Voci e parti dissociative. Un approccio pratico orientato al trauma - Dolores Mosquera | Consegna Gratis
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Voci e parti dissociative. Un approccio pratico orientato al trauma

novità
Voci e parti dissociative. Un approccio pratico orientato al trauma
titolo Voci e parti dissociative. Un approccio pratico orientato al trauma
Autore
Traduttore
argomenti
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 346
Editore Cortina Raffaello
Formato Libro
Pagine 544
Pubblicazione 2022
ISBN 9788832854794
18app Carta del docente Acquistabile con bonus 18app o Carta del docente
 
38,00 36,10 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis
Prefazione di Giovanni Tagliavini
Prefazione all’edizione italiana di Emilio Vercillo

In questo libro brillante e innovativo, Dolores Mosquera ci mostra come valorizzare clinicamente la presenza delle voci in modo da raggiungere importanti obiettivi terapeutici. Invece di avere paura delle voci, di vederle come un segno di schizofrenia o come qualcosa di cui liberarsi, l’autrice ci spiega, passo dopo passo e in modo chiaro e coinvolgente, come lavorare con queste voci con i nostri pazienti. Lungo tutto il libro viene spiegato come incoraggiare i pazienti a iniziare a esplorare e ad ascoltare le voci invece di evitarle; a diminuire l’intensità delle fobie dissociative verso le voci stesse e a comprendere e convalidare le loro funzioni; a identificare modi alternativi di rispondere e ad affrontare i “bisogni delle voci” e i pezzi mancanti.
Il lettore troverà anche spiegazioni sull’applicazione di procedure e tecniche specifiche che provengono direttamente dall’esperienza dell’autrice in quanto terapeuta del trauma, come la tecnica del luogo d’incontro, quella della punta del dito o quella della lentiggine.
Cinque lunghi e dettagliati casi clinici seguono la parte iniziale, più teorica. Li considero una lettura obbligata, “un libro nel libro” grazie alla loro ricchezza e chiarezza, e alla capacità di Dolores Mosquera di essere sempre presente con il paziente e con ciò che accade momento per momento. Sono sicuro che, alla fine della lettura, ognuno sentirà che questo libro è un regalo meraviglioso per gli psicoterapeuti e per chiunque sia interessato alla guarigione di persone con traumi complessi e disturbi dissociativi.
Dalla prefazione di Giovanni Tagliavini.
 

Biografia dell'autore

Dolores Mosquera, psicologa e psicoterapeuta spagnola specializzata nel trattamento dei traumi complessi e della dissociazione, lavora privatamente a Santiago di Compostela e a La Coruña, dove dirige l’Institute for the Study of Trauma and Personality Disorder (INTRA-TP), un ente privato spagnolo in cui opera da molti anni applicando l’approccio EMDR ai casi di grave traumatizzazione. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Voci e parti dissociative (2022).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.