Astrolabio Ubaldini: Psiche e coscienza
Tutti i libri della collana Psiche e coscienza - Pagina 22
L'ambiguità del cambiamento. Indagine sulla natura della realtà psicanalitica
Edgar
editore: Astrolabio Ubaldini
pagine: 152
La terapia deve prefiggersi lo scopo di far crescere il paziente, non di rimpicciolirlo, afferma Levenson in questo libro
Sulle spalle di Freud. Psicoanalisi e ideologia fallica
Roberto Speziale Bagliacca
editore: Astrolabio Ubaldini
pagine: 112
I fondamenti teorici e clinici della terapia razionale emotiva
Cesare De Silvestri
editore: Astrolabio Ubaldini
pagine: 132
Lo psicodramma analitico del bambino e dell'adolescente
Didier Anzieu
editore: Astrolabio Ubaldini
pagine: 232
Il caso Schreber. Profilo psicoanalitico di una personalità paranoide
William G. Niederland
editore: Astrolabio Ubaldini
pagine: 204
Questo libro di William Niederland, che raccoglie il frutto di più di trent'anni di studio su Schreber e la sua famiglia, analizza in particolare i rapporti tra Schreber e il padre, Daniel Gott-lieb Moritz Schreber (1808-1861), noto medico tedesco e studioso di pedagogia le cui teorie ebbero grande diffusione e influenza in Germania. I risultati di questo minuzioso lavoro di ricerca illuminano di nuova luce la psicopatologia del famoso consigliere studiato da Freud.
Il discorso vivente. La concezione psicoanalitica dell'affetto
André Green
editore: Astrolabio Ubaldini
pagine: 312
La psicoanalisi ha contribuito a chiarire la vita affettiva, ma gli psicoanalisti lamentano ancora la mancanza di una soddisfacente teoria psicoanalitica dell'affetto. Questo libro coglie l'occasione di riformulare il problema per gli psicoanalisti, tentando al tempo stesso di proporre una teoria psicoanalitica dell'affetto entro una visuale più generale. André Green intende attribuire all'affetto uno statuto teorico specificamente psicoanalitico, che ne riveli la situazione dinanzi all'inconscio per stabilire il suo valore funzionale nel processo psicoanalitico.
