Libri della collana I dialoghi pubblicati da Di Renzo Editore
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Di Renzo Editore: I dialoghi

Matematica ed emozioni

Imre Toth

editore: Di Renzo Editore

Per Imre Toth scienza ed esistenza trovano fondamento in uno stesso principio dialettico: il daimòn, la scelta
9,00 8,55

La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina

Lucia Votano

editore: Di Renzo Editore

pagine: 136

Il mito della via della seta, evocativo degli itinerari percorsi per millenni da mercanti, esploratori e missionari nei loro v
12,50 11,88

Nella nebbia, in attesa del sole. Breve storia di Luigi Broglio, padre dell'astronautica italiana

Giorgio Di Bernardo Nicolai

editore: Di Renzo Editore

pagine: 168

Luigi Broglio non volle mai prestarsi a scrivere una sua biografia e solo poco prima della sua morte accettò di raccontare la
12,00 11,40

Nel mondo dei frattali

Benoît B. Mandelbrot

editore: Di Renzo Editore

pagine: 80

In questo libro Benoit Mandelbrot ci racconta l'iter che, dalla semplice capacità di rappresentare le forme e dallo studio del
10,00 9,50

Il giro del mondo in 80 minuti

Umberto Guidoni

editore: Di Renzo Editore

pagine: 120

12,00 11,40

Che cos'è il tempo? Che cos'è lo spazio?

Carlo Rovelli

editore: Di Renzo Editore

pagine: 64

In questo libro, scritto con linguaggio agile e scorrevole, l'autore racconta il proprio percorso umano, intellettuale e scientifico, che parte dalla ribellione giovanile per continuare in una ricerca scientifica sentita come avventura affascinante e come modello di un pensiero aperto al nuovo, che rifiuta regole e dogmi e vuole guardare il mondo "sempre con occhi nuovi". Rovelli descrive in maniera semplice i risultati recenti della teoria della gravità quantistica, la teoria che combina relatività generale e meccanica quantistica, e ci dice che lo spazio è fatto di "grani di spazio" e che il "tempo non esiste"; ci spiega anche perché i buchi neri sono caldi e come studiare la nascita dell'universo. Nello stesso tempo, Rovelli racconta dei diversi paesi in cui ha vissuto, dei grandi personaggi che ha incontrato, della sua continua curiosità e del desiderio di "guardare oltre la collina".
12,00 11,40

Fisica atomica allo zero assoluto

Massimo Inguscio

editore: Di Renzo Editore

pagine: 72

Il fisico italiano Massimo Inguscio ci racconta la splendida avventura scientifica del LENS, lo European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy, nato nel 1991 e di cui è stato direttore. Al LENS, uno dei punti di riferimento internazionali per la ricerca con la radiazione laser, Inguscio e i suoi collaboratori hanno sviluppato una serie di ricerche di successo sulle interazioni tra laser e materia, attirando grandi nomi del panorama scientifico internazionale come i premi Nobel Theodor Hänsch e Eric Cornell. Negli anni novanta il LENS ha inoltre affrontato la sfida della competizione internazionale nello studio del mondo degli atomi a temperature vicine allo zero assoluto.
12,00 11,40

Un solo universo o infiniti universi?

Paul Davies

editore: Di Renzo Editore

pagine: 152

Presentato dal Washington Times come "il miglior scrittore di scienza sulle due sponde dell'Atlantico", Paul Davies conferma con questo libro la sua fama di imbattibile divulgatore scientifico. Fin dalle prime pagine il lettore dimentica le vesti accademiche del professore universitario e si lascia catturare dal vivace racconto delle sfide, vecchie e nuove, della scienza. Davies traduce i concetti più complicati in un linguaggio semplice e focalizza l'attenzione sui grandi temi della cosmologia e dell'astronomia: la possibilità, aperta dalla fisica moderna, della coesistenza di più "universi", il viaggio nel tempo, i buchi neri, la gravità quantistica, il rapporto tra scienza e religione. La tensione didattica e la grande vocazione comunicativa sono le due anime di quest'opera, che ha tutti i crismi del lavoro scientifico e il ritmo appassionante della narrativa. Chi legge Davies può imparare divertendosi e scoprire attraverso la scienza che la nostra esistenza ha un senso.
12,50 11,88

Una vita tra le stelle

Margherita Hack

editore: Di Renzo Editore

pagine: 144

Una vita tra le stelle non è un'autobiografia, ma la raccolta di alcuni flash della memoria che, come pezzi di un puzzle, compongono il ritratto della voce narrante. Con la vivacità e la passione che la caratterizzano, Margherita Hack ripercorre cinquant'anni di vita vissuta negli Osservatori astronomici, dove ha assistito e partecipato ad un cambiamento profondo nel modo di lavorare grazie ai progressi teorici e tecnici. Pagina dopo pagina, il racconto della propria giovinezza e formazione, la passione per lo sport e la politica, l'attaccamento agli affetti lasciano il posto ai telescopi, ai satelliti, che hanno spalancato nuove finestre sull'Universo, alle calcolatrici meccaniche e ai calcolatori elettronici sempre più potenti e meno ingombranti, in un groviglio, irresolubile, di vita e scienza. Con un linguaggio semplice e diretto Margherita Hack guida il lettore alla scoperta e alla conoscenza del Big Bang, dei neutrini, dei buchi neri, delle onde gravitazionali, del sistema solare, della possibile esistenza di altri universi e dello sviluppo dell'astronomia in Italia.
12,50 11,88

Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori

Semir Zeki

editore: Di Renzo Editore

pagine: 88

Partendo dalla grande scoperta della specializzazione funzionale del cervello visuale, per cui grazie all'attività di una determinata area è possibile vedere i colori, oppure i movimenti e così via, Semir Zeki è approdato allo studio dei prodotti del cervello. L'autore è convinto che l'attenta osservazione di arte, letteratura, musica, persino della giurisprudenza, possa farci comprendere moltissimo sui meccanismi di questo organo sconosciuto.
12,00 11,40

L'interprete. Come il cervello decodifica il mondo

Michael S. Gazzaniga

editore: Di Renzo Editore

pagine: 80

Per indagare un'entità complessa quale è la mente, non si può progredire per compartimenti stagni, ma si deve operare seguendo un punto di vista prospettico quanto più ampio possibile. L'obiettivo finale è una maggiore comprensione dei meccanismi attraverso i quali la mente lavora, così come il modo in cui il cervello modera e media i processi dell'attività mentale, facendo rientrare fra tali processi la coscienza nella sua interezza, la moralità e l'etica. È questo lo scopo dell'attività scientifica di Michael S. Gazzaniga, il cui motto è contenuto nelle poche righe che descrivono il Sage Center da lui diretto: "Quando si comprende la mente, si comprende la condizione umana". La mente non è dunque un buco nero, ma una scatola nera, che può e deve essere interpretata e compresa.
12,50 11,88

La rivoluzione dell'RNA

Sidney Altman

editore: Di Renzo Editore

pagine: 80

L'Rna non ha la sola funzione di "magazzino delle informazioni", necessario in un primitivo sistema di auto replicazione. Questo polimero possiede proprietà di catalizzatore esso stesso ed una sola molecola è sufficiente per osservare attività catalitica. Con questa scoperta, Sidney Altman ha rivoluzionato la conoscenza dei meccanismi biologici. Una funzione apparentemente antica, che si è conservata lungo l'evoluzione anche quando una proteina, o le proteine, si sono a loro volta evolute per contribuire al lavoro dell'Rna. In questo volume, Altman racconta le avventure della sua scoperta, il fascino della vita di laboratorio e l'energia della vita scientifica nel contatto quotidiano con le grandi menti del suo tempo.
12,00 11,40

La ricerca di una vita. Verso un futuro sostenibile

George A. Olah

editore: Di Renzo Editore

pagine: 64

Gli idrocarburi e i loro prodotti sono essenziali per la crescita dell'economia globale, ma le risorse di combustibili fossili sono in esaurimento ed è dunque necessario cercare fonti di energia alternative. La conversione dell'anidride carbonica prodotta dagli impianti industriali o presente nell'atmosfera in metanolo liquido, utilizzabile a sua volta come carburante o come materia prima per la produzione di altri idrocarburi, rappresenta una soluzione perfetta e a portata di mano. George A. Olah ci racconta le tappe della sua scoperta e l'impegno per un ambiente più pulito in un futuro sostenibile.
12,00 11,40

La seduzione delle bugie

Paul Ekman

editore: Di Renzo Editore

pagine: 72

12,00 11,40

Come pensa un chimico?

Roald Hoffman

editore: Di Renzo Editore

pagine: 96

12,50 11,88

Il mistero della superfluidità

Anthony J. Legget

editore: Di Renzo Editore

pagine: 64

10,00 9,50

I giochi dell'economia e l'economia dei giochi

Robert Aumann

editore: Di Renzo Editore

La teoria dei giochi è una branca della matematica applicata che tenta di cogliere, dal punto di vista matematico, il comportamento in situazioni strategiche, nelle quali il successo di un individuo nel fare delle scelte dipende dalle scelte degli altri. Generalmente viene usata nelle scienze sociali, in particolare in economia, poiché essa s'interessa principalmente del comportamento di chi prende le decisioni.
12,00 11,40

Cambiare il mondo in una notte

Jane Goodall

editore: Di Renzo Editore

pagine: 88

12,00 11,40

Con gli occhi del cervello

Semir Zeki

editore: Di Renzo Editore

pagine: 96

12,00 11,40

Coerenza. Complessità. Creatività

Fortunato Tito Arecchi

editore: Di Renzo Editore

pagine: 152

La scienza moderna estrae dettagli misurabili con misurazioni ripetibili che non lasciano adito a incertezze, ma questa collez
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.