Libri Ingegneria elettrica: Novità e Ultime Uscite | P. 9
Test ammissione Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie Tutti i libri per la preparazione al test

Ingegneria elettrica

Consumi elettrici ed efficienza energetica del trattamento delle acque reflue

Massimiliano Campanelli, Paola Foladori
e altri

editore: Maggioli Editore

pagine: 386

La riduzione dei consumi energetici negli impianti di trattamento delle acque di scarico, e dei relativi costi, non solo è nec
39,00 37,05

Prontuario operativo per la certificazione energetica. Edifici esistenti e di nuova costruzione

Guido Roche

editore: Maggioli Editore

pagine: 384

La certificazione energetica è un argomento di attualità, le richieste del mercato immobiliare si stanno sempre più spostando
39,00 37,05

Campi elettromagnetici e innovazione tecnologica in ambito difesa, industria e ricerca. Atti del Convegno CISAM (30-31 maggio, 2012)

a cura di A. Monorchio, A. Brancaccio

editore: Pisa University Press

pagine: 130

L'impiego sempre più diffuso dei campi elettromagnetici, soprattutto per dispositivi ed applicazioni quali i telefoni cellulari ed il Global Positioning System (GPS), ha migliorato la qualità della vita, rendendo il mondo sempre più piccolo e vivibile, e ha contribuito in maniera determinante all'avanzamento e al progresso nel settore medico, industriale e militare, mediante tecnologie fino a qualche anno fa impensabili. Accanto a ciò va però tenuto in considerazione il cosiddetto "inquinamento elettromagnetico", che, se fuori controllo, può determinare disservizi e malfunzionamenti a qualunque apparecchio elettrico ed elettronico. Non meno importante e sempre più attuale è la ricerca dei possibili effetti biologici indotti dai campi elettromagnetici sull'uomo, che potrebbero causare patologie a breve e a lungo termine. L'opera presenta una raccolta di lavori presentati al convegno "Campi elettromagnetici e innovazione tecnologica in ambito Difesa, Industria e Ricerca" tenutosi al CISAM nei giorni 30-31 maggio 2012 il cui scopo è quello di fare il punto sullo stato dell'arte della Compatibilità Elettromagnetica nei suoi svariati settori di applicazione, affinché l'impiego dei campi elettromagnetici in ambito civile e militare sia sempre più sicuro.
25,00 23,75

Il libro verde dello spreco in Italia: l'energia

a cura di A. Segrè, M. Vittuari

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 238

Quando consideriamo gli sprechi di energia, alla maggior parte di noi vengono in mente lo standby degli elettrodomestici o le lampadine a basso consumo. In pochi pensano al cibo come possibile causa di inefficienze. In realtà, il settore agroalimentare consuma e spreca enormi quantità di energia, anche per smaltire quegli scarti che con tanta indifferenza prendiamo dalla tavola e buttiamo nella pattumiera. Sistemi agroalimentari virtuosi potrebbero quindi contribuire a un utilizzo più sostenibile dell'energia, attraverso il recupero degli sprechi alimentari, la sensibilizzazione verso scelte di consumo più responsabili e l'impiego dei residui agricoli come fonti di energia. Dopo il "Libro nero dello spreco in Italia: il cibo" (2010) e il "Libro blu dello spreco in Italia: l'acqua" (2011), il gruppo di ricerca di Last Minute Market, guidato da Andrea Segrè, presenta un altro tassello di quella che potrebbe essere una strategia per contribuire a rendere energeticamente efficiente il nostro paese.
16,00 15,20

Edifici ad energia quasi zero

Enrico S. Mazzucchelli

editore: Maggioli Editore

pagine: 320

La Direttiva 31/2010 dell'Unione Europea ha introdotto la definizione di edificio "a energia quasi zero"
39,50 37,53

Progettare l'efficienza degli edifici. Certificazione di sostenibià energetica e ambientale

Marco Casini

editore: DEI

pagine: 273

Il volume tratta il tema della sostenibilità edilizia e della efficienza e riqualificazione energetica degli edifici, sviluppandone gli aspetti normativi e applicativi, nonché le rispettive correlazioni, con l'obiettivo di fornire linee guida per la progettazione nell'attuale contesto legislativo. Vengono illustrati per ciascuna delle aree ambientali (sostenibilità del sito, consumo di risorse, qualità dell'ambiente indoor, carichi ambientali, prestazione energetica) i temi specifici relativi ai singoli requisiti di sostenibilità, nei diversi aspetti delle norme di riferimento da rispettare, dei valori standard da assumere, degli accorgimenti da adottare in fase progettuale e realizzativa per il conseguimento della massima qualità edilizia ai fini della certificazione ITACA e LEED. Sono inoltre approfonditi tutti gli aspetti relativi ai requisiti prestazionali per il contenimento dei consumi energetici degli edifici, per interventi sia di nuova costruzione che di ristrutturazione: dalla climatizzazione estiva ed invernale, alle fonti energetiche rinnovabili, fino alle prescrizioni per la progettazione, installazione, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici alla luce del nuovo DPR 74/2013. Da ultimo il testo affronta la certificazione energetica degli edifici ai sensi della nuova Legge 90/2013 di recepimento della direttiva 2010/31/UE.
28,00

Black out

Phillip F. Schewe

editore: Apogeo Education

pagine: 320

Il sistema di distribuzione dell'energia elettrica è la macchina più complessa che sia mai stata realizzata: si estende geograficamente su aree enormi (gran parte dell'Europa è connessa in un unico sistema) e arriva a servire capillarmente le singole stanze delle nostre case. È anche un sistema molto costoso, da realizzare e da manutenere, e delicato: più grande diventa e più diventa vulnerabile, e bastano un errore o un guasto di poco conto per determinare cadute catastrofiche, come testimoniano il blackout che ha colpito la rete italiana nel 2003, o quello del 2001 in India (che ha lasciato senza energia 226 milioni di persone) - eventi peraltro che minacciano di diventare sempre più probabili e disastrosi. Capire bene come funziona, ripercorrendo la storia e le scelte che l'hanno portato ad essere com'è oggi, è importante, in un momento in cui da un lato l'approvvigionamento di energia si sta facendo sempre più difficile mentre, dall'altro lato, la domanda di energia elettrica cresce costantemente. Siamo sempre più dipendenti dall'elettricità, anche per le più semplici attività quotidiane! Questo è il primo libro dedicato al sistema di distribuzione dell'elettricità che ne spiega, in termini comprensibili a tutti, struttura e funzionamento, nonché il ruolo chiave per i sistemi economici, locali e globali (e le implicazioni politiche).
18,00
22,00

Produzione e distribuzione elettricità

Davide Scullino

editore: Sandit Libri

pagine: 160

14,90

Progettazione di impianti fotovoltaici. Messa in opera, collaudo e gestione della commessa

Lorenzo M. Maccioni, Giovanna Benvenuti

editore: Flaccovio Dario

pagine: 192

Il libro intende fornire una panoramica globale sugli aspetti tecnologici, progettuali ed economici dei sistemi di generazione alimentati da fonte rinnovabile di tipo fotovoltaica. Sono trattate tutte le tematiche e le parti di cui è composto l'impianto, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e soluzioni innovative. Il volume contiene inoltre un'analisi degli aspetti non strettamente tecnici relativi all'argomento, da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l'illustrazione di una serie di soluzioni realizzative. Questo manuale operativo mette al servizio di progettisti e installatori il bagaglio di conoscenze ed esperienze raccolte negli anni dagli autori. L'indice dell'opera è stato sviluppato in base alle esigenze e a ogni fase progettuale, al fine di facilitare la consultazione. Si approfondiscono nel dettaglio gli aspetti legati al dimensionamento elettrico dei sistemi, gli aspetti inerenti al dimensionamento e la scelta delle strutture di fissaggio e di supporto dei moduli. Vengono inoltre analizzati gli aspetti necessari alla messa in parallelo dell'impianto con la rete e l'iter per l'accesso agli incentivi del Conto Energia o per la richiesta della detrazione fiscale. Un capitolo è stato interamente dedicato alla richiesta degli incentivi e contiene una guida per l'utilizzo del portale GSE.
35,00 33,25

Energia per i presidenti del futuro

Richard A. Muller

editore: Codice

pagine: 370

La questione energetica è sempre più prioritaria e strategica, per gli equilibri internazionali e lo sviluppo economico. Lo testimonia la cronaca recente, come l'incidente alla centrale di Fukushima, e lo raccontano la corsa degli Stati Uniti all'autosufficienza energetica, che ridisegnerà il panorama geopolitico mondiale, e il dibattito sulla fine dei combustibili fossili e sulle fonti rinnovabili, senza dimenticare la bestia nera di questi anni, il riscaldamento globale. Quello dell'energia è un terreno delicato in cui confluiscono ecologia, politica, attualità ed economia, e dove disinformazione e facili strumentalizzazioni sono un rischio concreto. Sapere di cosa si sta parlando sarà quindi cruciale non solo per i futuri capi di stato, ma anche per tutti noi, che dovremo valutare e monitorare l'operato dei decisori politici.
15,90 15,11

Capitolato speciale d'appalto. Impianti fotovoltaici

Piero Farenti, Massimo Canfailla

editore: DEI

pagine: 134

Il Capitolato Speciale di Appalto per Impianti Fotovoltaici si rivolge a Professionisti, Progettisti, Imprese di installazione, Imprese di manutenzione, Produttori, Amministratori di Enti pubblici, Amministratori di condominio ed a tutti gli Operatori del settore. Strutturato con riferimenti normativi, prescrizioni tecniche, indicazioni sul dimensionamento e verifiche tecnico-funzionali sui componenti e sugli impianti installati, il Capitolato è uno strumento di lavoro indispensabile per la progettazione e l'installazione degli impianti fotovoltaici.
34,00

Lo sviluppo internazionale delle imprese operanti nel settore fotovoltaico

Vincenzo Sanguigni

editore: Giappichelli

pagine: 207

La recente crisi economica, le incertezze legate ai costi e all'approvvigionamento dell'energia, il crescente livello delle emissioni e il rischio di cambiamenti climatici, mettono seriamente in discussione la sostenibilità dell'attuale sistema economico-produttivo mondiale. È opinione condivisa che gli interventi prioritari da assumere, a livello globale, per affrontare tali problematiche, riguardino in primo luogo la diffusione di tecnologie e di comportamenti per un uso razionale dell'energia. Ma se gli interventi sull'efficienza, in particolare negli usi finali dell'energia, costituiscono una condizione necessaria per affrontare le sfide dell'energia e del clima, una prospettiva di lungo termine non può essere affrontata se non accelerando l'impegno nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie, che consenta da una parte un ricorso pulito alle fonti fossili e dall'altra il pieno utilizzo delle fonti rinnovabili, tra le quali assume sempre maggior rilievo l'energia prodotta con la tecnologia fotovoltaica. In linea con tali considerazioni, obiettivo di fondo del presente sforzo monografico è quello di procedere all'analisi del settore fotovoltaico, con particolare attenzione alle strategie di sviluppo internazionale adottabili da parte delle imprese operanti in tale ambito.
18,50

Progettazione degli impianti elettrici di bassa tensione. Un'introduzione

Giovanni M. Casolino, Arturo Losi

editore: Pearson

pagine: 238

Il testo illustra i fondamenti della progettazione degli impianti elettrici di bassa tensione, rapportandoli rigorosamente all
23,00 21,85

Fotovoltaico negli edifici. Dimensionamento, progettazione e gestione degli impianti

Alessandra Scognamiglio, Paola Bosisio
e altri

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 319

"Nel periodo trascorso tra la prima e la seconda edizione di questo volume, l'Italia è passata da circa 1 GW di fotovoltaico a poco più di 17. Allo stesso tempo i prezzi dei moduli fotovoltaici si sono ridotti del 50%." E ora? La corsa di questi anni finisce con il quinto Conto Energia? Tutt'altro, e le prospettive più interessanti riguardano esattamente il tema di questo manuale, il fotovoltaico integrato negli edifici, che dovranno sempre più essere concepiti in modo nuovo anche sulla spinta delle indicazioni europee. Le molte implicazioni del fotovoltaico negli edifici vengono quindi analizzate dagli autori per offrire ai professionisti un efficace e aggiornato vademecum per la progettazione. Dagli aspetti tecnici e architettonici a quelli finanziari, inclusa ovviamente tutta la materia normativa, procedurale e autorizzativa.
42,00 39,90

Esercizi di elettrotecnica. Reti elettriche

editore: Esculapio

pagine: 224

21,00 19,95

Centrali termiche. Sicurezza antincendio

Luciano Consorti, Nicola Mobilia

editore: DEI

pagine: 201

Il nuovo regolamento di semplificazione delle procedure di Prevenzione Incendi riserva ai tecnici e ai progettisti un ruolo di primaria importanza anche per quel che riguarda l'assunzione di responsabilità, viste le asseverazioni introdotte dalla recente normativa, prima esclusivamente demandata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Questo volume, oltre a prendere in esame l'applicazione dell'attuale normativa di riferimento, ha le caratteristiche di un manuale operativo per la gestione delle procedure di Prevenzione Incendi, relativamente agli impianti per la produzione del calore, con specifico riferimento alle figure interessate nella gestione dell'iter progettuale, burocratico-amministrativo e nella esecuzione delle opere. L'opera è stata strutturata, inoltre, in modo tale da consentire l'individuazione della specifica procedura di interesse, sia per quanto concerne gli adempimenti burocratici da effettuare, sia, soprattutto, per gli aspetti strettamente tecnico-progettuali. Ogni procedura, pertanto, è descritta in modo completo, affinché il professionista possa facilmente individuare e seguire l'iter di proprio interesse: per ogni categoria (A, B, C) e relative sottoclassi così come definite dal DPR 151/2011 e dal DM 7 agosto 2012, sono illustrate, passo dopo passo, tutte le operazioni da espletare per l'attuazione del procedimento.
38,00

Impianti elettrici nelle abitazioni. Guida alla regola dell'arte secondo le recenti Norme CEI e il D.M. 37/08

Mario Montalbetti

editore: Editoriale Delfino

Questo manuale vuole consentire ai giovani installatori un primo approccio alla "regola d'arte" in materia di impianti elettri
30,00 28,50

Accumulatori elettrici. Costituzione ed esercizio

Guido Clerici

editore: Editoriale Delfino

pagine: 120

In questo testo vengono indicati gli elementi costitutivi degli accumulatori al piombo, al nichel cadmio, al nichel idruri metallici e al litio. Per ciascuna tipologia sono specificati il tipo e le peculiarità dell'elettrolito nonché le principali caratteristiche elettriche. In particolare per gli accumulatori stazionari, sono fornite informazioni in merito ai locali per il loro contenimento e al calcolo della ventilazione necessaria.
22,00 20,90

Elettrotecnica

Silvano Vergura

editore: Edises

Il testo rappresenta un valido ausilio per esercitarsi in vista dell'esame. L'utenza di riferimento è rappresentata da studenti dei corsi di laurea in ingegneria, in particolare i corsi dell'area industriale.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento