Libri Psicologia medica: Novità e Ultime Uscite | P. 7
Le librerie sono aperte, ricche di libri universitari ma anche di letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Consulta gli orari di apertura

Psicologia medica

Il dialogo religioso al letto del paziente

Massimo Petrini

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 313

Quale senso dare al dolore? Come affrontare l'affievolirsi della speranza? Come vivere la sofferenza propria e di chi ci sta vicino? Ogni religione ha cercato di dare una propria risposta. Dall'Ebraismo all'Islam, dall'Induismo al Buddhismo, dalla spiritualità africana allo Shintoismo e alle tradizioni religiose giapponesi, questo libro raccoglie quanto la teologia e la pratica religiosa hanno elaborato - in secoli di storia e in luoghi geograficamente molto diversi - in materia di malattia, sofferenza, etica, medicina, lutto. Il libro offre un'informazione puntuale, storicamente documentata, capace di fornire strumenti importanti a un pubblico di lettori attenti alle esigenze non solo sanitarie, ma anche spirituali e umane di persone malate. Medici, operatori sanitari, operatori religiosi e interculturali, facilitatori all'integrazione, caregiver, pazienti, malati e loro familiari troveranno in queste pagine quanto serve loro per capire i bisogni più intimi di chi, troppo spesso, è lasciato solo in situazioni di sofferenza e di dolore fisico e spirituale.
20,00

L'assistente sociale nel contesto ospedaliero

a cura di D. Cosenza

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Nato dall'esperienza di una supervisione di gruppo su casi difficili, il testo valorizza gli aspetti strutturali del lavoro degli assistenti sociali ospedalieri. Il volume giunge ad una formulazione teorica partendo dalla ricostruzione di diverse situazioni cliniche, e sottolinea l'importanza del lavoro di gruppo come metodo dialettico di lettura e di intervento. Tra i temi: l'emergenza che spinge il paziente in ospedale, la richiesta d'aiuto all'assistente sociale, la ricostruzione del quadro familiare del soggetto sofferente, la configurazione della rete istituzionale implicata nella cura, le difficoltà dell'operatore nell'intervento e le particolarità di ogni reparto ospedaliero.
19,00

Psicologia della salute. Contesti di applicazione dell'approccio biopsicosociale

a cura di A. Mauri, C. Tinti

editore: UTET Università

pagine: 253

"Psicologia della salute" nuovi aspetti della psicologia e della salute che coinvolgono sia il malato sia chi con il malato lavora (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali ecc.). Grazie ai contributi dei migliori studiosi del settore e di validi professionisti (italiani e stranieri), il libro curato da Alessandra Mauri e Carla Tinti permette di tradurre le teorie recenti nella pratica e diventa così un valido aiuto per chi deve ogni giorno confrontarsi con la sofferenza e con la malattia, e costruire relazioni di aiuto efficaci, ma anche per chi deve agire in ambito di prevenzione e aiutare le persone a mantenere comportamenti di vita sani per promuovere la salute e il benessere.
23,00

Il pulviscolo di Giotto. Saggi psicoanalitici sullo scorrere del tempo

Armando B. Ferrari

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Il testo offre l'opportunità di una esplorazione clinica sui temi della temporalità umana, dell'analisi con pazienti terminali, dell'inscindiblità della vita personale e del mito; così come offre suggestive riflessioni sulla vita e i suoi terremoti. Ma il libro è anche una lezione di metodo, là dove viene proposto un modello operativo per affrontare la catastrofe "emotiva", soprattutto quella originaria e meno controllabile che proviene dal corpo e alla quale, in quanto umani, siamo inevitabilmente esposti.
21,50

Adolescenti, corpo e malattia. Ragazzi e ragazze che si ammalano: l'esperienza soggettiva e la cura

a cura di F. Vanni

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Il volume espone la complessità psichica che attraversa l'adolescente alle prese con la malattia fisica, e la speculare difficoltà di medici, infermieri, educatori e psicologi, senza dimenticare quella, talvolta straziante e a tratti impotente, dei genitori e dei familiari. Un libro dunque che si rivolge soprattutto agli operatori della salute che, sempre più, vogliono ampliare la comprensione del funzionamento soggettivo dell'adolescente che si ammala gravemente per meglio comprendere come integrare il sapere psicologico nell'azione di cura.
18,50

Quando a scuola si va in pigiama

a cura di P. Trotta

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Il volume è il risultato della prima fase del progetto il bambino a scuola in ospedale che l'IRRE ha promosso sulla problematica dell'offerta formativa in ospedale (conoscenza, formazione, consulenza, informazione). Si rivolge a docenti, dirigenti scolastici, personale medico ed infermieristico, amministratori di Enti Locali, operatori sociali e del volontariato, famiglie di alunni degenti e agli insegnanti della scuola comune, che possono trovare sollecitazioni interessanti nelle pratiche metodologiche, didattiche e organizzative attuate da una scuola che opera in condizioni particolari e difficili, un vero laboratorio di sperimentazione ed innovazione.
24,00

La psicologia della salute

Luca Pietrantoni

editore: Carocci

pagine: 128

In che modo processi psicologici e comportamenti sono connessi con l'esperienza della salute e della malattia? A questa e altre le domande fondamentali si propone di rispondere la psicologia della salute. Il libro illustra le principali prospettive teoriche, i metodi di ricerca e le tecniche di intervento della psicologia della salute, una disciplina in rapida espansione che attira sempre più l'attenzione del mondo della ricerca e degli operatori.
12,00

Il medico come terapia. L'alleanza con il paziente

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 144

14,46
17,00
11,36

Disturbi psichici e malattie organiche. I problemi psicologici che nascondono una condizione medica

James Morrison

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 201

Il libro descrive le manifestazioni psicopatologiche di 60 importanti malattie organiche (tumori del cervello, malattia di Parkinson, AIDS ecc.).
14,50
15,49
29,50

Psicologia e cancro

Patrice Guex

editore: Franco Angeli

pagine: 192

33,00

Il medico di base e lo psichiatra

a cura di F. Asioli

editore: Carocci

pagine: 160

Uno degli effetti più importanti della Legge di Riforma del sistema psichiatrico nazionale del 1978 è stata la nascita di nuov
20,40

Vivere il tramonto. Paure, bisogni e speranze dinanzi alla morte

Arnaldo

editore: Erickson

pagine: 168

La morte è l'unico momento della vita che accomuna i grandi ed i piccoli; questo libro vuole essere una guida, una compagnia i
17,50

Un ospedale a misura di bambino. Esperienze e proposte

Giuliana Filippazzi

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Considerare il bambino malato nella sua globalità è una conquista abbastanza recente
23,50
19,50 18,53

L'adolescente come paziente. Intervento medico e psicologico

a cura di T. Senise

editore: Franco Angeli

pagine: 264

26,50

Mio figlio, malato cronico. Consigli e suggerimenti per la famiglia e gli operatori

Paola Catastini

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Pur senza false illusioni, l'autrice di questo libro accompagna genitori e operatori nel vissuto quotidiano dei bambini che ha
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.