Prefazione di Peter Fonagy
Introduzione all’edizione italiana di Laura Parolin e Alberto Milesi
Il trattamento basato sulla mentalizzazione per gli adolescenti (MBT-A) è una guida pratica per professionisti della salute mentale di bambini e adolescenti e ha l’obiettivo di aiutarli a migliorare le proprie conoscenze, le proprie abilità e la propria pratica.
Con capitoli scritti da esperti internazionali, il libro delinea come operare con gli adolescenti all’interno di un framework basato sulla mentalizzazione in contesti individuali, familiari e di gruppo. Dopo aver fornito un quadro teorico iniziale in relazione allo sviluppo dell’adolescente, la seconda parte del volume illustra la posizione e le tecniche del modello MBT nel lavoro con i giovani, nonché i sistemi di supervisione a sostegno dello psicoterapeuta MBT-A. La terza parte descrive le applicazioni delle terapie MBT-A a supporto di adolescenti con diverse manifestazioni cliniche.
Introduzione all’edizione italiana di Laura Parolin e Alberto Milesi
Il trattamento basato sulla mentalizzazione per gli adolescenti (MBT-A) è una guida pratica per professionisti della salute mentale di bambini e adolescenti e ha l’obiettivo di aiutarli a migliorare le proprie conoscenze, le proprie abilità e la propria pratica.
Con capitoli scritti da esperti internazionali, il libro delinea come operare con gli adolescenti all’interno di un framework basato sulla mentalizzazione in contesti individuali, familiari e di gruppo. Dopo aver fornito un quadro teorico iniziale in relazione allo sviluppo dell’adolescente, la seconda parte del volume illustra la posizione e le tecniche del modello MBT nel lavoro con i giovani, nonché i sistemi di supervisione a sostegno dello psicoterapeuta MBT-A. La terza parte descrive le applicazioni delle terapie MBT-A a supporto di adolescenti con diverse manifestazioni cliniche.
Indice testuale
Contributori
Introduzione all’edizione italiana (L. Parolin, A. Milesi)
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione (T. Rossouw, M. Wiwe, I. Vrouva)
Parte prima - Il concetto di “mentalizzazione” e i rilevanti cambiamenti neurobiologici nell’adolescenza
Capitolo 1
Un’introduzione alla teoria della mentalizzazione
Capitolo 2
Lo sviluppo cerebrale dell’adolescente e lo sviluppo della mentalizzazione
Parte seconda - Pratica clinica
Capitolo 3
La tecnica mbt nel lavoro con gli adolescenti 43
Capitolo 4
La struttura della terapia 61
Capitolo 5
Lavorare con i genitori e con le famiglie degli adolescenti 83
Capitolo 6
Visione varifocale in un mondo di tempeste emotive e stress
Parte terza - Applicazioni specifiche
Capitolo 7
Lavorare con adolescenti autolesionisti
Capitolo 8
Lavorare con adolescenti gender diverse e le loro famiglie
Capitolo 9
Il disturbo della condotta
Capitolo 10
Lavorare con stati mentali a rischio nell’adolescenza
Capitolo 11
Terapia di gruppo mbt-a per adolescenti con disturbi di personalità emergenti
Capitolo 12
AMBIT
Indice analitico
Introduzione all’edizione italiana (L. Parolin, A. Milesi)
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione (T. Rossouw, M. Wiwe, I. Vrouva)
Parte prima - Il concetto di “mentalizzazione” e i rilevanti cambiamenti neurobiologici nell’adolescenza
Capitolo 1
Un’introduzione alla teoria della mentalizzazione
Capitolo 2
Lo sviluppo cerebrale dell’adolescente e lo sviluppo della mentalizzazione
Parte seconda - Pratica clinica
Capitolo 3
La tecnica mbt nel lavoro con gli adolescenti 43
Capitolo 4
La struttura della terapia 61
Capitolo 5
Lavorare con i genitori e con le famiglie degli adolescenti 83
Capitolo 6
Visione varifocale in un mondo di tempeste emotive e stress
Parte terza - Applicazioni specifiche
Capitolo 7
Lavorare con adolescenti autolesionisti
Capitolo 8
Lavorare con adolescenti gender diverse e le loro famiglie
Capitolo 9
Il disturbo della condotta
Capitolo 10
Lavorare con stati mentali a rischio nell’adolescenza
Capitolo 11
Terapia di gruppo mbt-a per adolescenti con disturbi di personalità emergenti
Capitolo 12
AMBIT
Indice analitico