Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri adottati nel secondo semestre scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Abuso/ maltrattamento

Il bambino vulnerabile

Theodore B. Cohen, Hossein M. Etezady
e altri

editore: Armando Editore

pagine: 224

19,00

La sindrome delle molestie assillanti (stalking)

Paolo Curci, Gian Maria Galeazzi
e altri

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 197

Il tema delle continue molestie dirette a un soggetto che, turbato e impotente, le subisce sembra allargarsi sempre di più ad aree della vita sociale non direttamente di competenza psichiatrica. Negli ultimi anni i media e la letteratura scientifica hanno proposto una rilettura di queste differenti costellazioni comportamentali mettendo in primo piano una sorta di denominatore comune, costituito dalla presenza di intrusività, varietà e continuità. Il concetto riunifica in un'unica categoria gruppi di azioni note e già descritte come parti di condotte devianti più complesse, ma anche atteggiamenti e gesti in passato tollerati, il cui significativo incremento di frequenza pare connesso anche a particolari cambiamenti della società.
24,00 20,40

Fantasie di bullismo. I racconti di bulli e vittime al test proiettivo dell'abuso infantile

Salvatore Castorina

editore: Franco Angeli

pagine: 144

La proiezione realizzata nell'invenzione di racconti, stimolati da un test proiettivo dell'abuso infantile, può aiutare i bambini con storia di bullismo ad esprimere in modo indiretto ciò che direttamente s'impediscono di ammettere e non possono comunicare per vergogna o per la legge omertosa del silenzio. Nel libro si delinea un'immagine di bullo meno sicuro ed autoaffermativo dello stereotipo che lascia esplicitamente trasparire. L'ampia descrizione delle fantasie dei bambini rende il libro uno strumento utile di comprensione dinamica per psicologi, insegnanti, educatori ed operatori dei servizi che si occupano delle problematiche relazionate al bullismo. Salvatore Castorina è psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi.
18,00

Affari di famiglia. Dall'abuso all'omicidio

George B. Palermo, Mark T. Palermo

editore: Magi Edizioni

pagine: 154

Il volume esamina l'evoluzione della famiglia - in chiave storica, psichiatrica e sociologica - e i fenomeni di violenza e di crimine che si consumano tra le mura domestiche (maltrattamento, abuso, figlicidio, parricidio, uccisione del figlio disabile), fornendo una serie di raccomandazioni terapeutiche legate all'attivazione di programmi educativi anche istituzionali, che coinvolgono la scuola, la chiesa, gli organismi sociali. L'esigenza è quella di riscoprire i valori della vita e i vincoli affettivi.
13,00 11,05

Pedofilia. Non chiamatelo amore

Massimo Picozzi, Michele Maggi

editore: Guerini e Associati

pagine: 211

Sono davvero rari i casi in cui il pedofilo si mostra con il ghigno del lupo mannaro. Molto più spesso si presenta come un principe azzurro: un munifico dispensatore di doni, un seduttore gentile e affettuoso. Nella maggior parte dei casi è un membro della stessa famiglia del bambino, o una persona di fiducia. E' perciò più difficile da individuare e i danni psicologici che il bambino subisce sono molto più gravi che nel caso di una «semplice» violenza. Conoscere il profilo clinico e criminologico del pedofilo; essere in grado di ascoltare il bambino abusato; aggiornare il sistema legislativo: sono gli impegni che gli autori si assumono per affrontare il fenomeno devastante della pedofilia.
22,00 19,80

Il bambino vulnerabile

Theodore B. Cohen, Hossein M. Etezady
e altri

editore: Armando Editore

pagine: 271

24,00

Il recupero dei ricordi di abuso. Ricordi veri o falsi?

a cura di J. Sandler, P. Fonagy

editore: Franco Angeli

pagine: 144

22,00

Il risveglio di Eva. Come superare la cecità emotiva

Alice Miller

editore: Cortina Raffaello

pagine: 162

Non appena disubbidisce ai genitori, per lui simili a Dio, il bambino è punito, e gli viene fatto credere che ciò avviene soltanto per il suo bene. Ma cosa ne è della rabbia che è costretto a reprimere nel momento in cui deve accettare che il maltrattamento sia addirittura un atto benefico? Le prime esperienze emotive lasciano tracce e in età adulta, sottratte alla coscienza, influenzano il nostro modo di agire. Di qui prende spesso origine una spirale di violenza. Il libro di Alice Miller mostra come questo cerchio infernale possa venire spezzato e come dalla conoscenza emotiva della propria storia possa nascere una consapevolezza più profonda, a vantaggio della generazione che vive oggi, e anche di quelle future.
15,00 12,75
15,00 13,50
19,50 17,55
19,00

Infanzia mal-trattata

a cura di A. Coluccia, L. Lorenzi

editore: Franco Angeli

pagine: 192

21,50
34,00
23,00 19,55
21,80 19,62

L'abuso sessuale intrafamiliare. Manuale d'intervento

a cura di A. Carini, M. T. Pedrocco Biancardi

editore: Cortina Raffaello

pagine: 434

Il volume affronta la complessità dell'intervento in situazioni di abuso sessuale intrafamiliare: dalla protezione del minore all'accertamento medico, alla valutazione psicologica, fino al verdetto del tribunale e al trattamento psicoterapeutico. La complessità viene colta dal punto di vista di tutti i professionisti coinvolti nell'intervento: insegnati, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, procuratori, giudici minorili, poliziotti e avvocati. Ciascuno di essi offre il suo contributo, a partire dalla propria esperienza sul campo. Viene infine presentata una selezione di centri diffusi sul territorio nazionale che si occupano del fenomeno, oltre ad una rassegna di leggi e documenti professionali.
29,50 25,08

L'arcipelago della vergogna. Turismo sessuale e pedofilia

Piero Monni

editore: Edizioni Univ. Romane

pagine: 364

18,60 17,67

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.