves as a reference for microbiologists, chemists, facilities managers, health care professionals, infection and contamination control practitioners, application engineers, and students. This title is published by the American Society of Microbiology Press and distributed by Taylor and Francis in rest of world territories.
135,00 114,75

Igiene

Cesare Meloni, Gabriele Pelissero

editore: CEA

pagine: 880

113,50 98,75

Compendio di patologia ambientale

Giancarlo Ugazio

editore: Minerva Medica

pagine: 448

21,00 17,85

Elementi di igiene e sicurezza del lavoro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 219

Questa II edizione è aggiornata alle numerose ed importanti novità legislative che hanno riguardato l'igiene e la sicurezza del lavoro. In particolare si segnala la L. 3 agosto 2007, n. 123 che individua i criteri di delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa antinfortunistica; la L. 123/2007 introduce inoltre disposizioni immediatamente operative finalizzate a contrastare il lavoro nero, in specie in caso di appalto e subappalto, ed a potenziare il ruolo e i mezzi del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e degli organi ispettivi. Il testo illustra con semplicità, sintesi e chiarezza espositiva il quadro legislativo della materia (fonti normative, soggetti e strumenti del sistema di prevenzione, settori specifici della prevenzione, vigilanza etc.) anche con l'ausilio di numerose tabelle e schemi illustrativi. La trattazione si completa con l'analisi dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, cui è dedicato un intero capitolo. Per le sue caratteristiche, il volume è rivolto principalmente ai partecipanti a concorsi e selezioni pubbliche in cui si richieda la conoscenza dell'igiene e sicurezza del lavoro, costituendo al contempo un sussidio valido anche per la formazione di base di lavoratori, rappresentanti e degli altri operatori del sistema di prevenzione.
10,00
42,00 35,70

Ingegneria sanitaria ambientale. Esercizi e commento di esempi numerici

Giuseppe D'Antonio

editore: Hoepli

pagine: 286

Il volume presenta oltre 100 esercizi inerenti alla soluzione di problemi propri dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale. Rivolto agli allievi dei corsi di Laurea triennale e di Specializzazione in materia, il testo costituisce un valido strumento di ausilio per tutti i professionisti impegnati nella progettazione e verifica di impianti di trattamento delle acque e dei rifiuti solidi. Gli esercizi sono suddivisi in quattro capitoli riferiti, rispettivamente, alla chimica delle acque, ai trattamenti delle acque di approvvigionamento, ai trattamenti di depurazione delle acque reflue, allo smaltimento finale dei rifiuti solidi urbani. La successione degli esempi segue in genere la sequenza delle principali fasi di un ciclo di trattamento e dei processi che in esse si sviluppano, in modo che ogni esercizio sia collegato a quello che lo precede e faccia da preambolo a quello che segue. Oltre al testo dell'esercizio, comprendente i dati del problema scelti secondo criteri collegati a casi concreti, è riportato un richiamo alla teoria, per meglio chiarire la procedura adottata nel suo svolgimento. L'esempio numerico, pur fondamentale mezzo di verifica del grado di conoscenza raggiunto, non potrà mai sostituire la fase dello studio teorico, indispensabile all'apprendimento della materia e alla risoluzione di qualsiasi problema.
22,00 18,70

Edificio, salute e ambiente. Tecnologie sostenibili per l'igiene edilizia e ambientale

Stefano Capolongo, Laura Daglio
e altri

editore: Hoepli

pagine: 300

Nel settore edilizio, i limiti della sostenibilità ambientale raggiunti richiedono un preciso impegno volto a conservare le risorse naturali, riutilizzare e riciclare i prodotti, sviluppare fonti energetiche alternative. La progettazione architettonica deve pertanto concorrere a determinare la qualità dell'edificio attraverso scelte progettuali in grado di garantire la qualità dell'ambiente costruito. Diventano quindi elementi di fondamentale importanza: lo studio dell'ambiente, la localizzazione degli spazi, la scelta dei materiali edilizi, le tecnologie impiantistiche da utilizzare, la valutazione di costi e benefici. Si tratta di elementi e di scelte atti a perseguire la qualità abitativa dal punto di vista dell'igiene edilizia e ambientale, requisito primario per il benessere dei diversi fruitori per i quali ogni edificio viene pensato, progettato e costruito. Il testo raccoglie apporti teorici, esempi e riflessioni, offrendo, attraverso l'analisi dei sistemi costruttivi, un apporto significativo per affrontare la necessità di un nuovo modo di progettare e costruire.
24,50 20,83

Applicazioni di igiene del lavoro

Maria De Giusti, Giuseppe La Torre

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 208

Le trasformazioni del lavoro, la globalizzazione delle imprese e i mutamenti dei mercati hanno determinato significativi cambiamenti nella disciplina che tutela la salute pubblica e di chi lavora, ampliando in modo notevole il campo d'azione dell'Igiene del lavoro. Il volume, realizzato da alcuni studiosi del Gruppo Igiene del lavoro della SItI, ha il pregio di coniugare i temi di igiene classica con le più attuali problematiche. Un testo agile e completo, che offre importanti approfondimenti: l'igiene e la sicurezza ambientali, l'igiene edilizia e industriale, l'epidemiologia in ambito igienistico, gli aspetti psicologici legati alle professioni. Una sitografia tematica, inoltre, raccoglie i siti Internet di maggiore interesse per l'Igiene del lavoro e utili riferimenti legislativi italiani ed europei. Un manuale per chi studia Tecniche della prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro, un indispensabile aggiornamento per chi opera nel settore della prevenzione e della promozione della salute pubblica.
20,00 18,00

Patologia ambientale. Come prevenirla

Giancarlo Ugazio

editore: Minerva Medica

pagine: 94

Il recente progresso delle attività produttive ha beneficiato l'uomo con stili di vita più confortevoli e con ricavi sempre più soddisfacenti, in un moderno approccio di esasperata competitività. Sempre più frequentemente l'uomo si trova a diffondere nell'ambiente elementi naturali, concentrandoli, oppure nuove molecole che sintetizza e impiega come pesticidi (antiparassitari), erbicidi, od altri usi. Di per sè, l'ambiente si comporta come uno specchio, riflettendo sull'uomo le sostanze ricevute, più o meno nocive, veicolate da tre principali vettori: l'acqua che beviamo, l'aria che respiriamo, il cibo con cui ci nutriamo. A sua volta, l'uomo-bersaglio può subire tutti quei malanni che formano la cosiddetta patologia ambientale. Tra i temi affrontati dal volume: nocività del piombo per il feto e per il neonato, rapporti tra la piombemia e i sintomi del saturnismo, medicamenti popolari contenenti piombo, giocattoli di piombo e pigmenti con piombo, vinificazione con attrezzature improprie, distillazione di alcolici con strumenti impropri, cottura di cibi in stoviglie di alluminio, otturazione di carie dentarie con amalgama, osteomalacia da consumo di cibi contaminati da cadmio...
4,00 3,40

Le buone pratiche di sterilizzazione

Egidio Sesti, Gianfranco Finzi
e altri

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 158

Il volume intende proporsi come una guida all'accreditamento volontario delle centrali di sterilizzazione.
16,00 13,60

Edilizia ospedaliera. Approcci metodologici e progettuali

Stefano Capolongo

editore: Hoepli

pagine: 275

Il volume di Stefano Capolongo si pone come obiettivo di approfondire, attraverso contributi interdisciplinari, le varie tematiche inerenti sia gli aspetti normativi, procedurali, organizzativi sia i criteri progettuali a cui si richiama l'architettura ospedaliera. A completamento dei diversi aspetti trattati, il testo presenta una serie di casi studio in grado di delineare le tendenze più aggiornate e di fare emergere i segni del cambiamento che inducono a proiettarsi verso un processo progettuale in continua evoluzione.
34,90 29,67

Igiene del lavoro. Manuale per i tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

a cura di L. Briziarelli, G. Masanotti

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 216

L'igiene del lavoro e la tradizionale medicina occupazionale hanno dovuto subire adattamenti considerevoli di fronte ai mutamenti del mondo del lavoro ampliando il loro campo di applicazione. Alla luce di questa constatazione, gli autori hanno concepito questo volume che scandaglia in modo rigoroso tutti gli aspetti legati alla prevenzione nei luoghi di lavoro, al rapporto tra il lavoratore e il contesto lavorativo. Negli ultimi capitoli vengono trattate la prevenzione e la formazione dei lavoratori in relazione all'igiene del lavoro. Il volume affronta tematiche articolate e molteplici, che riflettono la nuova dimensione, culturale e applicativa, oggi richiesta agli operatori di Igiene e Sanità Pubblica; tra queste, in particolare, vengono approfonditi i settori epidemiologico, legislativo, organizzativo, manageriale e valutativo che rappresentano i pilastri fondanti che danno sostanza al sapere ed alle azioni in cui si cimentano oggi tutti gli operatori sanitari, non solo nello specifico settore della tutela della salute di chi lavora.
16,00 14,40

Air, the Environment and Public Health

Anthony Kessel

editore: Cambridge University Press

pagine: 258

Air, the Environment and Public Health traces the theme of air and health from ancient civilisations onwards. The author explores the changing conceptions of air and health alongside historical developments in public health, and critically examines contemporary problems - conceptual, scientific, philosophical and ethical - in public health theory and practice. The first part surveys air and health in early civilisations, as well as the nineteenth-century debates around miasma and evolution. The second part explores the history of smoke pollution and health. Part three examines philosophical issues around modern air pollution epidemiology, and part four looks at climate change and ethical frameworks in public health. The book is a unique blend of public health science, history of medicine, ethics and philosophy. It will be of interest to those working or studying in public health, environmental health, medicine, history of medicine, environmental philosophy, and medical ethics.
86,00 73,10

Le vaccinazioni

Libero Zannino

editore: Editeam

pagine: 546

38,00 34,20

Concepts in Public Dental Health

Jill Mason

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 384

Written specifically for dental hygienists, this textbook provides an overview of public health beyond the traditional view of community dental hygiene and offers a thorough presentation of the roles and responsibilities of the dental hygienist in public health. The competencies covered are based on the American Dental Education Association Competencies for Entry into the Profession of Dental Hygiene, and provide guiding principles to assure that students are prepared for the National Board Exam and dental hygiene practice. Content includes the full range of concepts, issues, and methods used in practice, as well as factors affecting the oral health of various patient populations and development of public policy in response to a population's needs. In this engaging and comprehensive book you'll find: discussions by noted experts in public health dentistry on topics of epidemiology, biostatistics, ethics, health promotion, and education; a module format specifically designed to allow for flexibility in depth of content and teaching styles, where each module centers on a core content area of public health; learning activities included in each chapter require students to think critically and apply their skills, and help reinforce understanding of key topics; and sample review questions and study approaches in Chapter 18 to help students prepare for board exams.
44,00 37,40

Lineamenti di igiene del lavoro

editore: SEU

pagine: 1040

34,99 29,74

Manuale Oxford della pratica in Sanità Pubblica

a cura di G. Renga

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 679

Dai valori della Sanità pubblica ai processi di decision making, dalle organizzazioni alle persone, dalle strategie ai lavori di gruppo, l'intera pratica di Sanità viene concettualizzata in modo fresco ed immaginativo. Con questo volume si apre una nuova collana che la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) intende promuovere e sostenere per la formazione e l'aggiornamento negli ambiti disciplinari che fanno riferimento all'azione di Sanità pubblica.
49,50 44,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.