Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Riabilitazione in ortopedia e traumatologia

Fisioterapia basata sulle evidenze

Rob Herbert

editore: Edra

pagine: 190

La pratica basata sulle evidenze è oggi divenuta parte fondamentale della fisioterapia ma è ancora un'area di studio in costante espansione e aggiornamento. Questa edizione, redatta da un team internazionale di esperti, contribuisce a delineare le definizioni basilari di evidence based practice e ragionamento clinico, descrive in dettaglio le modalità con cui reperire e valutare criticamente le evidenze e le linee guida per la pratica clinica, oltre che i passi da seguire nell'implementazione e valutazione delle evidenze. Questo testo mette in luce l'utilità concreta della pratica basata sulle evidenze nella attività professionale ed è quindi di fondamentale utilità per i professionisti che oggi sono sempre più consapevoli di doversi confrontare con pazienti attenti e informati.
35,00 29,75

Manipolazioni vertebrali di Maitland

Elly Hengeveld, Kevin Banks

editore: Edra Masson

pagine: 480

L'eredità di Geoffrey Maitland e della sua opera Manipolazioni Vertebrali è raccolta in questa ottava edizione inglese (terza italiana) da Elly Hengeveld e Kevin Banks, alla testa di un team di esperti internazionali, che illustrano come gestire i disturbi neuro-muscolo-scheletrici usando i principi e la pratica del "Concetto Maitland". Insieme, essi garantiscono che il cuore del concetto rimanga vivo, cioè si promuova il processo decisionale collaborativo, si riconosca la centralità del paziente e si enfatizzi l'arte dell'osservazione, dell'ascolto, della palpazione e dell'analisi del movimento. Punto chiave di questa nuova edizione è il concentrarsi sul processo evidence-based e su una prospettiva più analitica del ruolo della mobilizzazione e della manipolazione nella pratica clinica. Il testo è stato sistematicamente rivisto, mettendo a fuoco i dettagli della valutazione, il ragionamento clinico e la rivalutazione per determinare la disfunzione fisica e l'efficacia delle tecniche di terapia manuale, e ribadendo l'importanza di una continua comunicazione e interazione col paziente. Sono state descritte tecniche di mobilizzazione passiva, progettate specificatamente in base alle condizioni individuali di ciascun paziente.
109,00 92,65

Manipolazioni periferiche di Maitland

Elly Hengeveld, Kevin Banks

editore: Edra Masson

pagine: 624

L'eredità di Geoffrey Maitland e della sua opera Manipolazioni Periferiche è raccolta in questa quinta edizione inglese (quinta italiana) da Elly Hengeveld e Kevin Banks, alla testa di un team di esperti internazionali, che illustrano come gestire i disturbi neuro-muscolo-scheletrici usando i principi e la pratica del "Concetto Maitland". Insieme, essi garantiscono che il cuore del concetto rimanga vivo, cioè si promuova il processo decisionale collaborativo, si riconosca la centralità del paziente e si enfatizzi l'arte dell'osservazione, dell'ascolto, della palpazione e dell'analisi del movimento. Punto chiave di questa nuova edizione è il concentrarsi sul processo evidence-based e su una prospettiva più analitica del ruolo della mobilizzazione e della manipolazione nella pratica clinica. Il testo è stato sistematicamente rivisto, mettendo a fuoco i dettagli della valutazione, il ragionamento clinico e la rivalutazione per determinare la disfunzione fisica e l'efficacia delle tecniche di terapia manuale, e ribadendo l'importanza di una continua comunicazione e interazione col paziente. Sono state descritte tecniche di mobilizzazione passiva, progettate specificatamente in base alle condizioni individuali di ciascun paziente.
114,00 96,90

La riabilitazione in ortopedia

S. Brent Brotzman, Robert C. Manske

editore: Edra Masson

pagine: 605

In questa terza edizione del Brotzman "Riabilitazione in Ortopedia" le caratteristiche fondamentali del manuale sono rimaste invariate: le indicazioni terapeutiche, innanzitutto, sono chiare e frutto di un lavoro multidisciplinare; le varie patologie sono descritte in modo dettagliato; i criteri di valutazione del paziente e per la pianificazione del trattamento, le immagini e le figure sono molto chiare ed esplicative. Tra le novità, invece, si annovera una nuova e fondamentale sezione dedicata al trattamento dei disturbi spinali. "Riabilitazione in Ortopedia" si presenta come un testo moderno e funzionale all'aggiornamento di medici e fisioterapisti, che descrive i percorsi terapeutici specifici in tutte le fasi pre e post-operatorie e ha al suo interno gli strumenti per misurare i risultati ottenuti. Gli esercizi terapeutici sono illustrati in modo chiaro ed efficace per la gestione dell'intervento riabilitativo del paziente affetto da patologie ortopedico-reumatologiche. Inoltre, il volume per la prima volta è corredato da 113 filmati online relativi ai protocolli di riabilitazione evidence-based per il trattamento e la prevenzione delle lesioni sportive più comuni e per le condizioni post-chirurgiche, le tecniche di destabilizzazione, la riabilitazione e i test funzionali per il legamento crociato anteriore. Questo libro è anche cercato come: Brotzman riabilitazione in ortopedia
119,00 101,15

Infiltrazioni ecoguidate nelle patologie muscoloscheletriche

Henri Guerin, Jean-Luc Drapè

editore: Edra

pagine: 242

Trattare le patologie muscoloscheletriche con la guida dell'ecografo significa poter monitorare il movimento dell'ago e individuare il punto in cui iniettare il farmaco con la massima precisione. I vantaggi per il paziente sono evidenti: meno dolore, maggiore sicurezza, ridotta necessità di trattamenti integrativi. Con molte immagini e testo sintetico il volume presenta per ogni patologia muscoloscheletrica la corretta tecnica di infiltrazione con spiegazioni dettagliate (posizionare la sonda, individuare il punto di incidenza dell'ago ed percorso da seguire) ma fornisce anche i criteri di valutazione del risultato, la posologia dei farmaci e le precauzioni post intervento
19,00 16,15

Il dolore cervicale. Guida alla valutazione e al trattamento

Marco Testa, Andrea Zimoli

editore: Edra

pagine: 351

Un volume di fisioterapia che affronta in modo pratico-applicativo gli aspetti diagnostici e terapeutici delle sindromi dolorose del rachide cervicale. Scritto da un'equipe multidisciplinare e internazionale di professionisti sanitari che afferiscono al Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università degli Studi di Genova, il libro ha l'obiettivo di offrire agli operatori del settore un contributo aggiornato e completo sull'approccio muscoloscheletrico al rachide cervicale. Il volume, costituito da diciotto capitoli e otto casi clinici, è suddiviso in quattro parti. Nella prima sono trattati l'anatomia funzionale del rachide cervicale, la patofisiologia del dolore cervicale, gli esami strumentali e le procedure diagnostiche per identificare le "bandiere rosse", segno di patologie non di competenza fisioterapica. La seconda e la terza parte affrontano la valutazione e il trattamento del dolore cervicale sulla base di una visione biopsicosociale dello stato di salute e nel rispetto dei principi della evidence based clinical practice. Un capitolo apposito è dedicato alla metodologia della misurazione in fisioterapia e alle misure di outcome specifiche per i disturbi del rachide cervicale. Le tecniche di valutazione e di trattamento e i principali esercizi sono illustrati, attraverso una ricca documentazione fotografica, in tre capitoli dedicati. La quarta parte descrive casi clinici paradigmatici.
19,00 16,15

Normalizzazione della fascia. Modello strutturale d'integrazione biomeccanica e neurologia della fascia

Giacomo Margiacchi

editore: ATS Giacomo Catalani Editore

pagine: 245

Normalizzazione Della Fascia® è un metodo innovativo e rivoluzionario basato su solide informazioni scientifiche che scardina e stravolge il concetto di terapia manuale. Il metodo Normalizzazione Della Fascia® mira, tramite un ragionamento neuro-fisiologico e biomeccanico, all'individuazione delle regioni responsabili del dolore e alla sua risoluzione. Il metodo Normalizzazione Della Fascia® non si limita alla semplice valutazione del sistema muscolo-scheletrico, ma integra nella sua complessa logica tutti i sistemi dell'organismo, poiché ognuno ha una sua proprietà di gestione della posizione dell'intero organismo.
29,90 26,90

Fundamentals of Hand Therapy

Clinical Reasoning and Treatment Guidelines for Common Diagnoses of the Upper Extremity

Cynthia Cooper

editore: Mosby

pagine: 608

This illustrated text and reference emphasizes the fundamentals of hand therapy - for both specialists and non-specialists who encounter clients with hand issues. It provides a consistent format with tips and guidelines for hand therapy treatment. Coverage includes hand anatomy, key terms and concepts, and the evaluation process. A focus on professional issues includes clients with functional somatic syndromes and challenging behavior, client-therapist rapport, and the roles of therapy assistants. Providing many case studies, this text helps therapists think critically about clients' individual needs.
80,00 68,00

I Tendini Vol.1 Anatomia ed Aspetti Generali

Biologia, patologia, aspetti clinici

G. Nicola Bisciotti

editore: Calzetti Mariucci editori

pagine: 335

30,00 27,00

Trigger Point Dry Needling

Cesar Fernandez-de-las-Penas, Jan Dommerholt

editore: Churchill Livingstone Inc

pagine: 258

75,00 63,75

Orthopaedics for Physician Assistants

Jennifer Hart, Sara D. Rynders

editore: Saunders

pagine: 440

The first reference of its kind designed specifically for PAs, "Orthopaedics for Physician Assistants" is a comprehensive, portable handbook that helps you master orthopaedic physical examination and history taking, imaging interpretation and diagnosis, and treatment strategies - essential knowledge that directly affects your patient care. Authors Sara Rynders and Jennifer Hart present precisely the diagnostic and procedural information you need with this easy-to-use, PA-focused orthopaedic resource!
63,00 53,55

La spalla dello sportivo. Anatomia e fisiologia della spalla, le disfunzioni da stress atletico (gesto «overhead») e il loro trattamento riabilitativo

Mario Ciarimboli, Alessandro Ciarimboli
e altri

editore: Cavinato

pagine: 76

La crescita delle conoscenze riabilitative in ambito sportivo ha determinato marcata attenzione verso le disfunzioni della spalla nelle pratiche atletiche. I movimenti ripetuti dell'arto superiore al di sopra della testa definiti, in gergo anglosassone, "gesti sportivi overhead", tipici di sport come pallavolo, tennis, pallamano e pallanuoto, nuoto, baseball, ginnastica, golf, basketball e atletica leggera rendono questi sport a rischio di conseguenze legate agli adattamenti della spalla durante la performance atletica negli sport "di lancio". Il libro descrive dettagliatamente la biomeccanica della spalla in situazioni di stress agonistico ed i danni che ad essa possono derivare. Partendo dalla descrizione della patologia ("spalla dolorosa") vengono identificati i possibili trattamenti sotto il triplice aspetto della terapia fisica, del trattamento chinesiterapico e delle proposte riabilitative. L'esposizione, frutto di esperienze professionali e di studio degli autori, è stata organizzata in maniera lineare e schematica sì da rendere agevole la comprensione dei temi trattati senza sacrificare la completezza della informazione.
30,00 27,00

Le lesioni degli hamstring

G. Nicola Bisciotti

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 127

I Pocket Books in Rehabilitation, libretti agili e di facile consultazione, forniscono le nozioni di base di carattere fisiologico ed anatomico per ogni patologia, indicandone le linee-guida in ambito riabilitativo. Questo Pocket Book affronta una delle problematiche maggiormente ricorrenti nell'ambito della medicina dello sport: la lesione dei muscoli flessori della coscia, ossia il bicipite femorale, il semitendinoso ed il semimembranoso, il cui nome collettivo, in letteratura anglosassone, è hamstring. In particolare, ai primi due capitoli di anatomia e di anatomia di superficie, seguono altri cinque capitoli rispettivamente dedicati all'epidemiologia, alla diagnosi-riabilitazione e prevenzione, alla riparazione chirurgica dopo lesione degli hamstring, alle linee guida per il ritorno in campo dopo l'evento lesivo ed infine alle linee guida per il trattamento riabilitativo.
15,00 13,50
35,00 29,75
75,00 63,00

Taping kinesiologico e colonna vertebrale. Manuale di applicazione per disfunzioni della colonna vertebrale, rachialgie e disordini posturali

Rosario Bellia

editore: Alea

pagine: 352

L'autore esamina le diverse applicazioni del taping kinesiologico con una breve presentazione delle singole patologie specifiche, per avere una visione d'insieme completa e non riduttiva al solo bendaggio. Un libro pratico, sintetico e illustrato, che offre ampio spazio anche ad applicazioni specifiche in associazione a Pilates therapy, metodo Mézières, osteopatia, kiropratica e kinesiologica applicata; per la core stabilty, le sindromi algico posturali e le patologie occlusali-posturali. Sono inoltre presentate alcune applicazioni della tecnica koreana e giapponese di cross tape. È un ottimo metodo per i professionisti che lavorano nella riabilitazione funzionale, prevenzione e trattamento delle patologie della colonna vertebrale.
70,00 59,50

Rehabilitation for the Postsurgical Orthopedic Patient

Jim Magnusson, Lisa Maxey

editore: Mosby

pagine: 592

With detailed descriptions of orthopedic surgeries, "Rehabilitation for the Postsurgical Orthopedic Patient, 3rd Edition" provides current, evidence-based guidelines to designing effective rehabilitation strategies. Coverage of each condition includes an overview of the orthopedic patient's entire course of treatment from pre- to post-surgery. For each phase of rehabilitation, this book describes the postoperative timeline, the goals, potential complications and precautions, and appropriate therapeutic procedures. New to this edition are a full-color design and new chapters on disc replacement, cartilage replacement, hallux valgus, and transitioning the running athlete. Edited by Lisa Maxey and Jim Magnusson, and with chapters written by both surgeons and physical therapists, "Rehabilitation for the Postsurgical Orthopedic Patient" provides valuable insights into the use of physical therapy in the rehabilitation process.
90,00 76,50

Med Tutor Riabilitazione. Articolazione temporo mandibolare

Valutazione e trattamento riabilitativo DVD - 11

Ambra Michelotti, Marco Testa

editore: Utet Scienze Mediche

I disordini temporo mandibolari (DTM) costituiscono una serie di problematiche cliniche di carattere algico/disfunzionale che coinvolgono l'articolazione temporo mandibolare. L'eziopatogenesi multifattoriale del disturbo rende consigliabile un approccio terapeutico multidisciplinare, che vede coinvolte diverse figure professionali. Oggi il fisioterapista ha acquisito un rilievo sempre maggiore all'interno del team che si occupa del paziente affetto da tali disturbi. La terapia manuale e l'esercizio terapeutico rappresentano strumenti che hanno dimostrato una valida efficacia nella risoluzione di questi problemi. In questa unit, oltre alla dimostrazione dei test diagnostici per l'individuazione delle singole patologie e alle procedure di trattamento, vengono fornite le indicazioni scaturite dai recentissimi Research Diagnostic Criteria (RDC). Particolare cura è stata riservata agli aspetti metodologici, di fondamentale importanza in quanto l'itinerario terapeutico dovrebbe derivare da un piano di trattamento individualizzato, formulato sui risultati di un rigoroso ragionamento clinico che consenta di integrare e interpretare correttamente le informazioni anamnestiche e cliniche dello specifico paziente.
69,00 62,10

Med Tutor Riabilitazione. Patologia del piede e della caviglia

Valutazione e trattamento riabilitativo DVD - 10

Calogero Foti, Concetta Ljoka
e altri

editore: Utet Scienze Mediche

Il complesso piede-caviglia costituisce un'unità funzionale di supporto e sostegno coinvolta nel mantenimento e nel controllo dell'assetto posturale e dell'equilibrio della stazione eretta, mediante il trasferimento di una vasta gamma di informazioni somestesiche veicolate verso i centri corticali. Molti gesti motori basati sulla stabilità e al contempo sulla flessibilità di questa unità funzionale (assunzione e mantenimento della stazione eretta statico-dinamica, deambulazione, corsa e salto) sono indispensabili in molteplici e fondamentali attività della vita quotidiana. La unit fornisce una dettagliata descrizione della semeiotica clinica e strumentale, indispensabile al medico per un corretto inquadramento diagnostico e indispensabile al fisioterapista per attuare i diversi programmi rieducativi individuati nei confronti delle principali patologie degenerative, infiammatorie, traumatiche e disfunzionali dell'unità funzionale piede-caviglia. Definiti i piani di trattamento, si sviluppa quindi il progetto di riabilitazione attraverso gli specifici programmi rieducativi che lo costituiscono (motorio terapeutico, motorio allenante e ortesico), dimostrati attraverso il succedersi delle fasi cliniche e tecniche che li sviluppano all'interno dei relativi ambienti di trattamento.
69,00 62,10

The Malalignment Syndrome

Diagnosis and Treatment of Common Pelvic and Back Pain

Wolf Schamberger

editore: Churchill Livingstone

pagine: 624

Lack of appreciation and knowledge of the malalignment syndrome often leads to a failure to notice the possible aetiological or predisposing factors contributing to many musculoskeletal problems. Recognition of the syndrome by physicians, chiropractors, osteopaths, podiatrists, physiotherapists, kinesiologists, sports trainers and others dealing with patients and athletes (including equine) can help them implement appropriate treatment and training to correct the malalignment and actually prevent the initial occurrence of symptoms. Now in its second edition, "The Malalignment Syndrome" has established itself as a trusty one-stop reference providing a detailed description of this syndrome and how it can be identified and treated. It concentrates on the trunk, pelvis, spine, sacroiliac joint and legs, incorporating anatomy, biomechanics, stability issues, possible causes, examination and diagnostic techniques as well as a comprehensive treatment approach. Emphasis is also placed on the participation of the patient/athlete in the day-to day treatment process to achieve long-term results.
80,00 68,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.