Lo spazio della soglia. La lezione dei viaggi nell'opera di Louis I. Kahn - Roberto Bosi | Consegna Gratis
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Lo spazio della soglia. La lezione dei viaggi nell'opera di Louis I. Kahn

titolo Lo spazio della soglia. La lezione dei viaggi nell'opera di Louis I. Kahn
Autore
argomento
Collana Alleli/Research, 113
Editore LetteraVentidue
Formato Libro: 14,8x21cm
Pagine 120
Pubblicazione 2022
ISBN 9788862426336
18app Carta del docente Acquistabile con bonus 18app o Carta del docente
 
16,50 15,68 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis sopra i 29,00 €

Per Louis I. Kahn il viaggio e la necessità di registrare quanto osservato attraverso il disegno, le cui tecniche dominava con maestria, si rivelano determinanti non solo per affinare le proprie conoscenze, ma soprattutto per re-indirizzarle verso nuove scoperte. Dall’analisi di alcuni schizzi significativi dei suoi viaggi in Europa risulta evidente l’importanza del punto di vista prescelto, sempre volto alla relazione fra architettura e contesto, ombra e luce, interno ed esterno. 
Il tema della soglia, già presente nel progetto giovanile della Morton and Lenore Weiss House di Philadelphia, diventa centrale nei progetti dell’età matura, opere in cui la “soglia” acquisisce una dimensione inaspettata, offrendosi come un vero e proprio spazio capace di avvolgere il manufatto prefigurando nuove antiche rovine.

 

Biografia dell'autore

Roberto Bosi Architetto, laureato all’Università Iuav di Venezia, Dottore di ricerca in “Composizione architettonica e urbana” presso la Scuola di Architettura di Firenze. Docente a contratto in Progettazione Architettonica e Urbana presso la Scuola di Architettura di Firenze e presso la Facoltà di Scienze Applicate dell’Università Cattolica di Tirana. Dal 2014 responsabile della formazione della rivista internazionale «Casabella».

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.