Libri della collana Scuolafacendo. Tascabili pubblicati da Carocci
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Carocci: Scuolafacendo. Tascabili

È tutta un'altra storia

Lando

editore: Carocci

pagine: 144

L'obiettivo dell'insegnamento della storia non è solo trasmettere conoscenze sul passato
10,50 9,98

Educare alla letteratura

M. Pia, Graziella

editore: Carocci

Il volume evidenzia l'importanza del modello interattivo che privilegia una lettura interpretativa e critica: un modo di legge
10,30 9,79

Il laboratorio delle parole

Giovanni Sale

editore: Carocci

pagine: 128

Il testo affronta diversi aspetti del primo apprendimento linguistico, con approfondimenti riferiti sia alla scrittura che alla lettura. In particolare, guida i docenti del primo anno della scuola primaria a orientarsi tra i principali metodi didattici in uso per l'apprendimento della lettura e della scrittura, consentendo una scelta consapevole e adeguata alle caratteristiche psicologiche degli alunni. Viene indicato un facile percorso didattico con esempi concreti, anche per consentire la naturale evoluzione della grafia negli alunni.
10,30 9,79

Spaziare nella musica. Idee, percorsi, materiali. Con software scaricabile online

M. Michela Taddei, Lucia G. Martini

editore: Carocci

pagine: 110

Il volume indica una via originale e multidisciplinare all'educazione spaziale nella scuola primaria e dell'infanzia. Utilizzando la musica e la corporeità come contesto operativo delle esperienze proposte si ispira, nel suo impianto metodologico, al pensiero di Emile Jaques Dalcroze e alla sua didattica musicale. Tre sezioni del volume sono dedicate ai temi dell'orientamento spaziale, della gestione e strutturazione dello spazio, mentre l'ultimo capitolo presenta alcune danze storiche e di tradizione corredate di suggerimenti didattici per facilitarne l'apprendimento. Al testo è allegato un CD nel quale sono contenuti brani originali e arrangiamenti da utilizzare per alcune delle attività proposte.
11,80 11,21

Dentro la materia. Una storia di atomi, molecole, particelle

Maria Arcà, Laura Bassino
e altri

editore: Carocci

pagine: 143

Dall'esperienza didattica nasce l'esigenza di avviare precocemente con i bambini un discorso di chimica, indispensabile per comprendere le trasformazioni delle sostanze fino ai processi che avvengono all'interno del corpo. Ripercorrendo i problemi che la conoscenza della materia ha posto ai filosofi naturali, agli alchimisti e ai chimici, i ragazzi individuano nella materia una struttura interna a "particelle" tenute insieme con legami più o meno "forti". Per spiegare i fenomeni i ragazzi costruiscono modelli delle varie trasformazioni e le schematizzano in formule prima immaginarie e poi sempre più vicine a quelle della realtà chimica.
10,30 9,79

Come la penso. Progettare testi argomentativi

Maria Piscitelli

editore: Carocci

pagine: 127

Il volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad accrescere nei propri allievi capacità di comprensione e di produzione testuale, in vista della costruzione di un pensiero logico-argomentativo. Offre quindi spunti, operativi e riflessivi, anzitutto agli insegnati di lingua italiana della scuola elementare, ma anche della scuola media inferiore, con una particolare attenzione a chi è impegnato ad affrontare, attraverso interventi di potenziamento e di approfondimento, le fragilità logico-linguistiche presenti in molti allievi.
10,30 9,79

Un curriculo modulare: la letteratura spagnola

Maria Del Rosario, Uribe Mallarino

editore: Carocci

pagine: 128

I giovani di oggi non amano i confini. Li abbattono. Studiano le lingue per entrare in contatto con mondi diversi. La letteratura in lingua spagnola consente di gettare lo sguardo anche su mondi lontani, non solo europei. È una letteratura vasta e ricca all'interno della quale sono numerosi i testi che possono coinvolgere i giovani. La scelta dei testi proposti nel volume parte da questo presupposto e intende andare incontro alle loro curiosità. La presentazione organizzata per moduli permette di affrontare lo studio letterario partendo da una strutturazione solida e trasparente degli obiettivi.
10,30 9,79

A scuola con difficoltà. I punti critici della relazione educativa

Paolo Borin

editore: Carocci

pagine: 126

Un tentativo di analisi delle diverse forme di malessere che i bambini e gli adulti vivono nei confronti della scuola. Il disagio quotidiano del bambino, che non trova risposte al suo bisogno di attenzione e di punti di riferimento, si incontra e si scontra con la figura di un docente alla ricerca di una propria identità. Tra di loro, una famiglia in bilico fra tradizione e cambiamento. Il volume si rivolge agli educatori di professione, ai quali è richiesta una capacità sempre più raffinata di cogliere le diverse forme del disagio. Una selezione di brani, proposta sotto forma di schede di lavoro, indica al docente diversi punti critici su cui è necessario approfondire il dibattito pedagogico. Il libro può essere utile anche ai genitori.
10,30 9,79

Autovalutazione d'istituto. Istruzioni per l'uso

Emanuele Berger, Giorgio Ostinelli

editore: Carocci

pagine: 127

Il volume è in sostanza una guida pratica per gli istituti scolastici che vogliono mettere in atto dei procedimenti di autovalutazione destinati al miglioramento della propria offerta formativa. Non si tratta tuttavia di una serie di ricette assortite, ma di una metodologia coerente e fondata, ispirata a tutta una serie di esperienze coronate dal successo a livello europeo. L'istituto scolastico diviene con questo approccio il protagonista consapevole dello sviluppo della qualità della formazione erogata. Il libro propone delle visioni nuove, comunque non arbitrarie, su come può essere concretamente realizzato un processo di miglioramento della scuola con la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti.
10,30 9,79

Parliamo d'amore. Educazione all'affettività e alla sessualità

editore: Carocci

pagine: 141

Un libro sulla sessualità in adolescenza, per tutti quelli che con gli adolescenti vivono e lavorano e, perché no, per gli adolescenti stessi. Il libro spiega la difficile fase della trasformazione corporea e della ricostruzione dell'identità. Gli autori si propongono di sfatare miti e pregiudizi su alcune condotte sessuali e di offrire chiavi di lettura sul significato di simboli quali piercing e tatuaggi negli adolescenti. In un'ottica interculturale il volume offre anche un quadro di come la sessualità viene vissuta nelle più importanti religioni e si sofferma sui principali aspetti giuridici ad essa connessa.
10,30 9,79

Progettare a scuola. Strumenti di programmazione delle attività educative

Anna Armone, Mario Di Mauro

editore: Carocci

pagine: 140

La progettazione integrata didattico-finanziaria rappresenta il punto di confluenza dell'azione di tutti gli operatori scolastici, sia docenti che dirigenti. L'autonomia scolastica non ammette che i processi decisionali afferenti le scelte didattico-formative e le scelte finanziarie e gestionali siano affidate a sequenze lontane tra di loro. La decisione finale della scuola non è costituita dalla sommatoria delle decisioni parziali sui due versanti, ma dalla dialettica costante e costruttiva tra coloro che operano scelte tecnico-professionali e il responsabile della gestione.
10,30 9,79

Il filo dei discorsi. Bambini e adulti dialogano

Amalia Murcio Maghei

editore: Carocci

pagine: 143

Accogliere la comunicazione del bambino significa ascoltare con attenzione partecipe le sue parole, assecondare i suoi interrogativi, capire di che cosa ama parlare, quando, con chi, con quali intenzioni. L'adulto che interagisce con un bambino è chiamato a rispettare i tempi, i modi, le forme della comunicazione infantile e ad accompagnare l'evoluzione del pensare e del dire del bambino e dell'adulto con lui. Il testo presenta prevalentemente esperienze con bambini della scuola dell'infanzia perché ritenuta luogo privilegiato e promettente per costruire volontà comunicative e competenze linguistiche di base.
10,30 9,79

Le ragioni dell'altro. Percorsi formativi nell'intercultura

Alessandro Baldi

editore: Carocci

pagine: 126

Le riforme in atto stanno trasformando l'intero sistema scolastico e, in questa complessa fase di revisione, l'elemento centrale è la componente umana, che si evidenzia nella rinnovata consapevolezza e nelle capacità dei singoli docenti di interpretare, in modo il più possibile corretto, i processi di cambiamento. Il volume vuole offrirsi come una pratica educativa da riprendere e sperimentare, strutturata secondo un modello logicamente coerente e fondata su più di dieci anni di ricerca e intervento con gli insegnati romani, tramite i laboratori del Forum dell'intercultura della Caritas diocesana di Roma.
10,30 9,79

Classi difficili. Unità di apprendimento cooperativo e disagio educativo

Bianca M. Landini, M. Cristina Tordelli

editore: Carocci

pagine: 126

Come integrare il ragazzo in difficoltà, l'extracomunitario, l'allievo eccellente, la bambina timida, che convivono nella stessa classe creando, per ciascuno, un percorso personalizzato che conduca tutti alla meta? Il testo, nato da anni di esperienza didattica, tenta di risolvere questi problemi e si rivolge ai docenti di materie letterarie della scuola dell'obbligo. Tratta in maniera approfondita le ragioni del disagio, le teorie per affrontarlo, la più recente normativa in materia di integrazione. Si propongono esperienze maturate nella scuola, nate da un ideale di integrazione totale e di personalizzazione degli apprendimenti, capace di coinvolgere gli alunni e gli insegnanti in modo interdisciplinare.
10,30 9,79

La stanza dei libri. Organizzare e gestire una biblioteca scolastica

M. Riccarda Bignamini

editore: Carocci

pagine: 127

Il volume si rivolge a chi, pur non avendo una formazione specifica di bibliotecario, ritiene importante creare e animare una biblioteca nella propria realtà scolastica, che diventi punto di riferimento per l'attività dei ragazzi e dei docenti, o rendere più funzionali strutture già esistenti. Vengono esaminati via via i vari passaggi che conducono alla creazione di una biblioteca "possibile": dalla sua "progettazione" al funzionamento come spazio di lettura e di cultura, supporto al fare scuola quotidiano e spazio "formativo" sensibile alle esigenze degli studenti di oggi.
10,30 9,79

Con gli occhi dei bambini. Come affrontere stereotipi e pregiudizi a scuola

Adriana Di Rienzo, Federico Zannoni

editore: Carocci

pagine: 127

Cina e cinesi, Africa e africani, zingari. Con quali occhi i bambini osservano le persone che vengono da lontano? Come immaginano i loro paesi? Ma, anche, in che modo i bambini stranieri guardano l'Italia e gli italiani? Il volume nasce da discussioni condotte in diverse scuole primarie del territorio reggiano con alunni che, attraverso il commento di immagini, barzellette e modi di dire, hanno dato forma al loro modo di pensare, vivere e immaginare il mondo. Vengono a galla stereotipi e piccole verità, fantasie e competenze, retaggi del passato e nuove prospettive. Tutto questo grazie al dialogo, vero e proprio strumento di indagine e di educazione all'interculturalità.
10,30 9,79

Scopro la mia città. Percorsi urbani di educazione ambientale

Stefano Vitale

editore: Carocci

pagine: 126

La città rappresenta l'ambiente della maggior parte della popolazione umana ma rischia di divenire sempre più distante, sconosciuta, estranea. L'obiettivo del libro è di ampliare il concetto di educazione ambientale collegandolo a quello di cittadinanza attiva. Viene privilegiato lo strumento del gioco che s'intreccia con la riflessione, l'osservazione, la ricerca sul campo per aiutare gli educatori e gli insegnati a costruire dei percorsi personalizzati.
10,30 9,79

Leggiamo insieme. Strategie e percorsi di lettura

Ignazia Nespolo, Enrica Ricciardi

editore: Carocci

pagine: 124

Il libro intende offrire agli insegnanti alcune riflessioni sulla lettura nella scuola di base, in particolare nella scuola media, affinché il leggere non si risolva in una prassi di analisi testuale proponendo alcuni momenti organizzativi di educazione alla lettura particolarmente efficaci nella scuola d'oggi. Inoltre offre un breve panorama dei generi letterari per ragazzi ed un percorso applicativo sulla narrativa per adolescenti affinché si realizzi quell'educazione all'immaginario necessaria a formare dei veri lettori.
10,30 9,79

La scienza in gioco. Attività manuali per l'apprendimento tecnico-scientifico

Lucia Caneva Airaudo, Aldo Volpi

editore: Carocci

pagine: 126

Troppo spesso la formazione scientifica viene limitata ad una dimensione teorica, facendo riferimento a nozioni e definizioni astratte, e rischiando di privare i ragazzi dell'attività stessa nella quale si può mobilitare tutto il loro potenziale intellettivo e creativo. Il libro propone delle concrete attività sperimentali (manuali, costruttive, di ricerca) per aiutare i ragazzi a forgiare le proprie conoscenze scientifiche, a partire da processi di cui essi sono il motore, proprio perché la comprensione dei fenomeni scientifici passa anche attraverso l'esperienza e la progettualità.
10,30 9,79

La probabilità

Paolo Negrini, Maria Ragagni

editore: Carocci

pagine: 155

Per le sue molteplici applicazioni, il calcolo delle probabilità è uno dei rami più stimolanti della matematica. Le tecniche del calcolo delle probabilità, inoltre, giocano un ruolo essenziale in tutte le pratiche riguardanti eventi incerti: competizioni sportive, ma anche assicurazioni, accertamenti diagnostici, previsioni meteorologiche, ricerche di mercato, sondaggi elettorali ecc. Grazie a esempi il libro illustra molte di queste applicazioni per fornire un quadro sufficientemente ampio, pur limitando al minimo le conoscenze matematiche necessarie. Ogni capitolo termina con esercizi specifici, tutti interamente svolti. Alcuni degli esempi ed esercizi riportati si prestano a una sperimentazione in classe.
10,30 9,79

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento