Libri Micologia e funghi: Novità e Ultime Uscite | P. 2
Test ammissione Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie Tutti i libri per la preparazione al test

Micologia e funghi

Funghi che passione! Conoscerli, raccoglierli e valorizzarli in cucina

Bruno Tessaro

editore: Gribaudo

pagine: 251

Una guida completa con le schede di riconoscimento di oltre 200 funghi, divisi tra: commestibili, tossici e mortali, sospetti,
14,90 14,16

Funghi del Piemonte. 233 specie di facile riconoscimento

Giovanni Manavella, Iolanda Armand Ugon

editore: Fusta

pagine: 324

Guida fotografica con oltre 800 immagini. Una guida completa per scoprire e riconoscere i funghi più comuni e diffusi in Piemonte. La suddivisione a colori permette di riconoscere facilmente i funghi commestibili da quelli tossici.
19,00

Funghi che bontà! Spunti e appunti per conoscerli, scovarli e cucinarli

Gianni Mazzocco

editore: Editoriale Programma

pagine: 128

"Funghi che bontà!" sarà l'amico che vi accompagna sui sentieri delle spore, mostrandovi gli elementi necessari per il riconoscimento dei principali funghi edibili, delineando caratteristiche indispensabili attraverso le schede tecniche, ricordandovi le regole da seguire per la tutela dell'ambiente e, infine, invitandovi alla degustazione con un'accurata selezione di piatti e golosità. Procuratevi un immancabile cestino di vimini e... attenti alle amanite!
7,00 6,65
12,00 11,40
10,00

Il posto dei tartufi

Andrea Daprati

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 174

Se il tartufo è ben conosciuto e apprezzato sulle nostre tavole, pochi conoscono la magia e l'arte di andar per tartufi
15,00 14,25
10,00 9,50

Il tartufo bianco pregiato friulano

a cura di M. Percotto

editore: Forum Edizioni

pagine: 56

Il tartufo bianco pregiato (tuber magnatum pico), conosciuto sin da un'età molto remota, è un alimento prezioso, comunemente a
10,00 9,50

Cordyceps sinensis. Fontana di giovinezza

Stefania Cazzavillan

editore: Nuova IPSA

pagine: 85

Stefania Cazzavillan, una delle massime esperte nel campo dei funghi medicinali, ci fa conoscere uno dei funghi più incredibili e leggendari, per secoli ad uso esclusivo delle dinastie imperiali cinesi. Le straordinarie proprietà di questo fungo sono state oggetto di numerosissimi studi scientifici che ne hanno comprovato i grandi effetti benefici sull'organismo umano. Il Cordyceps aumenta l'energia vitale, la fertilità, riduce fortemente l'affaticamento, aumenta la libido, è di grande aiuto nelle performances sportive, potenzia il sistema immunitario sostenendo l'organismo in corso di infezioni virali e malattie degenerative... Stiamo parlando di un rimedio naturale e senza effetti collaterali, in grado di trasformare la qualità della vita di ognuno di noi.
10,00 9,50

Funghi

Patrick Harding

editore: Vallardi A.

pagine: 254

Illustrazioni a colori di tutte le specie e varietà. Informazioni complete su aspetto, habitat, stagione di raccolta. Un manuale per distinguere le specie commestibili da quelle velenose.
8,50 8,08

Guida completa al riconoscimento dei funghi

Lillo La Chiusa

editore: De Vecchi

pagine: 352

Su un argomento tanto affascinante quanto delicato quale i funghi, la guida di un micologo esperto per imparare a conoscerli,
24,90 23,66

Atlante illustrato dei funghi

editore: Il Castello

pagine: 288

Questo volume contiene un elenco completo dei funghi più importanti, ciascuno dei quali è descritto in maniera dettagliata e accompagnato da un'illustrazione che aiuterà a distinguerlo dalle altre specie. È inclusa inoltre un'ampia introduzione al mondo dei funghi: la morfologia, la riproduzione, la raccolta e molto altro ancora. Infine, il libro presenta un utile glossario dei principali termini utilizzati da appassionati e studiosi.
18,00 17,10
10,00 9,50

Funghi

Marco Cappelli

editore: Giunti Editore

pagine: 192

Vi sarà sicuramente capitato, durante una passeggiata, di vedere un fungo che spunta da sotto le foglie secche o di osservarne uno che, come in un libro sugli gnomi, forma un tettino che sporge da un tronco. Cosa può essere? La guida che vi proponiamo cerca di rispondere, nel modo più semplice possibile, a questa domanda... Il Regno dei Funghi è un mondo affascinante, popolato da un caleidoscopio di creature: alcune sono molto diverse fra loro, altre simili, quasi tutte difficili da riconoscere a prima vista. In questa guida troverete tutte le informazioni che servono per muovere i primi passi in questo splendido universo di forme strane e colori sgargianti.
5,90 5,61

Funghi medicinali. Dalla tradizione alla scienza

Stefania Cazzavillan

editore: Nuova IPSA

pagine: 336

Questo grande libro tratta in modo sistematico ed esteso il mondo dei funghi e del loro ruolo in terapia. Gli approfonditi studi che vengono condotti in tutto il mondo, in particolare Giappone, Germania, Usa, Cina e non ultimo dalla stessa autrice, hanno evidenziato il fondamentale ruolo che i funghi medicinali hanno per la medicina e questa branca della fitoterapia ha ormai una suo ben definito ambito di applicazioni che vanno dalla modulazione del sistema immunitario all'azione prebiotica e antiossidante, dalla protezione dell'apparato cardiovascolare al controllo del diabete e all'attività antitumorale. Numerose ricerche moderne, tutte puntualmente riportate in bibliografia (700 referenze), hanno convalidato molte delle antiche osservazioni, risalenti addirittura alla preistoria. Oggi, mediante questo trattato ricco di centinaia di immagini a colori e di precise tabelle e diagrammi, l'autrice ha consegnato ai medici, ai terapeuti e ai loro pazienti una nuova arma per la lotta contro le patologie, soprattutto croniche e degenerative, che affliggono la società moderna.
38,00 36,10
15,00 14,25

I funghi del parco. Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli

Luca Gorreri, Mauro Marchetti

editore: Felici

pagine: 184

Una guida per conoscere e riconoscere i funghi del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli con il fine ultimo di saper distinguere quelli tossici da quelli commestibili ed avere la consapevolezza che questo organismo vegetale ha una sua storia e una sua realtà che devono essere approfondite. In questo volume sono illustrati 70 macromiceti tra i più frequenti. Ogni singola specie di funghi viene spiegata con una scheda nella quale compaiono l'epiteto specifico, il nome comune, la descrizione, l'immagine utile ad individuare le zone e il periodo di crescita. Il materiale illustrativo focalizza in modo preciso e dettagliato anche le peculiarità della specie presa in esame, con inclusa la rappresentazione dei suoi caratteri microscopici. Infine, un accurato glossario completa la pubblicazione che è rivolta agli appassionati di funghi ma anche agli ambientalisti tout court.
15,00 14,25

Funghi e insetti nel legno. Diagnosi, prevenzione, controllo

Anna Gambetta

editore: Nardini

pagine: 155

Questa pubblicazione è rivolta a quanti si interessano del degrado da agenti biotici (insetti e funghi) e della conservazione di manufatti lignei in ambienti museali o chiese, di suppellettili in genere, di orditure lignee di sottotetti... Di tutto quello che viene considerato patrimonio artistico o storico ligneo. Il libro è utile anche per la conservazione di manufatti presenti in ambienti diversi, come nelle abitazioni, sottoposti ad uso comune e quotidiano, che spesso subiscono deterioramenti da parte degli agenti biotici considerati in questo manuale. Sono descritti i principali organismi effettivamente riscontrati e sono considerate le modalità con cui attaccano il legno, a seconda delle specie, le caratteristiche significative per diagnosticare la presenza degli infestanti, le tipologie di rischio di degrado dei manufatti. Partendo da un quadro generale sugli insetti e sui funghi, sono affrontati in particolare i temi del biodegradamento e dei trattamenti preservanti, con le metodologie di intervento. Nell'appendice: insetti non xilofagi che spesso si trovano in ambienti museali e possono degradare carta o stoffa, ed esempi di interventi di trattamento effettuati con nuove metodiche.
23,00

I funghi. Coltivazione e proprietà medicinali

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 282

"L'ultima pubblicazione organica nel campo della micologia superiore, in Italia, risale alla metà degli anni 80. Malgrado sia passato solo un ventennio molto di quanto allora descritto oggi non è più valido o comunque non conforme alle odierne norme relative alla sanità, alla commercializzazione, alle tecniche di allevamento ecc. Così ad esempio molto della metodologia colturale del prataiolo è cambiata passando da processi parzialmente svolti all'aperto ad attività in strutture chiuse e condizionate. Nuove norme circa la dispersione nell'aria di sostanze volatili dannose o solo maleodoranti, ha richiesto l'adozione nelle fungaie di complesse strutture, un tempo non previste, di filtrazione di tutte le emissioni gassose. La tutela della salute, con riferimento all'uso ed alla presenza nei funghi di prodotti utilizzati nella lotta contro agenti patogeni ha drasticamente ridotto il numero di principi attivi di possibile uso e la quantità di residui tollerata nel prodotto commercializzato. In presenza di una condizione così dinamica e in mancanza di testi che diano conto di questi cambiamenti, si è ritenuto utile riunire in una unica opera quanto di valido è ancora oggi rimasto con ciò che di nuovo si è venuto affermando, così da fornire ad amatori ed imprenditori una informazione di massima capace di orientarli verso possibili nuove attività." (dalla prefazione)
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.