Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Fonti alternative e rinnovabili

APE. Guida all'attestato di prestazione energetica

Giovanna De Simone

editore: Maggioli Editore

pagine: 156

Destinazione Italia, Legge di Stabilità e Milleproroghe non fanno che aumentare la confusione sul tema della certificazione energetica. Ma non basta: dal 2 ottobre 2014 l'ultima rivoluzione è introdotta dalla pubblicazione dell'aggiornamento della normativa tecnica di riferimento (UNI/TS 11300:2014 parti 1 e 2). Difficile sia per il soggetto certificatore che per il proprietario di un immobile orientarsi in un quadro legislativo sempre più intricato, dove le sanzioni si fanno più aspre e i controlli più severi e rigorosi. Scopo di questo testo è chiarire al lettore il quadro di riferimento legislativo in tema di certificazione energetica, focalizzando l'attenzione sugli obblighi e le disposizioni oggi in vigore. Dopo un breve excursus circa l'evoluzione legislativa nazionale, il testo risponde alle domande più pratiche e diffuse in tema di certificazione energetica: cosa cambia tra APE e ACE, quali sono gli obiettivi della certificazione energetica, gli obblighi del soggetto certificatore, le qualifiche e le competenze richieste al soggetto certificatore, quando è obbligatorio redigere l'attestato di prestazione energetica e a chi inviare la documentazione redatta. Tutto ciò che è necessario e sufficiente sapere, da un punto di vista legislativo, per redigere un attestato di prestazione/qualificazione energetica (APE/AQE), lasciando talora riferimenti e spunti di riflessione ai lettori interessati ad approfondire ulteriormente le tematiche trattate.
28,00

Le vie dello sviluppo attraverso la Green Economy. CD-ROM

Luciano Morselli

editore: Maggioli Editore

I contributi rappresentano un corpo di circa 250 lavori tecnico-scientifici scritti da circa 700 autori provenienti da Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, Istituzioni, Associazioni e Società di Servizi. Circa il 10% delle note comprendono autori europei o internazionali. Gli atti rappresentano un importante riferimento nazionale per la ricerca applicata, le tecnologie innovative, il controllo ambientale, l'organizzazione, la gestione, la validazione e le normative emergenti relativamente ai più importanti comparti ambientali e ai rifiuti. I contenuti degli Atti rappresentano riferimenti di utilità per Dirigenti, Operatori Tecnici di Società ed Industrie, Amministratori Locali, oltre che per Ricercatori, Laureati, e Studenti in discipline scientifiche.
60,00

Energia per l'astronave Terra. Con gli scenari energetici per l'Italia di domani

Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani

editore: Zanichelli

pagine: 288

Dopo il disastro di Fukushima e il referendum del giugno 2011 questa nuova edizione spiega perché sia stata una decisione sagg
13,90

L'energia solare in agricoltura. Reddito economico e risanamento ambientale

Rosaria Ciriminna, Mario Pagliaro
e altri

editore: Maggioli Editore

pagine: 137

Molte cose sono cambiate dalla pubblicazione della prima edizione di questo volume. La presenza dei pannelli fotovoltaici sui tetti di fattorie, capannoni, allevamenti, caseifici, cantine e agriturismi è ormai più la norma che l'eccezione e, con il varo del IV Conto Energia, si è posto un freno all'installazione delle centrali fotovoltaiche sui terreni agricoli e alla costruzione delle grandi serre fotovoltaiche. Gli incentivi esistenti sono cambiati - come nel caso del fotovoltaico - o sono in fase di definizione, come nel caso del solare termico dove la defiscalizzazione del 55% dei costi sostenuti lascerà il posto ad un nuovo Conto Energia fototermico. Inoltre, l'integrazione di tecnologie diverse ha portato alla realizzazione di soluzioni con cui è possibile creare in modo versatile il microclima adatto a uno specifico tipo di coltivazione, generando abbondante energia pulita che remunera l'azienda agricola e contribuisce al risanamento dell'ambiente; oppure, con tecnologie semplici e potenti come l'irrigazione a goccia ad energia solare, che ha proprio nell'elettricità fotovoltaica il driver per una diffusione massiva nei campi del Meridione italiano dove persistono scarsità d'acqua e abbondanza di radiazione solare per molti mesi all'anno. Di qui la necessità di pubblicare una nuova edizione di un testo che riguarda un tema strategico per il futuro dell'agricoltura italiana.
30,00

Fonti rinnovabili: incentivi e tariffe. Dopo il Quarto conto energia. Con CD-ROM

Stefania Schipani

editore: Maggioli Editore

pagine: 180

L'autrice affronta la tematica dello sviluppo delle energie rinnovabili illustrando la dimensione assunta dal settore. Nella prima parte del volume è fornita un'ampia rassegna di dati ed informazioni riguardanti lo sviluppo dei consumi, degli investimenti e della domanda di energia, tratti da studi e indagini dei principali organismi internazionali, comunitari e nazionali, quali l'Unep (United Nations Environment Program), l'IEA (International Energy Agency), l'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), l'Eurostat (Statistical Office of the European Commission), l'EEA (European Environment Agency), ecc. Sono quindi esposti i principali passaggi del processo normativo nel settore dell'energia che, a partire dagli accordi internazionali, è stato progressivamente sviluppato nell'Unione europea e ha trovato poi applicazione a livello nazionale. La seconda parte è interamente dedicata al recentissimo Quarto conto energia e al Decreto legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili. Sono illustrate le più importanti novità introdotte dai decreti in tema di semplificazione delle procedure, certificazione energetica, sanzioni, distribuzione degli impianti sul territorio, e vengono chiariti i principali aspetti riguardanti struttura, scadenze e vincoli previsti dal nuovo sistema di tariffe e incentivi per le diverse tipologie di impianto. Prefazione a cura della Dott.ssa Sara Romano, Direttore Generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.
26,00

Sistemi a biomasse: progettazione e valutazione economica. Impianti di generazione di calore e di elettricità. Con CD-ROM

editore: Maggioli Editore

pagine: 584

Obiettivo del manuale è descrivere e guidare il professionista nella scelta e nella progettazione di sistemi a biomasse, arrivando a redigere un progetto, completo degli aspetti ingegneristici ed economici necessari per effettuare una valutazione dell'investimento, mettendolo a confronto con le reali problematiche di progettazione, in relazione ai vincoli tecnologici-ambientali del sito in cui sarà installato l'impianto e al budget del potenziale cliente. Imprescindibile premessa ai sistemi a biomasse è una descrizione completa di proprietà, tipologie e costi delle principali biomasse solide, liquide e gassose, effettuata nel primo capitolo. Un secondo capitolo descrive processi, tipologie di conversione, di immissione, miscelazione e condizionamento delle biomasse. Segue l'analisi degli impianti di generazione di calore (camini e caldaie) e di elettricità (motori, turbine, celle a combustibile) con la scelta della biomassa, del sistema di stoccaggio e della potenza termica e elettrica, punti fondamentali della progettazione. Infine, vengono analizzati cinque progetti, completi di relazioni tecniche ed elaborati grafici, che prendono in considerazione diverse taglie di impianto e diverse tipologie strutturali; per ciascuno di essi viene presentato anche il relativo conto economico. Il software allegato al volume, BioSim Pro1.0 (SIMulatore economico BIOmassa) è un programma per il dimensionamento e l'analisi economica di impianti a biomasse.
105,00

L'auto pulita. La sfida tra Honda Toyota e le big mondiali dell'auto

Yozo Hasegawa

editore: Brioschi

pagine: 206

Le case automobilistiche, già sotto pressione per la crisi del credito e dell'economia reale, sono ora costrette dal crollo della domanda e dalla rinnovata attenzione alla qualità dell'aria e della vita a ripensare le strategie per il futuro e a concentrare gli sforzi sulla progettazione di una nuova generazione di macchine, più vicine alle esigenze dei clienti e dell'ambiente. Su quest'ultimo fronte i prossimi anni saranno decisivi per i più importanti marchi mondiali e la geografia di questa competizione ha caratteri ben precisi: il Giappone, con Toyota e Honda all'avanguardia, vuole mantenere il vantaggio strategico sui concorrenti made in Usa, mentre questi, grazie alla svolta di Obama, renderanno la contesa sempre più serrata. Senza dimenticare, in questa "guerra per l'auto pulita", il mercato europeo e il ruolo emergente di Cina e India. Il libro guida alla comprensione delle dinamiche di un mercato maturo che deve ripensare il proprio business: riporta i casi esemplari di Honda e Toyota, che per prime hanno pensato a vetture "zero emissioni", e affronta con chiarezza gli aspetti progettuali, tecnologici, di marketing e distribuzione coinvolti nella sfida del secolo. Una sfida decisiva per la sopravvivenza stessa dell'industria automobilistica, con una regola forte e chiara: sul "sentiero verde", che si tratti di ibrido, biocarburanti, gas o idrogeno, chi si ferma è perduto.
16,00

L'energia solare e le sue applicazioni. Cinquanta progetti pratici

Gavin Harper

editore: Hoepli

pagine: 220

Il testo introduce alla comprensione dell'energia solare e delle sue applicazioni nella vita di ogni giorno. Accanto a una spiegazione teorica dei principi scientifici e matematici di base, sono presenti 50 progetti pratici, di difficoltà variabile, ma sempre facili da realizzare, grazie a procedure dettagliate, schemi, diagrammi ed elenchi del materiale occorrente. Dai robot al riscaldamento della piscina, dai pannelli solari alla piastra per cuocere le uova: tutto quello che si può fare utilizzando l'energia del sole.
22,00

Efficienza energetica in edilizia

Antonio S. Trevisi, Domenico Laforgia
e altri

editore: Maggioli Editore

pagine: 412

36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.