Stai per commettere un terribile errore! Come evitare le trappole del pensiero - Olivier Sibony | Consegna Gratis
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Stai per commettere un terribile errore! Come evitare le trappole del pensiero

novità
Stai per commettere un terribile errore! Come evitare le trappole del pensiero
titolo Stai per commettere un terribile errore! Come evitare le trappole del pensiero
Autore
Traduttore
argomenti
Collana Scienza e idee, 346
Editore Cortina Raffaello
Formato Libro
Pagine 336
Pubblicazione 2022
ISBN 9788832854657
18app Carta del docente Acquistabile con bonus 18app o Carta del docente
 
24,00 22,80 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis sopra i 29,00 €
Quando esprimiamo un giudizio o facciamo una scelta, si tratti di un acquisto, di un investimento o di come riuscire a risparmiare, non siamo sempre “razionali”. Le trappole in cui cadiamo, come hanno dimostrato decenni di ricerche condotte dagli psicologi cognitivi, sono i bias, i pregiudizi, che qui vengono smascherati e descritti l’uno dopo l’altro, dall’eccesso di fiducia (in cui si attribuisce un peso eccessivo a una propria convinzione), al bias di conferma (in cui si propende per la decisione che avvalora quanto pensavamo senza considerare le possibili alternative), alla trappola dello status quo (in cui si predilige una decisione che non smuova le acque).
L’analisi di Sibony risulterà preziosa per tutti noi che dobbiamo effettuare scelte, ma lo sarà ancora di più per amministratori delegati e alti dirigenti che ne saranno sorpresi, spiazzati e anche divertiti, e magari ci si riconosceranno un po’.
Brillante, pieno di storie vivide e di grandi lezioni, questo libro è una piacevolissima guida a un processo decisionale assennato, nel business e nella vita quotidiana.
 

Biografia dell'autore

Olivier Sibony, studioso di pensiero strategico e analisi dei processi decisionali, insegna all’École des Hautes Études Commerciales di Parigi. In qualità di senior
partner, ha trascorso 25 anni negli uffi ci di Parigi e New York della McKinsey & Company, società di consulenza manageriale tra le più importanti al mondo.
L’ultimo suo libro, scritto con il premio Nobel Daniel Kahneman e con Cass Sunstein, è Rumore. Un difetto del ragionamento umano (Utet, 2021). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Stai per commettere un terribile errore! (2022).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.