Libri Psicosomatica: Novità e Ultime Uscite | P. 3
Spese di spedizione gratis su tutti gli ordini superiori a 29 euro

Psicosomatica

La parola non trovata. Mente, corpo, istituzione

Luigi Scoppola

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Colui che ha un disagio psicosomatico si racconta cambiando continuamente linguaggio: partendo da una modalità simbolica, arriva ad una forma narrativa e concreta per giungere a modalità comunicative di tipo presimbolico, gestuale e mimico-facciale. Come può l'analista stabilire un contatto con quei modelli primitivi di funzionamento della mente ai quali spesso o esclusivamente il paziente fa riferimento? In psicopatologia, le cause più remote del disagio psichico sono legate non soltanto ad accadimenti che hanno determinato i disordini mentali, ma anche a non-accadimenti, cioè a ciò che non è accaduto, ad assenze ed a "vuoti" che non hanno mai avuto la possibilità di essere verbalizzati. Il testo intende offrire un'analisi sia semeiologica sia, allo stesso tempo, interpretativa di ciò che l'individuo cerca dentro di sé nella colorazione affettiva, talvolta solo in bianco e nero, con la quale è in grado di raffigurare la trama del proprio ordito mentale. Lo strumento psicoanalitico viene allora utilizzato come codice di lettura di un mondo interno, per lo più non trovato, ma che si cerca di individuare e riconoscere come il motore di tutto l'impianto strutturale e storico dell'organizzazione psicosomatica che nel tempo si è prodotta. Un libro sul disagio somatopsichico che pone alla base la consapevolezza che il problema mente-corpo non può essere ingabbiato in una logica binaria, ma necessita di una visione multiculturale, che prenda in esame tutte le sfumature esistenti.
34,00

La pelle in psicoanalisi

Jorge Ulnik

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 238

È attraverso la pelle, dalla nascita e per tutto il corso dell'esistenza, che prende corpo l'identità dell'individuo: essa si adatta all'ambiente, comunica benessere oppure disagio, riceve gli stimoli esterni e incarna quelli interni. Tramite la pelle viene vissuta l'esperienza del contatto e del distacco, si strutturano le nozioni di spazio e tempo e si realizza una fitta rete di comunicazioni preverbali. 'Pelle e psiche' è dunque un binomio indissolubile, e quando la pelle si ammala chiama in causa una complessità di fattori: biologici, genetici, psicologici, familiari, relazionali. L'autore approfondisce in modo nuovo e fecondo lo stretto rapporto che può nascere tra psicoanalista e dermatologo, dove l'uno può colmare con l'ascolto ciò che si nasconde allo sguardo dell'altro: spesso una scissione profonda tra psiche e soma, in seguito alla quale i vissuti di angoscia e sofferenza vengono cancellati dalla coscienza e scaricati sul corpo. Prefazione di Mariella Fassino e Dennis Linder.
22,00 20,90

Psicosomatica olistica. La salute psicofisica come via di crescita personale. Dai blocchi psicosomatici all'unità dell'essere

Nitamo F. Montecucco

editore: Edizioni Mediterranee

pagine: 359

"Il libro Psicosomatica olistica nasce dalla necessità culturale di sintetizzare i modelli del passato e del presente in un unico modello olistico che considera l'essere umano una unità di coscienza, una sfera dell'essere che si manifesta in molteplici dimensioni. Attraverso un affascinante viaggio fra le medicine olistiche sacre, che utilizzavano il corpo energetico per curare e sviluppare la coscienza umana, giungiamo al modello Cyber, il quale ci ricorda che ogni essere vivente è una 'Unità' e che 'la coscienza di sé', o identità, è il centro del suo essere. I contenuti del libro sono in sintonia con lo spirito espresso in diversi documenti della sezione di 'Traditional Medicine' dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in cui le medicine tradizionali sono considerate un importante serbatoio di conoscenza da rivalutare e applicare come preziosa risorsa nel mondo moderno" (prof. Sergio Serrano).
24,50 23,28

La prospettiva psicosomatica

Franco Baldoni

editore: Il Mulino

pagine: 400

La psicosomatica nel suo sviluppo si è occupata non solo di malattie organiche, ma, in senso più ampio, dei problemi umani, mettendone in luce gli aspetti più diversi e delineando così un quadro estremamente articolato e sfaccettato della natura dell'uomo e della sua condizione di benessere fisico e psichico. La psicosomatica contemporanea è pertanto divenuta una vera propria prospettiva che va oltre la diagnosi di specifici disturbi organici di origine psicologica e si propone come un approccio scientifico utile alla comprensione di qualsiasi problema umano. Questo volume fornisce gli strumenti teorici e pratici per la formazione di un vero e proprio "pensiero psicosomatico", grazie al quale affrontare in modo complesso e al tempo stesso efficace il disagio psichico, ben oltre il dualismo mente-corpo. Uno strumento utile a psicologi, psicoterapeuti, medici e professionisti della relazione di aiuto.
30,00 28,50

Il corpo leso. Clinica psicoanalitica del fenomeno psicosomatico

Natascia Ranieri

editore: Mondadori Bruno

pagine: 118

Il libro indaga la clinica dei fenomeni psicosomatici alla luce della psicoanalisi e offre una sintesi rigorosa e chiara di questa problematica nell'insegnamento di Freud e di Lacan, ma anche nei contributi più attuali di Marty, M'Uzan, Fornari, McDougall e Ansermet. Come possiamo concepire quel misterioso "salto" dallo psichico al somatico che genera questi fenomeni? In che senso la clinica delle somatizzazioni ci impone di ripensare il corpo che soffre al di là della figura isterica della "compiacenza somatica"? Il corpo in psicoanalisi è strutturato come un linguaggio o c'è qualcosa di esso che frattura il registro dell'ordine simbolico e che mostra il carattere ingovernabile ed eccentrico, "straniero", del corpo stesso rispetto alla dimensione della significazione? In questo libro non si trova solo una teoria clinica dei fenomeni psicosomatici, ma anche una antropologia più generale dei rapporti tra soggetto e corpo secondo la prospettiva della psicoanalisi. Prefazione di Massimo Recalcati.
13,00 12,35

La via psicosomatica e la psicoanalisi

Claude Smadja

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Da Freud in avanti la psicoanalisi ha proposto un nuovo approccio alla malattia somatica da cui si sono sviluppate le nuove correnti della psicosomatica psicoanalitica, nettamente differenziata dalla psico-somatica medica. Claude Smadja ha sviluppato la psicosomatica psicoanalitica a partire dalla Scuola di psicosomatica di Parigi di Pierre Marty, Michel de M'Uzan, Christian David e Michel Fain: psicoanalisti di notorietà internazionale, operanti a partire dagli anni Sessanta del XX secolo. In tutto il testo si evidenzia come negli stati di funzionamento operatorio sia presente quello che André Green ha definito il lavoro del negativo, cioè come la pulsione di morte agisca attraverso meccanismi di negativizzazione dell'energia pulsionale. In quest'ottica vengono trattati, oltre al pensiero operatorio e alla depressione essenziale, i legami tra stato traumatico e stato operatorio, il paradosso psicosomatico e il patomasochismo, e i procedimenti autocalmanti, in un rimando costante tra approccio metapsicologico e traduzione nel vivo della clinica. Questi aspetti fanno del volume uno strumento fondamentale per l'approccio psicoanalitico e psicoterapeutico al paziente psicosomatico.
31,00

Psicosomatica e simbolo. Saggi di ecobiopsicologia

a cura di D. Frigoli

editore: Armando Editore

pagine: 288

22,00 20,90

Manuale di medicina energetica psicosomatica

Reimar Banis

editore: Macro Edizioni

pagine: 384

Banis collega l'immagine scientifica del mondo alle scoperte della medicina energetica moderna e alla sapienza spirituale orig
30,00

Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento

Piero Porcelli

editore: Cortina Raffaello

pagine: 432

Il rinnovato interesse per la medicina psicosomatica da parte della comunità scientifica è legato alla maggior frequenza di determinate malattie e alla diffusione dei disturbi di somatizzazione in diversi contesti clinici. Fondato sulla pluriennale esperienza dell'autore, il volume illustra i concetti salienti della psicologia clinica nel campo delle malattie somatiche, con particolare attenzione al dibattito contemporaneo sulla diagnosi e sugli aspetti terapeutici. I modelli e i metodi presentati sono tutti validati empiricamente, secondo gli standard della "medicina basata sulle evidenze".
30,00 28,50

Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica

Luigi Turinese

editore: Elsevier

pagine: 272

L'attenzione alla malattia ha messo spesso in ombra l'attenzione al malato e proprio in questa zona d'ombra il ruolo della medicina omeopatica può essere determinante nel recupero della dimensione globale e umanistica da sempre appannaggio della clinica. La medicina omeopatica contemporanea si inserisce in un contesto profondamente cambiato rispetto a quello dei due secoli trascorsi o anche soltanto dell'ultimo quarto di secolo. Secondo l'autore, quindi, sono maturi i tempi per la definizione dei criteri di una Medicina Integrata, che permetta di creare le basi di una riforma culturale e scientifica che allarghi gli orizzonte della medicina.
9,00

Psicosomatica integrata complessa. Ipotesi teorico-pratiche per una nuova prospettiva psicoterapeutica

Giuseppe Sacco, Donato Testa

editore: Franco Angeli

pagine: 272

È possibile costruire una prospettiva psicoterapeutica più incisiva ed efficace del trattamento dei disturbi e delle sofferenze psicosomatiche? Partendo dalla constatazione dei limiti attuali degli approcci psicoterapeutici esistenti, gli autori propongono qui un nuovo concetto di "integrazione", inteso come costruzione di una condivisione teorica e metodologica interdisciplinare. Sulla base di una "rilettura" degli esperimenti classici di Pavlov e passando attraverso le scoperte attuali della plasticità neuronale, dei neuroni-specchio ecc., gli autori propongono nuovi concetti come quello di "inversione emotiva", di "paradosso", di "unità funzionale psicofisiologica". Affrontano poi la tematica di alcune conseguenze pratiche di questa impostazione nel concreto operativo della psicoterapia, approfondendo in modo particolare il senso di un lavoro psicoterapeutico che non può prescindere dalla visione unitaria corpomente, senza pagare un prezzo a volte troppo alto in termini di efficacia e di stabilità dei risultati. A tal proposito viene presentato il senso di metodologie come il biofeedback, l'Heart Rate Variability (HRV) e il neurofeedback, il loro utilizzo nel processo terapeutico nell'ambito della sincronia "cuore-cervello".
33,50

Psicosomatica della prima infanzia

Rosine Debray, Rose-Angélique Belot

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 295

A partire da una prospettiva psicoanalitica, le autrici mettono a fuoco le sfide, il terreno di lavoro e i possibili successi della consultazione psicosomatica con madri, padri e bambini, nell'affrontare le difficoltà che riguardano concepimento, gravidanza e primi mesi di vita della prole. Disturbi del sonno, dell'alimentazione, infezioni frequenti, manifestazioni allergiche, sono tutte espressioni somatiche cui la psicoterapia congiunta madre-bambino o madre-padre-bambino costituisce una valida risposta. Sintomi psicosomatici nel neonato sono originati da moltissimi fattori: le sue caratteristiche personali, un terreno ereditario, la mancanza di una "barriera" genitoriale che lo protegga da eccessivi stimoli esterni e interni. Disturbi assai frequenti nel bambino piccolo destano tuttavia invariabilmente, nella madre e nel padre, molta preoccupazione e ansia, cosa che a sua volta intensifica i sintomi del bebé. Questa spirale disorganizzante può essere interrotta se le angosce dei genitori trovano modo di esprimersi durante la consultazione.
26,00 24,70

Quando il lavoro ci fa ammalare. Prevenire e contrastare disturbi fisici ed emozionali

Hans-Peter Unger, Carola Kleinschmidt

editore: Tecniche Nuove

pagine: 144

Di notte restate spesso svegli e rimuginate sui problemi di lavoro? Vi sentite esausti e temete di non riuscire più a far fronte a tutto ciò che vi viene richiesto? Allora non siete soli. Stress e depressione si stanno trasformando sempre più rapidamente nella malattia numero uno legata al lavoro. Si inizia spesso in modo impercettibile: una mole di lavoro sempre crescente e scadenze sempre più pressanti. Mancanza di stima, ristrutturazioni aziendali o la preoccupazione per il posto di lavoro aumentano la pressione. Presto si instaura un circolo vizioso fatto di eccessivo impegno e senso di impotenza. E sempre più spesso la diagnosi è: depressione da stress. In questo libro, rivolto principalmente alla prevenzione, gli autori non si limitano a stigmatizzare il problema dell'esaurimento fisico ed emozionale causato dal lavoro, ma affrontano in modo creativo il mondo del lavoro moderno per suggerire possibili soluzioni.
14,90

Casebook of Psychosomatic Medicine

Debra Kahn, James A. Bourgeois
e altri

editore: American Psychiatric Press Inc.

pagine: 336

The practice of medicine is both learned and advanced through the compilation and study of cases -- vignettes that record the presentation, diagnosis, and treatment of individual patients and diseases. This is especially true of psychosomatic medicine (PSM), which depends on the "compelling case" to distill clinical knowledge and communicate it to students, residents, and clinicians. An invaluable contribution to the field, the Casebook of Psychosomatic Medicine describes the psychiatric symptoms and/or illnesses managed by the PSM psychiatrist in collaboration with other medical colleagues. The book presents a broad range of cases illustrating the medical, psychosocial, and intertwined situations psychiatrists are likely to encounter in an academic medical center setting. No other single volume offers a broader range of engaging, detailed, and nuanced PSM cases, or grounds them so firmly in a psychiatric, psychosocial, and spiritual context. Here are just a few of this patient-centered book's most impressive and useful features: * The relevant science underlying each case is addressed in discussion sections, allowing the book to be read as a stand-alone volume. Alternatively, the cases can be read as instructive and insightful illustrations by the reader who has already absorbed the fundamentals of PSM from standard textbooks in the field.* This user-friendly book is organized by the organ system or disease type of the presenting illness or symptom.* Content rare in volumes of this kind includes detailed coverage of the diagnosis and management of cognitive disorders; the management of drug toxicity states; determinations of decisional capacity for medical decision making; and "stress and adaptation", an issue the PSM psychiatrist encounters daily.* The authors strongly believe that one of the most crucial roles for the psychiatrist is in the medical center, and the book reflects that orientation. * The book addresses the importance of understanding the impact of patients' systemic illnesses on their psychiatric symptoms, and modifying interventions and care accordingly. These abilities are critical to sound PSM practice. Although PSM has a long and noble history, it is the newest of the psychiatric subspecialties, and as the literature expands, more and more clinicians will incorporate PSM treatment modalities into their practice. The Casebook of Psychosomatic Medicine is an essential contribution to that body of knowledge and establishes a new standard with which to face the future of this exciting field.
46,00 43,70

Psychosomatic Medicine

A Practical Guide

Maria Tiamson-Kassab, Michael Blumenfield

editore: Lippincott Williams and Wilkins

pagine: 288

This handbook is a first-line source of essential information and practical guidelines for mental health professionals working with patients in the medical-surgical setting. Using the conversational style and case vignettes found in all "Practical Guides in Psychiatry" volumes, the authors discuss the psychiatric aspects of a variety of medical-surgical disorders, such as heart and kidney disease, oncology, the burn and trauma patient, gastrointestinal disorders, endocrine and autoimmune disorders, neurological disorders, and HIV/AIDS.Coverage includes chapters on somatoform disorders, pain management, capacity determination, psychodynamic issues and psychotherapy in the consultation-liaison setting, substance abuse issues in the medical setting, and death, dying, and bereavement. This thoroughly updated edition includes new chapters on psychiatric aspects of surgery and transplantation, women's health issues, and disaster psychiatry. "The Practical Guides in Psychiatry" series provides quick, concise information for professionals on the front lines of mental health care. Written in an easy-to-read style, these invaluable resources take you through each step of the psychiatric care process, delivering fast facts and helpful strategies that help you provide effective and compassionate care to your patients.
24,00 22,80

Fattori psicologici che influenzano le malattie

a cura di P. Porcelli, N. Sonino

editore: Giovanni Fioriti Editore

Gli scopi principali della diagnosi sono costituiti dalla possibilità da parte dei clinici di avere a disposizione una cornice significativa di riconoscimento della condizione clinica sottostante la presentazione sintomatica, dalla facilitazione della comunicazione fra clinici e dal potenziamento del processo decisionale in funzione del miglioramento dello stato di salute del paziente. In ogni settore della medicina e della psicologia clinica, compresa la medicina psicosomatica, il processo diagnostico è tanto più efficace quanto più si avvicina ai vertici superiori dei tre scopi summenzionati. Tuttavia sappiamo che un ampio numero di sintomi fisici non possono essere spiegati dal modello biomedico ed essere inquadrati nelle branche attuali della medicina interna. Sulla base di un corpo di conoscenze e di ricerche che si va man mano accumulando, questo libro presenta dati empirici e prospettive cliniche per formulare una nuova proposta per il DSM-V, introducendo i Criteri Diagnostici per la Ricerca in Psicosomatica (DCPR) all'interno della rubrica dei Fattori Psicologici che Influenzano una Condizione Medica.
30,00 28,50

Il male in corpo. La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo

Riccardo Marco Scognamiglio

editore: Franco Angeli

pagine: 384

Avventurandosi nel campo della vulnerabilità somatica, il testo esplora le possibilità dello strumento psicoterapeutico di penetrare nel dialogo con le logiche del corpo sofferente, al di là dei limiti tradizionalmente imposti dalla talking cure. Rivisitando storicamente i principali nodi critici, gli interrogativi teoretici e metodologici che la sofferenza nel corpo ha da sempre posto alla psicoterapia psicosomatica, questo libro, attraverso prospettive di ricerca e una vasta casistica clinica esplora il campo di confine fra la parola e il corpo, fra il mutismo e l'agito del paziente, fra il "troppo vuoto" di rappresentazioni e il "troppo pieno". Il testo si rivolge innanzitutto a psicologi e psicoterapeuti del campo psicosomatico e della Psicologia della salute; inoltre, per il continuo riferimento alla pratica clinica e i frequenti schemi procedurali, risulta una fondamentale guida per gli studenti in formazione.
39,00

La dissociazione somatoforme. Elementi teorico-clinici e strumenti di misurazione

Ellert R. S. Nijenhuis

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 307

Tra le operazioni difensive che la mente umana può mettere in atto per contrastare il dolore, la dissociazione è certamente uno dei meccanismi più arcaici e immediatamente disponibili, cui l'essere umano può ricorrere sin dalle prime fasi dello sviluppo per preservarsi dalla minaccia di disgregazione psichica. In questo testo l'autore presenta un approccio scientifico rivoluzionario allo studio dei fenomeni dissociativi, che vengono presi in esame nelle loro componenti somatiche non meno che in quelle psicologiche. L'ipotesi dell'autore è che la dissociazione potrebbe essere letta come sistema di reazione difensiva animale alla minaccia predatoria: molti pazienti, infatti, presentano sintomi somatici cronici di natura dissociativa (come il congelamento e l'intorpidimento) che possono essere paragonati alle strategie universali di sopravvivenza delle specie animali. Negli esseri umani, pertanto, la dissociazione potrebbe essere il risultato di un'istintiva risposta di sopravvivenza. L'autore elabora dunque il suo 'modello degli stati difensivi' e lo mette in relazione con gli studi sull'isteria di Pierre Janet e con il modello degli stati comportamentali di Frank Putnam.
24,00 22,80

Psicosomatica in età evolutiva

a cura di R. Cerutti, V. Guidetti

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 295

18,00 17,10

Essentials of Psychosomatic Medicine

James L. Levenson

editore: American Psychiatric Press Inc.

pagine: 608

This condensed version of The American Psychiatric Publishing Textbook of Psychosomatic Medicine focuses on psychiatric care for medically ill patients. Essentials of Psychosomatic Medicine presents that portion of the larger work devoted to specific disorders, enabling the practitioner to assist patients with comorbid psychiatric and general medical illnesses complicating each other's management. Each chapter covers epidemiology, psychological factors affecting specific diseases, the effects those diseases have on mental health, diagnostic issues, and treatment, including psychotherapy, psychopharmacology, psychiatric side effects of drugs for medical conditions, and drug interactions relevant to the diseases covered. More succinct than the Textbook while offering broader coverage than most other books on psychiatric care of medical patients, Essentials first guides users through general principles in evaluation and management and then offers, in concise form, all 18 specialty chapters from the Textbook, updated for this edition. All of the medical specialties are covered, including the internal medicine subspecialties, neurology, surgery, ob-gyn, organ transplantation, pediatrics, dermatology, physical medicine, and pain management. Each chapter ends with multiple-choice questions for self-assessment. Among the range of issues taken up are -Depression as a major factor affecting medical outcomes in coronary artery disease, diabetes, and other diseases. -Neuropsychiatric presentations of endocrine, rheumatologic, and infectious diseases. -Controversies surrounding functional disorders like irritable bowel syndrome, fibromyalgia, and chronic fatigue syndrome. -Psychiatric complications of medical treatments like chemotherapy, implanted defibrillators, and immunosuppression. -Psychological factors affecting medical compliance and surgical results. -Special considerations in using psychiatric drugs in the medically ill. Today's psychiatrists are increasingly called upon to help diagnose, understand, and manage a wide array of conditions in order to address the needs of both the patient and the medical-surgical team. Concise yet comprehensive, Essentials of Psychosomatic Medicine stands at the interface of psychiatry and medicine to help them better meet those needs.
77,00 73,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.