Le spese di spedizione sono gratis per ordini superiori a 39 €

Garzanti Libri: Gli elefanti. Saggi

Anche tu matematico. La più chiara e facile introduzione alla scienza dei numeri

Roberto Vacca

editore: Garzanti Libri

pagine: 256

La matematica ci permette di comprendere e interpretare in profondità il mondo che ci circonda, dalle esperienze quotidiane ai
16,00 15,20

Anche tu fisico. La fisica spiegata in modo comprensibile a chi non la sa

Roberto Vacca

editore: Garzanti Libri

pagine: 276

Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla
12,00 11,40

Scritti corsari

Pier Paolo Pasolini

editore: Garzanti Libri

pagine: 272

"L'invisibile rivoluzione conformistica di cui Pasolini parlava con tanto accanimento e sofferenza dal 1973 al 1975, non era a
13,00 12,35

L'origine della vita sulla terra. Le ipotesi e le teorie dall'antichità a oggi

Iris Fry

editore: Garzanti Libri

pagine: 391

L'origine della vita sulla terra e l'eventuale esistenza di altre forme di vita nell'universo sono enigmi che affascinano da sempre l'uomo. Ma solo di recente queste domande sono diventate oggetto di serie indagini scientifiche, grazie agli sviluppi di biologia, biochimica e astronomia e alle nuove teorie della complessità. Nella prima parte del libro Iris Fry esplora le diverse ipotesi avanzate nel corso della storia e, nella seconda parte, prende in esame i recenti scenari della ricerca. Iris Fry illustra e discute così le diverse teorie che agitano l'attuale dibattito nella comunità scientifica, senza mai perdere di vista il loro retroterra storico e filosofico.
10,50 9,98

Apologia di un matematico

Godfrey H. Hardy

editore: Garzanti Libri

pagine: 108

Un grande matematico del nostro secolo scrive una dichiarazione d'amore per la disciplina a cui ha dedicato la vita. Libro di culto per tutti i matematici, l'Apologia è intessuta di humour, logica e malinconia: anche quando l'autore sembra conversare di cricket o di scacchi, della giovinezza o della vecchiaia, o quando "racconta un teorema" il lettore viene sempre reso partecipe dell'intimo piacere che solo la creazione può dare.
9,00 8,55

Naturalmente buoni. Il bene e il male nell'uomo e in altri animali

Frans De Waal

editore: Garzanti Libri

pagine: 364

Oltre che umani, noi ci gloriamo di essere "umanitari": un modo per eleggere la moralità a marchio distintivo della nostra natura. Gli animali, ovviamente, non possono essere umani: ma possono essere "umanitari"? I biologi e gli evoluzionisti sostengono che deve esistere una continuità tra il comportamento dell'uomo e quello degli altri animali. Ma questa continuità vale anche per il concetto di etica? E se vale, qual è il vantaggio evoluzionistico portato dall'altruismo e dalle leggi morali?
13,00 12,35

La fortezza vuota. L'autismo infantile e la nascita del sé

Bruno Bettelheim

editore: Garzanti Libri

pagine: 526

Questo libro di Bettleheim è diventato un classico delta psicologia, una pietra miliare nello studio della schizofrenia e in particolare di quella sua forma grave e precoce che è l'autismo. Bettletheim ha scelto, dalla sua esperienza di terapeuta, alcuni dei casi meno curabili: non ha voluto celebrare le vittorie della medicina, ma mostrare, nelle sue manifestazioni più virulente e radicali, l'essenza della malattia. Quelle che narra sono esperienze emotive e intellettuali profonde, attraversate da domande e da dubbi che coinvolgono chi cura e chi è curato.
18,50 17,58

L'autoeducazione nelle scuole elementari

Maria Montessori

editore: Garzanti Libri

pagine: 710

L'autoeducazione è il contributo più organico e sistematico di Maria Montessori al discorso pedagogico: vi viene tracciata la sua visione della scuola, dal ciclo delle elementari all'università, nella prospettiva della formazione "permanente" dell'uomo. Nella prima parte si delinea la figura dell'insegnante, mentre la seconda illustra i test alla base dell'educazione progressiva e dell'istruzione programmata che caratterizzano il metodo montessoriano.
24,50 23,28

La scoperta del bambino

Maria Montessori

editore: Garzanti Libri

pagine: 380

La scoperta del bambino è la sintesi e il coronamento degli scritti in cui Maria Montessori ha delineato il suo metodo pedagogico, basato sul lavoro creativo cui è chiamato l'insegnante. Il volume segue lo sviluppo psicologico del bambino da quando, dopo il segreto travaglio dell'apprendimento del linguaggio, si volge al mondo che lo circonda, fino agli anni dell'insegnamento elementare. Sottolineando l'incessante interazione tra le percezioni del bambino, i suoi atti e la mente che acquisisce, illustra il materiale montessoriano e il suo uso negli esercizi pratici e sensoriali. Centrali sono anche il tema della formazione dell'insegnante e la polemica contro i pregiudizi che pesano sullo sviluppo della mente infantile.
17,50

Anche tu matematico. La più chiara e facile introduzione alla scienza dei numeri

Roberto Vacca

editore: Garzanti Libri

pagine: 178

"Io la matematica non l'ho mai capita e non la capirò mai", si dice spesso, dando la colpa a cattivi insegnanti o al proprio temperamento troppo "pratico" o troppo "creativo". Ma questa frase è poi così vera? Ci sono molte buone ragioni per conoscere la matematica. La matematica serve per capire meglio il mondo che ci circonda: da come è fatta una casa al perché di un certo evento politico, dai conti della spesa (che diventano i grandi calcoli economici) alla struttura di un cristallo o di una sinfonia, ma serve anche per misurare il cambiamento del mondo e la velocità di questo cambiamento. Ma il suo scopo non è solo utilitaristico o pratico: Vacca vuole introdurci direttamente nella quarta dimensione, e soprattutto nella logica, con esempi curiosi e paradossali, ma anche con utili strumenti. Alcuni programmi di computer permetteranno ai lettori più esperti di eseguire con le macchine i calcoli più complessi.
8,50

La mente del bambino. Mente assorbente

Maria Montessori

editore: Garzanti Libri

pagine: 293

In questo libro Maria Montesori si inoltra nel mistero di quel periodo in cui si organizza la mente. Definisce i caratteri, i limiti e le insospettate possibilità della prima forma della mente del bambino, quella mente assorbente che tutto riceve e ritiene, ma che di alimento ha bisogno per il suo sviluppo così come di alimento materiale ha bisogno il corpo.
15,00

Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà

Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth N. Cukier

editore: Garzanti Libri

pagine: 306

Come si può osservare in tempo reale l'espandersi di un'epidemia? In che modo si può prevenire il crimine e migliorare la sicurezza delle città? È possibile conoscere le emozioni e gli umori di un'intera nazione? Possono le nostre passioni minacciare pericolosamente la nostra privacy? I big data sono la risposta a tutte queste domande: offrendo la possibilità di agire sulla totalità delle informazioni e non solo su campioni statistici, permettono di elaborare risposte più veloci, economiche e straordinariamente più precise sul mondo che ci circonda. Come però i ricorrenti scandali "Datagate" dimostrano, aziende e istituzioni stanno sfruttando queste innovazioni tecnologiche per immagazzinare, spesso a nostra insaputa, quantità infinite di dettagli sulle nostre vite. È infatti sufficiente accedere a un social network, usare uno smartphone o semplicemente navigare sul Web, per perdere il controllo su informazioni intime e private. Ma se si può trasformare la realtà in dati, persino i nostri interessi e le nostre sensazioni tramite i "like" di Facebook e gli aggiornamenti di Twitter, anche le nostre preferenze e i nostri gusti finiranno per essere comprati e venduti, scrutati e sanzionati. E se queste informazioni fossero gestite male, il rischio di andare incontro a una riduzione dei nostri diritti o persino a una dittatura delle probabilità come nel celebre "Minority Report" - sarebbe altissimo.
12,00

La scimmia e l'arte del sushi. La cultura nell'uomo e negli altri animali

Frans De Waal

editore: Garzanti Libri

pagine: 342

Anche gli animali sono in grado di creare e trasmettere una cultura: lo dimostra in questo saggio Frans de Waal, uno dei massimi etologi viventi, che in "La scimmia e l'arte del sushi" esplora in tutti i suoi aspetti il rapporto tra gli esseri umani e gli altri animali.
12,00

Che cos'è l'uomo? Sui fondamenti della biologia e della filosofia

Luc Ferry, Jean-Didier Vincent

editore: Garzanti Libri

pagine: 284

In un'epoca in cui è impossibile fare filosofia senza considerare la scienza, ed è altrettanto impossibile fare scienza senza prendere in considerazione il valore filosofico delle proprie ricerche e delle proprie scoperte, un biologo e un filosofo si spiegano l'un l'altro le basi delle proprie discipline, e nel farlo le spiegano naturalmente anche al lettore alla ricerca delle risposte ad alcune domande cruciali del pensiero e della scienza moderna: cos'è l'uomo, qual è il suo posto nella natura del mondo?
10,00

Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi)

Linus Torvalds, David Diamond

editore: Garzanti Libri

pagine: 285

Linux è il sistema operativo che ha rivoluzionato il mondo dell'informatica, l'unico vero concorrente - libero e gratuito - dello strapotere di Bill Gates. Linus Torvalds lo inventò quando era ancora studente all'Università di Helsinki. Il resto è storia. E in questo libro Torvalds la racconta in prima persona, dall'infanzia tra i ghiacci della Finlandia alle conferenze davanti ai guru della Silicon Valley.
9,50

Il cammino dell'uomo. Perché siamo diversi dagli altri animali

Ian Tattersall

editore: Garzanti Libri

pagine: 222

Attraverso il confronto con le scimmie antropomorfe, comparando fossili e utensili, studiando le sorprendenti espressioni artistiche e le sepolture dei Cro-Magnon e dei Neanderthal, Tattersall ripercorre l'albero evolutivo della specie umana nel tentativo di spiegare l'assoluta unicità dell'intelligenza e della società umane. Oltre a fare piazza pulita delle interpretazioni ideologiche del darwinismo che mirano a sostenere la supremazia dell'uomo sugli altri esseri viventi, il saggio di Tattersall contribuisce a mettere in discussione il gradualismo insito nella teoria classica di Darwin avvalorando l'ipotesi recente che l'evoluzione proceda tramite discontinuità e con veri e propri salti tra una specie e l'altra.
10,00
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.