Psicoterapia dell'adolescenza
La scena contesa. Lo psicodramma psicoanalitico in adolescenza
Maria Zirilli
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Aiutare un adolescente in crisi è spesso difficile: i ragazzi non amano chiedere aiuto e, quando lo fanno, tutt'al più "portan
Psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza
a cura di L. Isola, F. Mancini
editore: Franco Angeli
pagine: 480
Il volume si fonda su alcuni punti salienti: la convinzione che le difficoltà psicopatologiche dell'infanzia e dell'adolescenza debbano essere inquadrate in una prospettiva temporale che tenga cioè in massima considerazione sia la fase dello sviluppo in cui si trova il paziente sia l'evoluzione del processo psicopatologico; l'idea che il processo psicopatologico sia regolato da meccanismi ricorsivi sia interpersonali sia intrapersonali (l'importanza attribuita alle esperienze di attaccamento). Nella parte clinica, si è cercato di mantenere le classificazioni del DSM IV e di seguire uno schema analogo per tutti i disturbi con notizie di ordine generale, fattori di rischio, disfunzioni cognitive, meccanismi ricorsivi, strategie di intervento.
Bambini e adolescenti in gruppo
a cura di D. Miglietta
editore: Borla
pagine: 304
Ancora poco diffuso in Italia, il piccolo gruppo analitico è la terapia che meglio si adatta al mondo infantile per un'infinità di ragioni, che il libro ci racconta attraverso numerose esemplificazioni cliniche. In gruppo, i bambini costruiscono legami e rispecchiamento, imparano a condividere il tempo e lo spazio, imparano a esprimersi e a separarsi, e lo fanno prevalentemente attraverso il linguaggio elettivo del gioco, con la guida di uno psicoterapeuta che ha la funzione di testimone e guardiano dello sviluppo dei processi. II gioco, strumento centrale nel piccolo gruppo analitico, contribuisce a costruire la pensabilità, che è uno dei compiti della crescita. La costruzione è espansione della pensabilità e fonderà il benessere psicofisico dell'individuo e del suo modo di essere presente nel mondo. I bambini in gruppo sono aiutati a trasformare la sensorialità, le somatizzazioni, gli atti, le scariche motorie in scene e in storie che, dando forme e suono alle emozioni, conducono all'alfabetizzazione degli affetti: i giochi, le scene e le storie rendono quindi pensabili i pensieri sugli eventi.
I disturbi alimentari nell'adolescenza. La generosità dell'accettare
editore: Mondadori Bruno
pagine: 238
Tra gli adolescenti, soprattutto tra le ragazze, i disturbi del comportamento alimentare - dall'anoressia alla bulimia, fino ad arrivare a un rifiuto totale del cibo - rappresentano una patologia che si manifesta con sempre maggiore frequenza, imponendosi con forza all'attenzione di psicoanalisti e psicoterapeuti. Il libro raccoglie una serie di casi clinici, trattati con una terapia psicoanalitica, attraverso i quali gli autori mettono a fuoco i meccanismi che sottendono questi disturbi, le cui cause sono rintracciabili nella prima infanzia, nonostante in molti casi la malattia si manifesti in modo acuto dopo uno sviluppo infantile apparentemente asintomatico. Problemi nel rapporto tra madre e lattante o il fallimento della funzione paterna sono gli ostacoli a uno sviluppo armonico che fanno comprendere le condizioni dell'anoressia e della bulimia. Nella narrazione dei casi emerge anche la difficoltà della presa in carico di questi pazienti, che difficilmente riconoscono i propri bisogni e accettano di farsi aiutare. La descrizione delle angosce e delle strategie di difesa utilizzate contro i sentimenti di dipendenza e la tentazione di accettare qualcosa da un'altra persona sono centrali e costituiscono anche lo spunto per la scelta del sottotitolo, che rimanda da una parte allo sforzo compiuto dai pazienti per accettare qualcosa dagli altri e dall'altra alla capacità dei terapeuti di saper accettare le loro proiezioni talvolta violente.
101 storie che guariscono. L'uso di narrazioni in psicoterapia
George W. Burns
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 398
Le storie possono giocare un ruolo importante nella terapia con bambini e adolescenti, perché li aiuta a focalizzare meglio gli obiettivi e ad affrontare con serenità le difficoltà della vita. In alcuni casi, addirittura, le favole risultano essere l'unico modo per far loro affrontare determinati temi di cui non vogliono parlare direttamente. Questo volume fornisce suggerimenti su come utilizzare le favole e le metafore nella terapia con ragazzi e bambini. L'autore si sofferma in particolare su come narrare in modo efficace, cosa dire e come modulare la voce in modo da catturare i bambini e condurli nel viaggio verso la guarigione.
Sguardo e rêverie. Presenza del terapeuta nel campo con bambini e adolescenti gravi
Claudio Fabbrici
editore: Borla
pagine: 144
Il narcisismo nell'infanzia e nell'adolescenza. Diagnosi e trattamento dei disturbi
a cura di P. Beren
editore: Armando Editore
pagine: 320
Lavorare con i genitori di adolescenti. Metodi e strategie di intervento
a cura di E. Cicognani, M. BaldazziL. Cerchierinie altri
editore: Carocci
pagine: 254
L'adolescenza è un periodo di riorganizzazione delle relazioni familiari. I figli adolescenti, impegnati nel processo che li porterà ad acquisire un'identità di adulti e a diventare autonomi dalla famiglia, cercano di acquisire più potere e di diventare sempre più assertivi. Molti dei cambiamenti che avvengono nelle relazioni familiari influenzano il benessere psicologico sia dei genitori, sia dei teenagers. Il libro affronta il tema del sostegno ai genitori con figli adolescenti, proponendosi di offrire spunti di riflessione e alcune indicazioni operative per chi (operatori, professionisti, etc.) lavora con queste famiglie.
La dissociazione nei bambini e negli adolescenti. Una prospettiva evolutiva
Frank W. Putnam
editore: Astrolabio Ubaldini
pagine: 454
Di per sé la dissociazione è prevalentemente una difesa contro le emozioni eccessive derivanti da esperienze traumatiche impossibili da fronteggiare e integrare nella coscienza ordinaria. Quando diventa la modalità esistenziale primaria della persona, tuttavia, essa perde le caratteristiche adattive e protettive per diventare una vera e propria patologia. Ma la dissociazione patologica è anche una delle più tragiche conseguenze dell'abuso infantile. E dunque imperativo comprendere meglio i disturbi dissociativi della prima infanzia, il ruolo della dissociazione nei problemi psichiatrici derivanti da esperienze traumatiche, dal maltrattamento e dalla violenza, nonché le possibilità di efficace intervento terapeutico.
Il trattamento dei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Un approccio relazionale
Efrain Bleiberg
editore: Giovanni Fioriti Editore
pagine: 353
Per quanto il concetto di disturbo di personalità sia stato applicato solo agli adulti, non è insolito imbattersi in bambini e adolescenti con i classici segni diagnostici. Il volume offre una cornice intesa a dare significato ai disturbi di personalità dell'infanzia, a distinguerli dalle condizioni infantili diagnosticate con maggiore frequenza e a rispondere alle sfide che questi soggetti pongono. Il libro accompagna il clinico offrendo interventi che includono la psicoterapia individuale, il trattamento familiare e la terapia farmacologica. Una particolare attenzione è dedicata al mondo interiore di questi giovani e dei clinici che lavorano con loro, rivelando come il trattamento possa aiutare a raggiungere un cambiamento intrapsichico.
Psicopatologia ecologica di comunità
Marco Casonato, Sara Zamperlin
editore: Quattroventi
pagine: 192
Genitori e adolescenti
Bruna Zani, Elvira Cicognani
editore: Carocci
pagine: 128
Quando un figlio entra nell'adolescenza come cambiano le modalità di comunicazione tra i componenti della famiglia? Di che cos
Manuale di psicopatologia dell'adolescenza
a cura di M. Ammaniti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 603
Il "Manuale di psicopatologia dell'adolescenza" affronta gli aspetti evolutivi e psicopatologici di questa fase della vita. Il volume è rivolto agli operatori dei servizi, agli studenti e agli studiosi del settore, e fornisce un quadro estremamente aggiornato delle tecniche di valutazione, dei sistemi diagnostici più utilizzati, dei quadri clinici di più frequente riscontro all'interno di una cornice teorico-critica che vuole salvaguardare la complessità delle interazioni tra sfera biologica, psicologica e sociale.
Adolescenti tra scuola e famiglia. Verso un apprendimento condiviso
a cura di F. Andolfi, P. Forghieri Manicardi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 324
In questo libro il linguaggio di accademici, esperti di psicologia dello sviluppo e di pedagogia scolastica si intreccia con l