Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Self-help e divulgazione

15,00 12,75

Dentro la felicità. Ritrovare i luoghi del cuore

Vittorio Luigi Castellazzi

editore: Magi Edizioni

pagine: 158

L'essere felici non dipende tanto da fattori esterni o da particolari tecniche, ma dal nostro cuore. Sono le buone radici della nostra infanzia che ci rendono capaci della felicità. C'è una felicità sana, propria degli ottimisti che, possedendo una buona fiducia di base, si sentono amati e sono pronti a dare amore. E c'è una felicità malata, propria dei cercatori del piacere scambiato per felicità, dei dipendenti da psicofarmaci o da droghe, degli euforici, degli iperattivi, degli iperadattati che, per evitare la critica ed essere accettati e amati, si sentono inconsciamente obbligati a esibire la maschera della contentezza. Ci sono coloro che, pur desiderandolo, si sentono in colpa o hanno paura di essere felici. Ci sono i pessimisti che si sentono tagliati fuori dal mondo della felicità, ma essa può loro dischiudersi, se saranno aperti a un serio e impegnativo itinerario psicoterapeutico. Aspirare a essere felici è una potente molla dell'esistenza. Rivela che non abbiamo perso la fiducia in noi stessi e nei nostri simili e che la speranza non è spenta nei territori della nostra psiche. Ciò aiuta a crescere, anche quando l'anagrafe ci colloca nella terza o nella quarta età.
16,00 13,60

Che rabbia! Come controllarla prima che lei controlli te

Albert Ellis, Raymond C. Tafrate

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 189

La rabbia è un sentimento universale, che a tutti noi capita di provare di tanto in tanto. Se non la teniamo sotto controllo può crearci molti problemi, come ad esempio mandare all'aria un rapporto d'amore o d'amicizia, portarci sul punto di rischiare di perdere il posto di lavoro e causarci anche seri disturbi di salute. La vita stressante che conduciamo oggi ci spinge spesso ad agire in maniera aggressiva e poco conciliante, per poi trovarci a cose fatte a rimpiangere di non essere riusciti a mantenere il controllo delle nostre emozioni. Ma esiste un metodo che realmente funzioni per risolvere i nostri problemi ed essere assertivi senza doverci arrabbiare? Sicuramente sì: seguire i suggerimenti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT, Rational Emotive Behavior Therapy) contenuti in questo libro. Con parole semplici e molti esempi pratici, gli autori presentano qui il loro metodo di provata efficacia per aiutarci ad affrontare in maniera positiva i nostri problemi emotivi e ci insegnano le tecniche giuste per comprendere da cosa dipendono le nostre reazioni aggressive, permettendoci di tenerle sotto controllo. Seguendo facili istruzioni impareremo a non perdere la calma e a far fronte alle difficoltà e alle ingiustizie del quotidiano in maniera più serena e proficua, riuscendo a costruire delle relazioni più appaganti in famiglia, al lavoro, in ogni situazione.
16,00 13,60

Che ansia! Come controllarla prima che lei controlli te

Albert Ellis

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 249

Di fronte a molte difficoltà della vita quotidiana, ciascuno di noi prova normalmente un certo sentimento di preoccupazione, una sorta di ansia che potremmo definire appropriata, in quanto ci permette di tenerci lontani dai pericoli e di renderci conto delle situazioni negative che possiamo cambiare e migliorare. Ma questa preoccupazione rischia spesso di tramutarsi in qualcosa di molto più nocivo che sfugge al nostro controllo e ci conduce al panico, all'apprensione ossessiva e a fobie che ci impediscono di vivere a pieno e con gioia la quotidianità e le relazioni. Ma è possibile riprendere il controllo delle nostre reazioni emotive e far fronte alle situazioni che più ci spaventano? Sicuramente sì, grazie ai suggerimenti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT, Rational Emotive BehaviorTherapy) contenuti in questo libro. Con parole semplici e molti esempi pratici, l'autore presenta qui il suo metodo e ci suggerisce le tecniche giuste per comprendere da dove nasce la nostra ansia e come tenerla sotto controllo. Applicando i principi della REBT e utilizzando le oltre 200 massime razionali contenute nelle Appendici, impareremo a fronteggiare e contrastare le nostre convinzioni irrazionali, fonti primarie dell'ansia, per superare il suo potere paralizzante e vivere più serenamente.
16,00 13,60

I segreti della mente. Capire, riconoscere, affrontare i segnali della psiche

Vittorino Andreoli

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 337

"C'è un sogno che mi accompagna da molti anni: scrivere un manuale che, anziché indirizzarsi ai medici, agli psichiatri o agli psicologi clinici, parli a tutti. Oggi, in queste pagine, il mio sogno trova finalmente concretezza." In questa nuova opera, Vittorino Andreoli ci insegna con chiarezza e serenità ad affrontare i primi segni di disagio o disturbo mentale a partire dai progressi scientifici raggiunti in questo campo. Se in passato infatti si tendeva ad attribuire le malattie della mente a un determinismo genetico o familiare, oggi sappiamo che è possibile risolverle, o per lo meno attenuare le loro manifestazioni, intervenendo subito. "Nei miei cinquant'anni di psichiatria" scrive Andreoli "sono rimasto talora persino sconvolto dall'osservare che persone vicine a un adolescente con comportamenti devastanti, o a un anziano che ha precorso la morte naturale con un suicidio, hanno minimizzato segnali che invece erano chiari." Grazie alla sua esperienza di una vita trascorsa a fianco dei pazienti, Andreoli riesce a parlare sia a chi sta male mentalmente sia a chi deve vivere vicino alla sofferenza degli altri: adulti, adolescenti, anziani. Il risultato è un percorso mirabile fra le emozioni e tutte le loro manifestazioni, da quelle più comuni come la paura o l'ansia, a quelle più complesse come la tristezza, aiutandoci a individuare i segnali d'allarme prima che sia troppo tardi.
11,00 9,35

Intelligenza emotiva per la coppia

John Gottman, Nan Silver

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 250

L'intelligenza emotiva è una delle grandi scoperte della psicologia degli ultimi anni. Il suo impatto in moltissimi settori della vita di relazione è stato rivoluzionario. Ma c'è un ambito in cui l'unica intelligenza veramente indispensabile è quella fondata sull'empatia, sull'attenzione all'altro, sulla tenacia, sull'autocontrollo, sull'abilità di comprendere i sentimenti altrui al di là delle parole: l'intelligenza emotiva appunto.
10,00 8,50

Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero

Martin E. P. Seligman

editore: Giunti Editore

pagine: 384

Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell'esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell'ambiente. In questo volume Seligman presenta alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione. In particolare, ci insegna a riconoscere il nostro "stile esplicativo", cioè quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità, a neutralizzare l'abitudine di pensare "mi arrendo", a migliorare l'umore e lo stato del sistema immunitario e ad aiutare i nostri figli, fin da piccoli, ad utilizzare quelle modalità di pensiero che incoraggiano l'ottimismo.
18,00 15,30

Emozioni invisibili. Silenzio e vulnerabilità maschile

Michael E. Addis

editore: Giunti Editore

pagine: 240

Il testo affronta il tema dell'incapacità da parte degli uomini di riconoscere e parlare della propria vita intima e delle proprie debolezze, sia nel rapporto di coppia che in quello di amicizia, e come ciò si traduca in una profonda solitudine e in cupi silenzi con effetti negativi sul benessere psicologico e fisico. Il volume spiega come individuare ragioni e modalità del silenzio maschile e perché la tendenza a nascondere le proprie vulnerabilità sia il risultato della pressione sociale ad acquisire determinate caratteristiche di genere: agli uomini infatti si richiedono forza, prestanza fisica e sessuale, capacità di affrontare da soli le difficoltà, indipendenza, mascheramento della propria vulnerabilità e delle emozioni. Con un linguaggio semplice e diretto, l'autore articola la sua analisi con racconti di casi e stralci di colloqui tratti dalla pratica clinica. Significativo è lo spazio dedicato agli esercizi per acquisire la consapevolezza del problema da parte degli uomini e delle loro partner.
18,00 15,30

Scegli il partner giusto con la grafologia

Paola Urbani

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Caro grafologo, non ho ancora trovato l'uomo giusto. Dopo tante storie sbagliate, mi chiedo: esiste una persona adatta a me? Egregia signora, sono innamorato di una ragazza, ma non mi sembra sincera. Cosa dice la sua scrittura? Sapete quante lettere che chiedono consigli sull'amore riceve un grafologo? Sembra che oggi, più di ieri, siamo spaventati all'idea di restare soli o di scegliere un partner inadatto. In questo libro la grafologia ti aiuta a scoprire i segreti di quella misteriosa alchimia che troviamo nelle coppie felici. Coinvolgendoti con test che mettono alla prova la tua intuizione e con esempi di scritture famose, ti rivela: quanto ti senti uomo e quanto ti senti donna; come scrivono quelli che amano troppo o troppo poco; come scrive chi ti vuole sedurre, o dominare e chi ti vuole bene davvero quando tra le righe della scrittura si nasconde il pericolo; quando qualcuno ti ha scritto una lettera d'amore e non sai chi. E infine ti insegna a cucinare una torta grafologica per scoprire il partner giusto per te. La grafologia di coppia può cambiarti la vita: sta a te ascoltarla.
17,00

Scegli di essere felice. Percorsi di crescita personale tra saggezza antica e scienza moderna

Giuseppe Falco

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Quali sono gli "ingredienti" di una vita ben vissuta? È possibile raggiungere stabilmente la felicità? Se sì, come? Da sempre l'uomo si pone questi interrogativi e nel corso del tempo sono stati elaborati percorsi di evoluzione interiore in ambito spirituale, filosofico e scientifico che anche oggi possono ispirare la nostra personale ricerca della felicità. Dai testi biblici a quelli del Tao, da Aristotele alla moderna psicologia positiva, possiamo ritrovare un tesoro inestimabile di idee e tecniche in grado di farci vivere una vita piena, ricca e significativa. Scegli di essere felice è un vero e proprio viaggio lungo secoli che vi accompagna alla scoperta di ciò che conta davvero nella vita. Muovendosi tra scienze umane, filosofia e spiritualità, vi inviterà a meglio comprendere i vostri schemi mentali e, soprattutto, suggerisce azioni e comportamenti che vi permetteranno di affrontare i problemi di ogni giorno e, soprattutto, di vivere in modo più pieno, reale e profondo.
19,00

La terapia dell'umorismo. Metodi e pratiche per il benessere personale e relazionale

Rino Cerritelli

editore: Carocci

pagine: 222

Oggi più che mai, c'è bisogno di un umorismo genuino, utile e spirituale, svincolato da esigenze esibizionistiche o competitive. Un umorismo che nasca e viva nella quotidianità per gestire le relazioni, superare i fallimenti, coltivare tolleranza e solidarietà, stimolare il pensiero creativo e l'intelligenza emotiva, migliorare il carattere e la qualità del vivere. Un umorismo ingegnoso e costruttivo, che induca a ricercare un più sano rapporto con le situazioni di dolore e sofferenza. L'obiettivo di questo libro è far conoscere uno strumento innovativo di crescita individuale, relazionale e sociale, divenuto indispensabile per chiunque operi in ambito terapeutico, educativo e sociosanitario: l'humor terapia. Uno strumento che non è concentrato solo sull'aspetto performativo del comico o su quello fisiologico del ridere, ma sul contributo che l'umorismo può dare a una più equilibrata interazione olistica tra mente, corpo e ambiente. Le teorie, i metodi e le tecniche presentate nel volume sono state applicate dall'autore e da Matteo Andreone in anni di corsi, workshop e seminari. Attraverso la conoscenza e la pratica dell'humor terapia sarà possibile non solo usare in modo supportivo, dinamico e condiviso l'umorismo (e quindi incrementare il benessere in campo affettivo, sociale e professionale), ma anche riappropriarsi di una risorsa esistenziale che ci appartiene per diritto di nascita.
22,00 18,70

Ordini dell'amore. Un manuale per la riuscita delle relazioni

Bert Hellinger

editore: Feltrinelli

pagine: 475

Il volume è un manuale che tratta i vari aspetti delle relazioni umane. Da un lato vengono riprodotti alcuni corsi terapeutici selezionati, così che il lettore possa partecipare alla ricerca delle soluzioni come se egli stesso fosse presente e può scoprire, per quanto lo riguarda, come uscire dalle crisi. In secondo luogo, vengono presentati e spiegati importanti procedimenti terapeutici, non solo per le rappresentazioni delle costellazioni familiari, ma anche per il recupero del movimento interrotto verso il padre o la madre. In questo modo vengono guariti o attenuati i danni e le paure, partendo dal modo in cui si sono instaurati a causa di una perdita o di una separazione avvenute nella prima infanzia.
12,00 10,20

I comportamenti sbagliati che ci avvelenano l'esistenza. Come riconoscerli e liberarsene

Carolyn Stone

editore: Armando Editore

pagine: 156

All'origine di tensioni, difficoltà nelle relazioni e fallimenti nel lavoro ci sono dei comportamenti avvelenati. Che si tratti di alleviare uno stato d'ansia, di ridurre lo stress tramite comportamenti compulsivi oppure di rimanere incerti di fronte a qualsiasi decisione, tutto ciò avvelena la nostra vita quotidiana. Con l'aiuto dei 27 test proposti in questo libro si riuscirà a capire quali comportamenti danneggiano noi o gli altri, in modo da poter avere un'idea chiara della situazione, e si troveranno delle strategie efficaci per ritrovare l'equilibrio e vivere un'esistenza più serena.
14,00 11,90

Le fiabe che curano. Racconti popolari e psicoterapia

Verena Kast

editore: Red Edizioni

pagine: 172

I genitori, i fratelli, gli amici e gli amanti non sono i soli a svolgere un ruolo determinante nelle nostre vite, a influenzare i destini, nel bene e nel male. Ci sono personaggi che, magari incontrati su un libro o ascoltati in un racconto orale, hanno rappresentato per noi dei reali modelli inconsci di comportamento. Figure che, afferma l'autore, è bene conoscere e ascoltare, per poi decidere se continuare a seguirne le orme o cambiare direzione.
10,00 8,50

Adolescenti giorno per giorno. Ricette per vivere con un figlio che cresce

Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli

editore: Mondadori

pagine: 215

Cosa rispondere a vostro figlio adolescente se vi chiede di andare in vacanza da solo con gli amici? E come stargli vicino quando è "innamorato"? Quali regole dargli sull'uso dei soldi e sugli orari? E ancora: come reagire alla richiesta del motorino? O a quella di farsi un tatuaggio? E quando arriva la prima uscita in discoteca? Questi e tanti altri sono i problemi quotidiani che devono affrontare i genitori di adolescenti, trovandosi spesso in situazioni difficili da gestire. Adolescenti giorno per giorno vuole essere una guida da consultare per fare le mosse giuste e trovare le parole più opportune, per affrontare e risolvere le situazioni più critiche e talvolta imbarazzanti: quasi un amico pronto ad aiutare i genitori a vivere insieme ai figli adolescenti il loro viaggio, fino al momento di spiccare il volo. Partendo dalla convinzione che l'adolescenza non è una "malattia" ma una fase della vita certo delicata, ma anche affascinante.
11,00 9,35

Una storia che non possiamo raccontare. Come perdiamo e ritroviamo noi stessi

Stephen Grosz

editore: Mondadori

pagine: 190

Tutti abbiamo storie da raccontare, storie con cui spiegare e dare un senso alla nostra vita. Ma perché questo succeda, raccontarle non basta. Ci vuole qualcuno che le ascolti, le comprenda... e ce le restituisca. Qualcuno che, se ci siamo persi, ci aiuti a ritrovarci. In venticinque anni come psicoanalista, Stephen Grosz ha ascoltato migliaia di storie, e da tutte ha imparato qualcosa sugli esseri umani, e su stesso. Con ognuno dei suoi pazienti ha trovato un lessico speciale, da cui poter trarre "lezioni" universali. In queste pagine ce le racconta, e lo fa con attenzione alla potenza delle parole semplici, lontano da ogni gergo specialistico. Nei brevi, intensi resoconti dei percorsi terapeutici, oltre a delineare un sottile autoritratto dell'analista, il cui "compito è quello di accompagnare sulle scena" che è fonte della sofferenza e "lasciare che quella faccia il suo lavoro", ci presenta un'umanità che si confronta con tutto ciò che la fa sentire viva e fragile: l'amicizia, l'amore, la genitorialità, il senso di colpa, la paura della morte. Seguendo il percorso dei suoi pazienti scopriamo che c'è un po' di noi in ognuno di loro. In Peter, che mente per nascondere un'infanzia dimenticata e violenta. In Lily, che ironizza su ciò che la fa soffrire e si sente assolta dalla risata del terapeuta. Nel professor R., che a 71 anni "tira fuori dalla scatola la sua omosessualità" e finalmente si sente "a casa".
17,50 14,88

Andiamo a giocare. Imparare le buone abitudini divertendosi

Eduard Estivill, Yolanda Saenz de Tejada

editore: Feltrinelli

pagine: 236

II bene più prezioso per un genitore è il tempo
8,50 7,23

Le vostre zone erronee. Guida all'indipendenza dello spirito

Wayne W. Dyer

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 239

Leggendo questo libro si fa un'esperienza decisiva
10,00 8,50

La coppia imperfetta. E se anche i difetti fossero un ingrediente dell'amore?

Mariolina Ceriotti Migliarese

editore: Ares

pagine: 184

Mariolina Ceriotti Migliarese presenta la coppia per quello che è: una straordinaria avventura
14,00 12,60

Quattro lezioni di pace interiore. Capire gli stati d'animo, ritrovare la calma, favorire l'energia

Christophe André

editore: TEA

pagine: 480

Buon umore, pace interiore, fiducia, serenità, ma anche inquietudine, nostalgia, paura, disperazione... Un insieme di emozioni e pensieri, i nostri stati d'animo sono il polso del nostro rapporto con il mondo. Sempre presenti, sempre influenti, accompagnano ogni momento della nostra vita. Questo libro ci aiuterà a comprenderli e a governarli. Saper entrare in se stessi, accogliere gli stati d'animo e al caso riuscire a mutarli può cambiare la nostra vita. E regalarci un po' di felicità, di saggezza e di serenità in più.
12,00 10,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.