Libri di Pat Ogden
Guida alla psicoterapia sensomotoria. Prospettive socioculturali
Pat Ogden
editore: Cortina Raffaello
pagine: 454
Pat Ogden propone una visione aggiornata della psicoterapia sensomotoria, presentando il suo lavoro in un'ottica antirazzista
Psicoterapia sensomotoria. Interventi per il trauma e l'attaccamento
Pat Ogden, Janina Fisher
editore: Cortina Raffaello
pagine: 646
Edizione italiana a cura di Giovanni Tagliavini, Laura Bartocetti, Paola Bertulli, Maria Paola BoldriniL’intelligenza del corpo è una risorsa perlopiù inutilizzata in psicoterapia, benché il linguaggio del corpo comunichi, più delle parole, significati impliciti legati ai traumi e alle relazioni, precoci o dimenticate, con le figure di attaccamento. Escludere il corpo dagli obiettivi dell’azione terapeutica priva i pazienti di un percorso vitale per la conoscenza di sé e per il cambiamento.Psicoterapia Sensomotoria traccia un percorso clinico di grande praticità alla scoperta dell’intelligenza e delle risorse del corpo. La prima parte fornisce un orientamento generale su come utilizzare il volume, mentre la seconda offre una panoramica sul ruolo del cervello e sull’uso della mindfulness. Le ultime tre parti sono organizzate seguendo l’approccio trifasico alla terapia e si focalizzano sullo sviluppo delle risorse personali, su un uso dei ricordi traumatici e di attaccamento di tipo bottom-up e sulle distorsioni emotive e cognitive.
Il trauma e il corpo. Manuale di psicoterapia sensomotoria
Pat Ogden, Kekuni Mintone altri
editore: Istituto di Scienze Cognitive
Come guarire le ferite di un trauma? Quest'opera, fondamentale per i terapeuti e i medici, spiega in modo chiaro il complesso processo che segue l'esperienza traumatica. Unendo teorie e tecniche della psicoterapia orientata sul corpo, gli autori spiegano come l'uso della sensibilità corporea e del movimento possa aiutare a guarire i segni lasciati da un trauma. Una prima parte è dedicata alla teoria in cui si spiega il modo in cui l'esperienza traumatica sconvolge il corpo da un punto di vista fisiologico ed emotivo; la seconda parte si focalizza sulle istruzioni relative al trattamento con casi utili che illustrano i vari passaggi. Un manuale che segna una svolta nel campo della terapia per il trattamento del trauma.