Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Fondamenti della Matematica

18,50 15,73

L'arte del contare

Luigi Albano

editore: Cacucci

pagine: 212

"È l'ultima fatica compiuta dal prof. Luigi Albano. Ha iniziato a scrivere questo lavoro nel 2012, nonostante le sue condizioni fisiche non fossero delle migliori, e mi duole non averlo potuto aiutare. Ha completato il suo lavoro all'inizio del 2013. Da tempo manifestava la volontà di scrivere qualcosa di utile per gli studenti, tanto è vero che definiva tale lavoro, 'appunti'. Ciò che ha fatto è stato molto di più di scrivere semplici appunti per gli studenti: ha lasciato al Lettore un'immagine nitida della sua persona, un prezioso modello per gli studenti e non solo. La pubblicazione di questo lavoro non rientrava nelle sue intenzioni, infatti non ne ha mai manifestato la volontà come, del resto, ha fatto per molti altri suoi scritti."
20,00

Meccanica razionale

editore: Springer Verlag

pagine: 403

Questo testo, che giunge ora alla Terza Edizione, è stato concepito principalmente per le necessità delle Scuole di Ingegneria, dove la Meccanica Razionale ha il duplice ruolo di introdurre sia alla modellizzazione fisico-matematica rigorosa che a specifiche applicazioni sviluppate poi in altri insegnamenti.
31,19 26,51

Esercizi svolti di matematica

Ernesto Salinelli

editore: Giappichelli

pagine: 272

21,00

La matematica dell'amore. Alla ricerca dell'equazione dell'amore

Hannah Fry

editore: Rizzoli

pagine: 149

Trovare la persona giusta non è semplice, ma è almeno possibile? O sono più realistici i calcoli del matematico Peter Backus - un single di vecchia data che ha stimato che il numero delle civiltà aliene nella nostra galassia supera quello delle sue possibili partner? In qualsiasi modo la pensiate, una formula segreta dell'amore esiste e per una volta la chimica non c'entra: è tutta questione di numeri. Per esempio, la teoria dei giochi massimizza le nostre probabilità di conquistare chi ci piace; quella dell'arresto ottimale ci aiuta a trovare la persona della nostra vita; con i modelli di Murray applicati alle dinamiche dei litigi possiamo evitare il divorzio... E possiamo anche rispondere a domande fondamentali: qual è il limite oltre il quale nella vita di coppia è meglio non scendere a compromessi? Che cosa, esattamente, ci fa trovare attraente qualcuno? Perché, soprattutto sui social network, essere bellissimi non è un vantaggio? Brillante, arguto e accessibile a tutti, questo libro ci mostra i modelli ricorrenti grazie ai quali possiamo capire e prevedere moltissimi fenomeni, compreso il modo in cui cerchiamo e amiamo la nostra metà, e ci offre i suoi consigli (matematicamente verificati) per trovare quella persona così speciale per noi.
15,00 12,75

L'enigma di un genio. La storia vera di Alan Turing, il matematico inglese che decrittò il codice nazista

Nigel Cawthorne

editore: Newton Compton

pagine: 190

Alan Turing ha dato il più grande contributo alla vittoria degli alleati sulla Germania nazista con la sua macchina per decrit
9,90
28,00 23,80

Alan Turing. Storia di un enigma

Andrew Hodges

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 762

Uno dei più grandi geni del Ventesimo secolo, questo è statò Alan Turing. Nato a Londra nel 1912, considerato tra i padri della moderna informatica - spiegò la natura e i limiti teorici delle macchine logiche prima che fosse costruito un solo computer - fu un matematico fuori dal comune. Durante la Seconda guerra mondiale mise le sue straordinarie capacità al servizio dell'Inghilterra, entrando a far parte di Bletchley Park, la località top secret della principale unità di crittoanalisi del Regno Unito, e contribuì in modo decisivo alla decifrazione di Enigma, la complessa macchina messa a punto dai tedeschi per criptare le proprie comunicazioni, ribaltando così le sorti del conflitto. Ma la sua fu anche una vita tormentata. Perseguitato per la sua omosessualità, fu condannato alla castrazione chimica. Umiliato, a soli 41 anni, si suicidò in circostanze misteriose morsicando una mela avvelenata con cianuro. Nel 2013, dopo oltre sessant'anni dalla sua morte, la Regina Elisabetta gli ha "concesso" l'assoluzione reale. Con la verve di una spy story, la biografia di Andrew Hodges ci restituisce l'ambiente e il clima culturale del periodo storico in cui Turing è nato e si è formato, le sue brillanti idee in campo matematico e scientifico, e ci fa conoscere il lato umano e personale di un genio inquieto.
18,00 15,30

Dimostrare l'impossibile. La scienza inventa il mondo

Claudio Bartocci

editore: Cortina Raffaello

pagine: 257

Una serie di scorribande nel mondo della scienza ma anche dell'arte e dell'etica: fra intrecci di esistenze talvolta straordinarie e scontri di idee che hanno mutato la concezione stessa della realtà, questo libro prospetta in modo inedito l'avventura della conoscenza. Fra i protagonisti spiccano i matematici, che spesso trovano cose che non stanno cercando semplicemente perché queste non esistono da sempre, ma prendono forma nel percorso dell'intelligenza. I matematici ignorano i confini sia nella politica sia nel sapere. Ma se i pedanti si arroccano nel loro specialismo, Claudio Bartocci, matematico e filosofo, fa suo il detto di Popper: "Siamo studiosi di problemi, e non di discipline ". La matematica si permette il lusso di "inventare il mondo" e può costruire il nuovo perché sa distruggere i vecchi pregiudizi. E quando un problema sfida il senso comune, l'intuizione creativa rovescia il motto di Sherlock Holmes: non bisogna più abbandonare l'impossibile per l'improbabile, ma dimostrare proprio quello che non pare possibile a coloro che si sentono "padroni del pensiero".
23,00 19,55

Conferenze e seminari 2013-2014 dell'Associazione Subalpina Mathesis

a cura di F. Ferrara, L. Giacardi

editore: Kim Williams Books

pagine: 404

Il volume, 21° nella collana, contiene saggi presentati durante il ciclo 2013-2014 di conferenze dell'Associazione Subalpina Mathesis, insieme ad altri della sezione di Ivrea. Una sezione speciale di questo volume è dedicata alle Donne scienziate.
30,00 25,50

La matematica delle decisioni. Sistemi elettorali, giochi e volontà popolare

a cura di G. Signorini

editore: ETS

pagine: 176

Quando si è di fronte ad una scelta tra più alternative che riguarda un gruppo di persone, sia essa una elezione politica o una decisione tra amici, si pone il dilemma di come effettuare tale scelta. Il dilemma è significativo in quanto il "come" può influenzare decisamente l'esito; cercare di risolverlo introduce in un percorso affascinante alla scoperta dei modelli matematici, dei giochi e dei paradossi che, spesso inconsapevolmente, incontriamo. Il presente volume è il primo della collana Quaderni della Settimana Matematica, che rielabora, ampliandola con contenuti nuovi e approfondimenti, la consolidata esperienza dei laboratori della Settimana Matematica: iniziativa del Dipartimento di Matematica di Pisa e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. La collana intende offrire agli insegnanti di matematica spunti e idee per creare un laboratorio didattico che coniughi la conoscenza di contenuti matematici significativi con le capacità di modellizzazione e argomentazione, mostrando applicazioni potenti, affascinanti e inaspettate: un obiettivo in linea con le Indicazioni curricolari per la scuola superiore. Più in generale i volumi sono rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire come la matematica permetta di interpretare il mondo che ci circonda.
15,00

Esercitazioni di matematica generale

Vincenzo Aversa

editore: Apogeo Education

pagine: 141

Questo libro raccoglie un'esperienza maturata in molti anni di insegnamento della Matematica Generale in corsi di laurea di area economica e aziendale. Il testo si presenta come una successione ragionata di 350 esercizi svolti. Partendo da concetti solo apparentemente ovvi e intuitivi, quali il significato di "numero" e di "contare", l'autore accompagna il lettore lungo un percorso che, dal calcolo combinatorio all'algebra lineare alla geometria analitica alla risoluzione di disequazioni, arriva fino allo studio di funzioni e ad altri tipici problemi di analisi matematica. Ciascun esercizio è puntualmente commentato; nel suo insieme il testo mira, prima ancora che a insegnare una serie di tecniche di risoluzione, a stimolare nello studente la riflessione, la consapevolezza e il pensiero critico.
15,00 13,50

La poesia dei numeri. Come la matematica mi illumina la vita

Daniel Tammet

editore: Zanichelli

pagine: 272

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini
14,20 12,35

La favolosa storia della radice quadrata di due

Benoît Rittaud

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 412

L'idea che i numeri abbiano una storia è già sufficiente, di per sé, a farli apparire sotto una luce meno algida
15,00 12,75

Che cos'è una spiegazione matematica

Daniele Molinini

editore: Carocci

pagine: 126

Può la matematica spiegare il mondo che ci circonda o addirittura sé stessa? Possono i numeri, e più in generale le teorie matematiche, dirci perché alcuni fenomeni naturali e sociali avvengono o perché alcuni risultati matematici siano da considerarsi veri? Cosa intendiamo esattamente per spiegazione matematica? In questo libro, attraverso numerosi esempi, si offre una risposta a queste domande e si illustrano le principali posizioni filosofiche che sono state elaborate per catturare la nozione di spiegazione matematica mostrando come lo studio di tale nozione interessi dibattiti filosofici che riguardano aree diverse della filosofia della scienza e della filosofia della matematica.
12,00 10,20

Mai più paura della matematica. Come fare pace con numeri e formule

Giovanni Filocamo

editore: Feltrinelli

pagine: 258

Molti di noi hanno vissuto e vivono ancora sulla propria pelle gli effetti nefasti della sindrome chiamata "paura della matematica"; anche i negazionisti convinti (per i quali la matematica è un'opinione) nascondono trascorsi piuttosto sofferti con equazioni, moltiplicazioni e radici quadrate. Giovanni Filocamo ha fatto la sua diagnosi: la paura è l'effetto e non la causa di esperienze scolastiche deludenti, durante le quali ci hanno presentato i numeri con molta autorità e poca immaginazione. La matematica, invece, non presuppone abilità innate né un particolare talento: basta solo smettere di darci degli incompetenti e soprattutto non avere paura di sbagliare, perché anche gli errori sono interessanti e le vie alla soluzione molteplici. Escludendo chi si trova agli estremi dello spettro (chi è affetto da inguaribile pigrizia, e chi invece dalla ben più seria discalculià), "Mai più paura della matematica" accompagna il lettore curioso in un viaggio attraverso la "Regina delle Scienze" per sentieri avvincenti, pieni di sfide ma senza tranelli. Portandoci a scoprire come la nostra vita quotidiana è colma di ragionamenti matematici che facciamo spesso in modo inconsapevole. Prefazione di Furio Honsell.
9,00 7,65
13,00 11,70

Amore e matematica. Il cuore della realtà nascosta

Edward Frenkel

editore: Codice

pagine: 416

Questo libro racconta due storie
24,90 21,17

Matematica per farmacia (a.a. 2014-2015)

editore: McGraw-Hill Education

29,00
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.