Libri della collana Urra pubblicati da Apogeo
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Apogeo: Urra

The Plan. L'anti-dieta per perdere peso mangiando i cibi giusti per te

Lyn-Genet Recitas

editore: Apogeo

pagine: 334

Sorprendentemente non sono i carboidrati, le calorie, i grassi o la "taglia" delle porzioni che causano l'aumento di peso. Molti cibi tipicamente considerati "sani" possono infatti non essere adatti a voi. Cibi che sono comunemente ammessi dai programmi dietetici tradizionali, come il tacchino, le uova, il cavolfiore, i fagioli o i pomodori, possono essere salutari in linea teorica, ma quando combinati con la chimica unica di un individuo, possono causare una reazione tossica che innesca l'aumento di peso, l'invecchiamento precoce, infiammazioni e, spesso, una serie di disturbi tra cui costipazione, mal di testa, dolori articolari e depressione. E non è semplice questione di gruppo sanguigno, ma dell'insieme delle nostre personalissime reazioni agli alimenti. "The Plan" vi aiuterà in venti giorni a capire esattamente ciò che funziona e ciò che non funziona per il vostro organismo, e di conseguenza ciò che vi fa ingrassare o perdere peso. Con dettagliati piani di menu, ricette e suggerimenti molto mirati, scoprirete come: identificare gli alimenti che rappresentano i fattori scatenanti del vostro aumento di peso, di infiammazioni e molti altri disturbi, costruire un elenco personalizzato di cibi salutari che promuovono in voi una rapida perdita di peso senza farvi soffrire la fame, perdere mezzo chilo al giorno pur mangiando abbondanti porzioni dei cibi che amate, evitare di sentirvi di nuovo gonfi e stanchi.
18,00 17,10

I cani sanno far di conto? (Quasi) tutto ciò che il vostro cane vorrebbe farvi sapere

Stanley Coren

editore: Apogeo

pagine: 211

I cani si riconoscono quando si vedono allo specchio? Capiscono che cosa appare sullo schermo del televisore? Sono più intelligenti dei gatti? Perché alcuni di loro sono ansiosi o timorosi? Sono molte le domande che ci si pone per curiosità (così come molti sono i malintesi) su come i cani pensano, agiscono e percepiscono il mondo. Molti si interrogano anche sulla vita sociale ed emotiva dei cani. Stanley Coren, riportando innumerevoli esperimenti e ricerche condotte sui cani, propone un'esplorazione senza precedenti nella vita interiore dei nostri compagni canini e sfata molti miti diffusi. Prendendo spunto dagli interrogativi che i padroni di cani gli hanno rivolto nel corso della sua cinquantennale carriera di ricercatore, riesce a unire l'autorevolezza dell'esperto alla leggerezza di una curiosa chiacchierata fra amici.
16,00 15,20

Come rovinarsi la vita sistematicamente (e come smettere di farlo)

Rainer Sachse

editore: Apogeo

pagine: 96

La vostra vita è una favola? In tal caso, dovete assolutamente porre fine a questo monotono stato di cose. Dopotutto, non è poi così difficile votarsi all'infelicità! In questa "guida al rovescio" l'autore, anziché suggerire ai lettori cosa fare per migliorare la propria vita, evidenzia gli errori più comuni in cui quasi tutti noi incappiamo e che ci proiettano inesorabilmente verso l'infelicità e l'insoddisfazione. L'autore mette in luce quali sono i meccanismi psicologici più efficaci, e spesso subdoli, perché inconsci che ci fanno progredire a passo serrato verso la catastrofe esistenziale. Non restarne prigionieri è la chiave di volta che aprirà la porta verso una piena serenità interiore, relazioni equilibrate e armoniose, successi privati e professionali, in una parola verso la felicità.
12,00 11,40

Guarire la malattia che non c'è. Guida di sopravvivenza per ipocondriaci

Hans Morschitzky, Thomas Hartl

editore: Apogeo

pagine: 222

La paura delle malattie esiste da sempre, poiché la malattia è indissolubilmente legata alla vita, ma mai come oggi si è consapevoli dell'importanza della salute, alla quale dedichiamo attenzioni a volte persino eccessive. Certo, tutti ci preoccupiamo di condurre uno stile di vita sano, quando però è la paura di ammalarsi a prendere il sopravvento, allora può facilmente degenerare in un disturbo psichico. E lo fa in modo subdolo, assumendo due forme apparentemente contrarie. Esistono infatti i "sani che si credono malati" e i "malati che si credono sani". Da un lato, l'ipocondriaco manifesta la tendenza a voler spiegare ogni minimo sintomo sottoponendosi a continui esami diagnostici; sul fronte opposto il patofobico esprime la sua paura negando ogni sintomatologia, rifiutando consulti medici per il timore di trovarsi faccia a faccia con lo stato inaccettabile di "ammalato". Due volti, dunque, che però sono espressione di un medesimo problema in grado di avvelenare la vita di chi ne soffre e anche delle persone che gli sono vicine. Ecco allora l'importanza di questo manuale d'aiuto che, scandagliando la paura della malattia a trecentosessanta gradi, la fa prima comprendere per poi aiutare a vincerla.
15,00 14,25

Stop allo stress. Guida pratica per gestire meglio tempo ed energia

Marcella Danon

editore: Apogeo

pagine: 205

Lo stress, indispensabile alla sopravvivenza, consente all'organismo di fornirci un surplus di energia ogni qualvolta dobbiamo affrontare un imprevisto o una minaccia. Ma è un meccanismo antico, ancora tarato sulla possibilità di incontrare, ogni tanto, una tigre dai denti a sciabola o un'orsa coi suoi cuccioli. Oggi, un ingorgo stradale o una richiesta inaspettata, ci stravolgono fisicamente tanto quanto i pericoli con cui si confrontavano i nostri antenati. La grossa differenza consiste nel fatto che non possiamo in nessun modo dare sfogo all'energia pronta all'uso né neutralizzare l'adrenalina ormai in circolazione nell'organismo. La reazione di difesa dell'organismo diventa, così, ben più pericolosa dei problemi che la generano. Ad aggravare la situazione, gioca anche il diverso stile di vita e l'alta frequenza degli imprevisti con cui ci confrontiamo quotidianamente e quindi l'iperattivazione di questo prestito energetico senza il tempo necessario per il recupero dell'equilibrio alterato. "Stop allo stress" vuole essere una guida pratica che ci accompagna nel conoscere la natura, la fisiologia e la dinamica dello stress, per insegnarci a non subirlo ma a gestirlo attraverso una maggior presenza a noi stessi e alla realtà da affrontare, per elaborare le strategie di volta in volta più adatte alla circostanza, per garantirci attività utili a scaricare le tensioni e tempi di recupero indispensabili dopo ogni picco.
12,00 11,40

In famiglia comando io! Riconoscere e frenare per tempo il bambino tiranno

Didier Pleux

editore: Apogeo

pagine: 215

Ogni famiglia, o quasi, annovera almeno un caso di bambino viziato e capriccioso, un vero piccolo principe, che si sente tale
13,00

Quello che gli uomini non sanno dire. Le emozioni nascoste dell'animo maschile

Björn Süfke

editore: Apogeo

pagine: 199

L'animo maschile è un territorio sconosciuto; non solo per le donne, ma per gli uomini stessi, che rimuovono, razionalizzano, si rifugiano nel lavoro o nella solitudine pur di non doversi confrontare con le proprie emozioni. Paura, impotenza, tristezza, risentimento o rabbia, sensi di colpa, vergogna, desideri inappagati: solo l'idea di riconoscerli, non diciamo il parlarne, è in grado di mandare in crisi un uomo e, a volte, di innescare la fine della sua relazione di coppia poiché la donna, di volta in volta lo taccia di insensibilità, immaturità, o superficialità. Qual è l'origine del rifiuto maschile nei confronti delle emozioni e come lo si può superare? Con uno spirito umoristico, che però non concede nulla alla banalizzazione, e l'aiuto di casi esemplificativi, lo psicoterapeuta Björn Süfke incoraggia gli uomini a ristabilire il contatto perduto con il proprio mondo interiore e offre alle donne una chiave di lettura maschile dei vissuti emotivi dei loro compagni, per aiutarle a comprenderli. Con questo libro l'autore si contrappone alle numerose pubblicazioni che spiegano alle donne "come funzionano gli uomini", presentandoli in veste caricaturale come imbecillotti, insensibili, erotomani. Süfke riesce a presentare aspetti non stereotipati dell'universo maschile, senza scadere nei soliti cliché sugli uomini, ma fornendo spiegazioni chiare, consigli utili, nuovi spunti di riflessione e punti di vista sorprendenti.
14,00

Pronto soccorso naturopatico. I rimedi naturali ai disturbi più comuni

Camilla Piantanida, Margherita Faccio

editore: Apogeo

pagine: 205

La naturopatia, con il suo approccio multidisciplinare, può essere di grande aiuto nel trattamento delle affezioni più comuni. Questo piccolo manuale, di comoda consultazione, dà indicazioni, suggerimenti e ricette per affrontare ciascun disturbo, dal semplice raffreddore alla cistite, attraverso pratiche e prodotti del tutto naturali e facili da reperire. Suddiviso in tre parti, il libro prima descrive i principali prodotti naturali (fitoterapici, fiori di Bach, oli essenziali, ecc.) e i rimedi dell'igienistica; nella seconda parte illustra i protocolli di intervento per i principali disturbi; la terza, infine, suggerisce alcuni kit di pronto soccorso naturopatico (per i bambini, per lo sportivo, per chi viaggia, ecc.), in modo da poter avere sempre a disposizione, a seconda delle circostanze, i prodotti che possono dare immediato sollievo nei disturbi più frequenti.
9,90

La scienza e il campo akashico. Connessione e memoria nel cosmo e nella coscienza: una teoria integrale del tutto

Ervin Laszlo

editore: Apogeo

pagine: 175

Mistici e saggi d'ogni epoca hanno a lungo sostenuto che esiste un campo di interconnessione cosmica alle radici della realtà, noto come Akasha, il quale conserva e trasmette ogni evento avvenuto in ogni tempo. Le recenti scoperte nell'ambito della fisica quantistica, della biologia, della cosmologia e degli studi sulla coscienza trovano un equivalente scientifico nel campo Akashico o del punto A, che sta alla base dello spazio stesso. Questo campo è costituito da un mare sottile di onde di energia da cui nascono tutte le cose: gli atomi e le galassie, stelle e pianeti, esseri viventi, e persino la coscienza. Esso è la memoria costante e duratura dell'universo; registra tutto ciò che è accaduto e accade sulla Terra e nel cosmo ed è connesso a tutto ciò che ancora deve accadere. In questo libro, il filosofo Ervin Laszlo, spiega l'essenza di questo campo informato in un linguaggio accessibile e chiaro, confermando da una prospettiva scientifica le nostre intuizioni più profonde sull'unicità della creazione ed elaborando una teoria Integrale del tutto.
16,00

Insieme si diventa grandi. Crescere i nostri bambini sani ed equilibrati

Giacomo Bo, Nadia Damilano Bo

editore: Apogeo

pagine: 287

Educare i bambini è un processo che coinvolge in prima persona gli adulti che se ne occupano: insieme infatti si diventa grandi, affrontando gli innumerevoli e inevitabili momenti critici, e condividendo la gioia e i meriti dei successi raggiunti. Dal delicato processo di "progettare" un figlio, alla sua nascita, passando attraverso le diverse fasi evolutive, il libro offre una panoramica completa sui temi e le problematiche in gioco nell'educare i figli. Affronta aspetti concreti come l'alimentazione e lo stile di vita, le malattie, la funzione del gioco e della fantasia; riflette su temi importanti come l'uso della televisione e del computer, il ruolo dei nonni, il valore della scuola, fino a giungere all'aspetto più alto: educare il bambino alla spiritualità, elemento centrale per una maturazione completa della persona e valore inestimabile nel servizio che l'adulto compie nei confronti dei propri bambini. Un libro utile e al tempo stesso di ispirazione, che accompagna l'adulto passo passo nel delicato compito di educare i bambini a diventare grandi.
15,00 14,25

W la pappa! Dall'introduzione dei cibi solidi all'alimentazione adulta

Paola Negri

editore: Apogeo

pagine: 382

L'educazione del bambino ai cibi sani parte necessariamente dalla famiglia in cui è nato: a questo scopo il libro passa in rassegna i temi e le problematiche più importanti o frequenti che determinano un rapporto sano ed equilibrato dei bimbi con il cibo, sia da un punto di vista affettivo sia nutrizionale. In primo luogo, l'autrice presenta un modo nuovo e naturale di condurre lo svezzamento da un'alimentazione al 100% lattea a quella del resto della famiglia. L'assunto di base è che il bambino sa decidere cosa e quanto mangiare, purché gli si propongano cibi sani e soprattutto si dia il buon esempio. Il libro si divide in due parti di natura teorica: la prima affronta le implicazioni delle nostre scelte alimentari per noi e i nostri figli e analizza il significato, anche affettivo, del cibo per i bimbi piccoli; la seconda parte entra nel vivo dei problemi concreti legati all'educazione alimentare dei più piccoli a partire dai 6 mesi in su: dall'introduzione dei cibi complementari alla scelta dei tipi di alimenti, dal rifiuto del cibo o di un cibo particolare a semplici regole per rendere più naturale l'alimentazione della famiglia. La terza parte invece costituisce un vero e proprio ricettario con tante ricette golose e nutrienti, tutte collaudate, a partire dalle pappe fino a piatti invitanti e buoni per tutta la famiglia. Il tutto pensato e proposto con la consapevolezza dei problemi di tempo e organizzativi della donna di oggi, non più solo "regina del focolare".
15,00 14,25

La famiglia che vogliamo. Nuovi valori guida nell'educazione dei figli e nei rapporti di coppia

Jesper Juul

editore: Apogeo

pagine: 119

Su quali valori possono fondarsi l'educazione e la relazione di coppia se vogliono davvero essere all'altezza della situazione delle famiglie odierne? Le generazioni precedenti avevano valori ben precisi, un consenso su cosa era giusto e cosa era sbagliato. Oggi questo consenso non esiste più. Ci troviamo in una fase di trasformazione radicale, nella quale devono trovare strada linee guida attuali. Abbiamo bisogno di valori di riferimento nuovi e chiari, che ci aiutino a prendere buone decisioni - tali da poterle difendere con convinzione sia davanti a noi stessi che alla famiglia. Jesper Juul presenta numerosi esempi di vita quotidiana per dimostrare come madri e padri possano utilizzare i valori al pari di una bussola, per far sì che la loro relazione di coppia e quella con i figli si mantengano solide e stabili, anche nei momenti difficili.
11,00 10,45

Lo zen e l'arte di fare terapia. Un approccio meditativo al lavoro con le persone

Svagito Liebermeister

editore: Apogeo

pagine: 239

L'autore propone una forma di terapia che, a prescindere dalla tecnica adottata, assume i principi basilari della meditazione, in modo che terapeuta e paziente possano acquisire un livello profondo di consapevolezza e accettazione di sé. In tal modo, la terapia allarga il suo raggio di azione per diventare anche strumento di crescita spirituale. Il testo si articola in tre sezioni. Nella prima vengono descritti il funzionamento della mente umana, soprattutto in rapporto alla natura del desiderio, e le dinamiche di relazione, a partire dalla relazione genitore-figlio per arrivare a quella uomo-donna e alla relazione tra maschile e femminile interiori. La seconda parte delinea i principi su cui si basa la conduzione di una seduta di terapia che non si focalizzi soltanto sui problemi, ma che sappia anche sostenere il processo di crescita del paziente nutrendo il suo essere. A tal fine, la seduta viene analizzata e scomposta nelle sue fasi fondamentali. Nella terza e ultima parte del libro vengono presentati e messi a confronto tre modelli terapeutici diversi, Pulsation, Energywork e Costellazioni Familiari, con l'intento di mostrare le varie angolazioni da cui una tematica può essere affrontata.
15,00 14,25

Uscire dalla solitudine. Dietro le nuvole, l'amicizia e l'amore

Olga Chiaia

editore: Apogeo

pagine: 160

La solitudine può essere bella e creativa, ma solo se scelta. La solitudine non voluta, quella che fa soffrire, è invece in crescita e tocca un po' tutti. Talvolta è evidente, come nel caso dei nuovi esclusi, di chi non può essere protagonista di nulla o di chi vive solo; altre volte è celata da una rete di relazioni solo apparenti, senza contatti nutrienti reali e umani. Così lo spazio interno si inquina per mancanza di scambi vitali. Come per un esplosivo effetto serra, al chiuso della propria mente, o della propria famiglia, i problemi sembrano ingigantirsi, assumere drammaticità e perdere i loro contorni reali. Alla fine non si riesce a condividere i propri stati d'animo con nessuno, nemmeno con se stessi. E il risultato è una profonda inspiegata sofferenza, o azioni estranee perfino a se stessi. Questo libro, passando in rassegna i diversi tipi di solitudine e ripercorrendo i contorni di casi reali, aiuta ciascuno a ricostruire le cause della propria solitudine, con lo scopo di suggerire come fare ad aprire porte e finestre, lasciar entrare e uscire la vita e le emozioni, sdrammatizzare e perdonarsi.
11,00 10,45

Le due sponde dell'amore. Maschile e femminile interiori

Sagarpriya DeLong

editore: Apogeo

pagine: 159

La ricerca in campo psicologico fa emergere, con sempre maggiore convinzione, l'esistenza in ciascuno di noi di un lato maschile e di uno femminile. Sono queste due "personalità" nascoste in ognuno che determinano quasi tutto ciò che accade nella nostra vita, in particolare nella sfera affettiva e relazionale. Che succede se questi due volti di noi non sono in armonia? Che accade se uno dei due diventa dominante rispetto all'altro? La risposta è che si genera uno squilibrio che sta alla base di come ciascuno vive con se stesso e imposta le sue relazioni con gli altri. Spesso rapporti minati dalla conflittualità, oppure disagi inferiori, nascono dal contrasto esistente tra il nostro maschile e femminile. In questo libro l'autrice spiega come sia possibile riconoscere il proprio maschile e femminile interiori, disegnarne i tratti e riportarli in equilibrio, così da ritrovare serenità e armonia con se stessi, con il partner, famigliari e amici.
13,00 12,35

Quando l'amore vince. Vita di coppia: le regole del gioco

Otto Brink

editore: Apogeo

pagine: 156

Nella nostra cultura si sono progressivamente allentati i legami della persona singola con la famiglia e con i suoi antenati:
12,00 11,40

Ecopsicologia. Crescita personale e coscienza ambientale

Marcella Danon

editore: Apogeo

pagine: 287

L'antidoto ai problemi ambientali ed esistenziali del nostro tempo è lo stesso: è la riconnessione con una visione più ampia d
15,00 14,25

Alle cellule piace andare in bicicletta. Combattere e prevenire ipertensione, arteriosclerosi, ictus, infarto, vivendo più sani e più a lungo

Martin Halle

editore: Apogeo

pagine: 158

L'età anagrafica rispecchia solo in parte la buona forma fisica e mentale e non fornisce alcuna informazione sulle nostre condizioni di salute, tanto meno sulla nostra aspettativa di vita. Qual è piuttosto la nostra età biologica? A giocare un ruolo chiave per una buona salute sino a età avanzata è lo stato dei nostri vasi sanguigni. È da loro che dipende il corretto nutrimento di tutti gli organi del nostro corpo, e da loro, se trascurati, origina lo sviluppo di malattie gravi come l'ipertensione, l'arteriosclerosi, l'ictus o l'infarto. Il dottor Halle, cardiologo e medico dello sport, ci illustra come lo stile di vita favorisce o contrasta l'invecchiamento del sistema vascolare e, con esso, dell'intero organismo. Con un linguaggio semplice, immagini ed esempi tratti dall'esperienza comune, ci porta a esplorare il mondo che struttura la rete interna del nostro corpo, spiega l'influenza che l'attività fisica, o la sua assenza, produce a livello cellulare, mostra le correlazioni tra i processi biofisici che si innescano, forieri di salute o del suo contrario. Passando in rassegna i diversi fattori d'invecchiamento, fornisce consigli pratici per la vita di ogni giorno, vere e proprie "strategie di ringiovanimento". Come avviarsi a un programma di allenamento ideale, come alimentarsi, quali errori evitare: tutte le istruzioni per influire concretamente sull'invecchiamento delle cellule del nostro corpo, a partire dal recupero della salute cardiovascolare.
14,00

Adolescenti in punta di penna. Scopri ciò che tuo figlio non dice di sé attraverso l'analisi della sua grafia

Claudia Pomoni

editore: Apogeo

pagine: 147

Spesso gli adulti si sentono esclusi dalla vita e dalle relazioni dell'adolescente, che non parla, non comunica, rifiuta il confronto e il dialogo. A volte accade che mamma o papà si riducano a frugare letteralmente nella loro stanza alla ricerca di scritti e diari segreti. Ma non è necessario sbirciare la vita di un figlio dal buco della serratura. La chiave per aprire la porta, conoscerlo, sapere come sta e se ha davvero qualche problema è sotto i nostri occhi: ogni ragazzo scrive, tutti i giorni, sui quaderni di scuola; quaderni che lascia in casa, in bella vista. E sono proprio questi quaderni che possono parlare, svelare chi è quel ragazzo e come sta; fornire gli strumenti per capirlo meglio e ricostruire il filo del dialogo. La scrittura parla, sempre. Certo, occorre imparare ad ascoltarla, e lo si può fare attraverso la grafologia. Senza la pretesa di formare uno stuolo di grafologi, Claudia Pomoni guida a sviluppare l'occhio e la sensibilità grafologica, la capacità di percepire se una scrittura "funziona" ed è armonica o, al contrario, se presenta difficoltà e segnali che devono allarmare. Con l'analisi di scritture che ripercorrono la "carriera" scolastica dei ragazzi dall'inizio delle elementari all'università, mostra l'evolversi della grafia fin dalle prime fasi dell'apprendimento, perché soltanto conoscendo il bambino che è stato, è possibile comprendere l'adolescente che è e l'uomo che sarà.
13,00

L'amore non è mai per caso. Riconoscere e superare ciò che davvero ci impedisce di trovare la felicità in amore

Saverio Tomasella

editore: Apogeo

pagine: 143

"Aspetto di incontrare quello giusto", "Senza passione, non è amore", "Nessuno mi vuole", "Sono volubile, tutto qui"... Ecco le frasi che sentiamo o pronunciamo, le credenze alle quali ci attacchiamo, senza comprendere che rendono, molto spesso e malgrado la nostra volontà, l'amore impossibile. Perché? L'autore ci guida in un viaggio di scoperta di ciò che ci ostacola nel costruire una vita amorosa appagante, solida e duratura.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.