Zanichelli
Tutti i libri editi da Zanichelli - Pagina 31
Fondamenti di informatica
editore: Zanichelli
pagine: 360
Il Progetto A3 nasce come iniziativa di formazione a distanza (e-learning) per le competenze informatiche di base, progettata
Idee per diventare fisico. Andare a caccia di particelle
Luciano Maiani
editore: Zanichelli
pagine: 144
Di che cosa è fatto il mondo? Quali sono le sue componenti fondamentali e da quali leggi sono governate? Queste domande ossessionano la mente dell'uomo fin dall'antichità. I filosofi greci avevano immaginato l'esistenza di piccole entità indivisibili chiamate atomi. Da allora abbiamo scoperto che gli atomi sono effettivamente alla base della struttura della materia e che al loro interno si trovano particelle ancora più minute. Queste particelle dai nomi a volte curiosi - elettroni, protoni, neutroni, ma anche quark, adroni e gluoni - seguono regole di comportamento diverse da quelle in vigore nel mondo che siamo in grado di percepire. Questo libro spiega come i fisici hanno scoperto le particelle fondamentali della materia e le leggi che le governano. E racconta come un giovane può immaginare il proprio futuro dedicato allo studio dell'infinitamente piccolo.
Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche
Elvio Lavagna , Guido Lucarno
editore: Zanichelli
pagine: 144
Idee per diventare informatico. Dalle schede perforate al futuro di internet
Ugo Montanari
editore: Zanichelli
pagine: 120
Gli oggetti della vita moderna nascono in gran parte grazie a computer che ne hanno progettato struttura e funzioni. E molte delle attività contemporanee sono difficilmente immaginabili senza l'ausilio di calcoli e informazioni che passano attraverso circuiti di silicio e fibre ottiche. Dietro tutto questo c'è il lavoro, poco visibile ma fondamentale, degli informatici. Grazie ai loro studi, le macchine ingombranti degli anni Cinquanta, utilizzabili solo da pochi iniziati, si sono trasformate in strumenti potenti alla portata di tutti. La scienza che ha prodotto questi risultati è fatta di persone che hanno sviluppato idee, effettuato calcoli, risolto problemi, inventato linguaggi e soluzioni. Questo libro spiega in parole semplici la storia di queste idee, le innovazioni che esse hanno introdotto nella nostra vita quotidiana e le prospettive per il futuro.
Strutture dati e algoritmi in Java
Michael T. Goodrich , Roberto Tamassia
editore: Zanichelli
pagine: 640
Fisiologia degli animali. Regolazione diversità adattamento
Alessandro Poli
editore: Zanichelli
pagine: 400
Fondamenti di genetica della conservazione
Richard Frankham
,
Jonathan D. Ballou
e altri
editore: Zanichelli
pagine: 272
Lineamenti di entomologia
Peter J. Gullan , Peter S. Cranston
editore: Zanichelli
pagine: 536
Negli ultimi decenni siamo stati testimoni della "rivoluzione molecolare", accompagnata dall'ascesa della genetica molecolare
Regolazione genetica
Mark Ptashne
editore: Zanichelli
pagine: 192
Il volume descrive i circuiti di regolazione genica e i meccanismi molecolari che controllano lo sviluppo, la scelta dello sti
Introduzione alla fisica
Adriano Filipponi
editore: Zanichelli
pagine: 304
Questo manuale intende superare la tradizionale separazione tra corsi teorici e corsi di laboratorio: infatti dedica attenzione alle motivazioni sottese alla misura, non solo alla procedura di misurazione, e rispecchia così in maniera più fedele la natura delle scienze fisiche. L'autore guida lo studente nell'osservazione dei fenomeni, nell'esecuzione delle misure realizzate con procedure aggiornate, nello sviluppo e soluzione di modelli adeguati e nella comprensione degli aspetti importanti dei temi principali dal punto di vista fisico, così da evitare generalizzazioni prive di senso critico. Argomenti di meccanica, cinematica e meccanica dei fluidi vengono affrontati sulla base di un'attenta indagine sperimentale di numerosi fenomeni naturali, avvalendosi anche di moderne tecnologie a basso costo (ma di considerevole efficacia didattica) per l'acquisizione dei dati.
Idee per diventare astronauta. Vivere e lavorare nello spazio
Umberto Guidoni
editore: Zanichelli
pagine: 148
Idee per diventare etologo. Osservare il comportamento degli animali
Elisabetta Visalberghi
editore: Zanichelli
pagine: 132
Come si studia il comportamento degli animali? Fin da bambina Elisabetta Visalberghi ha osservato tanti animali, piccoli e grandi, che le hanno permesso di comprendere la logica del loro modo di vivere, agire e pensare. Dalle cavallette che si mimetizzano con l'ambiente per sfuggire ai predatori, ai ratti che imparano a evitare le esche avvelenate, ai colombi viaggiatori che da soli ritrovano la direzione per tornare a casa. Fino alle scimmie, che per Elisabetta Visalberghi sono state alleate preziose di tante ricerche condotte a Roma e in Sud America.
Meccanica classica
John R. Taylor
editore: Zanichelli
pagine: 600
La meccanica classica è la scienza del moto degli oggetti sviluppata da Galileo e da Newton nel diciassettesimo secolo e riformulata da Lagrange e da Hamilton nel diciottesimo e nel diciannovesimo secolo. Tuttavia per descrivere le orbite dei veicoli spaziali e quelle delle particelle cariche nei moderni acceleratori bisogna capire la meccanica classica. Inoltre, sviluppi recenti di questa scienza, soprattutto in connessione con la crescita della teoria del caos, hanno generato nuovi rami della fisica e della matematica e hanno mutato le nostre idee sulla causalità. Il volume comincia ad affrontare lo studio di questa materia a partire dalle basi elementari quali le leggi di Newton, dell'energia, della quantità di moto e del moto armonico semplice facendo uso della matematica indispensabile (integrali, derivate, derivate parziali), per poi sviluppare argomenti superiori, quali il formalismo lagrangiano e quello hamiltoniano, la meccanica nei sistemi di riferimento non inerziali, il moto dei corpi rigidi, quello degli oscillatori accoppiati, la teoria del caos e altro ancora. I problemi proposti sono suddivisi per difficoltà: alcuni sono applicazioni della teoria esposta, altri ne costituiscono un'estensione. Molti di essi richiedono l'uso del calcolatore per tracciare grafici o per risolvere equazioni differenziali, ma nessuno richiede una programmazione apposita. In fondo al libro vi sono le soluzioni degli esercizi dispari, un'appendice sulle matrici reali, una bibliografia ragionata per ogni capitolo.
Struttura e funzioni delle proteine
Gregory A. Petsko , Dagmar Ringe
editore: Zanichelli
pagine: 216
Testo conciso che offre una visione a 360 gradi sulle proteine: delinea gli aspetti funzionali che derivano dal particolare ti
Fondamenti di chimica organica
editore: Zanichelli
pagine: 752
Dopo un capitolo introduttivo, l'esposizione inizia con la scrittura delle formule di struttura (e non con il legame chimico o
