Libri Ingegneria elettrica: Novità e Ultime Uscite | P. 10
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Ingegneria elettrica

Elettrotecnica

Silvano Vergura

editore: Edises

Il testo rappresenta un valido ausilio per esercitarsi in vista dell'esame. L'utenza di riferimento è rappresentata da studenti dei corsi di laurea in ingegneria, in particolare i corsi dell'area industriale.
12,00

Impianti idroelettrici. Progettazione e costruzione

Maurizio Tanzini

editore: Flaccovio Dario

pagine: 510

L'idroelettrico costituisce la più importante e tradizionale fonte di energia rinnovabile in Europa. La presente pubblicazione analizza tutti gli aspetti relativi alla progettazione e costruzione degli impianti idroelettrici sia grandi sia piccoli. Peraltro il mini idroelettrico è destinato ad avere un sempre maggiore sviluppo nell'ambito della produzione delle energie rinnovabili. Nella presente seconda edizione è stata inserita un'appendice relativa alla fondamentale problematica geologica e geotecnica della stabilità dei versanti interessati dalla presenza del bacino artificiale. È anche trattata la frana del Vajont. Tale immane tragedia resterà per sempre come importante ammonimento sulle fondamentali responsabilità dei progettisti di opere civili ed infrastrutture. In particolar modo proprio la progettazione e la costruzione delle dighe e degli impianti idroelettrici rappresentano anche oggi una delle sfide professionali più delicate ed impegnative per tutti gli specialisti coinvolti nella progettazione di un'opera così complessa, a partire dai geologi, dai geotecnici e dagli ingegneri civili.
45,00 42,75

Lezioni di comunicazioni elettriche

Leonardo Calandrino, Marco Chiani

editore: Pitagora

pagine: 432

Gli argomenti trattati in questo volume sono i seguenti: Segnali determinati e sistemi tempo-continui. Segnali determinati e sistemi tempo-discreti. Segnali ad energia finita, a potenza finita. Nozioni principali della teoria della probabilità. Processi aleatori. Elementi di Teoria dell'Informazione. Segnali analogici in banda base. Segnali numerici in banda base. Segnali e sistemi passa-banda. Il rumore di fondo negli apparati. Collegamenti in presenza di rumore. Trasmissione analogica in banda base. Cenno alla trasmissione analogica passa-banda. Trasmissione numerica passa-basso. Cenno ai sistemi di trasmissione su fibra ottica. Complementi: Linee di trasmissione; Filtro di Weiner.
38,00 36,10

L'industria europea dell'energia tra regolazione e mercato

Silvia Testarmata

editore: CEDAM

pagine: 250

La ricerca si propone di analizzare il processo di liberalizzazione del mercato europeo dell'energia elettrica e del gas naturale e il suo impatto sull'industria europea dell'energia. Partendo dalla definizione del concetto di servizio di pubblica utilità, lo studio ripercorre l'evoluzione dei servizi pubblici in Europa dalle origini fino ai nostri giorni, nell'alternarsi delle forme di mercato e dei modelli di gestione.
22,00

Guida agli interventi per il risparmio energetico negli impianti elettrici

Cesare Caramazza

editore: Grafill

pagine: 198

La guida fornisce un approccio metodologico ad un problema complesso quale l'energy audit, approfondendo un aspetto attualmente trattato in modo molto superficiale da tutti i testi tecnici presenti in letteratura: i consumi delle utenze elettriche. La multidisciplinarità di un audit energetico obbliga inevitabilmente un tecnico a confrontarsi con realtà tecniche non sempre vicine alla propria preparazione, pertanto si intendono fornire strumenti minimi chiari per la comprensione dei problemi elettrici ed illuminotecnici, che consentano agli energy auditor, oltre che ad arrivare ad una comprensione dei problemi e dei fenomeni, un interfacciamento con le professionalità impiantistiche per la progettazione, ristrutturazione o riqualificazione energetica del sistema edificio-impianti. La liberalizzazione del mercato dell'energia impone un approfondimento dell'aspetto tariffario e delle modalità da seguire per affrontare uno studio di convenienza economica per migrazione di carichi in diverse fasce orarie e tipologia di tariffe da ricercare. Nella guida sono riportati due esempi pratici di audit energetico, uno orientato esclusivamente al contenimento dei consumi energetici, l'altro alla analisi delle utenze elettriche ed alla rimodulazione di carichi e sistemi tariffari.
30,00 28,50

Manuale del certificatore energetico. Guida alla nuova professione

Vincenzo Manno, M. Cristina Spadafora

editore: Grafill

pagine: 398

L'Italia, recependo la Direttiva europea 2002/91/CE, si è dotata di un'apposita normativa in materia di consumi energetici che delinea per sommi tratti la nuova figura del Certificatore energetico. Questa guida vuole essere di riferimento per i professionisti che devono confrontarsi con le problematiche legate alla certificazione energetica e con quelle connesse alla progettazione di un edificio che utilizzi fonti di energia alternativa. Il testo analizza la normativa vigente, fornisce strumenti teorico-pratici per il Certificatore e informazioni di carattere economico per consentire al professionista di proporre investimenti nella produzione di energia di piccoli/medi impianti. Sono riportati due progetti ad alta efficienza energetica e tre progetti che completano il panorama degli interventi possibili. Si tratta di due riqualificazioni sul patrimonio edilizio esistente ed una costruzione ex novo di comune approccio. Questa edizione è stata aggiornata con il Quinto Conto Energia (per gli impianti fotovoltaici in funzione dal 27 agosto 2012) e con la UNI TS 11300/Parte 4, riguardante il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria nel caso vi siano sistemi di generazione che forniscono energia termica da energie rinnovabili.
40,00

Circuiti elettrici

Renzo Perfetti

editore: Zanichelli

pagine: 720

La seconda edizione di Circuiti elettrici mantiene la collaudata impostazione basata su una graduale esposizione della teoria,
49,00 46,55
18,00

Casi di combustioni accidentali

Carlo Ortolani

editore: Maggioli Editore

pagine: 195

Incendi (in un grande centro polifunzionale, nella sala macchine di una turbonave, in un grande magazzino di articoli casaling
20,00 19,00

Schermature solari

Massimo Rossetti, Valeria Tatano

editore: Maggioli Editore

pagine: 192

"Il brise-soleil, o frangisole, è un nuovo dispositivo per l'ombreggiamento, che richiede uno speciale e sofisticato supporto
39,00 37,05

Progettazione ed esecuzione di impianti fotovoltaici. Manuale operativo per il cantiere

editore: DEI

pagine: 159

Un manuale pratico per tutti i tecnici e i professionisti che devono affrontare la progettazione e la messa in opera di un impianto fotovoltaico, con particolare attenzione a tutte le problematiche edilizie che ciò comporta. Oltre alla descrizione dell'iter progettuale e amministrativo, il manuale analizza gli aspetti di ottimizzazione della produzione di energia (dimensionamento, orientamento e ombreggiamenti) fornendo sempre indicazioni reali e soluzioni operative basate su esempi e casistiche concrete. Dopo la progettazione, il libro affronta la complessa realtà della messa in opera in cantiere, illustrando le metodologie e le procedure da seguire per le varie tipologie di impianto e di copertura: dall'impianto integrato su tetto a falda con manto in laterizio, a quello a inclinazione variabile su copertura a volta in lamiera grecata. Molto utile inoltre, l'analisi di un caso reale, che fa percorrere al lettore tutti i passaggi fondamentali, dal primo sopralluogo di fattibilità alla scelta della struttura di supporto dei pannelli, della progettazione e della realizzazione di un impianto fotovoltaico residenziale, commentando e spiegando le valutazioni e le scelte compiute e che ne hanno fatto un esempio di best practice.
34,00

Impianti elettrici civili. Schemi e apparecchi nei locali domestici e nel terziario

Giuliano Ortolani, Ezio Venturi

editore: Hoepli

pagine: 504

"Impianti elettrici civili" affronta tutti gli argomenti relativi alla rappresentazione ed esecuzione degli impianti elettrici
39,90 37,91

Il V conto energia

Bruno De Nisco

editore: Maggioli Editore

pagine: 152

Nell'attuale momento di difficoltà economica, il settore fotovoltaico è stato uno dei pochi comparti che ha registrato una cre
22,00 20,90

Impianti micro idroelettrici. Progetto e installazione

Fabio Andreolli

editore: Flaccovio Dario

pagine: 144

Il volume intende fornire una panoramica globale sugli aspetti tecnologici, progettuali ed economici dei sistemi di generazione di taglia micro e pico alimentati da fonte rinnovabile di tipo idrico. Sono trattate tutte le tematiche e le parti di cui è composto l'impianto, dalle macchine idrauliche all'impianto elettrico. Il testo contiene inoltre un'analisi degli aspetti non strettamente tecnici relativi all'argomento, da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l'illustrazione di una serie di soluzioni realizzative, senza tralasciare aspetti tecnici in ambito progettuale e di calcolo. La pubblicazione è destinata a progettisti, energy manager, installatori, rivenditori, investitori.
28,00 26,60

La termografia per l'edilizia e l'industria. Manuale operativo per le verifiche termografiche

Guido Roche

editore: Maggioli Editore

pagine: 450

La termografia ha delle grandissime potenzialità per il restauro conservativo ed il riuso di edifici esistenti
39,00 37,05
42,00 39,90

Energia eolica. Evoluzione tra storia, progetto e ambiente

Francesca Sartogo, Vincenzo Ferrara
e altri

editore: Flaccovio Dario

pagine: 328

Il presente volume vuole essere uno strumento di conoscenza del lungo processo evolutivo delle energie rinnovabili, di cui l'energia eolica è uno dei più importanti protagonisti. La sua originalità sta nell'accezione del ruolo del vento nella sua funzione di sistema respiratorio e di equilibrio termodinamico del nostro ecosistema. Lo studio vuole tracciare le linee guida di una futura strada sempre più appropriata nella progettazione e nella governance tecnica, istituzionale e procedurale. Vengono pertanto analizzate la struttura del clima e del vento, sia a livello globale che a livello locale e dei suoi attuali processi di cambiamento, nonché la struttura metodologica degli aspetti tecnici, tecnologici, economici e autorizzativi, necessari alla progettazione e alla realizzazione. Sono affrontate inoltre le problematiche inerenti all'integrazione, attraverso la lettura dell'inserimento delle tecnologie dell'energia del vento nella storia dell'umanità e dell'ambiente, individuando appropriati strumenti per la progettazione.
55,00 52,25

Gli impianti domotici residenziali

Bruno De Nisco

editore: Maggioli Editore

pagine: 444

Con la norma tecnica CEI 64-8; V3 si introduce la classificazione funzionale degli impianti elettrici: l'impianto di qualità s
42,00

Il manuale del certificatore energetico

Sonia Lupica Spagnolo, Nadia Lupica Spagnolo

editore: Maggioli Editore

pagine: 592

Strumento per conoscere e valutare la capacità o meno di un edificio di contenere i propri consumi, la certificazione energeti
59,00 56,05

Diagnosi energetica strumentale degli edifici. Termografia e analisi non distruttive. Normativa e procedure operative

Elena Lucchi

editore: Flaccovio Dario

pagine: 368

Il libro analizza nel dettaglio i principi fisici, gli strumenti, le procedure operative, gli errori più frequenti e le normative per realizzare una valutazione dell'immobile attraverso l'esame visivo, la termografia a raggi infrarossi, il "Blower Door Test", l'analisi sonica, la termoflussimetria, l'endoscopia, il carotaggio e il monitoraggio ambientale. Per aiutare il progettista nell'interpretazione dei risultati, sono illustrati attraverso un ricco corredo iconografico molteplici esempi concreti di diagnosi dell'involucro opaco e trasparente, degli impianti meccanici ed elettrici e delle fonti energetiche rinnovabili. La diagnosi energetica indica un insieme sistematico di attività di rilievo, raccolta e analisi delle prestazioni del sistema edificio-impianto, allo scopo di individuare l'efficienza, le carenze e le cause di eventuali vulnerabilità dell'immobile. Le informazioni necessarie per realizzare questo tipo di analisi riguardano le caratteristiche termofisiche dell'involucro e degli impianti e le modalità di uso e di gestione dell'edificio. Nel patrimonio esistente è particolarmente difficile reperire questi dati poiché, nella maggior parte dei casi, manca il progetto originario oppure sono state effettuate delle modifiche sostanziali rispetto all'assetto iniziale. Nel processo conoscitivo, il progettista può essere aiutato dalle tecniche diagnostiche non invasive che, opportunamente integrate, restituiscono un'immagine attendibile delle caratteristiche strutturali.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento