fbevnts Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955) | Libreria Cortina Milano
Vai al contenuto della pagina
Bottega storica milanese
Libreria Cortina
Bottega storica milanese dal 1947

Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955)

Consulta il libro - Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955)

Titolo Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955)
Autore
Collana Quaderni di storia
Editore Le Monnier
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2019
ISBN 9788800749312
Carta del docente Carta Cultura Giovani Carta della Cultura Acquistabile con Carta del docente, Carta Cultura Giovani o Carta della Cultura
 
23,10 €

 
Momentaneamente non disponibile
Ridestatosi dopo la Rivoluzione francese, l'antiprotestantesimo fu uno dei tratti caratterizzanti dell'ideologia del cattolicesimo intransigente ottocentesco. Nel contesto italiano esso diventò uno dei motivi ricorrenti della polemica reazionaria durante il Risorgimento e all'indomani dell'Unità. Attenuatasi verso la fine del secolo, l'offensiva antiprotestante del mondo cattolico italiano riprese in occasione della crisi modernista, divenendo serrata dopo la prima guerra mondiale. E fu proprio nel periodo compreso tra i primi anni Venti e la metà degli anni Cinquanta - l'epoca che questo volume indaga più direttamente - che l'ostilità della Chiesa cattolica nei confronti della presenza e dell'attività delle confessioni protestanti in Italia assunse una particolare rilevanza, riuscendo a incidere profondamente sull'atteggiamento degli apparati dello Stato e sulla stessa legislazione in materia di libertà religiosa.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.