Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzativi - autori-vari | Consegna Gratis
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzativi

novità
Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzativi
titolo Psichiatria territoriale. Strumenti clinici e modelli organizzativi
curatori ,
argomenti Psicologia e Psichiatria Psichiatria
Psicologia e Psichiatria Servizi psichiatrici e comunità terapeutica
Psicologia e Psichiatria
collana Manuali di psicoterapia
editore Cortina Raffaello
formato Libro
pagine 1004
pubblicazione 2021
ISBN 9788832852950
 
64,00 60,80 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Psichiatria territoriale, nato dall’esperienza degli autori sul territorio e pensato per il territorio stesso, si rivolge a tutti gli operatori della salute mentale ed è costruito a partire dalla descrizione dei migliori modelli organizzativi e dall’approfondimento di percorsi di cura dettagliati da utilizzare nella pratica quotidiana, al fine di garantire i trattamenti più appropriati.
Nella prima sezione sono presi in esame i nuovi modelli per l’inquadramento dei disturbi mentali, i paradigmi di terapia più aggiornati e gli strumenti necessari per una recovery personale (con i nuovi indicatori di esito). Nella seconda sezione è descritta  l’organizzazione dei servizi a partire dalla costruzione della rete territoriale, prestando particolare attenzione ai problemi clinici e gestionali e alle scelte nella politica sanitaria per la salute mentale. La terza e la quarta sezione si concentrano sulle tecniche di intervento (cognitive remediation, interventi di sostegno ai familiari, psicoeducazione, psicofarmacologia, brain modulation e psicoterapia dei pazienti gravi) e sui modelli di intervento integrato per persone con bisogni speciali, come ADHD, disturbi di personalità, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo d’accumulo, fornendo modelli applicativi validati ed evidence-based.
Una particolare cura è dedicata alla psichiatria di precisione e alle prospettive aperte dalla e-psychiatry, dalla psichiatria computazionale e dalle nuove tecnologie applicate all’ambito sanitario.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.