Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Legislazione sanitaria

DRG in dermatologia

A. Balzani, S. Calvieri
e altri

editore: CIC Edizioni Internazionali

pagine: 224

25,00 22,50
16,00 14,40

Diritto sanitario

Eleonora Moscato

editore: CieRre

pagine: 328

24,00 21,60

Sorveglianza sanitaria in azienda

editore: Ipsoa

pagine: 592

40,00 36,00

Project Financing nella sanità

Strano, Testaroli

editore: Marsilio

pagine: 252

25,00

Medico competente. Compiti, funzioni e fesponsabilità

Pierpaolo Masciocchi

editore: Il Sole 24 Ore

pagine: 227

La sorveglianza sanitaria è quell'insieme di misure volte a garantire la salute dei lavoratori in presenza di rischi dovuti all'utilizzo di sostanze chimiche (solventi, detergenti, vernici ecc.), all'esposizione ad agenti cancerogeni, a rumore, a vibrazioni, a temperature alte o basse oppure nel caso in cui i lavoratori siano impiegati nella movimentazione manuale dei carichi o utilizzino videoterminali. Il Medico Competente ha un ruolo fondamentale nella definizione dei provvedimenti per l'attuazione della sorveglianza sanitaria. Tra i compiti previsti dalla legge si può segnalare: (insieme al datore di lavoro) la valutazione dei rischi; la predisposizione e attuazione delle misure per la tutela della salute; l'attività di informazione e formazione dei lavoratori; l'organizzazione del servizio di primo soccorso; l'attuazione del controllo dell'esposizione. Con lo scopo di offrire una chiave di lettura organica e di facile comprensione sui principali aspetti organizzativi e di gestione di azienda, la Guida Pratica Medico Competente è suddivisa in tre parti. Nella prima vengono trattati tutti gli aspetti normativi concernenti la gestione delle emergenze, la sorveglianza sanitaria, la formazione e l'informazione ai lavoratori; inoltre vengono Illustrati in dettaglio i vari profili di responsabilità e le sanzioni previste dal Dlgs 81/08.
42,00 35,70

Codice della sanità

a cura di Ogliari

editore: Selecta Editrice (Pavia)

110,00 95,70
28,00 23,80

Diritto sanitario e Servizio sanitario nazionale

a cura di R. Sangiuliano

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 541

Questa edizione del manuale si rivolge a coloro che si apprestano a sostenere esami universitari o concorsi pubblici in ambito sanitario e ai professionisti che già operano nel settore. Tra i provvedimenti di rilievo che hanno reso necessaria una dettagliata revisione del volume, giunto alla XXI edizione, si segnalano: le Linee guida sul fascicolo sanitario elettronico del 10-2-2011; la L. 3-2-2011, n. 4, recante disposizioni in materia di etichettatura e qualità dei prodotti alimentari; il D.P.R. 19-1-2011, n. 14, che riforma il precedente regolamento di organizzazione dell'Istituto superiore di sanità (D.P.R. 70/2001); il D.L. 29-12-2010, n. 225 conv. con modif. in L. 26-2-2011, n. 10 (ed. decreto milleproroghe), che fa slittare il termine per l'accreditamento definitivo delle strutture sanitarie e sociosanitarie e interviene nel settore della raccolta del sangue e della immissione in commercio degli emoderivati; la L. 20-12-2010, n. 220 (legge di stabilità per il 2011), che consente alle Regioni di coprire il disavanzo sanitario con risorse di bilancio regionale e incrementa il finanziamento dello Stato al SSN al fine di assicurare alle Regioni la copertura finanziaria per la sospensione del ticket relativo alle prestazioni ambulatoriali; la L. 4-11-2010, n. 183 (ed. Collegato lavoro), che ha introdotto una deroga alle norme sul riconoscimento dei titoli esteri e la previsione di un'unica dichiarazione sostitutiva per la determinazione dell'ISEE.
29,00

Il risk management in sanità. Gestione del rischio, errori, responsabilità professionale e aspetti psicologici

a cura di A. Buscemi

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Per poter gestire il rischio (risk management) sono necessarie le conoscenze adeguate a: prevenire gli errori, valutare i rischi, analizzare le situazioni, pianificare le attività formative e di aggiornamento continuo del personale sanitario. In realtà, dovrebbero essere avviati dei programmi di perfezionamento che siano in grado di correggere continuamente gli errori quando si verificano, anche con l'ausilio di strumenti di laboratorio e software in grado di analizzare e verificare tutti i processi. Per processi si intendono tutti quegli aspetti normativi, operativi, etici, psicologici e assicurativi che si possono configurare nelle varie fasi di prevenzione o gestione di un evento, incluso il contenzioso. Rivolto a tutti i professionisti che ricoprono il ruolo di risk manager nelle aziende sanitarie, dirigenti sanitari, coordinatori delle professioni sanitarie, questo volume affronta gli argomenti selezionati con estrema semplicità, presentandosi così come uno strumento di rapida consultazione e apprendimento. Il manuale, dunque, è accessibile anche a coloro che abbiano avuto un limitato contatto con gli argomenti inerenti il risk management in sanità e risulta sicuramente strumento fondamentale per i docenti e gli studenti dei corsi di medicina, management sanitario, scienze infermieristiche, etica e risk management nelle professioni sanitarie.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.