Libri di Stefano Cirillo | Libreria Cortina dal 1946
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Stefano Cirillo

Entrare in terapia. Le sette porte della terapia sistemica

Stefano Cirillo, Matteo Selvini
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 330

Da più di trent’anni gli autori lavorano in équipe con pazienti molto difficili e con le loro famiglie, nel solco della terapia della famiglia fondata da Mara Selvini Palazzoli. Il volume risponde ad alcune domande di fondo: quando, come e perché convocare famiglie, genitori, coppie e individui. Le richieste d’aiuto sono eterogenee ed è opportuno, fin dai primi contatti, avere una mappa su come procedere perché la risposta sia efficace. Le sette porte cui fa riferimento il titolo sono altrettanti sistemi diagnostici che permettono di elaborare interventi differenziati. Lo stratificarsi dell’esperienza clinica suggerisce che alcuni percorsi sono più validi di altri e contribuiscono a fondare buone pratiche.
29,00 27,55

La famiglia del tossicodipendente

Stefano Cirillo, Roberto Berrini
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 300

Nuova edizioneL’aggiornamento del volume, vent’anni dopo la prima edizione, ha consentito di approfondire alcune teorizzazioni e procedure sorte in seno alla terapia familiare, alla teoria dell’attaccamento e all’infant research. I mutamenti che hanno coinvolto i consumatori di droghe, relativi alla qualità delle sostanze usate e alla loro diffusione capillare, hanno comportato una sovrapposizione di problemi non più circoscritti ai servizi per le tossicodipendenze, ma allargati ai consultori per adolescenti, ai servizi sociali, alle scuole e naturalmente ai terapeuti privati, ai quali le famiglie portano richieste di consultazione, a causa di figli tossicodipendenti di ogni età. Un fenomeno che rende imprescindibile il lavoro con le famiglie.
28,00 26,60

Cattivi genitori

Stefano Cirillo

editore: Cortina Raffaello

pagine: 300

L'autore ci accompagna nella sua esperienza trentennale di terapeuta di genitori che non chiedono alcun aiuto, anzi ne negano la necessità, in quanto non si considerano affatto "cattivi genitori". Scopriamo un'umanità dolente, che sotto la maschera del carnefice svela il volto di vittima della vita, della famiglia, della delusione coniugale, ma anche delle proprie scelte sbagliate, di alcol, droga, devianza. Il percorso di presa in carico di queste persone è rigoroso, e il testo lo descrive con passaggi precisi, illustrando i diversi modelli di intervento che devono guidare gli operatori.
24,00 22,80

La terapia familiare nei servizi psichiatrici

Stefano Cirillo, Matteo Selvini
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 232

20,00 19,00
16,50 15,68

I giochi psicotici nella famiglia

Anna Maria Sorrentino, Mara Selvini Palazzoli
e altri

editore: Cortina Raffaello

pagine: 317

26,50 25,18
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.