Libri Sicurezza: Novità e Ultime Uscite | P. 4
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Sicurezza

Testo unico per la sicurezza

editore: DEI

pagine: 535

Il testo del DLgs 81/2008 - il Testo unico per la Sicurezza - integrato con il DLgs 3 agosto 2009 n. 106 e aggiornato con tutte le disposizioni integrative e correttive successive, da ultimo il DL 12 maggio 2012 n. 57. In un'edizione tascabile tutte le nuove regole, Allegati inclusi, per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel volume il prontuario aggiornato delle sanzioni penali e amministrative, strumento operativo per individuare subito le sanzioni e gli obblighi che devono rispettare i soggetti coinvolti. Il prontuario identifica: gli obblighi dei soggetti, quale articolo prevede gli obblighi, la sanzione prevista in caso di violazione degli obblighi.
19,00

Nuova normativa prevenzione incendi. Con CD-ROM

editore: DEI

pagine: 639

Tutta la normativa in materia di prevenzione incendi, arricchita con la modulistica di riferimento per la gestione dei procedimenti antincendio. Questa quinta edizione è ampliata e aggiornata con: DPR 1 agosto 2011 n. 151 (in GU n. 221 del 22.9.2011); regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi e sue prime circolari applicative; Circolare 5 ottobre 2011 Prot. n. 4865; Circolare 6 ottobre 2011 Prot. n. 0013061; Lettera - Circolare 21 ottobre 2011 Prot. n. 001372; Decreto Ministero dell'Interno 5 agosto 2011 (in GU n. 198 del 26.8.2011); procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'interno; nuova modulistica sulla SCIA ai fini della sicurezza anticendio.
38,00

Manuale applicativo della direttiva macchine 2006/42/CE. Il confronto tra le responsabilità dei costruttori e degli utilizzatori alla luce dei D.Lgs. 17/2010 e D.Lgs. 81/2008

Claudio Ghidini

editore: EPC

pagine: 384

Un manuale completo e aggiornato per i costruttori e per gli utilizzatori delle attrezzature di lavoro, un vero e proprio vade
33,00

La gestione della sicurezza nella scuola. Prontuario per l'attuazione dei principali adempimenti e obblighi... Con CD-ROM

Coalberto Testa, Domenico Altamura

editore: EPC

pagine: 320

Un manuale pratico volutamente definito "prontuario" che propone un metodo per la messa a punto di un "sistema" che possa essere di supporto al Dirigente Scolastico, al suo RSPP e ai consulenti. Un supporto operativo che consente di attuare, passo per passo, i principali adempimenti imposti dalla normativa. Il prontuario prevede l'utilizzo di modelli "preconfezionati" adattabili alle esigenze specifiche. L'attuazione della sicurezza all'interno delle scuole presenta numerosi aspetti che la caratterizzano e presentano diverse componenti di rischio per i docenti come per gli allievi anche in considerazione delle differenti tipologie di istituti. Di fondamentale importanza è la necessità di rapportarsi con l'Ente Proprietario (sia esso Comune o Provincia) in quanto la "ripartizione" di responsabilità rende necessaria l'attuazione di una fattiva collaborazione al fine di creare un sistema condiviso finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza negli edifici scolastici. Il manuale propone un sistema organizzato per gestire tutti gli adempimenti inerenti la sicurezza.
25,00

Vademecum del coordinatore per la sicurezza. Cantieri temporanei o mobili. Con CD-ROM

Giuseppe Semeraro

editore: EPC

pagine: 1088

Il coordinatore per la sicurezza dalla "a" alla zeta. Un testo indispensabile per i professionisti chiamati a svolgere le funzioni di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l'esecuzione. Il volume, strutturato con oltre 200 voci cardine, offre tutte le informazioni in maniera semplice e in modo da essere facilmente comprensibili ed usufruibili. Un vero e proprio dizionario che consente ai professionisti della sicurezza nei cantieri di avere una conoscenza sempre più approfondita della materia, sino al grado voluto. Uno strumento di lavoro di grande ampiezza espositiva ma dall'uso agile, idoneo sia per lo studio che per il cantiere. La pubblicazione è principalmente indirizzata ai coordinatori per la sicurezza. E, in particolare, al coordinatore per la progettazione nella redazione del piano di sicurezza e coordinamento e nella compilazione del fascicolo degli interventi ulteriori. E al coordinatore per l'esecuzione nel controllo e coordinamento delle attività del cantiere. Ma è pensato anche per le imprese del comparto delle costruzioni (datori di lavoro, dirigenti e preposti), dalle quali è giusto attendersi un atteggiamento sempre più attivo sull'argomento della pre¬venzione infortuni. Non ultimi, ai consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il CD-Rom allegato al volume contiene la modulistica direttamente utilizzabile
43,00 40,85

Asseverazione del modello organizzativo per la sicurezza. Metodi e tecniche per valutare la conformità al D.Lgs. 81/08 integrato con il D.Lgs 106/09

Angelo Freni, Fabrizio Bottini
e altri

editore: EPC

pagine: 144

Semplicità, brevità e comprensibilità. Una guida per comprendere il modo in cui gli organismi paritetici rilasciano l'asseverazione dell'adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. Nel testo sono riportate le indicazioni metodologiche del tavolo tecnico dell'agenzia Nazionale per la bilateralità. Si tratta di un punto di vista importante nonostante la materia sia priva di punti di riferimento.
21,00

La nuova ispezione del lavoro

Iunio V. Romano

editore: EPC

pagine: 656

Il Diritto del Lavoro è una materia in continua evoluzione. La presente opera, in termini specialistici, affronta il tema dell'ispezione in materia di lavoro e legislazione sociale. L'argomento è di grande attualità ed interesse, in quanto profondamente rivisitato dal Legislatore con il ed. "Collegato Lavoro" (Legge 183/2010). La pubblicazione è indirizzata a tutti gli operatori del settore, quali organi di vigilanza (Ispettori del Lavoro, INPS, INAIL, Guardia di Finanza, ecc.), ma soprattutto avvocati, consulenti del lavoro e professionisti in genere, in quanto volta ad esplicitare punto per punto i vari passaggi della verifica ispettiva, evidenziando le conseguenze sanzionatorie ma anche i rimedi stragiudiziali e giudiziari. Manuale di facile lettura, ben si attaglia a dare una pronta risposta ai numerosi dubbi interpretativi che quotidianamente si prospettano fra tutti coloro che, per professione o per studio, si approcciano al mondo dell'ispezione del lavoro, evidenziando riferimenti chiari e significativi alla prassi ufficiale ed alla giurisprudenza e dando un quadro completo ed esaustivo della materia, con tavole sinottiche e tabelle di sintesi che facilitano i percorsi di lettura, oltre che una corposa appendice. L'opera può avere anche una valenza didattica, per concorsisti e studenti in genere, o puramente conoscitiva per datori di lavoro e lavoratori.
39,00

Schede pratiche degli adempimenti normativi

Maurizio Cretì

editore: EPC

pagine: 144

Una guida completa e pratica destinata a Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, ai consulenti, agli imprenditori e a tutti coloro che sono impegnati a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. Uno dei punti di forza del libro è proprio nella formula utilizzata. L'autore ha cercato di rendere il più possibile agevole e pratica la consultazione del testo utilizzando tabelle e diagrammi di flussi immediati e intuitivi. Il risultato è quello di una materia presentata e spiegata in maniera semplice e concreta, senza dissertazioni tediose, o commenti o pareri che, seppure utili, spesso non fanno subito cogliere l'aspetto legislativo o la norma che in quel momento interessa il professionista per svolgere la sua attività. Nel Cd Rom allegato le schede del testo ed i contenuti delle norme essenziali ad uso dei consulenti, dei responsabili della sicurezza, dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.
27,00

Manuale per gli addetti antincendio nei cantieri

Marco Grandi

editore: Ipsoa

pagine: 150

Il manuale vuole essere uno strumento pratico per gli addetti antincendio appartenenti alle aziende del settore edile. L'idea nasce dall'esperienza pluriennale maturata dall'autore nel campo della formazione agli addetti antincendio presso le scuole edili e dall'esigenza riscontrata di offrire agli addetti un testo valido ed utile. Oltre a soddisfare tutti i contenuti previsti dalla normativa vigente, contiene schemi e tabelle, oltre a moltissime immagini esplicative ed esempi pratici relativi al settore edile.
19,00 18,05

La sicurezza delle macchine e attrezzature di lavoro

Antonio Oddo, Roberto Petringa Nicolosi
e altri

editore: Ipsoa

pagine: 350

La sicurezza delle attrezzature di lavoro è fondamentale per la prevenzione degli infortuni perché interviene a monte dei processi finalizzati alla sicurezza dell'apparato produttivo. Questo volume si propone di offrire una ricostruzione della normativa che governa l'intero "parco macchine" attualmente esistente in Italia - sia esso nuovo, recente o futuro, oppure vecchio - se, comunque, messo a disposizione dei lavoratori in qualsiasi luogo di lavoro. Si ripercorre quindi l'evoluzione di tale produzione normativa, dall'art. 7 del D.P.R. n. 547/1955 al D.Lgs. n. 626/1994, dal vigente D.Lgs. n. 81/2008 - come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009 - fino al D.Lgs. n. 17/2010, che ha recepito la "Direttiva macchine" 2006/42/CE. Questa seconda edizione è arricchita da una guida pratica dedicata prevalentemente alla redazione del fascicolo tecnico, delle "istruzioni" e delle "avvertenze", vale a dire la documentazione che nell'esperienza maturata con la "Direttiva macchine" ha evidenziato particolari criticità. Infine, completa il volume una rassegna della giurisprudenza della Suprema Corte in materia di obblighi e responsabilità per la sicurezza delle "macchine".
42,00

Codice della sicurezza. Disciplina della prevenzione e dell'igiene sui luoghi di lavoro. Con CD-ROM

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 1926

La dodicesima edizione del "Codice della sicurezza" considera le più recenti e importanti novità legislative. Fra queste, emerge, in particolare il Regolamento del Codice dei contratti pubblici, emanato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, che introduce nuove misure a tutela del lavoro e della sicurezza. Da segnalare, tra l'altro, che se da un lato si è intervenuti con provvedimenti attuativi del T.U. della sicurezza del lavoro (ad es. con il D.m. Infrastrutture e Trasporti del 24 gennaio 2011, n.19, regolante il pronto soccorso in ambito ferroviario), dall'altro lato persistono le proroghe dei termini per l'emanazione dei Regolamenti concernenti i c.d. "settori speciali" (d.lgs. n. 81/2008). Di rilievo anche la L. 4 novembre 2010, n. 183 (il c.d. collegato lavoro), che ha modificato, tra l'altro, la normativa esistente in tema di misure contro il lavoro sommerso. Da questa nuova edizione le tre sezioni relative alle interpretazioni, alla giurisprudenza e agli schemi ed esempi sono contenute in un CD ROM allegato al volume.
65,00

Codice della sicurezza sul lavoro

Stefano Maglia

editore: CELT Casa Editrice La Tribuna

pagine: 1710

L'opera è aggiornata con: il D.D.L. 13 aprile 2011, norme sull'accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni usuranti; il D.M. 11 aprile 2011, che reca la disciplina delle modalità di effettuazione delle visite periodiche alle attrezzature di lavoro, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti chiamati ad effettuare le verifiche; il D.L.vo 24 marzo 2011, n. 53, recante le nuove norme sulle condizioni di vita e lavoro e sulla sicurezza a bordo delle navi; il D.M. 4 febbraio 2011, in materia di norme di sicurezza per i lavori sotto tensione. Argomenti affrontati: D.L.vo 9 aprile 2008, n. 81 ; D.L.vo 19 settembre 1994, n. 626; Disciplina costituzionale e codicistica; Apparecchi a pressione; Ascensori; Cantieri; Cassoni ad aria compressa; Cave e miniere; Disabili; Dispositivi di protezione; Ferrovie; Forze dell'ordine; Gare di appalto; Impianti elettrici; Infortuni e igiene sul lavoro; Ispesl; Lavoratrici madri; Minori e adolescenti; Mole abrasive; Orario di lavoro; Responsabilità delle persone giuridiche; Rischi di incidenti rilevanti; Scuole; Serbatoi interrati; Sistema sanzionatorio; Sistemi antincendio; Sostanze pericolose.
42,00

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori

editore: EPC

pagine: 736

Un manuale completo e di facile consultazione per chi, datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, medici competenti e operatori dei servizi ispettivi delle ASL e degli altri organi di vigilanza, debba affrontare il complesso aspetto della sorveglianza sanitaria. Scritto da medici del lavoro con l'intento di arrivare a condividere modelli operativi efficaci e concretamente attuabili all'interno delle aziende. Il D.Lgs. 81/08 ha profondamente innovato il ruolo del medico competente all'interno del sistema della prevenzione aziendale, migliorando la qualità della sorveglianza, assicurando maggiori tutele al lavoratore inidoneo e, in generale, disciplinando in maniera chiara ed univoca molti aspetti che risultavano ambigui e controversi nella precedente legislazione. Il D.Lgs. 106/09 ha ulteriormente rafforzato questi aspetti. Oggi la prevenzione delle malattie da lavoro si fonda, quindi, sul coinvolgimento del medico nel percorso di valutazione dei rischi, la sua conoscenza diretta degli ambienti di lavoro, tramite i sopralluoghi, e il possibile utilizzo dei risultati della sorveglianza sanitaria come strumento di valutazione e verifica dei rischi lavorativi e delle relative misure di tutela messe in atto. Nel CD Rom allegato sono contenute le norme di riferimento in formato integrale, i questionari di buona pratica, i modelli per le certificazioni di malattie professionali e i protocolli sanitari di comparto.
35,00

Sostanze chimiche pericolose: classificazione ed etichettatura

Eva Pietrantonio, Fulvio D'Orsi

editore: EPC

pagine: 128

I rischi, le etichette, la simbologia vecchia e nuova, la conversione di classificazione tra il sistema preesistente e quello attuale. Ecco un manuale completo studiato per tutti coloro che utilizzano prodotti chimici o che devono effettuare la valutazione del rischio chimico o cancerogeno. Il manuale non vuole essere un testo esaustivo dell'etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi, quanto una guida applicativa che agevoli la valutazione del rischio chimico, la gestione e il rispetto di tutti gli adempimenti previsti dalle norme. Il testo consente di interpretare correttamente l'etichettatura di sostanze e miscele classificate sia attraverso il sistema della direttiva 67/548/CEE che con il nuovo Regolamento 1272/2008 (CLP). L'etichettatura, è il modo più semplice, immediato ed intuitivo per riconoscere le sostanze pericolose utilizzate e le loro proprietà. Negli ultimi anni le norme di classificazione ed etichettatura delle sostanze e preparati (miscele) pericolose si sono modificate giungendo al recepimento di due regolamenti europei il REACH e il Regolamento 1272/2008 (CLP). Regolamenti che nascono dall'esigenza di possedere un unico sistema globale di classificazione dei prodotti e dalla necessità di ridurre fortemente i rischi chimici ambientali, sanitari e professionali dovuti alle sostanze chimiche utilizzate.
15,00

Manuale DUVRI. Con CD-ROM

Stefano Bergagnin

editore: Grafill

Il Manuale DUVRI è il testo di riferimento per la corretta interpretazione della legislazione vigente in tema di sicurezza e salute dei lavoratori durante l'esecuzione dei contratti d'appalto e d'opera; si configura come guida operativa per mettere in atto le misure documentali e gestionali previste dal legislatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro). In modo organico e analitico il manuale consente di approfondire ruoli e responsabilità di ciascuna figura coinvolta, di definire il campo d'applicazione dell'articolo 26 (contratto d'appalto) rispetto alla più articolata normativa riguardante i cantieri, e di evidenziare i principali obblighi del Committente prima dell'eventuale redazione del DUVRI. Vengono esaminati gli aspetti della materia partendo dalla programmazione degli adempimenti legati al contratto e dalle informazioni per gli appaltatori e la verifica di idoneità di questi, per arrivare alla definizione passo a passo del processo di costruzione del DUVRI, anche attraverso numerosi esempi; ampio spazio è dedicato alla stima dei costi interferenziali della sicurezza con riferimenti alle più comuni voci di costo da considerare nelle tipologie di appalto maggiormente diffuse.
30,00

Sicurezza sul lavoro. Guida pratica alla soluzione dei problemi

Manuela Rinaldi

editore: Altalex

pagine: 314

Con frequenza sempre maggiore si sente parlare di morti bianche, un fenomeno che desta elevato allarme sociale. Il presente testo, in un'ottica prevalentemente pratica, si propone di esaminare i problemi interpretativi che si riscontrano nelle aule giudiziarie, fornendo soluzioni chiare con l'ausilio della più recente giurisprudenza. Esso analizza il dettato normativo, offrendo un'analisi comparativa alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 106/2009. Lo spirito di fondo è quello di rispondere alle molteplici domande che sorgono in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; il tutto con linguaggio preciso e lineare.
30,00

Addetto alle emergenze. Con CD-ROM

Pierpaolo Maciocchi

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 210

Il T.U. sulla sicurezza prevede l'obbligo per ogni impresa sia manifatturiera sia di servizi di costituire un nucleo di vigilanza attiva per fronteggiare le situazioni di primo soccorso e di principio di incendio: questo presidio è costituito dagli addetti al primo soccorso e alla prevenzione incendio. Ma quali sono i criteri per individuare questi addetti? Quanti se ne devono nominare e quale formazione devono avere? Quali sono le responsabilità di questi operatori, nominati dal datore di lavoro in caso di mancato o insufficiente intervento? A tutte queste domande risponde il Software book Addetto alle emergenze. Software book è la nuova collana del Sole 24 ORE che offre uno strumento di lavoro indispensabile per assolvere agli obblighi previsti dalla legge. La collana unisce ad una guida pratica una vera e propria banca dati degli adempimenti, gestita da un software per la loro individuazione. Il Software book Addetto alle emergenze, per ogni obbligo, offre una scheda di sintesi che descrive l'adempimento, i soggetti obbligati e coinvolti, la modulistica, richiama le disposizioni di legge e ne illustra le sanzioni. I link ad approfondimenti chiariranno gli aspetti più controversi di ciascun punto dando indicazioni operative relative agli interventi di primo soccorso e antincendio. Completano la banca dati, i corsi di formazione per addetti al primo soccorso e per addetti alla prevenzione incendi, entrambi con i test di entrata e la verifica finale.
69,00
29,00

La sicurezza nei cantieri. Con CD-ROM

Pierguido Soprani

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 447

La terza edizione è ampiamente rivisitata e aggiornata con il D.P.R. 3 luglio 2003, n. 222 (Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili), i numerosi "pacchetti sicurezza" (D.L. n. 223/2006; legge n. 296/2006), il nuovo Codice degli appalti pubblici (D.Lgs. n. 163/2006) e, da ultimo, la nuova legge-delega per l'adozione di un Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro (legge 3 agosto 2007, n. 123) unitamente alla relativa circolare n. 24 del 14 novembre 2007 con cui il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale fornisce chiarimenti al personale ispettivo rispetto al provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale. Il volume coniuga efficacemente l'analisi di principi e di norme giuridiche complesse a un linguaggio semplice, comprensibile non solo ai giuristi ma anche ai tecnici, ai quali si rivolge come strumento di rapida e agevole consultazione, per l'esame e la soluzione delle problematiche giuridiche legate all'applicazione del D.Lgs. n. 494/1996.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento