Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Termodinamica e calore

Fisica generale. Meccanica e termodinamica

Sergio Focardi

editore: CEA

pagine: 736

Gli argomenti trattati in questo libro sono quelli tradizionali di Meccanica e Termodinamica insegnati nei corsi di Fisica del
59,90 52,11
30,00

Spontaneamente. Esercizi risolti di chimica fisica

Pierandrea Lo Nostro, Niccolò Peruzzi

editore: Firenze University Press

pagine: 150

L'opera raccoglie oltre duecento esercizi risolti di termodinamica, la maggior parte dei quali proposti durante le lezioni frontali e le prove scritte dei corsi di chimica fisica. I concetti illustrati dagli esercizi includono i principi della termodinamica, il comportamento dei gas perfetti e reali, la termochimica, l'equilibrio chimico, le proprietà delle sostanze pure e delle miscele, e le proprietà colligative. Il testo è mirato a verificare l'apprendimento dei concetti basilari svolti a lezione, e ad approfondire alcuni aspetti particolari, ed è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in chimica, fisica, ingegneria, scienze biologiche, scienze geologiche, farmacia e agraria.
14,90 13,41
18,00 16,20
19,00 17,10

Eserciziari per ingegneria. Problemi di fisica 1. Meccanica e termodinamica

Filippo Falciglia

editore: Edises

L'eserciziario contiene 40 problemi di Meccanica e 21 problemi di Termodinamica. I problemi sono presentati nell'ordine logico tipico di un corso universitario di fisica ed è opportuno che lo studente li affronti in tale ordine. L'utenza di riferimento è rappresentata da studenti dei corsi di laurea in fisica ed ingegneria.
15,00 12,75

Fisica tecnica

Marco Spiga

editore: Esculapio

pagine: 164

17,00 15,30

Che cos'è l'entropia. Ordine, disordine, evoluzione dei sistemi

Vittorio Silvestrini

editore: Editori Riuniti Univ. Press

pagine: 130

Una guida chiara ed esaustiva sull'argomento, scritta da un grande fisico italiano. Tra gli argomenti trattati: l'energia e le sue trasformazioni; il concetto fisico di disordine e l'evoluzione spontanea dei sistemi complessi; evoluzione dei sistemi complessi non isolati; termodinamica e origine della vita.
12,00 10,20

Esercizi di termodinamica

Amelia C. Sparavigna

editore: Esculapio

pagine: 160

14,00 12,60

Termodinamica dei materiali

David V. Ragone

editore: CEA

pagine: 244

"Termodinamica dei materiali" è un testo adatto a un qualsiasi corso di base di termodinamica (o fisica tecnica), in cui gli e
30,30 26,36

The Feynman Lectures on Physics, Vol. I: The New Millennium Edition

Mainly Mechanics, Radiation, and Heat

Richard Feynman, Robert Leighton
e altri

editore: Editori Vari

pagine: 560

The whole thing was basically an experiment," Richard Feynman said late in his career, looking back on the origins of his lectures. The experiment turned out to be hugely successful, spawning publications that have remained definitive and introductory to physics for decades. Ranging from the basic principles of Newtonian physics through such formidable theories as general relativity and quantum mechanics, Feynman's lectures stand as a monument of clear exposition and deep insight. Timeless and collectible, the lectures are essential reading, not just for students of physics but for anyone seeking an introduction to the field from the inimitable Feynman.
43,00 40,85

Elementi di fisica tecnica per l'ingegneria

a cura di M. A. Corticelli

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 700

Il volume intende offrire una panoramica dettagliata dei principi di base della fisica tecnica, fornendo gli elementi concettu
54,00 48,60

Le regole del gioco. Come la termodinamica fa funzionare l'universo

Peter William Atkins

editore: Zanichelli

pagine: 144

Tra le numerose leggi della natura scoperte dalla scienza, quattro in particolare guidano e condizionano tutto ciò che avviene
11,90 10,35

Fisica teorica

Lev D. Landau, Evgenij M. Lifsits

editore: Editori Riuniti Univ. Press

pagine: 591

Lev D. Landau (1909-1968) è stato uno dei più importanti e originali fisici russi. Autore di fondamentali ricerche nell'ambito della teoria quantistica del campo, del magnetismo, della fisica dei solidi, ottenne nel 1962 il premio Nobel per la sua teoria dei liquidi quantici. Oltre che membro dell'Accademia delle scienze dell'Urss, fu accademico di Inghilterra, Olanda, Danimarca e America. Evgenij M. Lifsits continuatore tra i più autorevoli dell'opera di Lev Landau, è autore di importanti lavori sulla fisica dei corpi solidi, le forze molecolari e la teoria della relatività. Coautore di questo corso di fisica teorica, ha continuato a rielaborarlo e aggiornarlo dopo la morte di Landau.
35,00 29,75

Esercizi di fisica meccanica e termodinamica

Roberto Bellotti

editore: CEA

pagine: 192

Questo libro si rivolge agli studenti che non dispongono di avanzate conoscenza matematiche (i
20,90 18,18

Calore energia movimento

Antonio Violini

editore: Sandit Libri

pagine: 128

Come nasce e si sviluppa l'idea di calore attraverso i secoli
12,90 10,97

Fisica e probabilità

Ludwig Boltzmann

editore: Book Time

pagine: 262

Nel presente volume sono finalmente disponibili, in traduzione italiana e commento, le due grandi memorie con cui Ludwig Boltzmann sviluppò le basi della moderna meccanica statistica del non equilibrio e della interpretazione probabilistica dei processi termodinamici. Rilevando l'eredità concettuale di Maxwell, Boltzmann approfondì in modo totalmente originale l'uso degli argomenti probabilistici nella trattazione di problemi meccanici. Sfruttando le sue precedenti analisi sul problema dell'equilibrio egli propose una concezione dell'irreversibilità come processo verso lo stato più probabile che culminò con la dimostrazione del celebre "teorema-H", una delle costruzioni concettuali più sorprendenti e innovatrici dell'intera storia della scienza.
22,00 18,70

Thermo

Gianni Albertini

editore: Pitagora

pagine: 110

Il volume si suddivide in cinque parti: Termologia, Primo principio della termodinamica, Esempi di sistemi termodinamici e loro trasformazioni, Secondo principio della termodinamica, Trasformazioni spontanee ed energia libera. Chiudono due appendici: Gas perfetto e Gas reali.
12,50 11,25

Fisica tecnica

Anna Magrini, Lorenza Magnani

editore: CittàStudi

pagine: 169

Il testo affronta la risoluzione di tipici esempi di calcolo relativi agli argomenti trattati nei corsi di Fisica tecnica. I principali temi considerati riguardano la psicrometria, gli impianti di condizionamento estivo e invernale e la valutazione della formazione di condensa nelle strutture edilizie, l'acustica e l'illuminotecnica. Particolare attenzione è stata dedicata allo svolgimento puntuale e ragionato dei vari esercizi, dapprima in modo analitico, riportando l'analisi dimensionale e sottolineando le ipotesi e le approssimazioni che si introducono, quindi in forma numerica, giungendo al risultato finale. La simbologia adottata è elencata in appendice e richiamata all'inizio di ogni capitolo per una maggior chiarezza di esposizione e consultazione e, per ogni grandezza, viene riportata l'unità di misura del Sistema Internazionale. Nell'introduzione di ogni capitolo è inoltre richiamata la teoria relativa agli argomenti trattati, mentre in appendice sono riportate alcune tabelle utili allo svolgimento degli esercizi. Alla fine di ciascun capitolo sono inoltre presenti numerosi esercizi non svolti, che lo studente può utilizzare per mettere in pratica e verificare quanto appreso.
16,00 14,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.