Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Fonti alternative e rinnovabili

Territori ad alta energia. Governo del territorio e pianificazione energetica sostenibile: metodi ed esperienze

a cura di D. Fanfani, C. Fagarazzi

editore: Firenze University Press

pagine: 291

Il tema della pianificazione energetica è tornato ad assumere negli ultimi anni una crescente importanza sia in relazione ai crescenti costi, scarsità ed impatti che l'approvvigionamento e consumo energetico comporta sia in relazione alle prospettive, sempre più ampie, determinate dallo sviluppo delle tecnologie per Io sfruttamento di fonti rinnovabili. In questo quadro lo sviluppo ed impiego di queste ultime tecnologie appare spesso privo di riferimenti ed integrazione con il più ampio quadro della pianificazione del territorio e, dunque, di coordinamento con le altre attività antropiche e risorse territoriali. In questo quadro il libro cerca di comporre gli elementi di una prospettiva in cui la pianificazione energetica non si configuri come una ulteriore "pianificazione separata" ma come una attività integrata con i più generali strumenti di governo del territorio e, in particolare, in grado di impiegare in maniera sostenibile le risorse del territorio anche in prospettiva di sviluppo locale endogeno.
22,90 20,61

Agrienergie. Reddito, sostenibilità, nuovi scenari competitivi

Emanuele Fontana

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

pagine: 194

Il tema, attualissimo, delle energie rinnovabili è visto da tutti come il predicato della sostenibilità ambientale. L'efficienza energetica che ne consegue è una delle direttrici di sviluppo verso un mondo più vivibile, connesso e, necessariamente, economicamente più libero. Applicato all'ambito agricolo, oltre a mettere in risalto le potenzialità reddituali del produrre energia, contribuisce alla definizione di un modo nuovo di interagire con l'ambiente per un settore in cerca di un'aggiornata identità. Le definizioni delle matrici, gli aspetti tecnologici del loro sfruttamento, le casistiche di resa proposte e l'aggiornatissimo repertorio normativo e incentivante, permettono di conoscere concretamente le dinamiche di sfruttamento delle energie rinnovabili in ambito agricolo. Uno studio completo e attendibile, rivolto a specialisti del settore energetico intenzionati a capire le reali prospettive reddituali in contesto agricolo e ad operatori delle filiere agroalimentari che vogliono conoscere nuove opportunità di investimento. O ancora agli abitanti del pianeta Terra che hanno necessità di capire come l'agricoltura possa essere anche fonte di energia.
15,00

Superfici dinamiche. Le schermature mobili nel progetto di architettura

Alessandro Premier

editore: Franco Angeli

pagine: 228

Nell'architettura contemporanea le schermature solari svolgono un ruolo assai importante. Pur non essendo un nuovo tema progettuale, è negli ultimi anni che esso ha assunto una valenza strategica, in seguito all'affacciarsi delle tematiche sulla sostenibilità. Le schermature infatti sono importantissime per il risparmio energetico (che si realizza soprattutto in periodo estivo, consentendo notevoli economie e riducendo drasticamente sia l'inquinamento che l'emissione di anidride carbonica). Il frequente ricorso alla leggerezza e alla trasparenza delle superfici in vetro ha reso inoltre necessaria l'adozione di provvedimenti per un più adeguato controllo della luce naturale. Con l'ampliarsi di queste superfici le schermature hanno assunto pure una forte connotazione espressiva. Nonostante tutto ciò il design delle superfici schermanti è quasi sempre collocato in secondo piano. Nell'ambito del progetto le schermature sono spesso considerate come elementi accessori, per non parlare della grande quantità di installazioni poste in opera al di fuori di qualsiasi logica progettuale. Il volume è dedicato ai professionisti del settore della progettazione architettonica ed edilizia, ai professionisti del settore della schermatura solare e agli studenti delle facoltà di architettura, ingegneria e produzione edilizia, interessati a un approfondimento delle tematiche legate alla progettazione e alla consulenza tecnica sull'involucro schermato.
35,50
9,90

Impianti micro idroelettrici. Progetto e installazione

Fabio Andreolli

editore: Flaccovio Dario

pagine: 144

Il volume intende fornire una panoramica globale sugli aspetti tecnologici, progettuali ed economici dei sistemi di generazione di taglia micro e pico alimentati da fonte rinnovabile di tipo idrico. Sono trattate tutte le tematiche e le parti di cui è composto l'impianto, dalle macchine idrauliche all'impianto elettrico. Il testo contiene inoltre un'analisi degli aspetti non strettamente tecnici relativi all'argomento, da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l'illustrazione di una serie di soluzioni realizzative, senza tralasciare aspetti tecnici in ambito progettuale e di calcolo. La pubblicazione è destinata a progettisti, energy manager, installatori, rivenditori, investitori.
28,00 25,20
42,00 37,80

Energia eolica. Evoluzione tra storia, progetto e ambiente

Francesca Sartogo, Vincenzo Ferrara
e altri

editore: Flaccovio Dario

pagine: 328

Il presente volume vuole essere uno strumento di conoscenza del lungo processo evolutivo delle energie rinnovabili, di cui l'energia eolica è uno dei più importanti protagonisti. La sua originalità sta nell'accezione del ruolo del vento nella sua funzione di sistema respiratorio e di equilibrio termodinamico del nostro ecosistema. Lo studio vuole tracciare le linee guida di una futura strada sempre più appropriata nella progettazione e nella governance tecnica, istituzionale e procedurale. Vengono pertanto analizzate la struttura del clima e del vento, sia a livello globale che a livello locale e dei suoi attuali processi di cambiamento, nonché la struttura metodologica degli aspetti tecnici, tecnologici, economici e autorizzativi, necessari alla progettazione e alla realizzazione. Sono affrontate inoltre le problematiche inerenti all'integrazione, attraverso la lettura dell'inserimento delle tecnologie dell'energia del vento nella storia dell'umanità e dell'ambiente, individuando appropriati strumenti per la progettazione.
55,00 49,50

Progettare e gestire l'efficienza energetica

editore: McGraw-Hill Education

36,00 32,40

Luci e ombre sulle fonti rinnovabili

Luigi Bruzzi, Simona Verità

editore: CLUEB

pagine: 133

Le fonti rinnovabili sono forme di energia note all'uomo fin dalla notte dei tempi: in una prima fase storica il fuoco, il vento e il lavoro umano e animale sono state le principali fonti di energia. Successivamente, una volta riconosciuta l'enorme possibilità di sfruttamento dei combustibili fossili, l'appetito energetico è cresciuto con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita. Il ricorso alle fonti rinnovabili nasce in un contesto che evidenzia un forte aumento dei consumi energetici sostenuti soprattutto dai combustibili fossili che in poco più di due secoli hanno determinato una crescita della disponibilità di energia pro capite da poche migliaia a più di 100.000 chilocalorie al giorno. Nella consapevolezza che i combustibili fossili non possono continuare ad essere la fonte energetica prevalente, negli ultimi trenta anni si è scatenata la corsa alle fonti rinnovabili con ingenti investimenti soprattutto da parte dei Paesi industrializzati e di quelli emergenti. Idroelettrico, eolico e fotovoltaico sono i settori maggiormente commercializzati con risultati che incoraggiano ulteriori sviluppi.
15,00

Energie rinnovabili ed efficienza energetica

editore: Rubbettino

pagine: 208

22,00 18,70

Il risparmio energetico. La più economica tra le fonti di energia

Arturo Lorenzoni

editore: Il Mulino

pagine: 133

L'economia mondiale si è sviluppata nel secondo dopoguerra grazie alla grande disponibilità dei combustibili fossili senza che si tenesse conto né del vincolo di scarsità, né dell'impatto sull'ambiente che la loro combustione comporta. Oggi ci troviamo costretti a ripensare le scelte di approvvigionamento energetico. Nel volume, un viaggio nel mondo dell'energia e delle tecnologie del consumo per comprendere come sia possibile limitare i costi di famiglie, imprese e pubblica amministrazione, migliorando l'efficienza energetica della nostra economia e senza precludere la crescita economica.
9,80 8,33

L'ambientalista nucleare. Alternative al cambiamento climatico

Juan J. Gómez Cadenas

editore: Springer Verlag

pagine: 252

Che cosa emette più radioattività nell'atmosfera: una centrale nucleare o una centrale termica? Una centrale termica. Che cosa comporta maggior rischio: vivere nei pressi di una centrale nucleare o fumare una sigaretta? Fumare una sola sigaretta equivale al rischio di vivere due anni vicino a una centrale nucleare. Una centrale nucleare produce scorie altamente radioattive. Quanto occupano in volume i rifiuti radioattivi prodotti da una famiglia tipo composta da quattro persone, in Spagna, nel corso di tutta la sua vita? Quello di una pallina da golf. Che cosa si fa in un'ora di punta di richiesta energetica se non soffia il vento? Si ricorre a impianti di pompaggio o centrali a gas di riserva. L'energia elettrica non può essere immagazzinata. L'antagonismo tra l'energia nucleare e quelle rinnovabili è un'assurdità creata dal manicheismo tanto di moda nella nostra società e, senza dubbio, nelle fila degli ecoattivisti. È un errore contrapporre tra di loro le energie alternative, mentre sarebbe molto più sensato considerarle alleate nella grande battaglia contro un Signore Oscuro ogni giorno più potente, il cambiamento climatico, che potrebbe benissimo annientare, nel giro di uno o due secoli, la nostra cara e malconcia regione globalizzata.
25,00 21,25

Innovazione e ricerca per risolvere il problema energia. I risultati del progetto Firenze-Hydrolab (2004-2009)

editore: Polistampa

pagine: 152

Andrea Rossin, Maurizio Peruzzini, "Stoccaggio di idrogeno: un problema, diverse soluzioni" Roberto De Philippis, "I microrganismi per la produzione di idrogeno: una via a basso impatto ambientale che sfrutta fonti di energia rinnovabili" Giuseppe Torzillo, Cecilia Faraloni, "Produzione fotobiologica d'idrogeno da fonti rinnovabili (acqua e energia solare) attraverso l'uso di microalghe" Matteo Ceppatelli, Roberto Bini, Vincenzo Schettino, "Metodi innovativi per la sintesi di idrogeno basati su pressione e foto attivazione" Marco Zoppi, "Sistemi d'immagazzinamento dell'idrogeno: problematiche e materiali innovativi" Francesco Vizza, Manuela Bevilacqua, Claudio Bianchini, Jonathan Filippi, Alessandro Lavacchi, Andrea Marchionni, Simonetta Moneti, Werner Oberhauser, "Le celle a combustibile: la conversione dell'energia chimica dell'idrogeno in energia elettrica" Fabrizio Mani, "CO2 di origine antropica: da gas serra da smaltire a materia prima per la produzione di sostanze utili".
10,00 9,00

La consulenza giuridica nelle fonti rinnovabili. Guida teorico-pratica agli incentivi giuridici, economici e fiscali

Andrea Quaranta

editore: Flaccovio Dario

pagine: 225

Negli ultimi anni la legislazione in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili ha subito molti stravolgimenti, che hanno sovente messo in difficoltà i cittadini e le imprese, nonché le pubbliche amministrazioni. Scopo di questo manuale è quello di fornire una chiave di lettura teorico-pratica, per sapersi orientare nel settore della produzione di energia elettrica da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili). Con chiarezza e puntualità, l'autore coniuga rigore scientifico e approccio operativo, sia analizzando il "divenire" della legislazione statale e regionale e dell'attività interpretativa della giurisprudenza (costituzionale e amministrativa), sia agevolando il lettore con tabelle relative a profili autorizzatori e incentivi finanziari per ogni tipologia di FER. Si rende così "leggibile" una normativa in continua e multiforme evoluzione.
25,00 22,50

Impianti fotovoltaici. Manuale pratico per la progettazione e la manutenzione

Domenico Pepe, Antonio Del Zotto
e altri

editore: DEI

pagine: 343

Il volume dota i professionisti del settore di tutti gli strumenti per la progettazione di impianti fotovoltaici collegati alle reti elettriche, dalla preparazione dei documenti di progetto alle attività di verifica tecnico-funzionale, dal dimensionamento energetico all'integrazione nei contesti urbani e nelle strutture architettoniche esistenti. Tutte le fasi della redazione del progetto e della successiva realizzazione sono rappresentate tramite una ricca casistica di esempi e un utile tool di calcolo "FV Tool" per impianti fino ad un massimo di 10 kWp di potenza.
68,00 61,20
29,07 24,71

Fotovoltaico. Progettazione e valutazione economica in conto energia

Guido Carmassi

editore: Grafill

pagine: 261

Il testo, redatto con taglio prettamente pratico ed impiantistico, si compone di due parti, una tecnica ed una economica. La prima parte del volume, cominciando dall'effetto fotovoltaico giunge alla trattazione dell'architettura dei più moderni impianti fotovoltaici, il dimensionamento, le tipologie, le tecnologie nonché le metodologie di connessione alla luce della normativa vigente. La seconda parte del volume esamina il Quinto Conto Energia, le convenzioni di "Scambio sul Posto" e di "Ritiro Dedicato", descrivendo le diverse tipologie di impianti, nonché le procedure di accesso alle tariffe incentivanti ed i bonus ad esse collegati. Un capitolo è dedicato alla definizione delle procedure ed ai concetti necessari per condurre un analisi economico-finanziaria dell'investimento in un impianto fotovoltaico. Con cenni alle teorie della finanza aziendale del CAPM (Capital Asset Pricing Model), si affronta la definizione del rischio legato ad un investimento e vengono spiegati gli indici che consentono di valutarne la convenienza (VAN, VAM, TIR, PBT) oltre che definiti i diversi costi/ricavi e flussi di cassa legati ad un impianto fotovoltaico. Nell'analisi convergono i risultati del dimensionamento tecnico, i ricavi dalle tariffe del Quinto Conto Energia ed il calcolo degli eventuali ricavi per SSP o RID, oltre che i costi operativi, i costi finanziari, le imposte, gli ammortamenti.
38,00

Certificazione energetica in Sicilia

editore: Grafill

Questo volume affronta la tematica della certificazione energetica fornendo al professionista le informazioni utili per l'attività di certificatore. Dopo un richiamo sulla termofisica degli edifici seguono alcuni capitoli sull'energetica degli edifici. Sono sempre evidenziate le norme di riferimento e spesso queste sono commentate in dettaglio. Segue un capitolo dedicato all'analisi energetica, argomento fondamentale per l'esercizio professionale del certificatore energetico. Si hanno, poi, alcuni capitoli sulla legislazione europea e nazionale, con riferimenti alle norme e alle leggi sino ad oggi pubblicate, compreso il D.Lgs. n.192/2005, D.Lgs. n. 311/2006, il D.P.R. n. 59/2009 e il D.M. n. 6/2009 sulle linee guida nazionali per la certificazione energetica ed il Decreto Assessoriale della Regione Siciliana 3 marzo 2001 recante disposizioni in materia di certificazione energetica degli edifici nel territorio della Regione siciliana. Ampio riferimento è dato alla normativa tecnica di calcolo e supporto ai suddetti decreti e cioè alle norme UNI TS 11300. Si passa poi all'illustrazione dei modi di determinazione della classe energetica e della preparazione del certificato energetico. Un capitolo è dedicato ai software d'ausilio in tali procedure. Il CD-ROM allegato installa una banca-dati con la normativa di riferimento e il software TERMOLOG LT Sicilia.
38,00

Le fonti energetiche rinnovabili. Le nuove tecnologie di produzione elettrica e termica

a cura di L. Rubini, S. Sangiorgio

editore: Hoepli

pagine: 368

Nate sotto la vecchia denominazione discriminatoria di "fonti alternative", che contribuiva a mettere in ombra l'intero settore, le fonti energetiche nuove e rinnovabili sono oggi riconosciute per le loro reali potenzialità. Nell'ultimo decennio hanno dimostrato come sia possibile ottenere un mix energetico più sostenibile e a basso impatto ambientale, con possibilità che spaziano dagli impianti "mini" ad uso familiare a quelli di potenza. Se fotovoltaico ed eolico, grazie alla spinta degli incentivi, hanno fatto da apripista a queste nuove energie, creando un mercato ormai solido, anche le altre tecnologie a fonti rinnovabili si stanno gradatamente affermando con un'infinità di soluzioni applicative. Soluzioni che rimettono in discussione le modalità non solo produttive, ma anche di distribuzione e vendita dell'energia, con il supporto di un background normativo e procedurale sempre più ampio e complesso, ma anche più attento e mirato. Questo testo, grazie al contributo di ricercatori ed esperti del settore energetico, esplora le diverse tecnologie per fornire una panoramica ampia e completa su un settore destinato a una sicura crescita.
34,00 28,90

La terra svuotata. Il futuro dell'uomo dopo l'esaurimento dei minerali

Ugo Bardi

editore: Editori Riuniti Univ. Press

pagine: 295

[...] Le preoccupazioni sull'esaurimento del petrolio sono all'ordine del giorno, ma sono solo una parte di un problema molto più grande. Quando si esauriranno i minerali? Partendo da questa domanda, Ugo Bardi costruisce un racconto di tutta la storia dell'attività mineraria umana, dall'età della pietra fino al petrolio ai nostri giorni. Abbiamo ancora tante cose da scavare e tanto petrolio da estrarre ma, in tempi non lunghissimi, ci troveremo di fronte al limite della capacità umana di sfruttare il nostro pianeta per le sue risorse minerali. Sarà la "fine del popolo dei minatori" che ci porterà a percorrere strade nuove e sconosciute per tenere in piedi la nostra civiltà. [...]. Prefazione di Luca Mercalli.
16,00 13,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.