Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Basi biologiche della funzione genitoriale. Condizioni tipiche e atipiche

Basi biologiche della funzione genitoriale. Condizioni tipiche e atipiche
titolo Basi biologiche della funzione genitoriale. Condizioni tipiche e atipiche
autori , ,
argomenti Psicologia e Psichiatria Attaccamento
Psicologia e Psichiatria Neuropsicologia
Psicologia e Psichiatria Psicologia dello sviluppo
collana Manuali di psicologia. Basic
editore Cortina Raffaello
formato Libro
pagine 190
pubblicazione 2018
ISBN 9788860309556
 
20,00 17,00
Risparmi: € 3,00
 
Disponibilità immediata

Tema del volume è la ricerca su quello che viene definito il “cervello genitoriale”, ossia sulle basi neurali e psicofisiologiche dei comportamenti di cura del bambino da parte dell’adulto. La ricerca neuro e psicofisiologica tende a individuare i correlati biologici di tali comportamenti, intercettando i meccanismi adattivi e tipici, accanto a quelli atipici e/o francamente patologici, che possono costituire fattori di fragilità nell’adeguatezza con cui i comportamenti genitoriali si manifestano. 
Il testo affronta la presentazione dei più attuali modelli neuro-psico-dinamici del parenting, riportando quindi i risultati delle ricerche nazionali e internazionali sul tema. Inoltre, vengono trattati i dati relativi al ruolo delle caratteristiche dei genitori e del bambino nella costruzione della relazione. Infine, vengono declinati in senso clinico i risultati delle ricerche presentate, per favorire la riflessione sulle implicazioni di queste nel lavoro di assessment e presa in carico nelle situazioni atipiche e psicopatologiche.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.