Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico - Rosa Agosta, Giacomo Mancini, Alessandra Naldi | Consegna Gratis
Nuovo metodo di consegna! Ritira il tuo ordine quando e dove vuoi Scopri di più

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico
titolo Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico
autori , ,
argomento
collana Itinerari
editore Il Mulino
formato Libro
pagine 232
pubblicazione 2021
ISBN 9788815293732
18app Carta del docente Acquistabile con bonus 18app o Carta del docente
 
23,00 21,85 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis sopra i 29,00 €
Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell'ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono favorire o disturbare non solo l'acquisizione dei saperi, ma anche la qualità stessa dell'esperienza scolastica da parte di bambine e bambini. Vengono inoltre analizzate le dinamiche di gruppo presenti nella scuola dell'infanzia e primaria e gli aspetti critici della «mente istituzionale» che possono determinare un disagio nelle figure educative; disagio che si ripercuote su alunni e alunne, che si trovano così ad affrontare esperienze di maltrattamento e di sofferenza psicologica. Uno strumento utile a promuovere il benessere a scuola di docenti, alunni e genitori. Indice del volume: Presentazione, di Guido Crocetti. - Introduzione. - I. Essere insegnanti. - II. Le competenze psicopedagogiche dell'insegnante. - III. Insegnanti in gruppo. - IV. Abitare l'istituzione educativa. - V. Il maltrattamento istituzionale. - VI. Insegnanti e genitori: dalla relazione al rapporto. - VII. Il rapporto educativo in tempi di pandemia: paure, distanze e speranze. - Bibliografia. - Indice analitico.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento