Moretti & Vitali
Tutti i libri editi da Moretti & Vitali - Pagina 9
I fili dell'anima
a cura di F. Donfrancesco
editore: Moretti & Vitali
pagine: 349
"I fili dell'anima" raccoglie alcuni dei migliori saggi pubblicati in volumi ormai introvabii di "Anima", e intende così ricordare i quindici anni della rivista, tenuta a battesimo nell'aprile del 1988 da James Hilman con un seminario nella Villa Medicea di Artimino. Un ampio saggio inedito del direttore della rivista introduce il volume, che è stato strutturato come un'opera unitaria in modo da farne un commentario a più voci del "mito dell'analisi"; un racconto di come si possono intendere le sofferenze e gli aneliti di Psiche e di come si può averne cura per liberare l'anima dalla prigione della banalità terapeutica e restituirla alla sua infinità.
Segni sui corpi e sugli oggetti
a cura di S. Zingale , M. A. Bonfantini
editore: Moretti & Vitali
pagine: 135
L'invidia
Enzo Funari
,
Paolo Leoni
e altri
editore: Moretti & Vitali
pagine: 147
L'esperienza dell'invidia viene qui affrontata da quattro vertici diversi e convergenti, in modo da consentire al lettore l'in
L'alchimia delle parole. Un approccio archetipico al linguaggio
Paul Kugler
editore: Moretti & Vitali
pagine: 127
L'opera dello sguardo
Paolo Mottana
editore: Moretti & Vitali
pagine: 281
È l'immaginazione oggi, la sua risonanza profonda, la sua densità simbolica ed evocativa, a essere danneggiata e ferita. Mortificata e abusata, è l'immagine ad avere bisogno di cura, di attenzione, di luogo. Di questa cura, di un tale luogo, spazio di mediazione tra visibile e invisibile, della speranza che reimparare ad abitare questo spazio possa avere un effetto terapeutico, di "guarigione" insieme di uomo e mondo, parla questo libro. Il mondo può infatti essere rigenerato dal lavoro di distillazione che l'immagine - assumendolo, trasmutandolo e restituendolo - compie su di esso. Allo stesso modo, l'uomo che reimpara a immaginare ritrova la generosità e l'integrità del mondo cui appartiene.
