Libri Pubblicati da Di Renzo Editore | Sconti
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Di Renzo Editore

La chiave, la luce e l'ubriaco. Come si muove la ricerca scientifica

Giorgio Parisi

editore: Di Renzo Editore

Giorgio Parisi spiega come si muove la ricerca scientifica di base
12,00 11,40

Nella nebbia in attesa del sole. Breve storia di Luigi Broglio padre dell'astronautica italiana

Giorgio Di Bernardo Nicolai

editore: Di Renzo Editore

Luigi Broglio è da considerare a tutti gli effetti un personaggio del calibro di Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi
14,00 13,30

Homo. Arte e scienza

Pietro Greco

editore: Di Renzo Editore

pagine: 400

Galileo grande scrittore e teorico della musica
18,00 17,10

Matematica ed emozioni

Imre Toth

editore: Di Renzo Editore

Per Imre Toth scienza ed esistenza trovano fondamento in uno stesso principio dialettico: il daimòn, la scelta
9,00 8,55

Nel mondo dei frattali

Benoît B. Mandelbrot

editore: Di Renzo Editore

pagine: 77

Utilizzati nella finanza come nella geometria, nella dinamica complessa, nella progettazione delle reti informatiche e nella r
13,00 12,35

La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina

Lucia Votano

editore: Di Renzo Editore

pagine: 136

Il mito della via della seta, evocativo degli itinerari percorsi per millenni da mercanti, esploratori e missionari nei loro v
12,50 11,88

Of gravity, black holes and information

Jacob D. Bekenstein

editore: Di Renzo Editore

Black holes are among the strangest denizens of the physicist's world
14,00 13,30

Il vero Ettore Majorana

Erasmo Recami

editore: Di Renzo Editore

pagine: 84

La scomparsa di Ettore Majorana lo ha reso un enigma ancora vivo, immune dal trascorrere del tempo
9,00 8,55
24,00 22,80

Il fascino sottile del laser

Orazio Svelto

editore: Di Renzo Editore

pagine: 88

L'ottica è il futuro della scienza
12,50 11,88

La futura energia. Dall'atomica alle reazioni nucleari ultrasoniche

Fabio Cardone

editore: Di Renzo Editore

pagine: 152

Questo volume vuole essere un resoconto specifico di come si è potuti arrivare in Italia a dimostrare la possibilità di avere reazioni nucleari mediante gli ultrasuoni e, in generale, la pressione. Il linguaggio usato è semplice, ma non elementare: un libro breve, il cui fine è didattico, ma non divulgativo in senso stretto. Lo scopo è far parlare le immagini dei risultati, dare voce agli strumenti e agli scienziati, ma soprattutto alle radiazioni e all'energia nucleare prodotta negli esperimenti, con l'intento dichiarato di porre i lettori dotati di cultura scientifica e quelli dotati di cultura umanistica sulla stessa base di partenza. La postfazione, curata da Eliano Pessa, soddisferà gli scienziati e gli studiosi di fisica, con una disamina comparativa tra i fondamenti teorici della scoperta e le teorie fisiche comunemente accettate.
14,00 13,30

Enrico Fermi e i secchi della sora Cesarina. Metodo, pregiudizio e caso in fisica

Fabio Cardone, Roberto Mignani

editore: Di Renzo Editore

pagine: 140

"In questo libro godibilissimo, scritto da due fisici, noti tra l'altro per le loro ricerche sui fondamenti e le possibili estensioni della teoria della relatività, si ricostruisce l'ambiente umano che fece da sfondo agli esperimenti del 1934 di Fermi e del suo gruppo a Via Panisperna , mostrando che gran parte del "merito" delle loro importanti scoperte va attribuito alla donna delle pulizie del Regio Istituto Fisico (la "sora" Cesarina, appunto). Ciò è conferma che, una volta di più, nella storia della scienza gioca un ruolo importante anche il "caso" (opportunamente coniugato al "talento" di chi sia in grado di coglierne gli involontari suggerimenti)." (Umberto Bartocci)
14,00 13,30

La musica del vuoto

Frank Wilczek

editore: Di Renzo Editore

I pattern delle onde che descrivono i protoni, i neutroni e tutti i loro parenti ricordano le vibrazioni di strumenti musicali, e in effetti le equazioni matematiche che governano questi due domini, superficialmente molto diversi, sono in realtà molto simili. Quest'analogia musicale risale alla preistoria della scienza: già Pitagora scoprì che le note armoniose sono quelle suonate da corde le cui lunghezze sono in una semplice relazione numerica, mentre Keplero trascorse anni in tediosi calcoli ed erronee ipotesi alla ricerca dell'armonia nascosta dell'universo. Frank Wilczek, fisico teorico vincitore del Premio Nobel, riprende questa metafora nella descrizione della realtà delle masse parlando di "musica del vuoto", moderna espressione dell'antica, inafferrabile e mistica musica delle sfere.
12,50 11,88

Il giro del mondo in 80 minuti

Umberto Guidoni

editore: Di Renzo Editore

pagine: 120

12,00 11,40

What is time? What is space?

Carlo Rovelli

editore: Di Renzo Editore

12,00 11,40

Che cos'è il tempo? Che cos'è lo spazio?

Carlo Rovelli

editore: Di Renzo Editore

pagine: 64

In questo libro, scritto con linguaggio agile e scorrevole, l'autore racconta il proprio percorso umano, intellettuale e scientifico, che parte dalla ribellione giovanile per continuare in una ricerca scientifica sentita come avventura affascinante e come modello di un pensiero aperto al nuovo, che rifiuta regole e dogmi e vuole guardare il mondo "sempre con occhi nuovi". Rovelli descrive in maniera semplice i risultati recenti della teoria della gravità quantistica, la teoria che combina relatività generale e meccanica quantistica, e ci dice che lo spazio è fatto di "grani di spazio" e che il "tempo non esiste"; ci spiega anche perché i buchi neri sono caldi e come studiare la nascita dell'universo. Nello stesso tempo, Rovelli racconta dei diversi paesi in cui ha vissuto, dei grandi personaggi che ha incontrato, della sua continua curiosità e del desiderio di "guardare oltre la collina".
12,00 11,40

La liberazione dell'ambiente

Jesse H. Ausubel

editore: Di Renzo Editore

La liberazione dell'ambiente è la scommessa del Terzo Millennio. Riuscirà l'uomo a restituire all'ambiente in cui vive la libertà di rigenerarsi? Dopo la liberazione dell'uomo dall'ambiente - grande conquista della Rivoluzione Industriale - è arrivato il momento della liberazione dell'ambiente dall'uomo. Niente scelte drastiche o rinunce impossibili: per consentire alla Natura di riparare ai nostri danni, basterebbe lasciarle spazio e tempo per fare il suo corso. Permettere alle foreste di ricrescere, ai pesci di riprodursi, alle città di godere di un'atmosfera incontaminata. Nessun cambiamento radicale, nessun allarmismo. Solo un modello più razionale e responsabile di interazione con il pianeta. Dall'agricoltura "di precisione" ai mezzi di trasporto a levitazione magnetica, dalle auto a idrogeno alla pesca "ragionata", ecco come e dove intervenire.
13,50 12,83

Linguaggio muto. L'uomo e gli altri animali

Desmond Morris

editore: Di Renzo Editore

pagine: 105

"Linguaggio muto" è il testo ideale per chi desidera avere una visione generale delle opere di Desmond Morris, il celebre zoologo inglese che ha stravolto la visione comune sul comportamento animale e umano. In questo dialogo l'autore ci racconta il lungo percorso che, attraverso lo studio degli animali, lo ha condotto a studiare l'uomo, con particolare attenzione ai nostri gesti abituali, alle nostre espressioni artistiche, al nostro modo di vivere, di giocare e di divertirci. Dall'abbigliamento al tifo sportivo, fino al nostro atteggiamento nei confronti degli altri animali e dei nostri simili, Morris osserva l'animale "uomo" alla ricerca di somiglianze e differenze con i nostri parenti più prossimi.
12,00 11,40

Contro i matematici

Giordano Bruno

editore: Di Renzo Editore

pagine: 189

Perché questi Centosessanta Articoli, modellati su uno schema classico, con continui riferimenti ad Euclide, a Pappo, a Pitagora, di cui utilizzano lo stesso linguaggio e gli stessi teoremi, si proclamano "contro i matematici"? Perché quella di Bruno è una forma di matematica particolare, la mathesis, che egli eredita dal suo maestro Cusano. In essa il signum diventa lo strumento di un'indagine che, dal piano delle forme, si innalza al trascendente, da geometria si fa metafisica, attraverso l'elaborazione di figure, che per costruzione e significato rappresentano dei veri e propri "mandala". La prima traduzione italiana di un'opera finora completamente trascurata ci svela, attraverso connessioni mnemoniche e magico-simboliche, un eccezionale sincretismo di conoscenze sapienziali. L'opuscolo, oltre al rilevante apparato iconografico, realizzato personalmente dall'autore, contiene la famosa dedica all'imperatore Rodolfo II, che costituisce la più genuina e limpida enunciazione del credo filosofico del Nolano.
14,00 13,30

I segreti dell'acqua. L'opera scientifica di Giorgio Piccardi

Paolo Manzelli, Giancarlo Masini
e altri

editore: Di Renzo Editore

pagine: 184

In ogni epoca storica, gli uomini di scienza sono spesso stati costretti a muoversi in ambiti epistemologici dettati dal paradigma vigente. Solo pochi coraggiosi sono riusciti a percorrere nuove vie e ad avventurarsi negli spazi della conoscenza mediante strumenti più idonei. Questo volume ripropone il pensiero di uno di loro: Giorgio Piccardi, chimico di Firenze scomparso da oltre trent'anni, che ha fornito una particolare chiave di lettura di un aspetto della natura risultata di estrema utilità anche per quanti sono impegnati in discipline differenti. Arricchito dei contributi degli stretti collaboratori e degli eredi di Piccardi presso l'Istituto di Chimica Fisica dell'università di Firenze, il testo presenta nuovi modelli di pensiero non specifici di un unico settore del sapere, ma appartenente a tutto lo scibile, che Giorgio Piccardi ha saputo rendere.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.