Libri Pubblicati da UTET | Sconti | P. 8
Test ammissione Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie Tutti i libri per la preparazione al test

UTET

19,00

Manuale di dati e misure per la progettazione

David Adler

editore: UTET

pagine: 773

L'opera è un manuale dell'architetto, pratico e compatto, aggiornato e adattato alla realtà italiana ad opera di specialisti del Politecnico di Torino. Si propone di fornire ai progettisti una grande quantità di dati e nozioni operative, articolati secondo le principali tipologie edilizie, al fine di agevolarli nel rapido reperimento dei dati necessari all'attività progettuale. "Metric handbook" - questo il titolo originale dell'opera nacque nel 1968 come sussidio per i progettisti britannici nel passaggio dalle misure inglesi al sistema metrico decimale. Nelle versioni che si sono succedute nel tempo, l'opera ha poi ampliato i suoi contenuti, sviluppando argomenti riferiti a specifiche tipologie e a problematiche progettuali, con taglio pratico-operativo, fino a diventare un manuale dell'architetto fra i più diffusi nel mondo anglossassone. L'opera di adattamento nella versione italiana è consistita in più fasi di lavoro che sono state volte a eliminare i riferimenti di esclusivo utilizzo britannico e le esemplificazioni che non trovano riscontro nell'odierna realtà normativa, produttiva, climatica, culturale e di costume italiana; arricchire il testo dei riferimenti interdisciplinari indispensabili per l'attuale attività professionale in ambito europeo; evidenziare procedure e problematiche più recenti.
120,00

Atlante di bioarchitettura

David L. Jones

editore: UTET

pagine: 256

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. Inoltre, i numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida sicura e preziosa per la pratica professionale e per la progettazione. Questo volume affronta un tema di crescente attualità: l'architettura sostenibile, adeguata alle richieste di risparmio energetico e di impiego di materiali biocompatibili, nate negli ultimi anni del secondo millennio e destinate a maturare nel terzo. Il volume inizia con una panoramica storica e prosegue con la disamina dei principi progettuali sui quali si basa l'architettura sostenibile: il rapporto tra edificio e sito e quello tra entrambi e la natura. Segue poi un'ampia sezione nella quale vengono esaminati ed illustrati quarantaquattro esempi di architettura verde, realizzati in varie parti del mondo negli ultimi dieci anni. Un capitolo conclusivo analizza i possibili sviluppi futuri nel settore, mentre una appendice contiene una tavola che, in forma riepilogativa, correla i principi dell'architettura ecologica alle diverse regioni climatiche del mondo.
83,00

Atlante delle case unifamiliari

Christian Schittich

editore: UTET

pagine: 180

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. I numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida per la pratica professionale e per la progettazione. Questo dodicesimo volume è dedicato alla più diffusa forma di edilizia residenziale che è la casa unifamiliare, la quale rappresenta per il professionista la più frequente occasione di progettazione. Ai 16 esempi di realizzazioni presenti nel volume della Detail - e suddivisi per materiali utilizzati - ne sono stati aggiunti altri quattro particolarmente rappresentativi della realtà ambientale e culturale tipicamente mediterranea. Ogni progetto è presentato con una introduzione esplicativa che fa il punto sugli aspetti fondamentali della costruzione, dal progetto preliminare a quello esecutivo, focalizzando gli elementi di novità e di sviluppo futuro di questa tipologia edilizia.
52,00

Atlante delle strutture reticolari

John Chilton

editore: UTET

pagine: 247

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. Inoltre, i numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida sicura e preziosa per la pratica professionale e per la progettazione. In questo volume, dedicato alle strutture reticolari, dopo un'introduzione storica, l'argomento viene approfondito su più livelli: la geometria e la tridimensionalità delle strutture reticolari, i materiali e i sistemi, la progettazione e la costruzione. L'opera inoltre illustra le grandi potenzialità di impiego di questa tecnica, che ha trovato sempre maggiore fortuna nell'architettura, proponendo una selezione di esempi costruttivi, differenziati tra loro per dimensioni, sistemi e materiali utilizzati. Inoltre vengono analizzati i possibili utilizzi delle strutture reticolati retrattili, estensibili e pieghevoli, anche esse illustrate tramite esempi costruiti. La trattazione viene completata da una appendice di esempi costruttivi italiani e da un capitolo specifico sull'impiego delle strutture reticolari per la costruzione delle cupole geodetiche.
80,00
196,20 186,39

Trattato di restauro architettonico. Restauro architettonico e impianti

Giovanni Carbonara

editore: UTET

pagine: 1902

L'opera segue la stessa impostazione del Trattato di Restauro Architettonico, di cui costituisce il seguito e l'approfondiment
304,70
232,40

Atlante delle strutture

Heino Engel

editore: UTET

pagine: 350

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. I numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida per la pratica professionale e per la progettazione. Questo volume presenta una vasta gamma di scelte strutturali illustrate non con le formule della Scienza delle costruzioni, ma con il linguaggio più consono agli architetti: quello grafico. Uno strumento non solo per la pratica progettuale dei professionisti, ma anche per gli studenti di Scienza e Tecnica delle costruzioni, per cui costituisce un ausilio "amichevole" alla comprensione della materia. Questo decimo volume del Grande Atlante di Architettura, accanto a un corpo di nozioni fondamentali essenziali per l'architetto e l'ingegnere, presenta in modo semplificato il comportamento dei sistemi strutturali e illustra il rapporto tra struttura e forma architettonica.
103,20

Atlante del fibrocemento

Friedrich Grimm, Clemens Richarz

editore: UTET

pagine: 358

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. I numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida per la pratica professionale e per la progettazione. Questo nono volume è dedicato a un materiale - il fibrocemento - che, a partire dal 1900 ha conosciuto uno sviluppo tecnologico continuo e non ancora terminato. Si tratta di un composito, realizzato con cemento armato da fibre, deformabile a piacere prima della presa e resistente alla deformazione una volta indurito. Adatto sia per il rivestimento delle coperture sia per il rivestimento di superfici a parete, è stato impiegato dai più famosi architetti del secolo da Le Corbusier a Foster - e ha accompagnato lo sviluppo dell'architettura moderna tanto nelle abitazioni quanto negli edifici industriali o sportivi. Nella parte introduttiva sono presentate le diverse possibilità di impiego delle lastre ondulate in fibrocemento, evidenziando con foto e disegni il rapporto tra l'edificio e la forma architettonica; nella parte centrale presenta, invece, esempi di coperture, pareti e facciate ventilate in un gran numero di edifici realizzati negli ultimi vent'anni.
103,20

Atlante delle tensostrutture

Hans-Joachim Schock

editore: UTET

pagine: 216

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. I numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida per la pratica professionale e per la progettazione. Questo volume è dedicato al problema di coprire grandi superfici senza appoggi intermedi utilizzando le tensostrutture, membrane tese che lavorano solamente a trazione. Questo atlante illustra in modo semplice ed efficace, ma scientificamente corretto, i criteri di progettazione delle tensostrutture e le scelte compositive che il loro impiego consente, fornendo poi, nella seconda parte dell'opera, una ricca serie di esempi di edifici realizzati, corredati da numerosi particolari disegnati in scala, utilizzabili direttamente dai progettisti nel corso del loro lavoro.
67,10

Kuby. Immunologia

Barbara A. Osborne, Richard A. Goldsby
e altri

editore: UTET

pagine: 702

86,76
185,90
154,90

Atlante delle piante di edifici

Friederike Schneider

editore: UTET

pagine: 294

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. I numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida per la pratica professionale e per la progettazione. Questo volume tratta i seguenti argomenti: sviluppo storico delle piante di edilizia residenziale; l'organizzazione dell'appartamento, l'idea della pianta; l'importanza degli accessi; edifici multipiano; edifici bassi.
87,80

Opere

Galileo Galilei

editore: UTET

pagine: 1844

144,60

Atlante del vetro

a cura di

editore: UTET

pagine: 334

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. I numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida per la pratica professionale e per la progettazione. Dopo una parte introduttiva sull'utilizzo del vetro in edilizia in epoca moderna e contemporanea, il volume analizza i fondamenti (caratteristiche fisiche, tipologiche, strutturali, sistemi di lavorazione e produzione del materiale, campi d'applicazione, posa in opera e manutenzione) dando particolare rilievo alla possibilità di generare energia grazie all'impiego mirato del vetro e a una selezione sistematica dei particolari di fissaggio e delle strutture. Si potrà così mantenere il rapporto interno-esterno, l'assorbimento della luce e la trasparenza delle pareti e, nello stesso tempo, preservare il comfort ambientale (isolamento termico e acustico).
98,10

Atlante dell'acciaio

Helmut C. Schulitz, Werner Sobek
e altri

editore: UTET

pagine: 423

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. I numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest'opera una guida per la pratica professionale e per la progettazione. Questo volume è dedicato alle costruzioni con struttura in acciaio e all'uso di elementi di acciaio negli edifici. L'opera tratta la materia sotto ogni aspetto - tecnica, normativa, suggerimenti compositivi - ed è illustrata con numerosi particolari in scala.
113,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento