Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Fonti alternative e rinnovabili

Imperativo energetico. 100% rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico

Hermann Scheer

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 269

L'impegno di Hermann Scheer per le energie verdi è ancorato a un'esigenza di giustizia sociale e di democrazia, oltre che alla preoccupazione per la salvezza del pianeta. Le rinnovabili rappresentano su scala mondiale un quarto della potenza elettrica, e la quota cresce rapidamente. La loro diffusione però non è omogenea: la trasformazione coinvolge al momento un numero limitato di paesi, e non necessariamente quelli dotati dei potenziali eolici o solari più elevati. I limiti sono soprattutto di natura politica: privilegi di legge, monopoli territoriali e di mercato. L'urgenza di una risposta ai cambiamenti climatici e la necessità di ridurre gli impatti ambientali e sociali legati alla produzione dei combustibili fossili e al nucleare impone di accelerare la riconversione del sistema energetico. Scheer ritiene possibile anticipare i tempi e arrivare a soddisfare con le fonti rinnovabili l'intero fabbisogno di energia, quindi non solo la componente elettrica, entro un quarto di secolo. Presentazione di Gianni Silvestrini.
25,00 21,25

Il certificatore energetico. Come acquisire le competenze per il rilascio della certificazione

M. Concetta Perazzo

editore: Flaccovio Dario

pagine: 136

Le prestazioni energetiche degli edifici, di cui si tracciarono le linee principali nella direttiva dell'Unione Europea sul "Rendimento energetico degli edifici", sono oggi il primo step da affrontare per direzionare correttamente l'edilizia verso l'architettura ecosostenibile. Di fatto, involucro edilizio, bioarchitettura, ponti termici, isolamento termico, trasmittanza, ventilazione naturale, sono tutte parole di cui sentiremo parlare sempre con un unico fine: contenere i consumi energetici riducendo l'impatto ambientale. Oggi l'attestato di certificazione energetica deve essere presentato in fase di costruzione, compravendita o locazione di un edificio al fine di assicurare ai consumatori il rendimento energetico dell'edificio. Questo manuale è dedicato all'utente che vuole apprendere gli strumenti essenziali per progettare una certificazione energetica e calcolare correttamente le prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto.
28,00 25,20

Biogas da agrozootecnia e agroindustria

editore: Flaccovio Dario

pagine: 434

Grazie a numerosi incentivi, in Italia si sono moltiplicate le iniziative per la realizzazione di impianti di digestione anaerobica che utilizzano scarti agrozootecnici e colture dedicate. A marzo 2010, un censimento effettuato dal CRPA contava 273 impianti di cui circa 200 operativi e molti altri in costruzione, oltre ad altri 46 alimentati da FORSU e reflui dell'agroindustria. I MWe installati sono passati per gli impianti agrozootecnici da 49 a 140 in soli 3 anni (vanno aggiunti i quasi 300 MWe da rifiuti urbani) e si prevede che il settore possa arrivare a breve a 1200 MWe. Nel cremonese, nel 2010, le richieste di autorizzazione inoltrate sono state oltre 60, per un totale prossimo a 60 MWe. In base allo sviluppo di questi pochi anni e al potenziale esistente di scarti organici agrozootecnici, agroindustriali e civili e di terreni teoricamente disponibili per colture dedicate, non è velleitario ipotizzare il doppio della potenza elettrica prevista dal piano di azione nazionale.
45,00

Energia dal deserto. I grandi progetti per le rinnovabili nel Mediterraneo

a cura di R. Vigotti

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 329

"Energia dal deserto" propone uno scenario comune in grado di valorizzare i vantaggi competitivi dei paesi della sponda sud del Mediterraneo e quelli dei paesi della sponda nord, le risorse di energia solare degli uni insieme alle risorse finanziarie e di know-how degli altri. L'attenzione è posta sulle condizioni che permetteranno la cooperazione tra l'Unione europea, il Medio Oriente e il Nord Africa, un'area dove sono in discussione rilevanti progetti solari e dove la spinta democratica dal basso sta aprendo nuovi scenari, accelerando e qualificando positivamente la transizione energetica. "Energia dal deserto" offre un'analisi dettagliata delle motivazioni che rendono strategica l'idea di utilizzare sole e vento per soddisfare una parte crescente della domanda energetica interna e per esportare elettricità verde verso altri paesi in modo da generare reddito in modo continuativo. Nel volume vengono raccolti numerosi autorevoli contributi sul fronte tecnologico, economico e sociale, offrendo un'opportunità di riflessione sugli scenari che potranno emergere nella transizione energetica e contribuendo all'identificazione dei punti fermi, quali l'evoluzione delle normative, dei regolamenti e delle infrastrutture, che permetteranno, anche in tempi di difficoltà, di mobilitare tutte le risorse necessarie per realizzare progetti di così ampia portata.
34,00 28,90

Biogas. Come ottenere energia alternativa

Francesco Calza

editore: Sandit Libri

pagine: 64

Fra le energie rinnovabili un posto importante occupa il biogas, l'energia che si produce è notevole e in forte aumento
8,95

Biomasse per la produzione di energia. Produzione, gestione e processi di trasformazione

Silvana Castelli de Sannazzaro

editore: Maggioli Editore

pagine: 718

Da fonte energetica per i paesi in via di sviluppo, la biomassa sta assumendo particolare importanza anche nei paesi industria
54,00 45,90
27,00 25,65

Impianti solari fotovoltaici a norme CEI. Guida per progettisti e installatori

Francesco Groppi, Carlo Zuccaro

editore: Editoriale Delfino

pagine: 544

Il volume raccoglie tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi alla tecnologia solare fotovoltaica e per approfondire i vari aspetti riguardanti la progettazione e la realizzazione di questo particolare tipo di impianti, in conformità con quanto richiesto dalla normativa CEI. Questa settima edizione del volume è stata rivista integralmente per tener conto delle ultime disposizioni legislative ampliata per tener conto delle nuove applicazioni nell'integrazione architettonica ed aggiornata con le nuove tecniche di progettazione ed installazione degli impianti.
49,00 46,55

Impianti fotovoltaici. Dal sopralluogo alla realizzazione

Vincenzo Scimeca

editore: Grafill

pagine: 206

Questa seconda edizione del testo è stata aggiornata al decreto ministeriale del 6 agosto 2010, definito "terzo conto energia"
30,00

Impianti fotovoltaici. Dal sopralluogo alla realizzazione

Vincenzo Scimeca

editore: Grafill

pagine: 230

Sono stati sufficienti meno di quattro anni, dal 2007 ad oggi, perché il mercato fotovoltaico italiano potesse raggiungere liv
32,00

Impianti mini e micro eolici. Guida alla progettazione e realizzazione

Fabio Andreolli

editore: Flaccovio Dario

pagine: 106

Il libro intende fornire una panoramica globale degli aspetti tecnologici, progettuali ed economici dei sistemi di generazione di taglia mini e micro alimentati da fonte rinnovabile di tipo eolica, al fine di fornire gli strumenti per progettare e realizzare tali impianti, di facile portata economica e con un rapido raggiungimento del punto di pareggio dell'investimento. Vengono trattate tutte le tematiche e le parti di cui si compone l'impianto, dagli aerogeneratori all'impianto elettrico. Inoltre, si offre un'analisi degli aspetti non tecnici relativi all'argomento, spaziando da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l'illustrazione di una serie di soluzioni realizzative, riportando anche i riferimenti normativi. Il volume si rivolge a specialisti e non, progettisti, energy manager, installatori, rivenditori, investitori, interessati a valutare correttamente il potenziale (anche etico) di tale investimento.
26,00 23,40
103,95 88,36

Calcolo energetico degli edifici

Marco Carta, Sara Nobili

editore: Grafill

pagine: 350

La prestazione energetica di un edificio rappresenta un'informazione indispensabile, non solo per chi l'edificio lo progetta, ma anche per chi lo abita. Il concetto di risparmio energetico nelle costruzioni ha suscitato nuove opportunità per cittadini e professionisti. I primi, anche grazie agli incentivi proposti dalle finanziarie, ottengono una riduzione dei consumi insieme ad un aumento di valore del proprio immobile. I secondi trovano nuove possibilità professionali, oltre all'interesse legato a metodologie innovative volte ad una progettazione più efficiente. Il quadro legislativo europeo ed italiano ha incentivato questa filosofia progettuale, imponendo livelli di elevata prestazione energetica per i nuovi edifici e la certificazione di quelli esistenti. Dopo un periodo transitorio, i legislatori sono approdati ad un'unica procedura: le norme UNI TS 11300.
40,00

Il mercato globale dell'energia

Luigi Bruzzi, Simona Verità

editore: CLUEB

pagine: 115

Il mercato energetico mondiale presenta una situazione a dir poco preoccupante per una serie di motivi in certa misura riconducibili ad una distribuzione non omogenea delle risorse. I Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo soddisfano la loro domanda di energia mediante quote di combustibili fossili di circa l'80%, aggravando così il problema del riscaldamento globale. L'incidente di Fukushima ha prodotto un ulteriore disorientamento nel settore energetico che ha rinfocolato la discussione sul nucleare. Alla crisi energetica globale già in atto si aggiungono i problemi legati alla crescita esponenziale della popolazione dei Paesi in via di sviluppo; nei prossimi 20 anni la domanda di energia crescerà del 40%, aumento che sarà imputabile prevalentemente alla Cina e all'India.
15,00

Energia e vita domestica

Luigi Bruzzi, Simona Verità

editore: CLUEB

pagine: 103

Il vertiginoso sviluppo della nostra società si basa su un uso intensivo e spesso irresponsabile delle fonti energetiche, la maggior parte delle quali sono costituite da combustibili fossili destinati ad esaurirsi in tempi relativamente brevi. Una larga frazione dei consumi energetici italiani è da attribuire al settore domestico in particolare per le esigenze di riscaldamento e di utilizzo di energia elettrica. Il presente volume, il primo della serie 'Energia sostenibile. Risorse, occupazione, stili di vita', intende sensibilizzare i cittadini sull'importanza del risparmio energetico che si realizza attraverso l'uso nelle nostre case delle tecnologie ad elevata efficienza e delle fonti energetiche rinnovabili; viene altresì evidenziata l'importanza di comportamenti corretti che permettono di ridurre i consumi di energia e le relative spese.
15,00

Progettare impianti a vapore. Disegni, diagrammi, tabelle, esempi di calcolo

Luciano Piovan

editore: Flaccovio Dario

pagine: 694

Oggi uno tra gli obiettivi fondamentali per l'ambiente è quello di avere la massima resa riducendo i consumi, le spese e l'inquinamento. È necessario quindi investire nelle tecnologie che consentono un più razionale uso delle risorse. Uno degli scopi del presente volume è pertanto quello di spiegare come il vapore possa rendere tutto ciò possibile. Il vapore, tradizionalmente associato alla prima rivoluzione industriale, continua ad essere ai nostri giorni una parte essenziale delle moderne tecnologie. Esso è infatti un formidabile mezzo per trasportare energia e calore, è economico, è sterile (quindi è preferito per processi alimentari, farmaceutici e ampiamente usato per la sterilizzazione negli ospedali, che usano il cosiddetto vapore pulito), non è dannoso per la salute e per l'ambiente. Scaturito dall'esperienza dell'autore nel campo dell'utilizzo del vapore nei settori industriale e civile, questo manuale teorico-pratico è rivolto non solo ai professionisti ma anche agli studenti, che troveranno aiuto nei numerosi esempi riportati.
68,00

Mr Kilowatt. Alla ricerca dell'energia perduta

Maurizio Melis

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 180

Per cucinare un buon piatto dal punto di vista energetico gli ingredienti fondamentali non sono più di quattro o cinque: una ricetta, tutto sommato, abbastanza semplice. Perché l'efficienza energetica non appartiene al futuro ma al presente, come è emerso nelle oltre 80 puntate dedicate al risparmio energetico da Mr Kilowatt, la trasmissione su Radio24, da cui il libro prende spunto. Oggi, la prima generazione di tecnologie efficienti offre innumerevoli soluzioni per il risparmio energetico che fanno sì che le nostre case, le nostre auto, i nostri impianti industriali possano consumare poco, oltre a funzionare bene. Un investimento dai costi ragionevoli e che si ripaga in tempi ragionevoli. Da un punto di vista finanziario parliamo di rendimenti di circa il 20% l'anno, decisamente più elevati di qualunque altro investimento a parità di rischio. Il motivo per cui non ne approfittiamo è che non abbiamo una cultura adeguata. Lacuna a cui Mr Kilowatt pone rimedio.
18,00

La casa solare. Guida all'ecorisparmio

Francesco Calza

editore: Sandit Libri

pagine: 120

Scopo del volume è di studiare una csa unifamigliare, che seguendo criteri di progettazioni costruttive legate al risparmio en
13,95

Geotermia. Manuale tecnico pratico per la realizzazione di un impianto geotermico

Marco Tornaghi

editore: Sistemi Editoriali

pagine: 223

La crescente sensibilità per le soluzioni eco-sostenibili nei diversi settori sia professionali che della vita comune, sta generando una richiesta sempre crescente di professionalità specializzate nella realizzazione di soluzioni e tecnologie a basso impatto ambientale. Quest'opera nasce con l'obiettivo di dare delle risposte sia tecniche che informative a quanti si interessano ed operano nell'ambito della geotermia, un settore relativamente giovane in ambito italiano, ma ben avviato all'estero. A tal fine l'autore mette a disposizione di tutti i professionisti le sue conoscenze e il frutto dell'esperienza maturata nel ruolo di direttore tecnico di una società specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti geotermici. "Geotermia" è un manuale tecnico-pratico che vuole condensare le conoscenze teoriche necessarie per la realizzazione di un impianto geotermico, le informazioni tecniche e le basi economiche per poter scegliere e dimensionare correttamente un impianto geotermico. Il volume è arricchito da una serie di schede tecniche di sintesi di impianti realizzati e contenenti tutti gli elementi per la loro valutazione. "Geotermia" è dedicata a tutti coloro che, sia professionisti che semplici appassionati, hanno bisogno di un manuale completo, attendibile e di semplice consultazione su una delle tecnologie più innovative nell'ambito dello sfruttamento delle energie rinnovabili.
35,00 31,50

Agroenergia. Attori, strategie e contesti locali

a cura di M. Reho

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il dibattito internazionale sui cambiamenti climatici ha spinto i policy maker a sostenere nuove iniziative nel campo delle energie alternative. Tra queste un ruolo rilevante è svolto dalle biomasse, sia per la loro stretta relazione con la produzione agricola, sia per i risvolti, spesso trascurati, che portano a classificarle come energie "verdi" senza una appropriata riflessione sugli impatti ambientali complessivi e sopratutto dei conflitti nell'uso delle risorse necessarie per la loro produzione. Questo volume, esito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN - Miur 2005) "Fonti energetiche rinnovabili, ambiente e paesaggio rurale", ricostruisce il quadro delle politiche di sostegno alla produzione di biomasse, la loro regolazione, i ruoli degli attori pubblici e dell'iniziativa privata con particolare attenzione all'organizzazione della filiera e ai rapporti tra agricoltori e trasformatori. A livello internazionale la rassegna ripercorre le politiche attivate nel Regno Unito e in Francia, verificando le relazioni con le politiche agrarie e di gestione del territorio attivate dai due paesi. Analizzando il caso italiano, oltre ad una disamina delle vicende nazionali, il volume si sofferma sul caso della Provincia di Rovigo, rappresentativo di una difficoltà di governance tra decisiori regionali e locali, per l'elevata presenza di progetti per centrali a biomasse approvati dal governo regionale, il più delle volte senza un legame con le filiere dell'agricoltura.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.