Libri Psicoterapia dell'adolescenza: Novità e Ultime Uscite | P. 8
Vai al contenuto della pagina
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Psicoterapia dell'adolescenza

La scena contesa. Lo psicodramma psicoanalitico in adolescenza

Maria Zirilli

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Aiutare un adolescente in crisi è spesso difficile: i ragazzi non amano chiedere aiuto e, quando lo fanno, tutt'al più "portan
19,50

Psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza

a cura di L. Isola, F. Mancini

editore: Franco Angeli

pagine: 480

Il volume si fonda su alcuni punti salienti: la convinzione che le difficoltà psicopatologiche dell'infanzia e dell'adolescenza debbano essere inquadrate in una prospettiva temporale che tenga cioè in massima considerazione sia la fase dello sviluppo in cui si trova il paziente sia l'evoluzione del processo psicopatologico; l'idea che il processo psicopatologico sia regolato da meccanismi ricorsivi sia interpersonali sia intrapersonali (l'importanza attribuita alle esperienze di attaccamento). Nella parte clinica, si è cercato di mantenere le classificazioni del DSM IV e di seguire uno schema analogo per tutti i disturbi con notizie di ordine generale, fattori di rischio, disfunzioni cognitive, meccanismi ricorsivi, strategie di intervento.
44,00

Bambini e adolescenti in gruppo

a cura di D. Miglietta

editore: Borla

pagine: 304

Ancora poco diffuso in Italia, il piccolo gruppo analitico è la terapia che meglio si adatta al mondo infantile per un'infinità di ragioni, che il libro ci racconta attraverso numerose esemplificazioni cliniche. In gruppo, i bambini costruiscono legami e rispecchiamento, imparano a condividere il tempo e lo spazio, imparano a esprimersi e a separarsi, e lo fanno prevalentemente attraverso il linguaggio elettivo del gioco, con la guida di uno psicoterapeuta che ha la funzione di testimone e guardiano dello sviluppo dei processi. II gioco, strumento centrale nel piccolo gruppo analitico, contribuisce a costruire la pensabilità, che è uno dei compiti della crescita. La costruzione è espansione della pensabilità e fonderà il benessere psicofisico dell'individuo e del suo modo di essere presente nel mondo. I bambini in gruppo sono aiutati a trasformare la sensorialità, le somatizzazioni, gli atti, le scariche motorie in scene e in storie che, dando forme e suono alle emozioni, conducono all'alfabetizzazione degli affetti: i giochi, le scene e le storie rendono quindi pensabili i pensieri sugli eventi.
30,00

I disturbi alimentari nell'adolescenza. La generosità dell'accettare

editore: Mondadori Bruno

pagine: 238

Tra gli adolescenti, soprattutto tra le ragazze, i disturbi del comportamento alimentare - dall'anoressia alla bulimia, fino ad arrivare a un rifiuto totale del cibo - rappresentano una patologia che si manifesta con sempre maggiore frequenza, imponendosi con forza all'attenzione di psicoanalisti e psicoterapeuti. Il libro raccoglie una serie di casi clinici, trattati con una terapia psicoanalitica, attraverso i quali gli autori mettono a fuoco i meccanismi che sottendono questi disturbi, le cui cause sono rintracciabili nella prima infanzia, nonostante in molti casi la malattia si manifesti in modo acuto dopo uno sviluppo infantile apparentemente asintomatico. Problemi nel rapporto tra madre e lattante o il fallimento della funzione paterna sono gli ostacoli a uno sviluppo armonico che fanno comprendere le condizioni dell'anoressia e della bulimia. Nella narrazione dei casi emerge anche la difficoltà della presa in carico di questi pazienti, che difficilmente riconoscono i propri bisogni e accettano di farsi aiutare. La descrizione delle angosce e delle strategie di difesa utilizzate contro i sentimenti di dipendenza e la tentazione di accettare qualcosa da un'altra persona sono centrali e costituiscono anche lo spunto per la scelta del sottotitolo, che rimanda da una parte allo sforzo compiuto dai pazienti per accettare qualcosa dagli altri e dall'altra alla capacità dei terapeuti di saper accettare le loro proiezioni talvolta violente.
30,00 28,50

101 storie che guariscono. L'uso di narrazioni in psicoterapia

George W. Burns

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 398

Le storie possono giocare un ruolo importante nella terapia con bambini e adolescenti, perché li aiuta a focalizzare meglio gli obiettivi e ad affrontare con serenità le difficoltà della vita. In alcuni casi, addirittura, le favole risultano essere l'unico modo per far loro affrontare determinati temi di cui non vogliono parlare direttamente. Questo volume fornisce suggerimenti su come utilizzare le favole e le metafore nella terapia con ragazzi e bambini. L'autore si sofferma in particolare su come narrare in modo efficace, cosa dire e come modulare la voce in modo da catturare i bambini e condurli nel viaggio verso la guarigione.
23,00 21,85
28,00

Lavorare con i genitori di adolescenti. Metodi e strategie di intervento

a cura di E. Cicognani, M. BaldazziL. Cerchierini
e altri

editore: Carocci

pagine: 254

L'adolescenza è un periodo di riorganizzazione delle relazioni familiari. I figli adolescenti, impegnati nel processo che li porterà ad acquisire un'identità di adulti e a diventare autonomi dalla famiglia, cercano di acquisire più potere e di diventare sempre più assertivi. Molti dei cambiamenti che avvengono nelle relazioni familiari influenzano il benessere psicologico sia dei genitori, sia dei teenagers. Il libro affronta il tema del sostegno ai genitori con figli adolescenti, proponendosi di offrire spunti di riflessione e alcune indicazioni operative per chi (operatori, professionisti, etc.) lavora con queste famiglie.
21,00 19,95
19,00 18,05

La dissociazione nei bambini e negli adolescenti. Una prospettiva evolutiva

Frank W. Putnam

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 454

Di per sé la dissociazione è prevalentemente una difesa contro le emozioni eccessive derivanti da esperienze traumatiche impossibili da fronteggiare e integrare nella coscienza ordinaria. Quando diventa la modalità esistenziale primaria della persona, tuttavia, essa perde le caratteristiche adattive e protettive per diventare una vera e propria patologia. Ma la dissociazione patologica è anche una delle più tragiche conseguenze dell'abuso infantile. E dunque imperativo comprendere meglio i disturbi dissociativi della prima infanzia, il ruolo della dissociazione nei problemi psichiatrici derivanti da esperienze traumatiche, dal maltrattamento e dalla violenza, nonché le possibilità di efficace intervento terapeutico.
35,00 33,25

Il trattamento dei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Un approccio relazionale

Efrain Bleiberg

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 353

Per quanto il concetto di disturbo di personalità sia stato applicato solo agli adulti, non è insolito imbattersi in bambini e adolescenti con i classici segni diagnostici. Il volume offre una cornice intesa a dare significato ai disturbi di personalità dell'infanzia, a distinguerli dalle condizioni infantili diagnosticate con maggiore frequenza e a rispondere alle sfide che questi soggetti pongono. Il libro accompagna il clinico offrendo interventi che includono la psicoterapia individuale, il trattamento familiare e la terapia farmacologica. Una particolare attenzione è dedicata al mondo interiore di questi giovani e dei clinici che lavorano con loro, rivelando come il trattamento possa aiutare a raggiungere un cambiamento intrapsichico.
32,00 30,40
16,00
24,00 22,80

Genitori e adolescenti

Bruna Zani, Elvira Cicognani

editore: Carocci

pagine: 128

Quando un figlio entra nell'adolescenza come cambiano le modalità di comunicazione tra i componenti della famiglia? Di che cos
12,00 11,40

La passione adolescente

Elsa Schmid Kitsikis

editore: Borla

pagine: 176

17,00 16,15

Manuale di psicopatologia dell'adolescenza

a cura di M. Ammaniti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 603

Il "Manuale di psicopatologia dell'adolescenza" affronta gli aspetti evolutivi e psicopatologici di questa fase della vita. Il volume è rivolto agli operatori dei servizi, agli studenti e agli studiosi del settore, e fornisce un quadro estremamente aggiornato delle tecniche di valutazione, dei sistemi diagnostici più utilizzati, dei quadri clinici di più frequente riscontro all'interno di una cornice teorico-critica che vuole salvaguardare la complessità delle interazioni tra sfera biologica, psicologica e sociale.
42,00 39,90

Adolescenti tra scuola e famiglia. Verso un apprendimento condiviso

a cura di F. Andolfi, P. Forghieri Manicardi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 324

In questo libro il linguaggio di accademici, esperti di psicologia dello sviluppo e di pedagogia scolastica si intreccia con l
22,50 21,38

Psicoterapia e adolescenza

Philippe Gutton

editore: Borla

pagine: 304

22,50 21,38
22,50 21,38
22,50 21,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.