Teoria dell'architettura
Tutti i libri di Teoria dell'architettura - Pagina 63
L'architettura e la complessità del costruire. Convenzioni, dimensioni, linguaggi
a cura di E. Manzini
editore: CittàStudi
pagine: 164
Antichi maestri-Old masters
Giorgio Grassi
editore: Unicopli
pagine: 68
Il discorso di Giorgio Grassi sui maestri è ancora una volta un discorso sulla necessità di ritrovare i fondamenti della disci
La partecipazione in urbanistica e architettura. Scritti e interviste
Lodovico Meneghetti
editore: Unicopli
pagine: 244
Architettura: dialoghi e lettere
Mario A. Arnaboldi
editore: Mimesis
pagine: 318
Il libro nasce con l'intento di dare più attenzione e più senso all'evolversi del progetto architettonico, proprio nel momento in cui l'immagine in generale sta soffocando i contenuti. L'architettura, che si esprime attraverso lo spazio e, quindi, attraverso le forme, rischia di non evidenziare più la sua funzione. La creatività che la connota, la relazione col divenire della tecnologia e il suo rapporto con la tradizione sfuggono anche alla visione attenta di studiosi, professionisti del progetto e studenti. L'esplicito riferimento a Platone presente nel titolo di quest'opera indica la sua struttura in dialoghi e lettere, tali da far emergere innanzitutto la metodologia progettuale e non la semplice forma del progetto architettonico.
Verso una Architettura
Le Corbusier
editore: Longanesi
pagine: 285
Con questo libro, apparso nel 1923 (e pubblicato la prima volta in Italia da Longanesi nel 1973), Le Corbusier avviò il suo ir
Architettura del Mediterraneo. Conservazione, trasformazione, innovazione
a cura di P. Portoghesi , R. Scarano
editore: Gangemi Editore
pagine: 348
"Luogo di confluenza, di contrasti e di conflitti ciclicamente affioranti il Mediterraneo, spazio tra le terre, unisce i popol
Centotrenta domande a presidi di Architettura
a cura di M. Porrino
editore: CLEAN
pagine: 208
Un piccolo libro che fa parlare chi l'architettura l'insegna; raccoglie i quattro colloqui avuti con Gianni Braghieri, preside della Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna, sede di Cesena; Benedetto Gravagnuolo, preside della Facoltà di Architettura di Napoli; Carlo Magnani, preside dell'IUAV di Venezia e Antonio Monestiroli, preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Milano, Venezia, Cesena e Napoli: un viaggio in Italia in visita a quattro Facoltà, una finestra aperta sullo stato delle nostre scuole di architettura, ma anche un resoconto della "diversità italiana" che, fra continuità nella ricerca e ridefinizione della propria identità, resiste alle tendenze internazionali dominanti.
Conversazioni sotto una tettoia
a cura di D. Vargas
editore: CLEAN
pagine: 64
Le conversazioni, intorno e oltre l'architettura, con Giancarlo De Carlo, Tony Fretton, Umberto Riva e Ettore Sottsass sono nate per caso e si sono poi sviluppate sui ragionamenti, le curiosità, le domande che portano al progetto: in una parola, il processo, culturale e umano, che è alla base del lavoro di ciascun architetto. Per questo si tratta di persone che hanno alle spalle un lungo percorso di vita. Con loro si è parlato di rapporti di amicizia, di libri letti, di viaggi, di tutta l'armatura di esperienze che sono dietro il progetto di architettura. O meglio, è l'architettura che si colloca in questa trama di vita, a volte inquieta, a volta melanconica, e ne trae senso.
