Libri di Michele Novellino | Libreria Cortina dal 1946
In omaggio il libro "L'evoluzione a fumetti" se spendi più di 50 €

Libri di Michele Novellino

I pronipoti di Adamo. Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 210

Il tema del rapporto uomo-donna diventa oltremodo urgente da affrontare, soprattutto sulla spinta dei sempre più frequenti episodi di cronaca violenta. Questo saggio, scritto da uno degli psicologi tra i più interessati al tema dell'identità maschile, si propone di ricercarne le radici più profonde. Esse sono rinvenibili sin dall'"alba narrativa" dell'umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell'uomo verso la donna. Il tentativo, sempre più debole e quindi violento, dell'uomo di aggrapparsi ad antichi codici di una superiorità totalmente costruita, deve sfociare in una consapevolezza finale da parte dei due sessi di quanto siano profondi questi codici. Il progetto comune deve essere quello di pervenire a un'affettività reciproca che non risponda solo a pressioni sociali di natura comportamentale, ma che corrisponda ad un'adesione sentita e che si trasmetta naturalmente per via generazionale. Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti e romanzieri, aiutano il lettore a seguire "dal vivo" lo sviluppo della tesi del libro.
28,00

Dizionario didattico di analisi transazionale

Michele Novellino

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 210

"Nel titolo di quest'opera, 'Dizionario didattico di analisi transazionale', e in questi tre termini, consegno al lettore la chiave per utilizzarlo al meglio. È un dizionario: quindi un elenco di voci che presentano i termini maggiormente utilizzati nell'universo delle pubblicazioni e delle attività didattiche: centinaia di parole, lemmi, a volte metafore: in quanto dizionario il lettore vi troverà riferimenti immediati per orientarsi nel linguaggio di una corrente teorica particolarmente ricca, forse a volte anche un po' ossessiva, nella ricerca della parola particolare. Vuole essere un dizionario didattico: quindi facilitare una ricostruzione dei nessi tra le varie voci, tra le diverse teorie, e in questo percorso un aiuto lo dovrebbero fornire una serie di schede disseminate all'interno del 'giardino' dell'opera; è un dizionario didattico di analisi transazionale, quindi i vari concetti che come analisti transazionali utilizziamo vengono considerati all'interno del nostro quadro di riferimento; cito come esempi il Sé, il transfert o la resilienza: al lettore il compito di andare alle fonti non analitico-transazionali".
18,00 17,10

Seminari berniani. La prassi dell'analisi transazionale

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Questo saggio è continuazione ideale del testo Seminari clinici (FrancoAngeli, 2010) e ne intende esprimere la filosofia e i contenuti metodologici con una modalità assolutamente innovativa per la letteratura analitico-transazionale: quella di presentare la teoria della tecnica e della formazione attraverso l'esperienza pratica dei seminari svolti dall'autore, integrata da numerosi casi a cura di altri didatti esperti. Il testo è composto da tre parti. Nella prima, numerosi trascritti presentano dal vivo la prassi dell'analisi transazionale, sia nelle sue linee originarie berniane che nell'applicazione psicodinamica che ha sviluppato l'autore in quasi quarant'anni di attività. Nella seconda parte, sono presentati, da analisti transazionali didatti noti a livello internazionale, le applicazioni dell'analisi transazionale nella supervisione e nelle aree speciali del counselling, della scuola, e dell'organizzazione: ogni autore esprime la propria modalità applicativa attraverso casi che descrivono il loro utilizzo del metodo berniano attuale. Nella terza parte, l'autore presenta il suo Lessico di oltre trecento voci oggi considerate essenziali per avere una visione completa delle origini e degli sviluppi dell'analisi transazionale. Il saggio è rivolto sia a quanti operano nei diversi campi dell'analisi transazionale, che ai colleghi di altre scuole di psicoterapia che desiderino acquisire una conoscenza dell'stato dell'arte di questa diffusa corrente di psicoterapia e psicologia.
32,00

La sindrome dell'uomo mascherato. Come sfatare il mito dell'uomo forte e insensibile

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Competizione, successo, aggressività. Questi sono i capisaldi di molti uomini di oggi, che cercano, senza successo, di porre riparo alla grave crisi d'identità in corso da oltre vent'anni. La sindrome dell'Uomo Mascherato descrive le caratteristiche psicologiche di chi incarna un mito dell'immaginario maschile e femminile ancora oggi seducente e illusorio. L'emotività e l'affettività sono compresse, ridotte alla sola rabbia: questi uomini diventano incapaci di provare paura, dolore, tenerezza, risultando gravemente handicappati rispetto alla possibilità di costruirsi legami significativi con le proprie compagne, e anche con i figli. In questo libro, scritto da uno psicoterapeuta che da anni si occupa della psicologia maschile, vengono trattati, in modo divulgativo ma rigoroso, argomenti di grande attualità: come si sviluppa un copione di virilità rigido e limitante; come la società tutta contribuisce a rafforzarlo; come la scuola può facilitare o limitare i danni; qual è un modello alternativo di maschio vero e reale.
20,00

Seminari clinici. La cassetta degli attrezzi dell'analista transazionale

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Questo manuale di metodologia e tecniche copre un vuoto molto avvertito nella comunità degli analisti transazionali: quello di un testo che descriva in dettaglio la messa in opera del metodo dell'analisi transazionale. La filosofia del libro è dunque riportare per iscritto la trentennale esperienza di didattica e supervisone dell'autore. E l'obiettivo è mettere il lettore nella condizione di poter tradurre con efficacia sul piano terapeutico i principi generali del metodo clinico e della metodologia. La sistematizzazione degli argomenti nasce dai tanti seminari svolti dall'autore prima presso lo IAT dal 1976 al 1991, e successivamente presso l'Istituto Eric Berne. Questi ultimi hanno condotto numerosi allievi ad acquisire il titolo di analista transazionale e poi di analista transazionale didatta della EATA e dell'ITAA. Vengono dunque qui presentate le operazioni descritte dal fondatore dell'analisi transazionale, Eric Berne, e i diversi sviluppi della terapia ridecisionale dei Goulding, della psicoterapia integrativa di Erskine, dell'approccio psicodinamico di Novellino e Moiso. Il manuale è rivolto agli allievi delle scuole di analisi transazionale, ai loro docenti per potere avere un riferimento didattico comune, agli psicoterapeuti di altre scuole per avere una conoscenza corretta di un metodo a volte svilito ingiustamente da opere di taglio divulgativo.
23,00

La sindrome di Don Giovanni. Uomini alla ricerca del Santo Graal femminile

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 96

Il personaggio immortale del Don Giovanni rivive in modo caricaturale in tanti uomini che inseguono un ideale femminile che li allontana sempre di più dalle donne reali. L'autore, psichiatra che si occupa da vari anni di psicologia maschile, ricostruisce in questo volume le caratteristiche psicologiche di una sindrome che ancora oggi impedisce a molti uomini la possibilità di un rapporto veramente intimo. L'analisi dello sviluppo storico del mito di Don Giovanni nelle opere di Tirso de Molina, di Molière, di Mozart, del romanticismo e della letteratura italiana, e della sua analisi psicoanalitica, permette di illustrare tratti psicologici, genesi culturale e sociale, possibilità di trattamento e prevenzione di questa particolare personalità.
18,00

L'approccio clinico all'analisi transazionale. Epistemologia, metodologia e psicopatologia clinica

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Il libro è il frutto del lavoro di esperti analisti transazionali che approfondiscono le tematiche relative all'epistemologia, alla metodologia, e alla psicopatologia secondo l'ottica berniana. Il volume propone i più recenti aggiornamenti della letteratura transazionale. La filosofia che ne deriva è quella di integrare con il corpus berniano i contributi della psicoanalisi, del cognitivismo, della psicologia evolutiva, in modo da fornire al lettore la percezione dell'attuale posizione dell'analisi transazionale nel panorama odierno della psicologia.
36,00

Psicoanalisi transazionale. Manuale di psicodinamica relazionale per psicoterapeuti e counsellor

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il testo ricodifica l'opera berniana per poter giungere a una psicoterapia che riproponga nel lavoro individuale lo stesso spirito di Berne improntato all'efficacia dell'analista transazionale. Fornisce un quadro completo e aggiornato di teoria e di tecnica, indispensabile sia che per gli analisti transazionali che per gli psicoterapeuti di altre discipline interessati a una psicodinamica relazionale attenta agli attuali movimenti di psicoanalisi interpersonale; risponde inoltre alle esigenze di apprendimento degli allievi dei corsi di laurea in psicologia e delle scuole di specializzazione in psichiatria e psicologia clinica. L'area del counselling viene considerata nella sua identità specifica nel confronto con la psicoterapia.
28,00

La sindrome di Pinocchio. «I forzati» della bugia. Come aiutare a crescere gli eterni bambini

Michele Novellino

editore: Franco Angeli

pagine: 96

La sindrome di Pinocchio di M. Novellino, edito da Franco Angeli. Chi è il novello Pinocchio di oggi? Può avere una doppia vita, nugoli di amanti coperte da bugie più o meno credibili. Mogli esauste per le ripetute promesse non mantenute. Truffe. Comportamenti impulsivi e smaccatamente trasgressivi. Questo è, in genere, il ritratto del Pinocchio di oggi: una persona che vive senza porsi problemi, che non ha vere emozioni e, soprattutto, non ha remore. Una persona che continua a comportarsi come quando era bambino e che, nonostrante i "buoni propositi", non riesce a crescere. Perché le continue bugie? Perché le clamorose fughe? Perché l'incapacità di mantenere programmi costruttivi? Come uscire da questo copione? Come può aiutarlo chi gli sta accanto? Attraverso le storie di casi veri, si può ricostruire la nascita e l'evoluzione del futuro "Pinocchio". Questo libro è anche cercato come: Sindrome di Pinocchio, Novellino sindrome di Pinocchio
18,00
11,00 10,45
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento