Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri adottati nel secondo semestre - Disponibilità immediata Scopri di più

Self-help e divulgazione

Ed è subito calma. Il metodo IPNOMIND® per riequilibrare il proprio stato energetico, emotivo e relazionale

Enrica Des Dorides

editore: Tecniche Nuove

pagine: 254

Scritto con un linguaggio ipnotico, immediato, facile e comprensibile a tutti, il libro insegna passo a passo il metodo Ipnomind®: una tecnica che potenzia la capacità intuitiva per assumere il controllo della mente e riportarsi al sicuro al centro di se stessi riequilibrando in modo rapido il proprio stato mentale, fisico, emotivo e relazionale. La sintesi del metodo è racchiusa in una formula innovativa per l'autoipnosi (formula della calma) che permette di rallentare la mente e raggiungere una dimensione di profonda tranquillità interiore e benessere. Una pratica già sperimentata in ambito formativo e terapeutico per risolvere: problemi di autostima, ansia, panico, depressione, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, insonnia, difficoltà relazionali e affettive, problematiche lavorative e relazionali, con l'ausilio di esercizi guidati per l'autoipnosi. Una terapia "portatile", sempre a disposizione nei momenti di bisogno. 15 minuti al giorno di training per recuperare salute e benessere.
19,90 18,91

Laboratori di consapevolezza. Soul coaching, costellazioni spirituali, cognitivismo esistenziale

Franco Nanetti

editore: Pendragon

pagine: 191

La felicità e la libertà possono essere l'esito della consapevolezza. Diversamente tutta la nostra vita diventa frenetica e confusa, disordinata e inutile. Un'antica storia racconta di un uomo che in sella a un cavallo percorreva ogni strada a folle velocità. Alla domanda di un occasionale passante: "Dove stai andando?", l'uomo rispose: "Non lo so, chiedilo al cavallo". Spesso il nostro destino è proprio questo: correre in modo inquieto e convulso non perché abbiamo una meta, ma perché non sappiamo fare altro che correre, con l'unica segreta intenzione di distrarci dal nostro vuoto e dalla nostra paura. Questo libro illustra tre "laboratori di consapevolezza" che possono aiutare a ritrovarsi, per lasciarsi alle spalle quelle abitudini che sono fonte di sofferenza e ridare un senso alla nostra vita, affinché in essa possa tornare a fare breccia la gioia e la speranza.
15,00 14,25

Avrò chiuso il gas? Come liberarsi da manie, fissazioni e disturbi ossessivo-compulsivi

Alain Sauteraud

editore: TEA

pagine: 296

Avete l'impressione che la stretta di mano che vi è stata data vi abbia sporcato; l'avete già "ripulita" più volte ma vi sembra che non basti. Siete usciti di casa e avete chiuso la porta come sempre, ma vi viene in mente che potreste non averla chiusa a chiave; vi ripetete che è assurdo, che non è grave, però questo pensiero vi tormenta fino a distrarvi da tutto il resto. E il gas? L'avrete chiuso bene? Avete controllato dieci volte prima di uscire, ma non riuscite a tranquillizzarvi. Questo genere di atteggiamenti, che caratterizzano il cosiddetto disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), sono sempre più diffusi. Soltanto in Italia, si stima che ne soffra oltre un milione di persone, tra cui anche molti bambini e adolescenti. Questa guida seria ed esauriente è stata scritta per loro. È un "manuale di servizio" per capire il DOC e per imparare ad affrontarlo. Un libro che interroga e informa, che segnala le emergenze del disturbo, sollecita ad agire senza perdere tempo, a rallegrarsi dei miglioramenti e a guardarsi dai peggioramenti. Già pubblicato con il titolo "Non riesco a fare a meno di... verificare, contare, lavare, controllare. Come riconoscere e liberarsi dalle ossessioni, manie, fissazioni e compulsioni".
10,00 9,50

Riconoscere il carattere attraverso l'intuito, l'enneagramma e la fisiognomica

Chiara Pardini, Francesco Martelli

editore: Tecniche Nuove

pagine: 198

Lo scopo di questo testo è fornire un'introduzione sintetica e pragmatica allo studio della personalità che renda possibile al lettore comprendere come individuare e riconoscere intuitivamente i diversi tipi di carattere, a partire dal proprio. La base teorica per lo studio della personalità è fornita principalmente dall'enneagramma e dalla fisiognomica, che sono stati qui semplificati al massimo per facilitarne la comprensione e l'applicazione per mezzo dell'intuito. Vengono dati spunti per l'osservazione e l'ascolto di se stessi e degli altri, per facilitare la comprensione del carattere, e vengono sottolineate e spiegate le diverse dinamiche comportamentali tipiche di ciascuna personalità, in modo che sia possibile comprendere finalmente se stessi e imparare come conoscere meglio e rapportarsi agli altri. In un capitolo dedicato agli esercizi sono suggerite le pratiche che aiutano a iniziare ad allenare queste diverse abilità. Il capitolo delle applicazioni suggerisce in quali situazioni, soprattutto negli ambiti personale e professionale, l'abilità di riconoscere intuitivamente i caratteri semplifica e migliora la qualità di vita e alcune abilità come quelle relazionali, di leadership, di comunicazione efficace e di lavoro in team.
16,90 16,06

Parlare... giocando! Consigli ai genitori per aiutare i bambini a parlare bene

Claudia Azzaro

editore: Armando Editore

pagine: 96

Questo libro propone piccoli consigli e facili giochi che genitori ed educatori possono seguire per aiutare i bambini a parlare bene. Contiene semplici informazioni per individuare precocemente quanto sia opportuno chiedere consiglio ad un esperto. È un libro che si rivolge in particolar modo alle mamme cercando di tranquillizzare le loro naturali ansie. È un libro dedicato soprattutto ai bambini, perché cerca di spiegare agli adulti il loro punto di vista difendendone l'originalità individuale.
9,00 8,55

Il benessere in palmo di mano. PNEI: 5 buone pratiche per una vita sana ed equilibrata

Elisabetta Di Cosmo, Cristina Burnacci
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Siete spesso afflitti da numerosi malesseri apparentemente senza motivo: vanno, vengono, ne curate uno e ne arriva un altro? Siete stanchi, insoddisfatti e non riuscite a godere appieno la vostra quotidianità tanto che svegliarsi la mattina è davvero faticoso? O forse vi sentite frastornati dal ritmo che la vita vi impone e che vi sembra tanto lontano da quello che vorreste? Moltissime persone, attualmente, si riconoscono in questo profilo e la conseguenza è una qualità di vita insoddisfacente, una quotidianità senza piacere. C'è una nuova ottica scientifica integrata che si chiama PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), una concezione della medicina che unisce sapienze antiche e nuovissime ricerche per mettervi nelle condizioni di ritrovare equilibrio e benessere per una vita più lunga e più sorridente. Stress, vita sedentaria e cattiva alimentazione, alla lunga, compromettono anche la salute poiché tutti i sistemi dell'organismo sono continuamente in comunicazione fra loro e si influenzano reciprocamente. Ma qual è il punto di partenza per avere il benessere a portata di mano? Questo libro nasce per rispondere a questa domanda. Un manuale completo e adatto a tutti scritto in maniera leggera, interattiva, ma scientificamente documentata con un occhio di riguardo alla genitorialità, alla primissima infanzia ed alla salute al femminile.
18,00

Sei cappelli per pensare. Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia

Edward De Bono

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 201

Quante volte abbiamo partecipato a lunghe riunioni inconcludenti, o ci siamo chiesti come rendere più produttivo il nostro pensiero e quello delle persone con cui ci confrontiamo? Spesso a ostacolarci è la confusione: come un giocoliere che usa troppe palle, in noi si sovrappongono creatività, logica, aspettative ed emozioni che non sappiamo gestire. Il sistema inventato da Edward de Bono, e già abbracciato da diverse aziende, consente di scomporre il nostro modo di pensare, affrontando un aspetto alla volta. Si tratta di interpretare ruoli fissi (i cappelli) che incarnano diversi punti di vista, anche quello più lontano dalla nostra indole; questo ci libera dagli schemi creati dalla posizione o dal carattere, permettendo agli ottimisti di esprimere pensieri negativi o ai razionali di provare a essere creativi. Un metodo pratico, semplice, che consente di ottimizzare tempo e risorse, e magari di divertirsi nel farlo.
10,00 9,50

Crescere figlie femmine

Steve Biddulph

editore: TEA

pagine: 284

Dopo "Crescere figli maschi", il libro che ha aiutato milioni di genitori a comprendere a fondo i propri figli, Steve Biddulph, in questo libro, dedica la sua esperienza e la sua preparazione alle bambine. "Crescere figlie femmine" vi guiderà nel percorso di crescita di vostra figlia, dalla nascita ai 18 anni; scoprirete che il processo di sviluppo si suddivide in 5 fasi fondamentali, ognuna delle quali con caratteristiche ben precise, e imparerete ad adottare comportamenti corretti che favoriscano la sua autostima, la serenità nei rapporti interpersonali e soprattutto quella sicurezza necessaria per affrontare la vita. Grazie ai consigli per far fronte a ogni sorta di problema, dai disturbi alimentari, all'alcol, all'errata immagine di sé, ai rapporti con i ragazzi, potrete capire vostra figlia e aiutarla a diventare prima una ragazza e poi una donna saggia, forte e responsabile.
10,00

Un genitore quasi perfetto

Bruno Bettelheim

editore: Feltrinelli

pagine: 449

Non bisogna cercare di essere genitori perfetti o, tantomeno, aspettarsi che perfetti siano i figli
13,00 12,35

I no che aiutano a crescere

Asha Phillips

editore: Feltrinelli

pagine: 218

Spesso dire di no è molto difficile, ma il rifiuto è in realtà parte fondamentale delle relazioni tra genitori e figli
9,50 9,03

Donne che amano troppo

Robin Norwood

editore: Feltrinelli

pagine: 300

Perché amare diviene "amare troppo", e quando questo accade? Perché le donne a volte pur riconoscendo il loro partner come ina
9,50 9,03

E ora basta! I consigli e le regole per affrontare le sfide e i rischi dell'adolescenza

Alberto Pellai

editore: Feltrinelli

pagine: 210

In questo libro l'autore affronta di petto i temi dei comportamenti "borderline" degli adolescenti. Fornisce ai genitori la spiegazione di ciò che accade quando i loro figli si avventurano nei territori di scelte pericolose (uso di sostanze psicotrope, tabacco e alcol, gioco d'azzardo e internet addiction) e suggerisce le attenzioni educative da mettere in pratica. Infatti, se è costante il terrore che i figli si mettano nei pasticci, spesso mamma e papà non sanno come aiutarli a proteggersi in modo efficace. Il libro è ricchissimo di spunti di riflessione, grazie alle lettere di altri genitori in difficoltà e ai consigli sui libri e i film utili ad "aprire la testa". Una sorta di manuale che insegna a comunicare con i figli adolescenti senza ansia, tabù o reticenze, diventando i loro migliori alleati. Non mancano i test di autoanalisi e le pratiche checklist di fine capitolo (con le "cose che fanno bene", e quelle "da evitare"). A fare da fil rouge, e terreno di scambio e condivisione, la musica: genitori e figli si passino le cuffiette dei rispettivi iPod. Perché tutti siamo stati ragazzi!
9,00 8,55

Guarire con una fiaba. Usare l'immaginario per curarsi

Paola Santagostino

editore: Feltrinelli

pagine: 170

Da vent'anni, nella sua attività di terapeuta, l'autrice utilizza una tecnica semplice ma molto efficace: fa raccontare ai suo
8,50 8,08

Le persone sensibili hanno una marcia in più. Trasformare l'ipersensibilità da svantaggio a vantaggio

Rolf Sellin

editore: Feltrinelli

pagine: 174

La predisposizione innata a percepire gli stimoli in modo più differenziato e intenso rispetto alla media è spesso un vantaggi
8,50 8,08

Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio

Alessandro Volta

editore: Feltrinelli

pagine: 155

Restituendo il vissuto, anche emotivo, del diventare padri, il libro informa sulle dinamiche individuali e di coppia che si at
8,50 8,08

Affrontare la malattia e il lutto. Quando bambini e genitori sono in ospedale: come parlare della morte con i figli ed elaborare un trauma

a cura di E. Quagliata

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 184

La collana è rivolta a tutti i genitori ed è composta di volumi monotematici dedicati alle tappe che segnano la vita del bambi
11,00 10,45
15,00 14,25

Dentro la felicità. Ritrovare i luoghi del cuore

Vittorio Luigi Castellazzi

editore: Magi Edizioni

pagine: 158

L'essere felici non dipende tanto da fattori esterni o da particolari tecniche, ma dal nostro cuore. Sono le buone radici della nostra infanzia che ci rendono capaci della felicità. C'è una felicità sana, propria degli ottimisti che, possedendo una buona fiducia di base, si sentono amati e sono pronti a dare amore. E c'è una felicità malata, propria dei cercatori del piacere scambiato per felicità, dei dipendenti da psicofarmaci o da droghe, degli euforici, degli iperattivi, degli iperadattati che, per evitare la critica ed essere accettati e amati, si sentono inconsciamente obbligati a esibire la maschera della contentezza. Ci sono coloro che, pur desiderandolo, si sentono in colpa o hanno paura di essere felici. Ci sono i pessimisti che si sentono tagliati fuori dal mondo della felicità, ma essa può loro dischiudersi, se saranno aperti a un serio e impegnativo itinerario psicoterapeutico. Aspirare a essere felici è una potente molla dell'esistenza. Rivela che non abbiamo perso la fiducia in noi stessi e nei nostri simili e che la speranza non è spenta nei territori della nostra psiche. Ciò aiuta a crescere, anche quando l'anagrafe ci colloca nella terza o nella quarta età.
16,00 15,20

Che rabbia! Come controllarla prima che lei controlli te

Albert Ellis, Raymond C. Tafrate

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 189

La rabbia è un sentimento universale, che a tutti noi capita di provare di tanto in tanto. Se non la teniamo sotto controllo può crearci molti problemi, come ad esempio mandare all'aria un rapporto d'amore o d'amicizia, portarci sul punto di rischiare di perdere il posto di lavoro e causarci anche seri disturbi di salute. La vita stressante che conduciamo oggi ci spinge spesso ad agire in maniera aggressiva e poco conciliante, per poi trovarci a cose fatte a rimpiangere di non essere riusciti a mantenere il controllo delle nostre emozioni. Ma esiste un metodo che realmente funzioni per risolvere i nostri problemi ed essere assertivi senza doverci arrabbiare? Sicuramente sì: seguire i suggerimenti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT, Rational Emotive Behavior Therapy) contenuti in questo libro. Con parole semplici e molti esempi pratici, gli autori presentano qui il loro metodo di provata efficacia per aiutarci ad affrontare in maniera positiva i nostri problemi emotivi e ci insegnano le tecniche giuste per comprendere da cosa dipendono le nostre reazioni aggressive, permettendoci di tenerle sotto controllo. Seguendo facili istruzioni impareremo a non perdere la calma e a far fronte alle difficoltà e alle ingiustizie del quotidiano in maniera più serena e proficua, riuscendo a costruire delle relazioni più appaganti in famiglia, al lavoro, in ogni situazione.
16,00 15,20

Che ansia! Come controllarla prima che lei controlli te

Albert Ellis

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 249

Di fronte a molte difficoltà della vita quotidiana, ciascuno di noi prova normalmente un certo sentimento di preoccupazione, una sorta di ansia che potremmo definire appropriata, in quanto ci permette di tenerci lontani dai pericoli e di renderci conto delle situazioni negative che possiamo cambiare e migliorare. Ma questa preoccupazione rischia spesso di tramutarsi in qualcosa di molto più nocivo che sfugge al nostro controllo e ci conduce al panico, all'apprensione ossessiva e a fobie che ci impediscono di vivere a pieno e con gioia la quotidianità e le relazioni. Ma è possibile riprendere il controllo delle nostre reazioni emotive e far fronte alle situazioni che più ci spaventano? Sicuramente sì, grazie ai suggerimenti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT, Rational Emotive BehaviorTherapy) contenuti in questo libro. Con parole semplici e molti esempi pratici, l'autore presenta qui il suo metodo e ci suggerisce le tecniche giuste per comprendere da dove nasce la nostra ansia e come tenerla sotto controllo. Applicando i principi della REBT e utilizzando le oltre 200 massime razionali contenute nelle Appendici, impareremo a fronteggiare e contrastare le nostre convinzioni irrazionali, fonti primarie dell'ansia, per superare il suo potere paralizzante e vivere più serenamente.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.