Singoli architetti e studi di architettura
Tutti i libri di Singoli architetti e studi di architettura - Pagina 143
Frank Lloyd Wright
a cura di T. Riley , P. Reed
editore: Mondadori Electa
pagine: 413
L'opera di Frank Lloyd Wright rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia dell'architettura contemporanea. Inizialmente interprete dello spirito della "frontiera" in una feconda produzione di abitazioni unifamiliari, l'amore per l'arte orientale lo portò a una personale sintesi di astrazione formale e motivi della tradizione giapponese. La ricerca di un'architettura autoctona, inoltre, lo condusse a un radicale rinnovamento, soprattutto nell'uso dei materiali, culminante nella famosissima casa sulla cascata. Accanto all'edilizia privata bisogna inoltre segnalare le sue realizzazioni pubbliche, tra le quali il Salomon R. Guggenheim Museum di New York, con la caratteristica struttura interna a spirale.
Angiolo Mazzoni (1894-1979). Architetto ingegnere del ministero delle comunicazioni
editore: Skira
pagine: 413
Un omaggio all'architetto ingegnere Angiolo Mazzoni, alla sua attività negli anni Venti-Quaranta e al suo ruolo dirigenziale all'interno del Ministero delle Comunicazioni. La sua opera consiste soprattutto in una serie di edifici delle poste e stazioni ferroviarie nei quali elaborò elementi del futurismo, del Novecento e del razionalismo in una sintesi personale; si ricordano i palazzi delle Poste di Ferrara, Bergamo, Palermo, Varese, La Spezia, Trento e numerose stazioni ferroviarie tra cui Santa Maria Novella a Firenze, per la quale progettò alcune costruzioni tecniche.
Shuhei Endo. Architettura paramoderna
a cura di H. Suzuki
editore: Mondadori Electa
pagine: 211
Endo può essere definito un architetto dell'acciaio, poiché predilige decisamente questo materiale negli edifici che progetta,
L'architettura di Borromini
Hans Sedlmayr
editore: Mondadori Electa
pagine: 186
Risale al 1925 la prima stesura di questo testo di Hans Sedlmayr (1896-1984). Rivisto ed ampliato nel tempo, il volume è composto nell'edizione qui proposta da tre parti: Le figure borromiane, L'architettura del Borromini, L'architettura del Borromini come documento. Completa il testo la bibliografia curata da Marco Pogacnik e un'appendice.
Asnago e Vender. Architetture e progetti 1925-1970
Cino Zucchi
,
Francesca Cadeo
e altri
editore: Skira
pagine: 224
Il sodalizio tra i due architetti lombardi Mario Asnago e Claudio Vender, durato più di mezzo secolo, ha prodotto edifici e interni dai caratteri peculiari, difficilmente collocabili all'interno delle usuali categorie critiche di Novecento e Razionalismo, con le quali è stata letta l'esperienza dell'architettura italiana di questo secolo. Un lavoro di ordinamento del loro archivio e una sistematica campagna di ricerche bibliografiche e iconografiche hanno permesso questa rilettura a tutto tondo della loro opera.
