Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nuova legge sul prezzo dei libri - Dal 25 marzo sconti non superiori al 5% Scopri di più

Zoologia e scienze degli animali

Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e un'amicizia preziosa

Danilo Berteotti

editore: LIT - Libri in Tasca

pagine: 141

La presenza dei cani nelle famiglie italiane è un fenomeno di grande rilievo e in costante crescita: di conseguenza i nostri bambini sono sempre più a stretto contatto con i loro amici a quattro zampe, in casa e fuori. Se da un lato questa convivenza rappresenta una magnifica occasione di accrescimento cognitivo e affettivo, dall'altro può diventare fonte di rischi, anche molto seri, per la salute del bambino e, come purtroppo testimonia la cronaca, anche per la sua incolumità. Spesso i proprietari-genitori scoprono in ritardo che, quando un bimbo e un cane vivono sotto lo stesso tetto, non è tutto semplice e scontato: la scarsa conoscenza di alcuni aspetti fondamentali può tradursi in una serie di conseguenze, anche drammatiche, sia per il proprio figlio che per il proprio animale. Questo manuale nasce con l'intento di prevenire ogni tipo di incidente e mettere così in sicurezza il rapporto fra il cucciolo d'uomo e il suo grande amico, consentendogli di sviluppare al meglio tutta la ricchezza delle molteplici implicazioni emotive e intellettive che questo legame comporta. Seguendo le diverse fasi della crescita del bambino e illustrando i cambiamenti che esse comportano nell'interazione con il cane, Danilo Berteotti ci fornisce un vero e proprio "protocollo" per la prevenzione degli incidenti, domestici e non, e, utilizzando gli elementi di base della psicologia dell'età evolutiva e dell'etologia, ci accompagna in un percorso che scioglie tutti i nodi del rapporto bambino/cane.
9,90 9,41

Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali

Lisa Signorile

editore: Codice

pagine: 171

Tramandare i propri geni è da sempre la massima (spesso inconsapevole) aspirazione di ogni essere vivente. D'altronde non potrebbe essere altrimenti: nell'ultimo mezzo miliardo di anni chi non ha dedicato le proprie energie a riprodursi semplicemente si è estinto. Noi siamo i discendenti di quelli che invece i propri geni hanno voluto tramandarli l'evoluzione ha affinato questa tendenza e l'ha resa una spinta irrefrenabile nonché una macchina (quasi) perfetta, sviluppando fantasiosi stratagemmi nel comportamento e nell'anatomia degli animali. Con la grazia, il rigore scientifico e lo humour cui ci ha abituato con "L'orologiaio miope", Lisa Signorile ci regala una carrellata dei più bizzarri meccanismi riproduttivi sviluppati da pesci, anfibi, rettili, uccelli... E naturalmente dai mammiferi.
17,00 16,15

Insetti utili per le colture protette

Luca Conte, Laura Dalla Montà
e altri

editore: L'Informatore Agrario

pagine: 114

19,63 18,65

Il maiale che cantava alla luna. La vita emotiva degli animali da fattoria

Jeffrey M. Masson

editore: Il Saggiatore

pagine: 256

Beviamo il loro latte, ci vestiamo con la loro pelle e il loro pelo, mangiamo la loro carne, eppure animali come pecore, mucche e maiali raramente sono considerati esseri viventi capaci di provare emozioni e dolore. Jeffrey Moussaieff Masson attinge alla storia, alla letteratura, agli studi scientifici e agli incontri con allevatori e animalisti per dare voce a queste creature e illustrarne la straordinaria e complessa vita emotiva. Gli animali da fattoria sono individui con una personalità unica e ben definita in grado di provare sentimenti complessi come la nostalgia o l'amicizia verso specie diverse. È per questo che dovremmo smettere di considerarli come oggetti a nostro uso e consumo, nati per essere macellati, tosati, scuoiati, spiumati o munti.
13,00 12,35

Nudibranchi del Mediterraneo

Egidio Trainito, Mauro Doneddu

editore: Il Castello

pagine: 192

Una guida per gli appassionati di molluschi e per tutti coloro che amano scoprire le bellezze del Mediterraneo. La parte descrittiva contiene le schede di oltre 180 specie diverse. Un totale di oltre 300 immagini forma una completa documentazione sugli opistobranchi del Mediterraneo.
19,00

La casa delle aquile ferite. Dalle battaglie antibracconaggio alla difesa della biodiversità

Francesco Mezzatesta

editore: Maria Margherita Bulgarini

pagine: 271

Francesco Mezzatesta nel 1970 cominciò a promuovere la crescita della LIPU di cui è considerato il padre adottivo. "La casa delle aquile" racconta oltre vent'anni di attività e battaglie che hanno inciso nel costume e nella cultura del nostro paese.
15,00 14,25

Zoologia dei vertebrati

F. Harvey Pough, Christine M. Janis
e altri

editore: Pearson

pagine: 672

Questa edizione di "Zoologia dei vertebrati" (traduzione della 9 edizione americana) riflette la storia naturale della biologia dei vertebrati, conducendo il lettore a comprendere e approfondire le vicende evolutive di questa categoria sistematica, alla quale appartengono anche gli esseri umani. Dopo una breve trattazione della struttura base e dell'origine dei vertebrati si ha una parte che tratta i vertebrati acquatici (i primi a comparire), a seguire una parte dedicata ai vertebrati terrestri, seguita infine da una che tratta il gruppo di maggior successo dei tempi più recenti: i mammiferi, comprendendo anche l'origine dell'Uomo. Tra gli elementi di novità di questa edizione: la riduzione delle digressioni sui concetti di evoluzione e classificazione in generale, l'aggiornamento di concetti e informazioni con dati attuali, come quelli relativi all'estinzione dei gruppi di vertebrati.
54,00 51,30

Guida delle farfalle d'Europa e Nord Africa

Tom Tolman, Richard Lewington

editore: Ricca

pagine: 382

Oltre 2000 illustrazioni a colori, di 440 specie, dei più importanti artisti di farfalle del mondo. Tutte le specie con i dettagli della nomenclatura tassonomica, distribuzione, periodo di volo, variazioni, habitat, comportamento e ciclo di vita. Una guida per tutti gli amanti delle farfalle.
35,00 33,25

A General synopsis of birds

John Latham

editore: L'Artistica Editrice

pagine: 328

Il volume raccoglie la riproduzione anastatica delle illustrazioni di "A General Synpsis of Birds", opera dell'ornitologo inglese John Latham, vissuto a cavallo tra '700 e '800. Latham ebbe l'opportunità di esaminare i campioni di uccelli australiani che raggiunsero all'epoca l'Inghilterra e diede il nome a molti di loro. Le illustrazioni appaiono come dei veri e propri dipinti, contraddistinti dall'accuratezza e dalla fedeltà al vero. L'autore li ha personalmente disegnati, incisi e colorati sulla base di esemplari imbalsamati e preparati da lui. La riproduzione anastatica delle tavole è preceduta dai saggi di Rosanna Caramiello, Giorgio Aimassi, Elena Gavetti, Claudio Pulcher e Marisa Rodofile, che presentano la figura di John Latham, oltre ad approfondire il tema dello studio degli animali dall'antichità all'Illuminismo.
32,00

Note di entomologia viticola

Andrea Lucchi

editore: Pisa University Press

pagine: 320

Queste "Note di Entomologia Viticola" nascono nel tentativo di offrire agli studenti del Corso di Laurea triennale in Viticoltura ed Enologia un manuale utile allo studio della materia. Dopo una trattazione concisa ma essenziale dei fondamenti dell'entomologia generale, vengono prese in rassegna le più frequenti specie di insetti e acari fitofagi di rilevanza economica per la viticoltura italiana. Il tutto è arricchito e valorizzato da disegni e fotografie originali riguardanti sia la parte generale, sia i diversi stadi di sviluppo delle specie fitofaghe trattate, riservando ampio spazio alla sintomatologia che queste determinano sulla vite. Rivolto, per caratteristiche strutturali e profilo didattico, a studenti universitari, il manuale ha l'ambizione di rappresentare un utile strumento di consultazione anche per le professionalità di settore.
25,00

Mostri marini. Creature misteriose tra mito, storia e scienza

Massimo Centini

editore: Addictions-Magenes Editoriale

pagine: 295

Storici, naturalisti, geografi e cronisti di ieri ci hanno lasciato una serie di testimonianze su mostri del mare, che con il progressivo incremento di viaggi ed esplorazioni è via via aumentato, proponendo così una zoologia parallela, nella quale scienza e mito si contendono un primato comunque destinato al secondo. In questo libro i miti, le leggende, i documenti storici, le testimonianze e le conclusioni della scienza sui mostri del mare sono raccolti e analizzati con metodologia scientifica e proposti in un panorama di grande fascino, diretto a un diversificato numero di lettori. Dalla sirena a Moby Dick, dagli uomini pesce ai calamari giganti, dai serpenti marini alle isole viventi, l'autore raccoglie un numero rilevante di notizie, curiosità, fatti strani, ma sempre documentati. Nel volume sono centinaia le fonti prodotte: da quelle del mondo antico e medievale, fino a quelle che dall'epoca delle scoperte geografiche giungono a oggi. Un viaggio per chi ama il mare, ma anche per chi è interessato alle "cose strane" che contrassegnano questo nostro mondo e i suoi misteri.
15,00 14,25

Anatomia comparata dei mammiferi domestici

Robert Barone

editore: Edagricole-New Business Media

59,00 56,05
29,99 28,49

La vita emozionale degli animali

Uno scienziato moderno esamina negli animali l'empatia, la gioia e il dolore e perchè sono importanti

Marc Bekoff

editore: Haqihana

pagine: 236

Sulla base di numerosi anni di studio dei modelli di comunicazione animale, in questo libro lo scienziato Marc Bekoff si focalizza sulla vita emotiva degli animali. I numerosi studi riportati dimostrano la ricchezza delle emozioni in una vastità di specie. Le emozioni animali non solo ci danno lezioni su amore empatia e compassione, ma ci impongono di rivedere radicalmente il nostro modo di interagire con il mondo animale, sfruttato e dominato dall'uomo per millenni. Bekoff ci presenta una sapiente miscela di gioia, empatia, afflizione, imbarazzo, rabbia e amore espresse dagli animali e riporta i risultati delle più recenti ricerche scientifiche che ne confermano l'esistenza, del resto già evidente a chi ha quotidianamente a che fare con gli animali. L'autore esplora anche l'aspetto evolutivo delle emozioni ed porta all'attenzione del lettore le nuove scoperte sulle strutture cerebrali deputate all'elaborazione delle emozioni, condivise dall'uomo e dagli altri animali, e mette in evidenza il ruolo di tali strutture nello stabilire una continuità evolutiva tra le specie.
21,00 19,95

Linguaggio muto. L'uomo e gli altri animali

Desmond Morris

editore: Di Renzo Editore

pagine: 105

"Linguaggio muto" è il testo ideale per chi desidera avere una visione generale delle opere di Desmond Morris, il celebre zoologo inglese che ha stravolto la visione comune sul comportamento animale e umano. In questo dialogo l'autore ci racconta il lungo percorso che, attraverso lo studio degli animali, lo ha condotto a studiare l'uomo, con particolare attenzione ai nostri gesti abituali, alle nostre espressioni artistiche, al nostro modo di vivere, di giocare e di divertirci. Dall'abbigliamento al tifo sportivo, fino al nostro atteggiamento nei confronti degli altri animali e dei nostri simili, Morris osserva l'animale "uomo" alla ricerca di somiglianze e differenze con i nostri parenti più prossimi.
12,00 11,40

Emotività animali. Ricerche e discipline a confronto

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 274

Gli animali non-umani provano emozioni? Chiunque conviva convissuto con un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale da compagnia resterebbe stupito di fronte ad una simile domanda, e risponderebbe senza esitazione "ma certo!". Per molti la questione non è così pacifica: quelle degli animali non-umani dicono - sono semplici reazioni istintive, dovute all'abitudine e al training e non hanno nulla a che fare con le vere emozioni che sono soltanto le nostre, quelle umane. Le emozioni infatti sono moti dell'anima, presuppongono consapevolezza di sé, autocoscienza e un grado di complessità e di sensibilità sconosciuto agli animali di qualunque specie non-umana. Ma anche le emozioni umane non è poi detto che abbiano sempre goduto di una buona stampa, perché sono considerate irrazionali in grado di obnubilare il nostro raziocinio e di trascinarci fuori dalla retta via, che è quella del ragionamento, delle decisioni prese con calma. Nel contrasto ragione-emozione la risposta tradizionale va tutta a favore della prima. Le emozioni rappresentano un po' il nostro lato profondo, complicato, che conosciamo ancora poco: come possiamo pensare di attribuirle anche agli animali non-umani?
33,50 31,83

L'ombra dell'uomo

Jane Goodall

editore: Castelvecchi

pagine: 320

Circa cinquanta anni fa una ragazza inglese, Jane Goodall, arrivò sulle rive del lago Tanganica con l'incarico di studiare il comportamento degli scimpanzé che vivevano in libertà. Un'impresa difficile e nei primi tre mesi riuscì soltanto a intravederli. Per un altro anno - sola, spesso malata o in pericolo - perlustrò l'interno della foresta, seguendo gli scimpanzé nei loro continui spostamenti. Solo più tardi questi cessarono di diffidare dell'intrusa e si abituarono alla sua presenza fino ad accettarla come una di loro. Fu una vittoria importante che permise alla giovane ricercatrice di studiare da vicino e di annotare, giorno per giorno, le abitudini e gli umori di David Greybeard, di McGregor, della matriarcale Flo e di tanti altri sorprendenti personaggi della foresta. Questo libro, accolto come uno dei testi più importanti sul comportamento degli animali, è il frutto di quella avventura. Se i riconoscimenti unanimi del mondo accademico ne hanno messo in rilievo l'alto valore scientifico, i risultati di queste ricerche hanno anche un altro, diverso e non meno evidente risvolto: la vita familiare, le gerarchie sociali, il comportamento sessuale, la cura dei piccoli e l'atteggiamento verso gli anziani costituiscono, negli scimpanzé, aspetti che si prestano a un confronto con la condizione umana.
16,50 15,68

Pensare come un cavallo. Manuale per capire il comportamento dei cavalli

Cherry Hill

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 229

Il comportamento equino è perfettamente sensato quando si capiscono i tratti fisici, l'istinto di sopravvivenza e i modelli comportamentali innati di un cavallo. Sviluppare un solido rapporto con un cavallo è un vero e proprio piacere quando si è capaci di osservarlo e riconoscere subito cosa lo fa sentire tranquillo e sicuro di sé. La celebre addestratrice di cavalli Cherry Hill ha dedicato decine d'anni a studiare e interpretare il comportamento equino. In questo libro vi fornirà tutte le informazioni necessarie per parlare il linguaggio dei cavalli.
24,50 23,28

Gli insetti e il loro controllo

a cura di F. Pennacchio

editore: Liguori

pagine: 749

Il progresso tecnologico e l'incremento delle conoscenze scientifiche di base permettono di analizzare in maniera sempre più approfondita i temi centrali dell'Entomologia. La disponibilità di una mole considerevole di informazioni biologiche e di strumenti di indagine molecolare, sviluppati in larga parte sul modello offerto dal moscerino della frutta Drosophila melanogaster, ha consentito di studiare anche gli insetti di interesse economico in modo sempre più dettagliato, ponendo le basi per lo sviluppo di nuove biotecnologie finalizzate al loro controllo. Questo testo punta a fornire gli elementi essenziali su come gli insetti sono fatti e funzionano e sulle loro modalità di interazione con i numerosi organismi e microrganismi che li circondano, dando vita a variegate forme di simbiosi di grande rilevanza economica. Queste conoscenze rappresentano un punto di partenza importante per lo sviluppo di nuove strategie di controllo, sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale.
77,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.