Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Self-help e divulgazione

Amare senza viziare

Nancy Samalin

editore: Rizzoli

pagine: 271

Sentiamo dire di frequente che i bambini di oggi sono i più viziati di tutti i tempi: i genitori vengono continuamente accusati di permettere loro di "farla sempre franca", lasciando che si comportino in maniera maleducata e irrispettosa, viziandoli, con un atteggiamento eccessivamente indulgente, accorrendo sempre in loro aiuto invece di fare in modo che sperimentino di persona le conseguenze di comportamenti che spesso, se non sempre, sono biasimevoli. In "Amare senza viziare" i genitori troveranno 100 suggerimenti per educare i figli con il giusto equilibrio tra amore e autorevolezza: senza arrabbiature né sensi di colpa.
5,90

La sindrome Lolita. Perché i nostri figli crescono troppo in fretta

Anna Oliverio Ferraris

editore: Rizzoli

pagine: 192

Diego ha quattro anni e ha baciato la sua compagna dell'asilo sulle labbra come farebbe un adulto. La madre ha temuto che fosse stato un pedofilo a insegnargli certe cose. Poi c'è Carola, tredici anni, che aspetta di rimanere sola in casa per invitare il fidanzato ventenne nel lettone dei suoi. E sono sempre di più le piccole femme fatale e i latin lover in erba che esibiscono corpi e telefonini il sabato pomeriggio in discoteca. La colpa di questa maturità sessuale improvvisa, a volte inconsapevole, altre volte sbandierata con sfacciata naturalezza, secondo l'autrice, è della tv e della pubblicità che proprio nell'infanzia hanno individuato la nuova frontiera della seduzione. I bambini influenzano e orientano i consumi dell'intera famiglia, perché assorbono fin dalla più tenera età tutti quei messaggi che giocano sulla loro spiccata propensione a imitare i comportamenti dei grandi. A sedurre i nostri figli non sono però solo le bambole dalle fattezze da pin-up o le bambine in minigonna e posa sexy che ammiccano dalle pagine delle riviste, ma anche le merendine e gli zainetti con gli eroi del momento, gli spettacoli di wrestling e i telefilm horror, i videogiochi, le nuove droghe. Il libro risponde con strategie pratiche alle inquietudini provocate dall'erotizzazione precoce dell'infanzia, affrontando i problemi correlati come l'apatia dei sentimenti, la diffusione di atteggiamenti aggressivi - e aiutando gli adulti a riconoscere e prevenire questo malessere.
17,00

La mente consapevole. Vivere pienamente attraverso una completa conoscenza di sé

Ellen J. Langer

editore: Corbaccio

pagine: 221

Gran parte della nostra vita mentale si svolge a livello inconsapevole: la consapevolezza è uno stato mentale temporaneo e fuggevole che si limita per lo più ai momenti di bisogno. Siamo consapevoli quando impariamo ad andare in bicicletta, ma appena presa confidenza subentrano subito automatismi e inconsapevolezza. Subentra, così, uno stato mentale passivo, che impoverisce la nostra vita: ci siamo privati di quella risorsa fondamentale dell'esistenza che è la consapevolezza. Ellen Langer spiega le prerogative e i vantaggi di uno stato mentale consapevole. In questo libro ricco di insegnamenti, consigli, aneddoti e profonde verità, l'autrice mostra come consapevolezza significhi maggior controllo sulla nostra vita, capacità di inventare soluzioni nuove, possibilità di trasformare le difficoltà in opportunità, libertà dal pregiudizio, saper attingere a risorse segrete del corpo e della mente. Basato su oltre quindici anni di ricerche e supportato dall'analisi di una vasta serie di casi clinici, il volume mette a disposizione di tutti, in modo chiaro ed efficace, la sua grande esperienza affinchè ognuno possa migliorarsi e arricchire la propria vita.
14,60
12,90

Le radici dell'amore. Costellazioni familiari: i legami che vincolano e il cammino verso la libertà

Svagito Liebermeister

editore: Apogeo

pagine: 282

In questo libro vengono esaminate le radici dell'amore nell'ambito della famiglia, della relazione tra genitori e figli e di quella tra uomo e donna. Il testo illustra le leggi che guidano il nostro comportamento all'interno di tali relazioni e individua cosa provoca sofferenza e cosa può consentirci di liberarcene; in altri termini, spiega come possiamo trasformare l'amore cieco in una forma di amore più consapevole. Oltre a una sintesi chiara e di facile lettura dei concetti basilari e degli ultimi sviluppi del lavoro delle Costellazioni Familiari così come sono stati elaborati dal loro ideatore, Bert Hellinger, il lavoro include anche un'ampia casistica e una serie di esempi pratici tratti dalla vita quotidiana.
16,00

Accogliere una nuova vita. Gravidanza, parto, puerperio e allattamento

Ingeborg Stadelmann

editore: Apogeo

pagine: 475

Il libro raccoglie una serie di consigli e di informazioni per affrontare serenamente i momenti fondamentali per l'inizio di una nuova vita: gravidanza, parto e puerperio. Un'utile guida per affrontare e risolvere i dubbi dei genitori durante questo periodo, sia sotto il profilo della salute fisica, in particolare attraverso le medicine naturali, sia sotto quello patologico e relazionale.
25,00

L'intelligenza del corpo. Come restare giovani anche quando si invecchia

Marianne Koch

editore: TEA

pagine: 293

A che età si incomincia a invecchiare? Lo stile di vita ha un'influenza fondamentale sulla capacità di "restare giovani". Questo studio tocca tutte le tematiche connesse con l'età nei suoi aspetti fisici, psichici e relazionali e dimostra che il processo di invecchiamento può essere controllato e rallentato.
8,60

Vincere le paure dei bambini

Luisella Zucaro

editore: Giunti Editore

pagine: 128

Questo libro si rivolge ai genitori dei bambini ammalati di paura. A tutti quegli adulti che, nel prendersi cura di un bambino, si sono ritrovati di fronte a reazioni esagerate e talvolta incomprensibili. In questo libro i genitori trovano una guida pratica e concreta, in grado di chiarire i loro dubbi e di fornire indicazioni pratiche affinché questi bambini non si limitino più soltanto a sognare di essere coraggiosi.
8,00

L'amore (im)perfetto

Annalisa Balestrieri

editore: Psiconline

pagine: 114

"L'amore imperfetto" è la ricerca di un sentimento ideale, di una persona eccezionale cui decidiamo di attribuire poteri e qua
8,50

Quando accade l'impossibile. Avventure in realtà non ordinarie

Stanislav Grof

editore: Apogeo

pagine: 351

Arrivato al culmine della sua carriera, Stanislav Grod, importante teorico della psicologia trans-personale, noto per il suo uso spregiudicato e innovativo delle sostanze psichedeliche in terapia e per aver messo a punto la tecnica della respirazione olotropica, presenta qui la sua autobiografia. Non si limita a raccontare le avventurose peripezie della sua vita, ma attinge al patrimonio di esperienze dei suoi pazienti per stimolare nel suo lettore domande inquietanti e rivelatrici: possono i sogni predire il futuro? È possibile rivivere le esperienze della vita uterina? Può il pensiero trasmettersi in modi diversi dalla parola e dalla lettura?
18,00

Modelli di famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli

Giorgio Nardone, Emanuela Giannotti
e altri

editore: TEA

pagine: 152

La famiglia, malgrado gli attacchi ricevuti durante gli anni della contestazione e le conseguenti trasformazioni, ha resistito ed è ancora la struttura fondamentale della nostra società. È un'organizzazione retta da regole che proteggono e permettono ai figli di crescere, ma queste regole, a volte, diventano troppo rigide e rischiano di far diventare la famiglia un'organizzazione chiusa. In questo libro Giorgio Nardone ha riassunto insieme ai suoi collaboratori il lavoro di anni di ricerca-intervento in una serie di schemi di organizzazione familiare. I genitori e i figli potranno trovare la descrizione di sei modelli esemplari di gruppi familiari, quelli che più spesso ricorrono nel panorama attuale.
8,00

Vivere senza paura

Rhonda Britten

editore: TEA

pagine: 269

Rhonda Britten ha 14 anni quando il padre si uccide davanti ai suoi occhi, pochi istanti dopo aver sparato a sua madre. Lunghi anni le occorrono per superare le paure che la perseguitano dopo l'incomprensibile tragedia, ma alla fine di questo doloroso percorso si sente pronta ad affrontare gli ostacoli più difficili e ad aiutare gli altri a vivere senza paura. Il suo metodo si basa sul presupposto che viviamo seguendo due modelli di comportamento: la "Ruota della Paura", che si fonda sulle aspettative e limita le proprie potenzialità, e la "Ruota della Libertà", che rappresenta un modo di vivere positivo. Seguendo questo secondo modello ognuno di noi può liberarsi, imparando a rischiare e ad acquistare fiducia nelle proprie capacità.
8,60

L'arte di essere felici e scontenti. Costruire il mondo comunicando

Ludovica Scarpa

editore: Mondadori Bruno

pagine: 219

Che la ricerca della felicità sia una delle cause principali dell'infelicità è cosa nota. E da alcune generazioni, ci sono l'agio e il tempo non solo di augurarsi una vita felice, ma anche di pretenderla. Quello che è meno ovvio è che, viceversa, l'insoddisfazione può essere vista come una risorsa per cercare di raggiungere una certa felicità. Per farlo bisogna lavorare sui nostri modi di comunicare e di cooperare, suggerisce l'autrice, che con questo libro fornisce una sorta di cassetta degli attrezzi concettuali necessari per riconoscere le emozioni e "riparare" gli stili comunicativi.
12,00

Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori

Anna Oliverio Ferraris

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 172

In Italia, le separazioni e i divorzi sono in continuo aumento: oggi un matrimonio su quattro finisce con una separazione e nella metà dei casi è coinvolto almeno un figlio minorenne. In questo studio una delle più note studiose italiane di psicologia infantile affronta questo tema dal punto di vista dei figli: la ricerca si fonda infatti sulle testimonianze di figli adulti di coppie divise che ripercorrono e valutano in prospettiva la loro vicenda. Attraverso queste esperienze in prima persona, il libro offre una panoramica delle fasi e delle modalità del processo di separazione e, in questo modo, diventa un'utile guida per i genitori che stanno affrontando una prova comunque complicata e dolorosa.
8,90

La libertà di essere se stessi. Il giudice interiore e il conflitto tra dovere ed essere

Avikal E. Costantino

editore: Tecniche Nuove

pagine: 118

Giudice interiore, Superego, Cane che abbaia: nomi diversi con cui è stata chiamata quella presenza che giudica e valuta ogni aspetto della realtà interiore ed esteriore, indicata anche, da molte tradizioni, come uno degli ostacoli fondamentali nel cammino spirituale e nella realizzazione personale. L'attività del giudicare è così profondamente connaturata al modo in cui ci comportiamo da essere data per scontata, anche quando genera grande sofferenza, incomprensione e conflitti. In questo libro l'autore condensa più di trent'anni di esperienza nella ricerca psicologica e spirituale, affrontando in maniera semplice la genesi e il funzionamento di questa struttura psicosomatica ed i suoi effetti limitanti in relazione alla crescita personale, la sessualità, le relazioni affettive e di lavoro e l'espressione della nostra potenzialità. Attraverso esercizi ed esplorazioni, il lettore è sostenuto in un percorso di consapevolezza e trasformazione concreta che supporti la sua capacità di amare, la sua creatività ed individualità.
9,90

Credere per vedere

Wayne W. Dyer

editore: Corbaccio

pagine: 246

Nella vita si vede essenzialmente ciò in cui si crede: se per esempio si crede nella "scarsità", essa diventa il centro di ogni pensiero, e non si conoscerà mai altro. Se invece si crede fermamente nella felicità e nell'abbondanza, queste caratteristiche non tarderanno a diventare il centro della nostra esistenza. "Dentro tutti noi esiste il ponte che ci unisce alla parte invisibile di noi stessi. La vita è qualcosa di più del mero esistere quotidiano nella forma per poi sparire nell'abisso del nulla eterno. I pensieri sono la nostra parte magica, ci possono portare in luoghi senza confini e limiti. In questo mondo del pensiero, senza dimensione, tutto è possibile."
14,00

Molecole di emozioni. Il perché delle emozioni che proviamo

Candace B. Pert

editore: TEA

pagine: 430

Perché proviamo certe sensazioni? In che modo i nostri pensieri e le nostre emozioni influiscono sulla nostra salute? In questo libro l'autrice cerca di rispondere a queste e altre domande che scienziati e filosofi pongono da tempo. Dopo la scoperta che esiste una base biomolecolare delle emozioni, l'autrice illustra i nuovi sviluppi scientifici e fornisce una chiave per comprendere noi stessi, i nostri sentimenti e il legame che esiste tra mente e corpo. Prefazione di Deepak Chopra.
10,00

Ipnosi e autoipnosi. Nuove possibilità di affrontare l'ansia, il dolore, lo stress e la depressione

Wolfgang Blohm

editore: Tecniche Nuove

pagine: 200

Da tempo immemore l'ipnosi viene utilizzata come metodo di guarigione del corpo e della psiche. La medicina e la moderna psicoterapia si avvalgono delle peculiari possibilità offerte da questo sistema terapeutico per curare gli stati d'ansia e gli attacchi di panico, rafforzare il sistema immunitario e sconfiggere la depressione. L'autore ripercorre la storia dell'ipnosi, ne descrive il metodo e illustra alcune tecniche autoipnotiche per esplorare le possibilità offerte dall'ipnosi nella vita di ogni giorno, anche senza la guida di un terapeuta.
14,90

Genitori si diventa. Riflessioni, esperienze, percorsi per il cammino adottivo

a cura di A. Fatigati

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Questo libro nasce dalla volontà dell'autore, che è un genitore adottivo, di raccontare, attraverso le parole sue e di persone competenti, come si snoda la vita di una coppia che si avvicina all'adozione, di cosa significa adottare bambini piccoli o più grandi, di come sia difficile far convivere i tentativi di fecondazione assistita con i percorsi adottivi, di cosa succede quando si incontra il proprio bambino, le paure per la sua salute, i rapporti con i parenti e la società in cui si inseriscono: amici, scuola, vicini di casa. Per quanti affrontano la strada dell'adozione nella convinzione che di fronte alle difficoltà che potranno nascere esistono gli strumenti giusti per affrontarle. Magari anche con il sorriso sulle labbra.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.