Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Biochimica metabolica dello sport e dell'esercizio fisico

Biochimica metabolica dello sport e dell'esercizio fisico
titolo Biochimica metabolica dello sport e dell'esercizio fisico
autori ,
curatore
argomenti Medicina Medicina dello sport
Medicina Biochimica
Scienza e Tecnica Biologia e scienze della vita Biochimica
editore Edi. Ermes
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2019
ISBN 9788870516968
 
32,00 30,40 (-5%)
 
Disponibilità immediata

Uno degli elementi chiave che caratterizzano i corsi di laurea dedicati allo sport e all’esercizio fisico è quello di offrire una comprensione dei processi biochimici che forniscono ai nostri muscoli l’energia necessaria per svolgere attività fisica.
Sebbene molti studenti siano affascinati da questa materia di studio, presentano spesso difficoltà a comprendere la base biochimica che regola il rifornimento energetico per il muscolo scheletrico. Gli studenti tendono a concentrarsi sull’apprendimento di nozioni di base − strutture chimiche e principali vie metaboliche − tralasciando spesso la comprensione di come questi fattori rispondano all’esercizio fisico. A tal fine, questo libro combina l’approccio tradizionale dell’insegnamento della biochimica a una moderna applicazione allo sport, assicurandosi che ogni argomento sia sempre dominato da domande relative all’esercizio fisico. Gli studenti dei corsi dedicati allo sport e all’esercizio fisico imparano meglio quando il loro reale interesse − lo sport e l’esercizio fisico− è il fulcro della conversazione.

Aspetti chiave

  • Concisa e chiara introduzione relativa alle principali vie metaboliche coinvolte nel metabolismo di carboidrati, lipidi e aminoacidi.
  • I processi biochimici sono presentati nel contesto dello sport e dell’esercizio fisico, prendendo in esame come l’intensità e la durata dell’esercizio fisico, la dieta e le condizioni di allenamento influenzino la regolazione del rifornimento energetico.
  • Capitoli dedicati allo studio della regolazione del rifornimento energetico durante l’esercizio fisico ad alta intensità, prolungato e intermittente analizzano le possibili cause di affaticamento in ognuna di queste condizioni.
  • Numerose illustrazioni a colori, obiettivi e concetti chiave fungono da facilitatori per l’apprendimento.

Ogni capitolo contiene citazioni bibliografiche complete e include tanto la letteratura classica quanto quella contemporanea, che sono state fondamentali per la nostra formazione in questo campo. Biochimica metabolica dello sport e dell’esercizio fisico è un testo fondamentale per acquisire una conoscenza critica della regolazione metabolica durante l’esercizio fisico. Utile tanto in ambito universitario quanto in quello professionale per coloro che desiderino sviluppare programmi di allenamento e nutrizionali atti a massimizzare le prestazioni sportive.


Gli Autori, docenti universitari, sono anche “uomini di campo” che hanno applicato le teorie all’ambito nutrizionistico e hanno portato numerose squadre e atleti al successo sportivo.

Don MacLaren - Professore emerito di Nutrizione Sportiva presso la Liverpool John Moores University, è stato anche presidente della British Association of Sport and Exercise Sciences “Sports Nutrition Interest Group” e fisiologo accreditato presso la British Olympic Association. Ha lavorato come nutrizionista per numerose squadre di calcio della Premier League inglese ed è consulente per numerose aziende in ambito farmaceutico e nutrizionistico.

James Morton - Docente universitario alla Liverpool John Moores University (LJMU), lavora e ha lavorato come nutrizionista sia per il Team Sky (ciclismo: quattro vittorie al Tour de France) sia per la squadra del Liverpool FC, così come per alcuni pugili professionisti, atleti di MMA (Mixed Martial Arts) e fantini

 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.